Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto del Presidente della Giunta regionale

Bur n. 109 del 14 agosto 2023


Materia: Foreste ed economia montana

Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 70 del 11 agosto 2023

Elezioni per il rinnovo del Comitato per l'Amministrazione separata dei beni di uso civico della frazione di Paderno e del Comitato per l'Amministrazione separata dei beni di uso civico della frazione di Fietta, in Comune di Pieve del Grappa (TV). L. n. 278/1957. L.R. n. 31/1994.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone, ai sensi di legge, l’indizione dei comizi elettorali per il rinnovo dei Comitati per l’Amministrazione separata dei beni di uso civico della frazione di Paderno e della frazione di Fietta, in Comune di Pieve del Grappa (TV), che risultano in scadenza nel mese di settembre 2023.

Il Presidente

VISTI l’art. 26 della Legge 16 giugno 1927, n. 1766, per il quale i terreni collettivi di originaria appartenenza delle frazioni devono essere amministrati dalle medesime, separatamente dagli altri, e l’art. 64 del R.D. 26 febbraio 1928, n. 332 di “Approvazione del regolamento per la esecuzione della legge 16 giugno 1927, n. 1766”;

VISTA la Legge 17 aprile 1957, n. 278 che disciplina la “Costituzione dei Comitati per l'amministrazione separata dei beni civici frazionali”;

VISTI il D.P.R. 15 gennaio 1972, n. 11 e il D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616, con i quali sono state trasferite alle Regioni le funzioni amministrative esercitate dagli organi centrali e periferici dello Stato in materia di usi civici;

VISTA la Legge regionale 22 luglio 1994, n. 31 recante “Norme in materia di usi civici” e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTO in particolare l’art. 3 bis della L.R. n. 31/1994, che dispone che il Presidente della Giunta regionale indice con proprio decreto, ai sensi della L. n. 278/1957, le elezioni per la costituzione o il rinnovo dei Comitati per l'amministrazione separata dei beni civici;

CONSIDERATO che il Comitato per l’Amministrazione separata dei beni di uso civico della frazione di Paderno e il Comitato per l’Amministrazione separata dei beni di uso civico della frazione di Fietta, in Comune di Pieve del Grappa (TV), sono in scadenza il 7 settembre 2023;

VERIFICATO che la Direzione regionale Enti Locali, Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi con nota prot. n. 317961 in data 13.06.2023 ha chiesto al Comune di Pieve del Grappa (TV) di esprimere il proprio parere in merito alla data e alle sedi ritenute più opportune per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo dei due succitati Comitati, tenendo conto dei tempi tecnico-amministrativi necessari all’espletamento dei connessi adempimenti elettorali;

PRESO ATTO che il Sindaco di Pieve del Grappa (TV), con comunicazioni prot. n. 9825 del 06.07.2023 e n. 9925 del 07.07.2023, ai fini dell’indizione delle elezioni per il rinnovo del Comitato per l’Amministrazione separata dei beni di uso civico della frazione di Paderno e del Comitato per l’Amministrazione separata dei beni di uso civico della frazione di Fietta, ha indicato, in accordo con i Presidenti dei Comitati per l’Amministrazione separata dei beni di uso civico delle frazioni di Paderno e di Fietta, rispettivamente:

  • quale data più opportuna per lo svolgimento delle elezioni la giornata di domenica 12 novembre 2023;
  • quali sedi dei seggi elettorali per le due menzionate frazioni i locali dell’ex sede Municipale di Paderno del Grappa, sita in località Paderno, Piazza Madonnina del Grappa n. 1, in considerazione del fatto che la sezione elettorale ordinaria della frazione di Fietta è stata spostata presso tale sede;

CONSIDERATO che la Direzione regionale Enti Locali, Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi, con nota prot. n. 367422 in data 07.07.2023, ha richiesto al Commissario regionale per la liquidazione degli usi civici di Venezia di esprimere il proprio parere in merito alla data e alle sedi per le consultazioni elettorali, così come indicate dal Sindaco del Comune di Pieve del Grappa (TV);

PRESO ATTO del parere favorevole espresso, ai sensi dell’art. 2 della L. n. 278/1957, dal Commissario regionale per la liquidazione degli usi civici di Venezia in data 12 luglio 2023, registrato nel protocollo regionale al n. 384047 del 18.07.2023;

DATO ATTO che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di convocare i comizi elettorali per l’elezione del Comitato per l’Amministrazione separata dei beni di uso civico della frazione di Paderno e del Comitato per l’Amministrazione separata dei beni di uso civico della frazione di Fietta, in Comune di Pieve del Grappa (TV), il giorno domenica 12 novembre 2023. Il Sindaco di Pieve del Grappa è tenuto a darne notizia agli elettori mediante manifesto da affiggersi quarantacinque giorni prima di tale data; copia del predetto manifesto deve essere trasmessa alla Direzione Enti Locali, Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi della Regione Veneto, nonché alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Treviso;
     
  2. di osservare le seguenti modalità per lo svolgimento dell’elezione di cui al punto 1:
  1. hanno diritto a votare i cittadini residenti nelle frazioni di Paderno e di Fietta iscritti nelle liste elettorali del Comune di Pieve del Grappa (TV); ogni elettore ha diritto di votare per non più di quattro candidati; sono nulli i voti dati soltanto alla lista senza aver indicato alcun candidato; non è ammesso il voto disgiunto per candidati appartenenti a liste diverse; sono eletti i candidati che hanno riportato il maggior numero di voti e a parità il maggiore di età;
  2. l'Amministrazione comunale procede alla compilazione di apposite liste di votazione distinte in maschi e femmine, mediante stralcio da quelle elettorali del Comune medesimo; dette liste sono approvate e autenticate dalla competente Sottocommissione Elettorale Circondariale;
  3. i seggi elettorali della frazione di Paderno e della Frazione di Fietta vengono costituiti in due sale distinte presso l’ex sede Municipale di Paderno del Grappa, sita in località Paderno, Piazza Madonnina del Grappa n. 1;
  4. ciascun seggio elettorale è composto da un Presidente nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Venezia, da tre scrutatori nominati tra persone estranee all'Amministrazione degli usi civici, purché elettori della frazione, e da un segretario scelto dal Presidente di seggio;
  5. ciascuna lista di candidati, comprendente un numero di candidati non superiore a cinque e non inferiore a tre, deve essere sottoscritta da almeno dieci elettori; dell’avvenuta formazione delle liste e del loro deposito presso la Segreteria comunale deve essere data notizia agli elettori mediante pubblicazione all’albo pretorio e mediante affissione di manifesti; due copie delle liste di che trattasi devono essere immediatamente trasmesse alla competente Sottocommissione Elettorale Circondariale per l’approvazione;
  6. le operazioni di votazione si svolgono dalle ore 8:00 alle ore 21:00 del giorno di votazione. Dopo la chiusura della votazione, effettuate le relative operazioni di riscontro, viene subito dato inizio allo scrutinio e la proclamazione degli eletti è fatta di seguito dal Presidente del seggio;
  7. le due liste di votazione (maschile e femminile), i registri (maschile e femminile), le schede residue (autenticate e non autenticate), nonché, dopo lo scrutinio, le schede votate (valide e non valide) con le relative tabelle di scrutinio, e il verbale delle operazioni elettorali, sono racchiusi in plichi separati, sigillati e firmati dal Presidente e da due scrutatori, quindi trasmessi in un unico plico più grande, anch'esso sigillato e firmato, alla Segreteria del Comune, che ne cura la custodia;
  1. di osservare, per quanto altro non previsto dal presente decreto, le disposizioni di cui alla L. 17 aprile 1957, n. 278, e le norme, in quanto applicabili, relative alle elezioni dei Consigli comunali nei Comuni fino a quindicimila abitanti;
     
  2. di incaricare il Sindaco del Comune di Pieve del Grappa (TV) dell’esecuzione del presente decreto;
     
  3. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
     
  4. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Luca Zaia

Torna indietro