Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 102 del 11 dicembre 2012


Materia: Ambiente e beni ambientali

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 49 del 22 novembre 2012

Protocollo d'intesa tra il Consiglio regionale e l'Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale (ARPAV) per l'attuazione di un coordinamento operativo finalizzato alla divulgazione di informazioni meteo-climatiche.

Dopo l’approvazione del nuovo Statuto del Veneto, entrato in vigore il 17 aprile 2012 e dopo l’importante riforma del Regolamento approvata alla fine del 2011, si apre per l’Assemblea legislativa regionale un’importante e decisiva stagione di riforme istituzionali (istituzione del Consiglio delle autonomie locali e della Commissione di garanzia statutaria) e organizzative (attuazione del ruolo separato, autonomia completa del Consiglio).

Agli organi dell’assemblea regionale ed alle strutture che li supportano ed assistono è richiesto un impegno orientato in tre direzioni:

- migliorare ulteriormente la qualità, l’efficacia e la tempestività delle procedure e dei processi decisionali;

- rappresentare un valore aggiunto per la comunità regionale;

- contribuire a restituire fiducia nelle istituzioni pubbliche.

L’obiettivo primario del Consiglio regionale nella nona legislatura è quello di valorizzare e rafforzare le proprie funzioni di regolazione e normazione, di indirizzo politico e di controllo dell’azione di governo, ricollocando l’assemblea regionale in una posizione centrale nei processi di governance del Veneto.

Per concorrere nell’attualizzazione dei programmi e delle funzioni del Consiglio regionale sopraindicate, l’Unità complessa studi, documentazione e biblioteca ha colto le esigenze emerse, anche in seguito agli eventi calamitosi accaduti negli ultimi anni nel Veneto di una capillare ed approfondita divulgazione di conoscenze in ambito meteo-climatico al fine di favorire in modo attivo la comunicazione al pubblico di informazioni adeguate e di fornire ai Consiglieri regionali dati puntuali ed aggiornati in materia affinchè possano intraprendere le necessarie iniziative ed adottare le decisioni più opportune.

Considerato che

- l’art. 2 della L.R. n. 32/1996 istituiva dell’ARPAV al comma 1, lett. A) stabilisce che al Consiglio regionale compete la funzione di definire gli obiettivi generali delle attività di prevenzione collettiva e controllo ambientale;

- l’Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale (ARPAV), ai sensi del proprio Regolamento approvato con DDG n. 276 del 19.05.2009, favorisce in modo attivo la comunicazione al pubblico di informazioni di carattere generale sullo stato dell’ambiente utilizzando gli strumenti più opportuni (art. 3, comma 3) e produce periodicamente documenti tecnici finalizzati allo studio, elaborazione e diffusione di dati meteo-climatici con l’ausilio delle più moderne tecnologie informative.

Ritenuto pertanto necessario adottare un Protocollo d’intesa con ARPAV per valorizzarne le competenze e le informazioni scientifiche e metterle a disposizione dei cittadini del Veneto e del Consiglio regionale.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di Presidenza il seguente provvedimento.

L’ufficio di Presidenza

- udito il Relatore il quale da atto che la struttura competente ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l’osservanza delle norme regionali e statali in materia;

- vista la L.R. 18 ottobre 1992, n. 32 "Norme per l’istituzione ed il funzionamento dell’Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto (ARPAV)";

- visto il Regolamento ARPAV approvato con DDG n. 276 del 19.05.2009;

- a voti unanimi e palesi;

delibera

1) di approvare il Protocollo d’intesa tra il Consiglio regionale e l’Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale (ARPAV) per l’attuazione di un coordinamento operativo finalizzato alla divulgazione di informazioni meteo climatiche, allegato alla presente deliberazione di cui costituisce parte integrante;

2) di autorizzare il Presidente del Consiglio regionale alla firma del Protocollo d’intesa di cui al punto 1);

3) di dare atto che l’approvazione del Protocollo di cui al punto 1) non comporta alcun onere a carico del Consiglio regionale;

4) di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, a cura della Segreteria generale.

Torna indietro