Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 123 del 29 dicembre 2015


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 153 del 01 ottobre 2015

Conferimento dell'incarico di dirigente dell'Ufficio Diritti della persona al dott. Stefano Amadi.

A.  La cessazione dell’incarico di dirigente dell’Ufficio Diritti della persona

Con la deliberazione n. 152 del 1° ottobre 2015 questo Ufficio di presidenza ha approvato l’assegnazione con decorrenza immediata al dott. Andrea Pagella dell’incarico di dirigente del Servizio affari generali.

In conseguenza, si rende vacante l’incarico di dirigente dell’Ufficio Diritti della Persona affidato al dott. Andrea Pagella con deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 50 del 15 luglio 2014.

Pertanto, è necessario provvedere senza indugi all’affidamento del relativo incarico ad altro dirigente in possesso degli idonei requisiti.

B.  La disciplina degli uffici e dei relativi incarichi dirigenziali nella lr 53/2012

L’articolo 23 della lr 53/2012 prevede quanto segue:

Art. 23 - Uffici.

1. Allo scopo di garantire efficacia ed economicità nello svolgimento di funzioni omogenee di particolare rilievo, l’Ufficio di presidenza può costituire nell’ambito dei servizi consiliari e della Segreteria generale, unità organizzative denominate uffici alle quali è preposto, salvo quanto disposto dall’articolo 31, un dirigente del Consiglio nominato dall’Ufficio di presidenza.

2. Competono ai dirigenti degli uffici le funzioni definite dal regolamento interno di amministrazione ed organizzazione e dagli atti di organizzazione.

Per la nomina dei dirigenti degli uffici consiliari di cui al comma 2 del succitato articolo 23, la lr 53/2012 stabilisce quanto segue:

Art. 32 - Affidamento e durata degli incarichi dirigenziali.

1. Gli incarichi dirigenziali di cui alle lettere da a) a c) del comma 2 dell’articolo 15 sono affidati tenendo conto:

a) delle attitudini e capacità professionali e delle competenze, anche organizzative, possedute dal singolo dirigente;

b) dei risultati conseguiti in precedenza;

c) dei curricula professionali.

2. Nell’affidamento degli incarichi dirigenziali si applica il principio della mobilità interna fra le strutture del Consiglio regionale, compatibilmente con la valorizzazione dell’esperienza e delle professionalità specialistiche necessarie per l’esercizio delle funzioni istituzionali del Consiglio regionale.

3. Gli incarichi dirigenziali di cui alle lettere da a) a c) del comma 2 dell’articolo 15 sono conferiti per una durata pari a quella della legislatura regionale e cessano decorsi centoottanta giorni dall’insediamento del Consiglio regionale, termine entro il quale l’Ufficio di presidenza conferisce i nuovi incarichi. Decorso inutilmente tale termine, gli incarichi sono rinnovati automaticamente.

C.  L’individuazione del dirigente dell’Ufficio Diritti della Persona

Valutati i curriculum professionali dei dirigenti del Consiglio regionale, tenuto conto delle attitudini, delle capacità professionali e delle competenze, anche organizzative, possedute e alla luce dei risultati conseguiti in precedenza, si ritiene opportuno proporre di conferire l’incarico di dirigente dell’Ufficio Diritti della Persona al dott. Stefano Amadi, dirigente.

Tutto ciò premesso, il relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

-     udito il relatore, il quale dà atto che la competente struttura consiliare ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;

-     vista la l.r. 31 dicembre 2012, n. 53;

-     viste le deliberazioni dell'Ufficio di presidenza n. 78 del 22 agosto 2013 e n. 152 del 1° ottobre 2015;

-     ritenuto di dover provvedere nel senso proposto;

-     a voti unanimi e palesi;

delibera

  1. di conferire, ai sensi dell’articolo 32 della lr 53/2012 e per le motivazioni indicate in premessa, l’incarico di dirigente dell’Ufficio Diritti della Persona al dott. Stefano Amadi, dirigente appartenente al ruolo unico del Consiglio regionale;
  2. di dare atto che tale incarico, ai sensi dell’articolo 32 della lr 53/2012, è conferito con decorrenza dalla data di adozione del presente provvedimento, sino al termine della corrente legislatura e cessa decorsi centottanta giorni dall’insediamento del Consiglio regionale della prossima legislatura, salvo rinnovo automatico, qualora entro tale termine l’Ufficio di presidenza non conferisca nuovo incarico;
  3. di dare atto che dal conferimento di tale incarico derivano le competenze e le funzioni di cui all’articolo 23 della lr 53/2012, con particolare riferimento alle attribuzioni e responsabilità individuate con la deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 78 del 22 agosto 2013;
  4. di dare atto che il trattamento economico spettante, ai sensi dell’articolo 34 della lr 53/2012, vista la deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 79 del 22 agosto 2013 di graduazione delle posizioni dirigenziali, è quello previsto per la fascia di graduazione U1/PDI1 dal contratto collettivo nazionale e decentrato integrativo vigenti;
  5. di dare atto che la spesa relativa agli emolumenti spettanti trova copertura negli impegni assunti ai sensi dell’articolo 33 del Regolamento interno per l’amministrazione, la contabilità e i servizi in economia del Consiglio regionale nel capitolo 9080 (Retribuzioni personale assegnato alle strutture a supporto del Corecom) del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2015, che presenta la necessaria disponibilità, ed ai corrispondenti capitoli di bilancio per l’anno successivo;
  6. di trasmettere la presente deliberazione alla Sezione risorse umane per gli adempimenti di competenza;
  7. di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, a cura della Segreteria generale.

Torna indietro