Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 102 del 27 ottobre 2015


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 145 del 22 settembre 2015

Spese di rappresentanza dell'Ufficio di presidenza della X legislatura per l'anno 2015.

Nel bilancio di previsione dell'esercizio 2015, approvato dal Consiglio regionale con deliberazione n. 124 del 17 dicembre 2014, è iscritto il capitolo 2010 “Fondo spese di rappresentanza dell’Ufficio di presidenza” per un importo pari ad euro 56.800,00.

Detto fondo viene utilizzato per il pagamento delle spese di rappresentanza alle quali il Presidente e gli altri componenti dell'Ufficio di presidenza devono far fronte in conseguenza della carica ricoperta. La tipologia di spese sostenibili è quella individuata dall’articolo 44 del Regolamento interno per l’amministrazione, la contabilità e i servizi in economia del Consiglio regionale del Veneto, approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 27 del 25/06/2008 (di seguito RIAC), che di seguito si riporta:

“Art. 44 - Spese di rappresentanza.

1. Ai fini della rendicontazione sono spese di rappresentanza quelle derivanti:

a) da manifestazioni di saluti o di auguri, anche accompagnate da piccoli doni, in occasione di eventi particolari;

b) da forme di ospitalità o atti di cortesia di valore simbolico, rese opportune per confermata consuetudine o per motivi di reciprocità, in occasione di rapporti ufficiali tra organi della Regione e organi di altre amministrazioni pubbliche o soggetti che rappresentano le formazioni sociali, economiche e culturali, nazionali o internazionali;

c) da forme di ristoro finalizzate all’ospitalità o conseguenti ad eccezionali attività istituzionali;

d) da forme di partecipazione, secondo gli usi, ad eventi luttuosi che colpiscono rappresentanti dell'amministrazione regionale o di altre amministrazioni pubbliche o soggetti comunque collegati, in virtù della carica o dell'ufficio, ai fini istituzionali della Regione.”

In attuazione dell’obiettivo di contenimento della spesa il fondo suddetto per l’anno 2011 è stato ridotto con deliberazione n. 54 del 28 luglio 2011 da euro 71.100,00 ad euro 56.800,00. Con l’approvazione del bilancio per il corrente esercizio si conferma anche per il 2015, come per gli anni 2012, 2013 e 2014 l’importo ridotto.

Il fondo in parola deve essere amministrato e rendicontato secondo quanto stabilito dall’art. 45 del RIAC, che di seguito si riporta:

“Art. 45 - Spese di rappresentanza dell'Ufficio di Presidenza e spese di funzionamento dei Gruppi consiliari.

1. L’Ufficio di Presidenza determina con proprio provvedimento il fondo per le spese di rappresentanza spettante a ciascuno dei suoi componenti.

2. L'Ufficio di Presidenza approva altresì il rendiconto annuale delle somme ricevute. Le pezze giustificative delle spese effettuate dai componenti dell'Ufficio di Presidenza sono conservate presso le rispettive segreterie dei componenti stessi, a disposizione dei revisori dei conti.

3. Sul rendiconto delle spese di rappresentanza di cui al presente articolo, la struttura  preposta alla ragioneria esegue un riscontro di corrispondenza contabile con le somme assegnate.

4.- 5. […]

Il predetto fondo è per prassi ripartito nel modo seguente:

  • euro 18.000,00.= al Presidente del Consiglio (pari al 31,60);
  • euro 10.800,00.= a ciascuno dei due Vicepresidenti (pari al 19%);
  • euro   8.600,00.= a ciascuno dei due Consiglieri Segretari (pari al 15,20%);

con arrotondamento degli importi al centinaio di euro.

Il 2015 è anno di transizione tra la Nona legislatura - terminata nel mese di maggio - e la Decima legislatura regionale avviata nel mese di giugno.

In considerazione di quanto sopra riportato, con deliberazione n. 2 del 21 gennaio 2015 si è garantito ai componenti dell’Ufficio di presidenza della legislatura uscente un fondo rapportato al periodo presunto di cinque mesi di durata delle rispettive cariche, secondo la ripartizione di seguito riportata:

  • euro 7.500,00.= al Presidente del Consiglio;
  • euro 4.500,00.= a ciascuno dei due Vicepresidenti;
  • euro 3.585,00.= a ciascuno dei due Consiglieri Segretari.

Come previsto dall’articolo 36 dello Statuto del Veneto, l’Ufficio di presidenza della X legislatura è stato eletto dal Consiglio regionale nella prima riunione del 26 giugno 2015.

Con il presente provvedimento si rende pertanto necessario garantire ai componenti dell’Ufficio di presidenza dell’attuale legislatura un fondo per le spese di rappresentanza rapportato al periodo di sei mesi fino alla fine dell’anno in corso, per un importo complessivo pari a euro 28.400,00, secondo la ripartizione di seguito riportata:

  • euro 9.000,00.= al Presidente del Consiglio;
  • euro 5.400,00.= a ciascuno dei due Vicepresidenti;
  • euro 4.300,00.= a ciascuno dei due Consiglieri Segretari.

A parziale rettifica di quanto previsto nella circolare esplicativa del RIAC, approvata con deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 201 del 22 dicembre 2008, si stabiliscono le seguenti modalità gestionali:

  • i componenti dell’Ufficio di presidenza effettuano le spese nel rispetto delle tipologie indicate all’articolo 44 del RIAC sopra riportato e ne conservano le pezze giustificative;
  • periodicamente e comunque entro il mese di gennaio dell’anno successivo, su presentazione di apposita richiesta di rimborso, secondo il modello allegato, la struttura competente provvederà a restituire con accredito, unitamente agli emolumenti mensili spettanti, le somme anticipate dal singolo componente dell’Ufficio di presidenza fino a concorrenza dell’ammontare del fondo come sopra ripartito;
  • ai sensi di quanto previsto dall’articolo 45 del RIAC l'Ufficio di presidenza approva il rendiconto annuale come da richieste di rimborso periodiche presentate dai singoli componenti; le pezze giustificative delle spese effettuate sono conservate presso le rispettive segreterie.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

  • udito il relatore, il quale dà atto che il Servizio competente ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;
  • visto lo Statuto del Veneto;
  • visto il Regolamento del Consiglio regionale;
  • visti l’art. 44 e l’art. 45 del Regolamento interno regionale per l'amministrazione, la contabilità e i servizi in economia del Consiglio regionale approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 27 del 25/06/2008;
  • vista la deliberazione del Consiglio regionale n. 124 del 17 dicembre 2014 che approva il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015;
  • ritenuto di dover provvedere nel senso proposto;
  • a voti unanimi e palesi;

delibera

1)   di approvare, per le motivazioni indicate in premessa, la ripartizione del fondo per le spese di rappresentanza ai componenti dell’attuale Ufficio di presidenza, rapportato al periodo di sei mesi fino alla fine dell’anno in corso, per un importo complessivo pari a euro 28.400,00, secondo la ripartizione di seguito riportata:

  • euro 9.000,00.= al Presidente del Consiglio;
  • euro 5.400,00.= a ciascuno dei due Vicepresidenti;
  • euro 4.300,00.= a ciascuno dei due Consiglieri Segretari;

2)   di stabilire che la somma di cui sopra dovrà essere utilizzata per la tipologia di spese previste all’art. 44, amministrata e rendicontata secondo quanto stabilito dall’art. 45 del RIAC;

3)   di impegnare la spesa complessiva di cui al precedente punto 1) al capitolo 2010 “Fondo spese di rappresentanza dell’Ufficio di presidenza” del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario corrente, che presenta la necessaria disponibilità;

4)   di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto rientra nelle tipologie di spesa soggette a limitazione ai sensi delle L.R. n. 1/2011 e L.R. n. 15/2011;

5)   di stabilire le seguenti modalità gestionali:

  • i componenti dell’Ufficio di presidenza effettuano le spese nel rispetto delle tipologie indicate all’articolo 44 del RIAC sopra riportato e ne conservano le pezze giustificative;
  • periodicamente e comunque entro il mese di gennaio dell’anno successivo, su presentazione di apposita richiesta di rimborso, secondo il modello allegato, la struttura competente provvederà a restituire con accredito, unitamente agli emolumenti mensili spettanti, le somme anticipate dal singolo componente dell’Ufficio di presidenza fino a concorrenza dell’ammontare del fondo come sopra ripartito;
  • ai sensi di quanto previsto dall’articolo 45 del RIAC l'Ufficio di presidenza approva il rendiconto annuale come da richieste di rimborso periodiche presentate dai singoli componenti; le pezze giustificative delle spese effettuate sono conservate presso le rispettive segreterie;

6)   di pubblicare sul BURVET la presente deliberazione, a cura della Segreteria generale.

Torna indietro