Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto del Presidente della Giunta regionale

Bur n. 121 del 07 agosto 2020


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 75 del 29 luglio 2020

Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. Nomina del Consiglio di Amministrazione.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene nominato il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), ai sensi dell’articolo 10 dell’Accordo approvato dalla legge regionale n. 5/2015 relativa al riordino dell’IZSVe.

Il Presidente

Vista la legge regionale del Veneto 18 marzo 2015, n. 5 avente ad oggetto il “Riordino dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie ai sensi del decreto legislativo 28 giugno 2012, n. 106 “Riorganizzazione degli enti vigilati dal Ministero della Salute a norma dell’articolo 2 della legge 4 novembre 2010, n. 183.”.

Visto l’articolo 9 dell’Accordo approvato dalla legge regionale sopra citata che prevede tra gli organi dell’Istituto in parola il Consiglio di Amministrazione, il quale ai sensi del successivo articolo 10 è composto da cinque membri dei quali uno designato dal Ministero della Salute e gli altri quattro dagli enti cogerenti ovvero Regione del Veneto, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Province Autonome di Trento e Bolzano, muniti di diploma di laurea magistrale e di comprovata professionalità ed esperienza nella sanità pubblica veterinaria e sicurezza degli alimenti.

Considerato che, ai sensi della legge regionale n. 27/1997, con avviso n. 26 del 23 dicembre 2019 pubblicato nel BUR n. 150 del 27 dicembre 2019 è stata indetta la procedura per la presentazione di candidature per la designazione da parte della Regione di un componente nel Consiglio di Amministrazione in parola, con scadenza per l’invio delle proposte al 1° febbraio 2020.

Considerato che con nota prot. n.37350 del 24 gennaio 2020 è stato richiesto agli enti cogerenti di designare i rispettivi rappresentanti ai fini della nomina dell’organo in parola e che con la nota prot. n. 37326 del 24 gennaio 2020 la medesima istanza è stata rivolta anche al Ministero della Salute.

Preso atto delle designazioni pervenute dalla Provincia Autonoma di Bolzano, dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Provincia Autonoma di Trento, come acquisite rispettivamente al prot. n. 174288/2020, n. 173185/2020 e n. 130617/2020, con le quali sono stati individuati i componenti degli enti cogerenti.

Vista la deliberazione del Consiglio regionale del Veneto n.8 del 18 maggio 2020 con la quale è stato designato il rappresentante regionale nel Consiglio di Amministrazione dell’Istituto in parola, nonché la nota di designazione formalizzata dal Ministero della Salute e acquisita al prot. n. 261824 del 2 luglio 2020.

Visto l’articolo 20 del d.lgs. 8 aprile 2013 n. 39, il quale stabilisce che all’atto del conferimento dell’incarico l’interessato presenti una dichiarazione sull’insussistenza di una delle cause di inconferibilità di cui al medesimo decreto e che la dichiarazione è condizione per l’acquisizione dell’efficacia dell’incarico.

Vista la DGR n. 1086 del 31 luglio 2018 “ Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità in ordine al conferimento degli incarichi di competenza del Presidente e della Giunta regionale ai sensi del d.lgs. 8 aprile 2013, n. 39.”.

Dato atto che l’Area Sanità e Sociale procederà alla verifica delle dichiarazioni in tema di inconferibilità e incompatibilità, secondo quanto previsto all’articolo 6 dell’Allegato A alla DGR 1086 del 2018 succitata e alle verifiche periodiche sull’insussistenza delle cause di incompatibilità ai sensi dell’articolo 4, comma 4, del medesimo Allegato A alla predetta deliberazione.

Dato atto che ai sensi dell’articolo 10 del ricordato Accordo tra gli enti cogerenti il Consiglio di Amministrazione viene nominato dal Presidente della Regione del Veneto.

Dato atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

1.  di dare atto che le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.  di nominare i componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie che risulta così composto:

  • dott.ssa Roberta Aiello per il Ministero della Salute
  • dott. Giorgio Cester per la Regione del Veneto
  • dott. Manlio Palei per la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
  • dott. Christian Piffer per la Provincia Autonoma di Bolzano
  • dott. Stefano Tamanini per la Provincia autonoma di Trento

3.  di dare atto che ai sensi di quanto previsto dall’articolo 10 dell’Accordo di cui alla legge regionale n. 5/2015, il Consiglio di Amministrazione dura in carica quattro anni;

4.  di dare atto che l'efficacia delle presenti nomine è condizionata alla presentazione, al momento dell’accettazione dell’incarico, delle dichiarazioni di insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità previste dal d.lgs. 8 aprile 2013, n. 39;

5.  di incaricare l’Area Sanità e Sociale dell’esecuzione del presente atto, ivi comprese le verifiche di cui alla DGR 1086/2018, e della trasmissione di copia del presente atto agli interessati, agli enti cogerenti ed all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie;

6.  di dare atto che il presente decreto non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

7.  di pubblicare il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Luca Zaia

Torna indietro