Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 96 del 12 novembre 2013


Materia: Appalti

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 107 del 19 settembre 2013

Servizio di tesoreria per il Consiglio regionale del Veneto. Indizione di una procedura di gara aperta, ai sensi degli articoli 3, comma 37, e 55 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163.

Il Consiglio regionale, nel provvedere al complesso di operazioni legate alla gestione finanziaria dell'ente e finalizzate in particolare alla riscossione delle entrate, al pagamento delle proprie spese di esercizio e al compimento di ogni altra operazione dipendente dal maneggio di denaro prescritta da norme legislative e regolamentari, si avvale del servizio di tesoreria.

Il servizio di tesoreria è disciplinato dal TITOLO VII - Servizio di tesoreria – del Regolamento interno per l’amministrazione, la contabilità e i servizi in economia del Consiglio regionale approvato con deliberazione consiliare n. 27 del 25 giugno 2008, che peraltro prevede all’articolo 52 che il servizio di tesoreria sia affidato in conformità alle vigenti disposizioni di legge.

Poiché il 31 dicembre 2013 verrà a scadere l’attuale convenzione, stipulata con la Banca Popolare di Verona, S. Geminiano e S. Prospero, ora Banco Popolare, con sede in Verona, in seguito a procedura di gara aggiudicata definitivamente con Deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 178 del 27 novembre 2008, si rende necessario procedere alla indizione di una procedura di gara al fine di individuare l'operatore economico cui affidare il servizio di tesoreria a favore del Consiglio regionale del Veneto.

In considerazione del fatto che il Servizio di tesoreria, viene reso gratuitamente dal Tesoriere senza diritto ad alcun aggio o compenso, il valore del servizio, per la durata di anni 5, è stato calcolato presuntivamente pari a 75.000,00 euro (15.000,00 euro annui per 5 anni) con riferimento al rimborso delle spese di gestione del Tesoriere relative a: R.I.D., pagamenti medianti versamenti in c.c.p., commissioni per pagamenti all’estero, spese postali, telefoniche, di stampati, di registri e bollettari, di bollo, d’imposte e tasse gravanti sugli ordinativi di incasso e pagamento e eventuali altre spese connesse all’esercizio del Servizio.

Per l’affidamento del servizio di tesoreria per la durata di anni 5 (2014-2018), si procederà quindi mediante indizione di una procedura di gara che verrà svolta con applicazione delle disposizioni normative della procedura aperta ex art. 3, comma 37, e art. 55 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163.

L’aggiudicazione della medesima procedura di gara avverrà con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, in base ai criteri previsti nel Disciplinare di gara e le offerte verranno valutate da una commissione giudicatrice nominata con apposito provvedimento del Segretario generale successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime. 

Per l’espletamento della procedura di gara sono stati predisposti il Bando di gara, il Capitolato speciale d'appalto, che peraltro costituisce lo schema di convenzione con il Tesoriere, il Disciplinare di gara, il modello di domanda di partecipazione - Scheda A, il modello di offerta tecnica – Scheda B e il modello di offerta economica - Scheda C, documenti tutti allegati al presente provvedimento e che ne costituiscono parte integrante.

Considerato l'importo del servizio al di sotto della soglia comunitaria e trattandosi comunque di attività ordinaria disciplinata dal Regolamento interno, ai sensi dell'art. 68 del medesimo Regolamento interno per l'amministrazione, la contabilità e i servizi in economia, si ritiene opportuno demandare al Dirigente del Servizio amministrazione, bilancio e servizi l'adozione dei successivi provvedimenti inerenti lo svolgimento della medesima, tra i quali il provvedimento di aggiudicazione definitiva, l'approvazione dello schema di contratto e la sottoscrizione del medesimo contratto divenuta efficace l'aggiudicazione definitiva.

Si precisa peraltro che per l’affidamento del servizio di tesoreria viene espletata un'apposita procedura di gara in quanto è stata verificata l’assenza di una convenzioni Consip attiva avente ad oggetto il servizio che si intende acquisire mediante la procedura di gara.

Infine si da atto che, ai sensi dell’articolo 60 del Regolamento interno per l’amministrazione, la contabilità e i servizi in economia, il responsabile del procedimento è individuato nel Dirigente regionale del Servizio amministrazione, bilancio e servizio, dott.ssa Paola Rappo.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di Presidenza il seguente provvedimento.

L'Ufficio di Presidenza

-     udito il relatore, il quale dà atto che la Direzione competente ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;

-      ritenuto di dover provvedere nel senso proposto;

-      visto il Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163;

-      visto il Regolamento interno per l’amministrazione, la contabilità e i servizi in economia del Consiglio regionale approvato con deliberazione n. 27 del 25/06/2008;

-      a voti unanimi e palesi;

delibera

 

1.   di indire, per le motivazioni indicate in premessa, una procedura di gara aperta, ai sensi degli articoli 3, comma 37, e 55 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, per l’affidamento del servizio di tesoreria per il Consiglio regionale del Veneto, per la durata di anni 5 (2014 – 2018);

2.    di stabilire che all'aggiudicazione della procedura di gara si procederà in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e che alla valutazione delle offerte provvederà una commissione giudicatrice nominata con apposito provvedimento del Segretario generale successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime;

3.     di approvare, per l'espletamento della procedura di gara, il Bando di gara, il Capitolato speciale d'appalto che peraltro costituisce lo schema di convenzione con il Tesoriere, il Disciplinare di gara, il modello di domanda di partecipazione - Scheda A, il modello di offerta tecnica – Scheda B e il modello di offerta economica - Scheda C, allegati al presente provvedimento e che ne costituiscono parte integrante, dando facoltà al Dirigente del Servizio amministrazione, bilancio e servizi di apportare, nell’interesse del Consiglio regionale, ogni modifica agli atti di gara che si rendesse necessaria; 

4.     di demandare al Dirigente del Servizio amministrazione, bilancio e servizi l'adozione dei successivi provvedimenti inerenti lo svolgimento della procedura di gara, tra i quali il provvedimento di aggiudicazione definitiva, l'approvazione dello schema di contratto e la sottoscrizione del medesimo contratto divenuta efficace l'aggiudicazione definitiva;

5.     di individuare il responsabile del procedimento nel Dirigente regionale del Servizio amministrazione, bilancio e servizi, dott.ssa Paola Rappo;

6.     di impegnare la somma di € 18.000,00 con imputazione al capitolo 3040 "Spese per la pubblicazione di bandi e di altri atti pubblici di interesse del Consiglio regionale" del bilancio di previsione per l'esercizio 2013, che presenta la necessaria disponibilità, per provvedere alle pubblicazioni previste per legge;

7.     di provvedere alla spesa complessiva presunta per il servizio di tesoreria per il Consiglio regionale del Veneto, pari ad 75.000,00 per il periodo di anni cinque, a decorrere dalla sottoscrizione del contratto e presumibilmente dal 1 gennaio 2014, come segue:

•       per il periodo 01/03/2014 - 31/12/2014 prenotando la somma di € 15.000,00, con imputazione al capitolo 3035 “Spese diverse ed in genere di amministrazione” del bilancio di previsione per l’esercizio 2014, demandando alla Direzione regionale amministrazione, bilancio e servizi l'assunzione del relativo impegno,

•      per il periodo 01/03/2015 - 31/12/2015 prenotando la somma di € 15.000,00, con imputazione al capitolo 3035 “Spese diverse ed in genere di amministrazione” del bilancio di previsione per l’esercizio 2015, demandando alla Direzione regionale amministrazione, bilancio e servizi l'assunzione del relativo impegno,

•      per il periodo 01/03/2016 - 31/12/2016 prenotando la somma di € 15.000,00, con imputazione al capitolo 3035 “Spese diverse ed in genere di amministrazione” del bilancio di previsione per l’esercizio 2016, demandando alla Direzione regionale amministrazione, bilancio e servizi l'assunzione del relativo impegno,

•      per il periodo 01/03/2017 - 31/12/2017 prenotando la somma di € 15.000,00, con imputazione al capitolo 3035 “Spese diverse ed in genere di amministrazione” del bilancio di previsione per l’esercizio 2017, demandando alla Direzione regionale amministrazione, bilancio e servizi l'assunzione del relativo impegno,

•    per il periodo 01/03/2018 - 31/12/2018 prenotando la somma di € 15.000,00, con imputazione al capitolo 3035 “Spese diverse ed in genere di amministrazione” del bilancio di previsione per l’esercizio 2018, demandando alla Direzione regionale amministrazione, bilancio e servizi l'assunzione del relativo impegno.

Allegati (omissis)

Torna indietro