Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 106 del 08 novembre 2016


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 61 del 30 settembre 2016

Servizio di rassegna video quotidiana: proroga convenzione con la RAI.

Con deliberazione n. 79 del 29 ottobre 2014, l’Ufficio di Presidenza ha rinnovato, fissandone la scadenza al 30 settembre 2016, la convenzione del 16 gennaio 2008 con la Rai - Radiotelevisione Italiana spa (di seguito, per brevità, RAI), approvata con le deliberazioni n. 140 del 30 luglio 2007 e n. 239 del 20 dicembre 2007, per la “consultazione e utilizzazione programmi, realizzazione video-rassegna quotidiana e per gestione archivio storico filmati”.

Avvalendosi dell’anzidetta video-rassegna quotidiana, viene messa a disposizione dei Consiglieri regionali una selezione dei servizi televisivi trasmessi dalle emittenti locali regionali riguardanti l’attività politico istituzionale del Consiglio regionale, della Giunta e i fatti più rilevanti a livello politico-istituzionale, sociale ed economico del Veneto. I filmati audio-video vengono elaborati dalle stazioni di acquisizione sviluppate da Rai Teche, registrando il segnale radio/televisivo in formato video digitale idoneo alla consultazione via web. Nel dettaglio sono disponibili le edizioni quotidiane del telegiornale RAI (ore 14 e 19.30), le edizioni serali dei telegiornali di 13 emittenti regionali, nonché i programmi di approfondimento politico-istituzionale (dibattiti, incontro, talk show) serali.

Nel corso degli anni, si è concretamente constatato che il servizio fornito dalla RAI, unica realtà in grado di coprire tempestivamente e monitorare con elevata efficienza l’emittenza radiotelevisiva nell’intero territorio regionale attraverso sistemi hardware e software costantemente aggiornati e all’avanguardia, è sempre stato puntuale e preciso con adeguamenti tempestivi alle nuove tecnologie o sistemi di trasmissione, in particolare nel caso delle profonde modifiche strutturali legate alla recente transizione dalla televisione analogica alla televisione digitale, completata nel luglio del 2012.

Nel contempo, l’implementazione tecnologica avvenuta negli ultimi anni e i mutati scenari operativi hanno comportato una profonda riorganizzazione degli organici e della struttura dell’Ufficio stampa del Consiglio regionale che attualmente sta completando il passaggio della gestione della Rassegna stampa delle testate cartacee da remoto con servizio fornito dalla società Telpress.

Appare opportuno pertanto, nelle more dell’avvio di un nuovo rapporto, di prorogare, in accordo con la sede RAI del Veneto con nota pervenuta in data odierna, la convenzione in essere fino al 31 dicembre 2016.

Tutto ciò premesso, il relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

-     viste le proprie deliberazioni n. 140 del 30 luglio 2007, n. 239 del 20 dicembre 2007 e n. 79 del 29 ottobre 2014;
-     vista la convenzione in essere con la Rai;
-     vista la nota della RAI di data 30 settembre 2016;
-     ritenuto di dover provvedere nel senso proposto;
-     a voti unanimi e palesi;

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;
  2. di prorogare la convenzione in essere con la RAI fino al 31 dicembre 2016;
  3. di impegnare per la suddetta proroga la spesa di euro 16.250,02 al capitolo 3120.5 “Spese per iniziative promozionali per la divulgazione dell’attività del Consiglio e delle Commissioni consiliari” conto finanziario U.1.03.02.99.999 a valere sulla competenza dell’esercizio finanziario 2016 del bilancio di previsione finanziario 2016-2017-2018 che presenta la necessaria disponibilità dando atto che l’obbligazione è esigibile nel 2016 e non rientra nelle spese soggette a limitazione ai sensi delle leggi regionali 1/2011 e 15/2011 (scheda PO n. 18);
  4. di demandare alla Segreteria generale la cura dei relativi adempimenti di competenza nonché quanto necessario per concordare con la RAI una nuova convenzione da sottoporre all’esame dell’Ufficio di presidenza entro il prossimo novembre.
  5. di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, a cura della Segreteria generale.

Torna indietro