Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 56 del 03 giugno 2014


Materia: Referendum

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 25 del 29 aprile 2014

Proposta di legge di iniziativa popolare relativa a "Suddivisione del comune di Venezia nei due comuni autonomi di Venezia e Mestre".

Alla Presidenza del Consiglio regionale, in data 8 luglio 2013, è stata presentata la richiesta per la vidimazione dei moduli di cui all’art. 4 della legge regionale 12 gennaio 1973, n. 1, per la raccolta di firme necessarie alla presentazione di una proposta di legge di iniziativa popolare relativa a “Suddivisione del comune di Venezia nei due comuni autonomi di Venezia e Mestre”.

Entro il termine stabilito dall’art. 5 della legge sopra citata, la suddetta proposta di legge è stata presentata all’Ufficio di presidenza corredata dalla documentazione prescritta.

L’articolo 6 della legge regionale sopraindicata stabilisce che sull’ammissibilità della proposta, sia sotto il profilo sostanziale della materia, che sotto il profilo formale della procedura, si pronunci il Consiglio regionale su relazione dell’Ufficio di presidenza.

Con nota congiunta in data 23 aprile 2014, il dirigente capo del Servizio Affari giuridici e legislativi ha espresso parere favorevole sull’ammissibilità del progetto di legge di cui trattasi sotto il profilo sostanziale, e il dirigente capo del Servizio Attività e rapporti istituzionali ha espresso parere favorevole sull’ammissibilità del predetto progetto, sotto il profilo formale.

Si propone pertanto di fare propri i pareri espressi dai predetti Servizi e di invitare il Consiglio regionale a pronunciarsi positivamente sull’ammissibilità della proposta di legge.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di Presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

-   udito il Relatore il quale dà atto che le competenti strutture consiliari hanno dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;

-  vista la proposta di legge di iniziativa popolare relativa a “Suddivisione del comune di Venezia nei due comuni autonomi di Venezia e Mestre” presentata alla Presidenza del Consiglio regionale il 25 marzo 2014;

-  visto l’articolo 6 della legge regionale 12 gennaio 1973, n. 1;

-  a voti unanimi e palesi;

delibera

1)   di proporre al Consiglio regionale di dichiarare ammissibile la proposta di legge indicata in premessa;

2)   di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, a cura della Segreteria generale.

Torna indietro