Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 97 del 09 agosto 2022


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 39 del 28 giugno 2022

Piano integrato di attività e organizzazione per gli anni 2022-2023-2024.

L’articolo 6 del decreto legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2021, n. 113, ha introdotto uno nuovo strumento di programmazione, il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), che riunifica il contenuto di una serie di piani che gli enti sono attualmente tenuti a redigere, tra i quali il Piano della performance, il Piano triennale dei fabbisogni di personale, il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza, il Piano di azioni positive. L’attuazione di tale norma richiede l’emanazione di un decreto ministeriale che definisca il Piano tipo e di un decreto del Presidente della Repubblica di semplificazione normativa.

Nelle more dell’adozione di tali atti, la scadenza per l’adozione del PIAO nel primo anno di applicazione della norma è stata rinviata al 30 giugno 2022. Al fine di garantire il tempestivo avvio del ciclo della performance, il soddisfacimento delle necessità di nuovo personale e gli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione l’Ufficio di presidenza ha approvato il Piano della performance 2022-2024, il Piano dei fabbisogni 2021-2023 aggiornato per gli anni 2022-2023 e il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza 2022-2024 rispettivamente con deliberazioni n. 20 del 29 marzo 2022, n. 14 del 23 febbraio 2022 e n. 30 del 3 maggio 2022, in coerenza con gli obiettivi fissati e le attività programmate nelle Direttive per la gestione e nel Programma operativo, approvati rispettivamente con deliberazioni dell’Ufficio di presidenza n. 79 del 27 luglio 2021 e n. 112 del 7 dicembre 2021.

Considerato l’approssimarsi della scadenza del 30 giugno 2022 con il presente provvedimento si propone l’approvazione dell’allegato PIAO per il triennio 2022-2024. Tale Piano è adottato sulla base delle linee guida e del Piano-tipo contenuti nella bozza di D.M. presentato in Conferenza Unificata, riproponendo nella sostanza il contenuto del Piano della performance 2022-2024, del Piano dei fabbisogni 2021-2023 aggiornato per gli anni 2022-2023 e del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza 2022-2024 approvati dall’Ufficio di presidenza.

Il PIAO è stato oggetto di apposita informativa alle Organizzazioni sindacali e alla RSU, nonché trasmesso all’OIV. Inoltre, è stato chiesto il parere del Collegio dei revisori dei conti in merito alla parte relativa al Piano triennale dei fabbisogni di personale.

La rimodulazione della dotazione organica riportata nel PIAO ha formato oggetto di apposita comunicazione alla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari ai sensi dell’articolo 10, comma 5, lettera b), della Legge regionale n. 53/2012.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

  • visto il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150;
  • la legge 13 agosto 2015, n. 124 come modificata dall’art. 263 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77;
  • visto l’articolo 6 del D.L. n. 80/2021, convertito con modificazioni;
  • vista la L.R. n. 53/2012;
  • a voti unanimi e palesi;

delibera

1) di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;

2) di approvare il Piano integrato di attività e organizzazione per il triennio 2022-2024, come da allegato al presente provvedimento;

3) di autorizzare il Servizio amministrazione bilanci e servizi informatici a predisporre, i provvedimenti e gli atti necessari a dare esecuzione al Piano triennale dei fabbisogni contenuto nel Piano di cui al punto 2), compresi gli atti di assunzione per utilizzo ai sensi dell’articolo 29 della legge regionale n. 53/2012 delle graduatorie regionali vigenti protempore, nel rispetto dei vincoli assunzionali, acquisito il parere favorevole da parte del Collegio dei Revisori dei conti ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo n. 118/2011;

4) di stabilire che per i posti in dotazione organica resi temporaneamente vacanti per effetto di comandi in uscita e assegnazioni alle segreterie degli organi e dei gruppi consiliari ai sensi della lr 53/2012, al netto dei comandi in entrata presso le strutture amministrative, il Segretario generale provvede mediante comandi in entrata (con esclusione del personale dirigente) nel rispetto del limite della spesa potenziale massima e che per le assunzioni programmate nel Piano di cui al punto 2) il Segretario generale potrà procedere a comandi in entrata fino al perfezionamento delle procedure di reclutamento, nei limiti di quanto previsto dalla normativa nazionale in materia di comandi;

5) di pubblicare la presente deliberazione in forma integrale sul BURVET, a cura della Segreteria generale e nella sezione Amministrazione trasparente del sito, a cura della struttura competente come stabilito nell’apposita sezione del Piano di cui al punto 2);

(seguono allegati)

039_ALLEGATO_PIAO_2022_2024_482029.pdf

Torna indietro