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Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 116 del 31 dicembre 2013


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 132 del 28 novembre 2013

Aggiornamento del Programma operativo per l'anno 2013 e conseguenti variazioni di bilancio entro la chiusura dell'esercizio finanziario.

1. Il programma operativo 2013

Nel processo di programmazione e controllo disegnato nell’ambito delle disposizioni contenute al capo I del titolo IV della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 53 “Autonomia del Consiglio regionale” (BUR n. 110/2012) (di seguito lr 53/2012) (BUR n. 110/2012), il programma operativo costituisce il documento programmatico di riferimento per la gestione amministrativa annuale con il quale sono assegnati obiettivi e risorse finanziarie alle strutture amministrative apicali del Consiglio regionale che rappresentano i centri di responsabilità individuati dall'Ufficio di presidenza.

Art. 10 - Competenze dell’Ufficio di presidenza.

1. L’Ufficio di presidenza definisce gli indirizzi politico-amministrativi mediante l’approvazione di:

a) linee guida programmatiche per il periodo di durata del proprio mandato e ne dà comunicazione al Consiglio regionale;

b) direttive per la gestione e di un programma operativo.

2. L’Ufficio di presidenza approva il programma operativo, predisposto sulla base delle linee guida e direttive di cui al comma 1, con il quale sono assegnati alle strutture amministrative del Consiglio regionale gli obiettivi e le risorse per la gestione.

3. L’Ufficio di presidenza verifica la rispondenza dei risultati dell’attività amministrativa e della gestione agli indirizzi impartiti.

4. Il regolamento interno di amministrazione e organizzazione disciplina i contenuti e le modalità di predisposizione e approvazione delle linee guida, delle direttive e del programma operativo.

5. omissis

Art. 11 - Competenze dei dirigenti.

1. Ai dirigenti spetta l’adozione degli atti e dei provvedimenti amministrativi, compresi tutti gli atti che impegnano l’amministrazione verso l’esterno, nonché la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo.

2. Le attribuzioni della dirigenza consiliare sono definite, oltre che dalle leggi, dal regolamento interno di amministrazione e organizzazione e dagli atti di organizzazione.

E’ da evidenziare che quanto disposto in proposito dalla lr 53/2012 tiene conto di quanto precedentemente disposto dagli articoli 5 e 12 del Regolamento interno per l’amministrazione, la contabilità e i servizi in economia del Consiglio regionale, approvato con la deliberazione del Consiglio regionale del Veneto n. 27 del 25 giugno 2008 (BUR n. 77/2008).

Art. 5 - Funzioni in materia di indirizzo e controllo dell'Ufficio di Presidenza.

1. All’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, compete:

a) definire gli obiettivi, determinare i programmi e dettare le direttive della gestione amministrativa;

b) verificare i risultati della gestione amministrativa, l’attuazione dei programmi e la rispondenza dell’attività svolta alle direttive impartite;

c) assegnare ai dirigenti responsabili delle strutture organizzative le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi individuati per gli interventi, i programmi e i progetti finanziati nell’ambito degli stanziamenti di previsione della spesa;

d) promuovere iniziative volte alla valorizzazione del ruolo e dell’immagine del Consiglio regionale;

e) disporre sull’affidamento di incarichi professionali e di consulenza o ricerca.

Art. 12 - Programma operativo.

1. All'inizio di ogni anno l'Ufficio di Presidenza approva il programma operativo delle attività gestionali delle strutture amministrative del Consiglio regionale individuando tra i centri di responsabilità di cui all’articolo 21 quelli competenti all’adozione dei relativi provvedimenti.

2. L'Ufficio di Presidenza modifica, con proprio provvedimento, il programma operativo ove accerti, nel corso della gestione, situazioni che ne richiedano un riadattamento.

3. Ai fini di cui al comma 2, il programma operativo è sottoposto a verifica dello stato di avanzamento con apposita procedura, anche informatica.

Il programma operativo per l’anno 2013 è stato approvato dall’Ufficio di presidenza con deliberazione n. 51 del 16 maggio 2013.

Il programma operativo definito annualmente dall’Ufficio di presidenza, su proposta dei centri di responsabilità valutata dal Comitato di direzione in coerenza alle linee guida programmatiche e alle direttive per la gestione, sancisce la formalizzazione dei budget e della responsabilità di risultato a ciascun dirigente titolare per il raggiungimento degli obiettivi e la realizzazione delle attività gestionali previste.

 

2. L’aggiornamento del programma operativo 2013 in conseguenza della riorganizzazione delle strutture consiliari approvata con deliberazione n. 60 del 18 luglio 2013 e successivi provvedimenti di conferimento incarichi ai dirigenti capi dei servizi (dal n. 61 al n. 66)

In sede di prima attuazione dell’assetto organizzativo previsto dalla lr 53/2012, nel mese di luglio sono stati adottati i provvedimenti per la costituzione dei servizi consiliari, nomina e attribuzioni dei dirigenti capi dei servizi.

In conseguenza di tali provvedimenti, l’Ufficio di presidenza con la deliberazione n. 72 del 25 luglio 2013 ha provveduto a individuare i titolari dei centri di responsabilità, ad aggiornare il programma operativo e attribuire il budget per l’anno 2013, nei contenuti quantitativi-finanziari riportati, in estrema sintesi, nella tabella (tabella A) che segue:

CdR

Titolare CdR
dal
18 luglio 2013

gestione ordinaria

progetti

BUDGET
ASSEGNATO
con dupcr n. 72 del 25 luglio 2013

n. schede

spesa
prevista

n. schede

spesa
prevista

SG

Zanon

10

2.236.835,83

3

23.000,00

2.259.835,83

SAGL

Giachetti

-

-

7

13.000,00

13.000,00

SARI

Valente

15

1.032.100,00

6

169.000,00

1.201.100,00

SABS

Rappo

8

17.130.925,45

2

20.000,00

17.150.925,45

SAG

Amadi

25

27.350.434,65

5

226.614,00

27.577.048,65

SVSS

Di Rienzo

1

-

-

-

-

SSDB

Rizzato

4

195.000,00

9

120.000,00

315.000,00

Totali

63

47.945.295,93

32

571.614,00

48.516.909,93

 

Tabella A – Programma operativo 2013

 

3. La proposta di aggiornamento del programma operativo 2013 entro la chiusura dell’esercizio finanziario

In vista della chiusura dell’esercizio finanziario corrente, con il presente provvedimento viene proposto un aggiornamento dell’attuale programma operativo da parte dei dirigenti capi dei servizi titolari dei centri di responsabilità, come da allegato A, per finanziarie attività e interventi attuabili mediante l’impiego di risorse ancora disponibili come indicato nella tabella (tabella B) che segue:

CdR  Importo Scheda n. Oggetto
SG 214.350,00 59 Attività e interventi riguardanti acquisizioni, gestione e manutenzione del sistema informativo
30.000,00 127 Nuova scheda per interventi urgenti in materia di sicurezza e accessibilità delle sedi consiliari adibiti a luoghi di lavoro 
SABS 30.000,00 5 Finanziamento in bilancio della spesa per il pagamento dei compensi spettanti ai componenti del Collegio dei revisori dei conti della Regione del Veneto
SAG 1.000.000,00 10 Finanziamento in bilancio di un fondo per la restituzione agli ex consiglieri regionali dei contributi versati
147.370,00 128 Nuova scheda per lavori e forniture e posa in opera di apparecchiature per il contenimento dei consumi energetici, per  mantenere in efficienza e in sicurezza gli impianti elettrici, meccanici, di climatizzazione e di emergenza delle sedi consiliari:
1) lampade di emergenza Dependance e 4° piano palazzo Ferro Fini euro 46.000,00
2) spostamento e riposizionamento impianti per copertura plexiglass euro 26.800,00
3) apparecchiatura di deumidificazione presso archivio della sede di Bacino Orseolo euro 1.159,00
4) pompa gemellare locali torri evaporative presso la sede di Bacino Orseolo euro 5.307,00
5) integrazione sistema climatizzazione presso i locali della stamperia euro 4.331,00
6) installazione by-pass autoclave, addolcitore e dissabbiatore vano tecnico della sede di Bacino Orseolo euro 4.270,00
7) impianto presa interbloccata locale caldaia palazzo Torres-Rossini euro 6.100,00
8) rifacimento altana pericolante della sede di Bacino Orseolo euro 19.800,60
9) impianto di climatizzazione corridoio 4° piano palazzo Fini euro 4.300,00
10) messa a norma impianti elettrici sale blu e bianca palazzo Ferro Fini euro 29.300,00
TOTALE 1.421.720,00    


Tabella B – Elenco attività e interventi

Nel rinviare la descrizione dettagliata di tali interventi e attività alle schede di cui all’Allegato A, che forma parte integrante del presente provvedimento, nella tabella (tabella C) che segue si riportano i dati finanziari, per centro di responsabilità, relativi alla suddetta proposta di aggiornamento del Programma operativo 2013:

CdR

Titolare CdR

BUDGET
ATTUALE

 VARIAZIONI

BUDGET
APPROVATO CON IL PRESENTE ATTO

SG

Zanon

2.259.835,83

+ 30.000,00

2.289.835,83

SAGL

Giachetti

13.000,00

-

13.000,00

SARI

Valente

1.201.100,00

- 21.000,00

1.180.100,00

SABS

Rappo

17.150.925,45

- 163.500,00

16.987.425,45

SAG

Amadi

27.577.048,65

+ 997.000,00

28.574.048,65

SVSS

Di Rienzo

-

-

-

SSDB

Rizzato

315.000,00

-

315.000,00

FONDO DI RISERVA

2.266.740,07

- 842.500,00

1.424.240,07

TOTALI

50.783.650,00

-

50.783.650,00

Totale trasferimenti statali
per il Corecom

- 215.000,00

-

- 215.000,00

Totale fondi consiglio regionale,
difensore civico e
comitato regionale per le comunicazioni

50.568.650,00

-

50.568.650,00

 

Tabella C – Budget 2013 (dati aggiornati)

 

4. Istituzione di nuovi capitoli e variazioni di bilancio conseguenti alla proposta di aggiornamento del programma operativo 2013

Si rende necessario istituire nella parte spesa del bilancio di previsione 2013 i capitoli di seguito indicati:

  • capitolo 1050 “Restituzione agli ex consiglieri regionali dei contributi versati (art. 2 L.R. 13.1.12 n. 4)” con uno stanziamento di euro 1.000.000,00 per effetto delle disposizioni contenute nell’articolo 2 della lr 4/2012, in ordine alla disciplina sul trattamento indennitario differito dei consiglieri regionali;
  • capitolo 1060 “Collegio dei revisori dei conti della Regione del Veneto (L.R. 21.12.2012 n. 47)” con uno stanziamento di euro 30.000,00 per effetto delle disposizioni contenute nella lr 47/2012 in ordine all’istituzione e alla disciplina del Collegio dei revisori dei conti della Regione del Veneto e sulla base di quanto approvato dall’Ufficio di presidenza nella seduta del 30 ottobre 2013 (verbale n. 130/2013).

Rispetto alle risorse finanziarie iscritte nel bilancio di previsione approvato dal Consiglio regionale – fatte salve, ovviamente le variazioni in corso d’opera già intervenute (deliberazioni UP n. 72 del 25 luglio 2013) – il programma operativo come qui proposto in aggiornamento comporta:

a) dal lato delle spese (Allegato B – parte spesa):

  • un assestamento dei capitoli per effetto degli adeguamenti delle spese previste nelle schede di cui al precedente allegato A da parte dei dirigenti capi dei servizi titolari di centro di responsabilità;
  • un prelievo dal fondo di riserva di euro 842.500,00 ;

b) dal lato delle entrate (Allegato B - parte entrata):

  • vengono assestati i capitoli 1000, 1200 e 1250 dell’U.P.B. E01 “Fondo di dotazione del Consiglio regionale, del Difensore civico e del Comitato regionale per le comunicazioni” per tener conto delle variazioni apportate nel corso dell’esercizio finanziario all’U.P.B. U09 di spesa denominata “Spese per il funzionamento del Difensore civico e del Comitato regionale per le comunicazioni”.

Si rileva che le variazioni sopraindicate non comportano alcun aumento del fondo di dotazione assegnato al Consiglio regionale che pertanto rimane invariato pari a 50.568.650,00 euro.

Le rimanenti variazioni riguardano un assestamento dei capitoli del bilancio di previsione annuale iscritti, sia in entrata sia in spesa, del titolo II inerenti ai proventi derivanti da alienazione beni mobili e relativi rimborsi alla Giunta regionale (cap. 4000 Entrata e cap. 10010 Spesa) e delle contabilità speciali riguardanti le ritenute fiscali (cap. 5200 Entrata e cap. 11010 Spesa).

 

5. Impegni di spesa per la restituzione agli ex consiglieri regionali dei contributi versati e per il pagamento dei compensi spettanti al Collegio dei revisori dei conti nell’esercizio 2013

Per quanto indicato al precedente punto 4), si propone di procedere all’assunzione degli impegni di spesa per gli importi di seguito indicati:

  • euro 1.000.000,00 al capitolo 1050 “Restituzione agli ex consiglieri regionali dei contributi versati (art. 2 L.R. 13.1.12 n. 4)” per far fronte alla restituzione dei contributi agli ex consiglieri regionali ai sensi dell’articolo 14 della lr 9/1973, in considerazione dell’opportunità di accantonare parte dei contributi versati dagli attuali consiglieri nel corso della legislatura al fine di poter far fronte alle eventuali richieste di restituzione degli stessi che i consiglieri possono presentare ai sensi dell’articolo 2 della legge regionale 13 gennaio 2012, n. 4 ;
  • euro 30.000,00 al capitolo 1060 “Collegio dei revisori dei conti della Regione del Veneto (L.R. 21.12.2012 n. 47)”, in considerazione del fatto che l’Ufficio di Presidenza ha deciso nella seduta del 30 ottobre 2013, in risposta alla richiesta avanzata dall’Assessore al Bilancio ed enti locali, con nota prot. 18973 del 25/10/2013, di stanziare nei bilanci 2013 e seguenti le somme per il pagamento dei compensi spettanti ai componenti del Collegio dei Revisori dei conti della Regione del Veneto, di provvedere in tal senso limitatamente all’anno in corso e di demandare al Presidente di formalizzare in apposita nota che alle spese per gli anni successivi dovrà provvedere la Giunta regionale con apposito stanziamento nell’apposita upb del bilancio regionale, come previsto dall’articolo 35 della legge regionale 21 dicembre 2012, n. 47.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'Ufficio di Presidenza

  • udito il relatore, il quale dà atto che il Servizio competente ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;
  •  visto il Regolamento interno per l’amministrazione, la contabilità e i servizi in economia, approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 27 del 25 giugno 2008 (BUR 77/2008);
  • vista la circolare esplicativa del Regolamento interno per l’amministrazione, la contabilità e i servizi in economia, approvata con deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 201 del 22 dicembre 2008;
  • vista la propria precedente deliberazione n. 107 del 3 agosto 2010, con la quale sono state approvate le Linee-guida per la progettazione e programmazione nel medio termine dei servizi e delle attività delle strutture dell’Assemblea regionale;
  • vista la propria precedente deliberazione n. 35 del 2 agosto 2012, con la quale sono state approvate le direttive per il 2013;
  • vista la propria deliberazione n. 59 del 22 novembre 2012, con la quale è stato approvato il progetto del bilancio di previsione dell’esercizio 2013 del Consiglio regionale, nonché i relativi allegati consistenti nella relazione e progetto di bilancio pluriennale 2013-2015;
  • vista la deliberazione del Consiglio regionale n. 146 del 19 dicembre 2012, con la quale è stato approvato il bilancio di previsione del Consiglio regionale per l’esercizio finanziario 2013, unitamente al bilancio pluriennale 2013-2015 (BUR n. 5/2013);
  • vista la legge regionale 5 aprile 2013, n. 4 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013 e pluriennale 2013-2015” (BUR n. 32/2013) della Regione del Veneto;
  • vista la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 53 “Autonomia del consiglio regionale” (BUR n. 110/2012);
  • vista la propria precedente deliberazione n. 51 del 16 maggio 2013, con la quale sono state aggiornate le linee guida programmatiche e le direttive per la gestione 2013 ed è stato approvato il Programma operativo e il documento di budget per l’anno 2013;
  • vista la propria precedente deliberazione n. 72 del 25 luglio 2013 di aggiornamento del Programma operativo per l’anno 2013 in conseguenza della riorganizzazione delle strutture consiliari approvate con deliberazione n. 60 del 18 luglio 2013;
  • ritenuto di dover provvedere nel senso proposto;
  • a voti unanimi e palesi;

delibera

1) di approvare, per le motivazioni in premessa indicate:

  1. le allegate schede che costituiscono un aggiornamento del Programma operativo dell’anno 2013 (Allegato A), che formano parte integrante del presente provvedimento;
  2. l’istituzione nella parte spesa del bilancio di previsione 2013 del capitolo 1050 “Restituzione agli ex consiglieri regionali dei contributi versati (art. 2 L.R. 13.1.12 n. 4)” e del capitolo 1060 “Collegio dei revisori dei conti della Regione del Veneto (L.R. 21.12.2012 n. 47)” e l’allegato elenco delle variazioni da apportare al bilancio di previsione 2013 del Consiglio regionale in conseguenza dell’aggiornamento del programma operativo di cui alla lettera a) (Allegato B), che forma parte integrante del presente provvedimento;
  3. l’allegato documento di budget per centro di responsabilità che costituisce un aggiornamento del budget assegnato ai dirigenti titolari di Centri di responsabilità per l’anno 2013 (Allegato C), che forma parte integrante del presente provvedimento;
  4. l’assunzione degli impegni di spesa per l’importo di euro 1.000.000,00 al capitolo 1050 “Restituzione agli ex consiglieri regionali dei contributi versati (art. 2 L.R. 13.1.12 n. 4)” per far fronte alla prevista restituzione agli ex consiglieri regionali dei contributi versati ai sensi dell’articolo 2 della lr 4/2012 e per l’importo di euro 30.000,00 al capitolo 1060 “Collegio dei revisori dei conti della Regione del Veneto (L.R. 21.12.2012 n. 47)” per provvedere al pagamento dei compensi spettanti ai componenti del Collegio dei revisori dei conti della Regione del Veneto per l’anno corrente;

2) di dare atto che le spese di cui al presente provvedimento non rientrano nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della lr n. 1/2011 e 15/2011;

3) di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, ad eccezione degli allegati, a cura della Segreteria generale.

Allegati (omissis)

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