Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 56 del 03 giugno 2014


Materia: Appalti

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 23 del 23 aprile 2014

Servizio di pulizia e servizi logistici ausiliari per le sedi centrali e periferiche del Consiglio regionale del Veneto. Proroga contratto per il periodo 1.5.2014-30.9.2014.

Con deliberazione n. 102 del 21 luglio 2010 è stata indetta una procedura aperta europea per l’affidamento del servizio di pulizia e di servizi logistici ausiliari (servizio di assistenza all’ufficio di spedizione posta e servizio di facchinaggio) per le sedi centrali e periferiche del Consiglio regionale del Veneto, per un biennio, con facoltà del Consiglio regionale di proroga per un ulteriore anno.

Con deliberazione n. 141 del 1 dicembre 2010 è stato affidato l’appalto al RTI costituendo tra le imprese Miorelli Service S.p.a. di Mori (TN) e I.S.S. Italia A. Barbato S.r.l. Vigonza (PD) che ha conseguito il maggior punteggio prezzo/qualità, per un valore complessivo annuo di € 462.628,32 (IVA esclusa).

In data 28 gennaio 2011 è stato sottoscritto il contratto con decorrenza dal 1 febbraio 2011 e pertanto con scadenza il 31 gennaio 2013, con facoltà per l’Amministrazione di prorogare lo stesso per un ulteriore anno alle medesime condizioni, anche economiche, in vigore, come previsto dall’articolo 3 del Capitolato amministrativo, allegato al contratto.

Con deliberazione n. 2 del 17 gennaio 2013, come previsto dal contratto in essere, e considerato che per il servizio reso non sono state mosse contestazioni al raggruppamento aggiudicatario ed anzi il servizio stesso risulta qualitativamente apprezzabile ed efficiente, è stata disposta la proroga di un anno dei servizi in argomento e pertanto fino al 31 gennaio 2014.

Con deliberazione n. 97 del 22 agosto 2013, è stata indetta una gara a procedura aperta in ambito europeo per l’affidamento del nuovo incarico inerente il servizio di pulizia e di servizi logistici ausiliari (servizio di assistenza all’ufficio di spedizione posta e servizio di facchinaggio) per le sedi centrali e periferiche del Consiglio regionale del Veneto, per un biennio.

La gara europea è in corso di espletamento, secondo le modalità dell’art. 55 del decreto legislativo 163/2006, e sarà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, disciplinata dall’art. 83 del D. Lgs n.163/2006 e s.m.i. e dall’art. 286 del DPR 207/2010, prevedendo 60 punti su 100 per la valutazione dell’offerta tecnica e 40 su 100 per la valutazione dell’offerta economica.

Considerato l’elevato numero di offerte pervenute e l’articolato sistema di valutazione previsto dalla vigente normativa e disciplinato dagli atti di gara, con deliberazione n.137 del 12 dicembre 2013 è stata disposta una proroga del contratto in essere alle medesime condizioni in atto fino al 30 aprile 2014.

Con nota del 22 ottobre 2013, assunta al ns. prot. 18657 del 23 ottobre 213, la Società Ecosprint Srl di Napoli ha chiesto dei chiarimenti a questa Amministrazione in merito ad alcuni criteri di selezione delle offerte tecniche prefissati nella lex specialis di gara. La medesima nota veniva contestualmente indirizzata all’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici e formava oggetto di un’istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del D. Lgs. n.163/2006.

A tale richiesta questa Amministrazione ha risposto in data 29 ottobre 2013 mediante apposita pubblicazione sul sito internet del Consiglio regionale, come previsto dal disciplinare di gara.

L’Autorità di vigilanza per i contratti pubblici, con nota del 26 novembre 2013 assunta al ns. prot. n. 21748 del 4 dicembre 2013, ha chiesto al Consiglio regionale di trasmettere le proprie considerazioni in merito entro il termine di dieci giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione in argomento, invitando “la Stazione appaltante a non porre in essere atti pregiudizievoli ai fini della risoluzione della questione fino a definizione della stessa da parte dell’Autorità” medesima.

Con nota ns. prot. n. 22265 del 11 dicembre 2013 veniva inoltrata la risposta del Consiglio regionale del Veneto.

L’Autorità si è espressa in merito alle censure sollevate dalla Società Ecosprint Srl pronunciando il parere n. 46 del 26 febbraio 2014, allegato al presente provvedimento a formarne parte integrante e sostanziale (allegato A), che è stato notificato a questo Consiglio regionale in data 24 marzo 2014, ritenendo le predette censure infondate e concludendo che la Stazione appaltante ha legittimamente previsto, nel bando di gara per l’affidamento dei servizi di pulizia e dei servizi logistici ausiliari, l’attribuzione di sub-punteggi per le voci “Modalità di sostituzione degli addetti assenti al servizio di pulizia per assenze superiori al giorno lavorativo” e “Attrezzature e prodotti utilizzati nello svolgimento del servizio di pulizia”.

Per quanto sopra richiamato, nelle more del perfezionamento della procedura di gara, appare necessario, al fine di continuare a garantire la continuità del servizio, disporre una ulteriore proroga fino al 30 settembre 2014,

A tal scopo, a seguito di richiesta da parte dell’Amministrazione, la capogruppo del succitato raggruppamento, in data 9 aprile 2014, ha manifestato la propria disponibilità a prorogare il contratto in essere alle medesime condizioni contrattuali ed economiche attualmente in vigore, fino al 30 settembre 2014.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di Presidenza il seguente provvedimento.

 

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

  • udito il relatore, il quale dà atto che le strutture competenti hanno dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;
  • visto il Regolamento interno per l’amministrazione, la contabilità e i servizi in economia del Consiglio regionale, approvato con la deliberazione del Consiglio regionale del Veneto n. 27 del 25 giugno 2008;
  • visto il D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e smi e il DPR 207/2010;
  • ritenuto di dover provvedere nel senso proposto;
  • a voti unanimi e palesi;

delibera

1)   di autorizzare, per le motivazioni e con le modalità in premessa indicate, la proroga del contratto in essere sottoscritto con il costituito RTI tra le imprese Miorelli Service S.p.a. di Mori (TN) e I.S.S. Italia A. Barbato S.r.l. Vigonza (PD), inerente il servizio di pulizia ed i servizi logistici ausiliari (servizio di assistenza all’ufficio di spedizione posta e servizio di facchinaggio), per le sedi centrali e periferiche del Consiglio regionale del Veneto, fino al 31 luglio 2014, alle medesime condizioni, anche economiche, in vigore;

2)  di rideterminare gli impegni di spesa assunti con deliberazione n. 97 del 22/08/2013 per far fronte alle spese dei servizi di cui al punto 1) per i periodi di seguito indicati, come segue:

a)  per complessivi € 473.390,96 con impegno di spesa n. 54/2014, al capitolo 3090 (Spese per la pulizia, illuminazione, riscaldamento, acqua, vigilanza degli uffici ed altri servizi ausiliari) di cui:

  • in € 295.869,35 per il periodo di proroga del servizio di pulizie dal 01/05/2014 al 30/09/2014
  • in € 177.521,61 per il periodo contrattuale del servizio di pulizie dal 01/10/2014 al 31/12/2014
    • rimettendo in disponibilità nel capitolo 3090 (Spese per la pulizia, illuminazione, riscaldamento, acqua, vigilanza degli uffici ed altri servizi ausiliari), la somma di € 172.186,19;

b)         per complessivi € 44.516,16 con impegno di spesa n. 23/2014, al capitolo 3050 (Spese di trasporto, trasloco, e facchinaggio) di cui :

  • in € 27.822,60 per il periodo di proroga del servizio di pulizie dal 01/05/2014 al 30/09/2014
  • in € 16.693,56 per il periodo contrattuale del servizio di pulizie dal 01/10/2014 al 31/12/2014
    • rimettendo in disponibilità nel capitolo 3050 (Spese di trasporto, trasloco, e facchinaggio), la somma di € 16.191,81;

c)         per complessivi € 105.135,76 con impegno di spesa n. 76/2014, al capitolo 3235 (Esternalizzazione del servizio di posta) di cui:

  • in € 65.709,85 per il periodo di proroga del servizio di pulizie dal 01/05/2014 al 30/09/2014
  • in € 39.425,91 per il periodo contrattuale del servizio di pulizie dal 01/10/2014 al 31/12/2014
    • rimettendo in disponibilità nel capitolo 3235 (Esternalizzazione del servizio di posta), la somma di € 6.741,24;

3)         di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione, in forma integrale, a cura della Segreteria generale.

(seguono allegati)

DUPCR 023_2014_ALLEGATO_274988.pdf

Torna indietro