Home » Dettaglio Deliberazione Ufficio Presidenza Consiglio Regionale
Materia: Consulenze e incarichi professionali
Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 32 del 25 maggio 2016
Affidamento del servizio di assistenza qualificata in materia fiscale per l'anno 2016.
L’attività svolta dal Servizio affari generali in materia tributaria e previdenziale si sostanzia, in generale, nell'applicazione delle norme vigenti in materia di imposizione diretta (il Consiglio regionale funge da sostituto d'imposta ai sensi del D.P.R. n. 600/73 per l'IRPEF), indiretta (I.V.A., registro, bollo per l'acquisto di beni e di servizi e l'esecuzione di lavori), nonché di I.R.A.P. (il Consiglio regionale è soggetto passivo di tale imposta).
Nello specifico, la particolare natura delle indennità percepite dai Consiglieri regionali, alla luce soprattutto delle frequenti modifiche delle normative tributarie e delle conseguenti circolari e note interpretative e applicative degli uffici finanziari, spesso interne, comporta la necessità di un costante e tempestivo aggiornamento ed una delicata valutazione del corretto regime fiscale da applicarsi, con riferimento alle diverse componenti (indennità di carica, di funzione, rimborsi spese analitici e forfettari, vitalizi e reversibilità ecc.) degli emolumenti stessi.
Inoltre, l’introduzione di un nuovo sistema previdenziale di tipo contributivo per i consiglieri regionali eletti nella X legislatura e successive (lr n. 42/2014) ed i nuovi obblighi di trasmissione dei dati relativi ai titolari di assegno vitalizio e di reversibilità all’Inps – Casellario delle pensioni, comportano un’attenta verifica sui riflessi di natura fiscale, in particolare sulla natura delle trattenute obbligatorie effettuate a carico dei consiglieri regionali.
Parimenti vanno tenute in considerazione le particolari specificità delle figure del Garante regionale dei diritti della persona e dei componenti del Corecom con riferimento al trattamento fiscale e contributivo degli emolumenti percepiti.
Considerata la complessità della vigente legislazione fiscale con riferimento, in particolare, agli adempimenti cui sono sottoposti gli emolumenti erogati ai consiglieri regionali e agli ex consiglieri regionali e constatato che l'analisi e la soluzione di problemi rilevanti in materia tributaria e inerenti all'attività amministrativa richiedono specifiche cognizioni, non riconducibili alla normale attività degli uffici, il Consiglio regionale si è avvalso a partire dal 1999 della assistenza qualificata della società "M. & M. Consulting s.a.s. di A. Martorana & C", con sede in v. Roma, 19 - 30172 Mestre (Ve) C.F.-P.I. 02568540278. Negli anni 2003-2015 tale attività è stata prestata dallo stesso dott. Angelo Martorana, prima in qualità di associato dello "Studio Interdonato & Associati", con sede in via Giotto, 1 - Mestre (VE) e successivamente direttamente con apposito contratto.
Si premette che il dott. Angelo Martorana ha rappresentato la propria disponibilità a prestare i servizi di assistenza fiscale qualificata, controllo e trasmissione telematica delle dichiarazioni per l’anno 2016 per un compenso annuo di 1.970,00 euro (contributo alla cassa professionale e I.V.A. esclusi).
Considerata la professionalità e la specifica competenza nell'assolvimento dei precedenti incarichi del dott. Angelo Martorana, iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Treviso, si ritiene opportuno affidare allo stesso i servizi di assistenza qualifica resa agli uffici del Consiglio regionale, di controllo e trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali.
Il corrispettivo indicato risulta congruo, tenuto conto della natura, tipologia e caratteristiche delle prestazioni richieste come meglio indicate nell’unito schema contrattuale e in rapporto alla disciplina contenuta nel DM 140/2012 concernente i parametri per la liquidazione di compensi e, in particolare l’articolo 26 e il riquadro 8.2 della tabella C allegata al predetto DM.
L’incarico dovrà essere svolto in conformità all'allegato schema di contratto, che forma parte integrante del presente provvedimento.
Tutto ciò premesso, il relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.
L'UFFICIO DI PRESIDENZA
- udito il relatore, il quale dà atto che le strutture consiliari competenti hanno dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l’osservanza delle norme regionali e statali in materia;
- a voti unanimi e palesi;
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro