Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 130 del 24 dicembre 2018


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 82 del 13 novembre 2018

Avviso per la presentazione di proposte di candidatura per la nomina di un componente dell'Osservatorio per il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa e la promozione della trasparenza in sostituzione di un componente dimissionario.

La legge regionale 28 dicembre 2012, n. 48 “Misure per l’attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, della corruzione nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile” istituisce l’Osservatorio per il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa e la promozione della trasparenza.

L’articolo 15, comma 5, della legge regionale 48/2012 dispone che i componenti del Comitato siano cinque prevedendo, come requisiti, una riconosciuta esperienza nel campo del contrasto al crimine organizzato e della promozione di legalità e trasparenza nonché indipendenza di giudizio e azione rispetto alla pubblica amministrazione e alle organizzazioni politiche, sindacali e di categoria.

L’articolo 15, comma 6, della legge regionale sopra citata dispone, infine, che i componenti del comitato vengano nominati dal Consiglio regionale.

Con la deliberazione del Consiglio regionale n. 9 del 14 febbraio 2017 sono stati nominati i cinque componenti nelle persone di:

- Fabris Giovanni
- Giovannucci Guido
- Granata Pierluigi
- Guidotto Vincenzo
- Montonati Silvio.

Il 5 maggio 2017 il componente Guido Giovannucci ha presentato le proprie dimissioni e si è provveduto alla sua sostituzione per mezzo della deliberazione del Consiglio regionale n. 204 del 21 dicembre 2017 con la quale è stato nominato il signor Francesco Zonno.

Il 18 ottobre 2018 il componente Silvio Montonati ha presentato le proprie dimissioni ed è quindi necessario procedere alla sua sostituzione.

La legge regionale sopra citata, tuttavia, non contiene disposizioni specifiche in ordine alla procedura di nomina dei componenti e pertanto detta procedura rientra nell’ambito generale della disciplina prevista dalla legge regionale 22 luglio 1997, n. 27 “Procedure per la nomina e designazione a pubblici incarichi di competenza regionale e disciplina della durata degli organi”.

Detta disciplina prevede l’adozione di forme pubblicità sul Bollettino Ufficiale della Regione delle nomine o designazioni che gli organi della Regione devono effettuare disponendo anche i relativi termini.

L’attuazione di detta disciplina, anche con riguardo alle sostituzioni che dovessero rendersi necessarie come nel caso di specie, si sostanzia nella pubblicazione, da parte del Presidente della Regione, di avvisi sul Bollettino ufficiale della Regione, predisposti dalle strutture della Giunta regionale competenti per materia, relativi alle nomine e designazioni da effettuare i quali contengono tutti gli elementi affinché i cittadini possano presentare le proprie candidature.

Tuttavia, in assenza di una struttura della Giunta regionale cui ascrivere l’Osservatorio, si ritiene opportuno che il Consiglio regionale, per tramite delle proprie strutture, proceda direttamente alla predisposizione dell’avviso relativo alla nomina del nuovo componente dell’Osservatorio in sostituzione del dimissionario. (Allegato A)

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di Presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

- udito il Relatore, il quale dà atto che il Servizio competente ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia; 

- vista legge regionale 28 dicembre 2012, n. 48 “Misure per l’attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, della corruzione nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile”;

- vista la deliberazione del Consiglio regionale n. 9 del 14 febbraio 2017;

- vista la deliberazione del Consiglio regionale n. 204 del 21 dicembre 2017;

- vista la nota del 18 ottobre 2018 con la quale il componente Silvio Montonati ha presentato le proprie dimissioni;

- vista la legge regionale 22 luglio 1997, n. 27 “Procedure per la nomina e designazione a pubblici incarichi di competenza regionale e disciplina della durata degli organi”;

- ritenuto di dover provvedere nel senso proposto;

- a voti unanimi e palesi;

delibera

1) di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;

2) di approvare l’avviso per la presentazione di proposte di candidatura per la nomina di un componente dell’Osservatorio per il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa e la promozione della trasparenza in sostituzione di un componente dimissionario. (Allegato A);

3) di far pubblicare l’avviso di cui al punto 2) sul BURVET;

4) di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, ad esclusione degli allegati, a cura della Segreteria generale.

Allegati (omissis)

Torna indietro