Home » Dettaglio Deliberazione Ufficio Presidenza Consiglio Regionale
Materia: Bilancio e contabilità regionale
Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 132 del 28 novembre 2013
Aggiornamento del Programma operativo per l'anno 2013 e conseguenti variazioni di bilancio entro la chiusura dell'esercizio finanziario.
1. Il programma operativo 2013
Nel processo di programmazione e controllo disegnato nell’ambito delle disposizioni contenute al capo I del titolo IV della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 53 “Autonomia del Consiglio regionale” (BUR n. 110/2012) (di seguito lr 53/2012) (BUR n. 110/2012), il programma operativo costituisce il documento programmatico di riferimento per la gestione amministrativa annuale con il quale sono assegnati obiettivi e risorse finanziarie alle strutture amministrative apicali del Consiglio regionale che rappresentano i centri di responsabilità individuati dall'Ufficio di presidenza.
Art. 10 - Competenze dell’Ufficio di presidenza.
1. L’Ufficio di presidenza definisce gli indirizzi politico-amministrativi mediante l’approvazione di:
a) linee guida programmatiche per il periodo di durata del proprio mandato e ne dà comunicazione al Consiglio regionale;
b) direttive per la gestione e di un programma operativo.
2. L’Ufficio di presidenza approva il programma operativo, predisposto sulla base delle linee guida e direttive di cui al comma 1, con il quale sono assegnati alle strutture amministrative del Consiglio regionale gli obiettivi e le risorse per la gestione.
3. L’Ufficio di presidenza verifica la rispondenza dei risultati dell’attività amministrativa e della gestione agli indirizzi impartiti.
4. Il regolamento interno di amministrazione e organizzazione disciplina i contenuti e le modalità di predisposizione e approvazione delle linee guida, delle direttive e del programma operativo.
5. omissis
Art. 11 - Competenze dei dirigenti.
1. Ai dirigenti spetta l’adozione degli atti e dei provvedimenti amministrativi, compresi tutti gli atti che impegnano l’amministrazione verso l’esterno, nonché la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo.
2. Le attribuzioni della dirigenza consiliare sono definite, oltre che dalle leggi, dal regolamento interno di amministrazione e organizzazione e dagli atti di organizzazione.
E’ da evidenziare che quanto disposto in proposito dalla lr 53/2012 tiene conto di quanto precedentemente disposto dagli articoli 5 e 12 del Regolamento interno per l’amministrazione, la contabilità e i servizi in economia del Consiglio regionale, approvato con la deliberazione del Consiglio regionale del Veneto n. 27 del 25 giugno 2008 (BUR n. 77/2008).
Art. 5 - Funzioni in materia di indirizzo e controllo dell'Ufficio di Presidenza.
1. All’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, compete:
a) definire gli obiettivi, determinare i programmi e dettare le direttive della gestione amministrativa;
b) verificare i risultati della gestione amministrativa, l’attuazione dei programmi e la rispondenza dell’attività svolta alle direttive impartite;
c) assegnare ai dirigenti responsabili delle strutture organizzative le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi individuati per gli interventi, i programmi e i progetti finanziati nell’ambito degli stanziamenti di previsione della spesa;
d) promuovere iniziative volte alla valorizzazione del ruolo e dell’immagine del Consiglio regionale;
e) disporre sull’affidamento di incarichi professionali e di consulenza o ricerca.
Art. 12 - Programma operativo.
1. All'inizio di ogni anno l'Ufficio di Presidenza approva il programma operativo delle attività gestionali delle strutture amministrative del Consiglio regionale individuando tra i centri di responsabilità di cui all’articolo 21 quelli competenti all’adozione dei relativi provvedimenti.
2. L'Ufficio di Presidenza modifica, con proprio provvedimento, il programma operativo ove accerti, nel corso della gestione, situazioni che ne richiedano un riadattamento.
3. Ai fini di cui al comma 2, il programma operativo è sottoposto a verifica dello stato di avanzamento con apposita procedura, anche informatica.
Il programma operativo per l’anno 2013 è stato approvato dall’Ufficio di presidenza con deliberazione n. 51 del 16 maggio 2013.
Il programma operativo definito annualmente dall’Ufficio di presidenza, su proposta dei centri di responsabilità valutata dal Comitato di direzione in coerenza alle linee guida programmatiche e alle direttive per la gestione, sancisce la formalizzazione dei budget e della responsabilità di risultato a ciascun dirigente titolare per il raggiungimento degli obiettivi e la realizzazione delle attività gestionali previste.
2. L’aggiornamento del programma operativo 2013 in conseguenza della riorganizzazione delle strutture consiliari approvata con deliberazione n. 60 del 18 luglio 2013 e successivi provvedimenti di conferimento incarichi ai dirigenti capi dei servizi (dal n. 61 al n. 66)
In sede di prima attuazione dell’assetto organizzativo previsto dalla lr 53/2012, nel mese di luglio sono stati adottati i provvedimenti per la costituzione dei servizi consiliari, nomina e attribuzioni dei dirigenti capi dei servizi.
In conseguenza di tali provvedimenti, l’Ufficio di presidenza con la deliberazione n. 72 del 25 luglio 2013 ha provveduto a individuare i titolari dei centri di responsabilità, ad aggiornare il programma operativo e attribuire il budget per l’anno 2013, nei contenuti quantitativi-finanziari riportati, in estrema sintesi, nella tabella (tabella A) che segue:
CdR
Titolare CdR dal 18 luglio 2013
gestione ordinaria
progetti
BUDGET ASSEGNATO con dupcr n. 72 del 25 luglio 2013
n. schede
spesa prevista
SG
Zanon
10
2.236.835,83
3
23.000,00
2.259.835,83
SAGL
Giachetti
-
7
13.000,00
SARI
Valente
15
1.032.100,00
6
169.000,00
1.201.100,00
SABS
Rappo
8
17.130.925,45
2
20.000,00
17.150.925,45
SAG
Amadi
25
27.350.434,65
5
226.614,00
27.577.048,65
SVSS
Di Rienzo
1
SSDB
Rizzato
4
195.000,00
9
120.000,00
315.000,00
Totali
63
47.945.295,93
32
571.614,00
48.516.909,93
Tabella A – Programma operativo 2013
3. La proposta di aggiornamento del programma operativo 2013 entro la chiusura dell’esercizio finanziario
In vista della chiusura dell’esercizio finanziario corrente, con il presente provvedimento viene proposto un aggiornamento dell’attuale programma operativo da parte dei dirigenti capi dei servizi titolari dei centri di responsabilità, come da allegato A, per finanziarie attività e interventi attuabili mediante l’impiego di risorse ancora disponibili come indicato nella tabella (tabella B) che segue:
Tabella B – Elenco attività e interventi
Nel rinviare la descrizione dettagliata di tali interventi e attività alle schede di cui all’Allegato A, che forma parte integrante del presente provvedimento, nella tabella (tabella C) che segue si riportano i dati finanziari, per centro di responsabilità, relativi alla suddetta proposta di aggiornamento del Programma operativo 2013:
Titolare CdR
BUDGET ATTUALE
VARIAZIONI
BUDGET APPROVATO CON IL PRESENTE ATTO
+ 30.000,00
2.289.835,83
- 21.000,00
1.180.100,00
- 163.500,00
16.987.425,45
+ 997.000,00
28.574.048,65
FONDO DI RISERVA
2.266.740,07
- 842.500,00
1.424.240,07
TOTALI
50.783.650,00
Totale trasferimenti statali per il Corecom
- 215.000,00
Totale fondi consiglio regionale, difensore civico e comitato regionale per le comunicazioni
50.568.650,00
Tabella C – Budget 2013 (dati aggiornati)
4. Istituzione di nuovi capitoli e variazioni di bilancio conseguenti alla proposta di aggiornamento del programma operativo 2013
Si rende necessario istituire nella parte spesa del bilancio di previsione 2013 i capitoli di seguito indicati:
Rispetto alle risorse finanziarie iscritte nel bilancio di previsione approvato dal Consiglio regionale – fatte salve, ovviamente le variazioni in corso d’opera già intervenute (deliberazioni UP n. 72 del 25 luglio 2013) – il programma operativo come qui proposto in aggiornamento comporta:
a) dal lato delle spese (Allegato B – parte spesa):
b) dal lato delle entrate (Allegato B - parte entrata):
Si rileva che le variazioni sopraindicate non comportano alcun aumento del fondo di dotazione assegnato al Consiglio regionale che pertanto rimane invariato pari a 50.568.650,00 euro.
Le rimanenti variazioni riguardano un assestamento dei capitoli del bilancio di previsione annuale iscritti, sia in entrata sia in spesa, del titolo II inerenti ai proventi derivanti da alienazione beni mobili e relativi rimborsi alla Giunta regionale (cap. 4000 Entrata e cap. 10010 Spesa) e delle contabilità speciali riguardanti le ritenute fiscali (cap. 5200 Entrata e cap. 11010 Spesa).
5. Impegni di spesa per la restituzione agli ex consiglieri regionali dei contributi versati e per il pagamento dei compensi spettanti al Collegio dei revisori dei conti nell’esercizio 2013
Per quanto indicato al precedente punto 4), si propone di procedere all’assunzione degli impegni di spesa per gli importi di seguito indicati:
Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.
L'Ufficio di Presidenza
delibera
1) di approvare, per le motivazioni in premessa indicate:
2) di dare atto che le spese di cui al presente provvedimento non rientrano nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della lr n. 1/2011 e 15/2011;
3) di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, ad eccezione degli allegati, a cura della Segreteria generale.
Allegati (omissis)
Torna indietro