Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto del Presidente della Giunta regionale

Bur n. 80 del 23 luglio 2019


Materia: Foreste ed economia montana

Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 94 del 10 luglio 2019

Elezioni per il rinnovo del Comitato per l'Amministrazione separata dei beni di uso civico della frazione di Paderno e del Comitato per l'Amministrazione separata dei beni di uso civico della frazione di Fietta, in Comune di Pieve del Grappa (TV). L. 17.04.1957 n. 278.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone, ai sensi di legge, l’indizione dei comizi elettorali per il rinnovo dei Comitati per l’Amministrazione separata dei beni di uso civico della frazione di Paderno e della frazione di Fietta, in Comune di Pieve del Grappa (TV), che risultano scaduti nel mese di giugno 2019.

Il Presidente

VISTI l’art. 26 della L. 16 giugno 1927, n. 1766, per il quale i terreni collettivi di originaria appartenenza delle frazioni devono essere amministrati dalle medesime, separatamente dagli altri, e l’art. 64 del R.D. 26 febbraio 1928, n. 332 “Approvazione del regolamento per la esecuzione della legge 16 giugno 1927, n. 1766”;

VISTA la legge 17 aprile 1957, n. 278 “Costituzione dei Comitati per l'amministrazione separata dei beni civici frazionali”;

VISTI il DPR 15 gennaio 1972, n. 11 e il DPR 24 luglio 1977, n. 616, con i quali sono state trasferite alle Regioni le funzioni amministrative esercitate dagli organi centrali e periferici dello Stato in materia di usi civici;

VISTA la L.R. 22 luglio 1994, n. 31 “Norme in materia di usi civici” e successive modificazioni ed integrazioni;

PRESO ATTO che con L.R. 24.01.2019 n. 2, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 9 del 29.01.2019, è stato istituito il nuovo Comune denominato “Pieve del Grappa” mediante fusione dei Comuni di Crespano del Grappa e di Paderno del Grappa della Provincia di Treviso;

CONSIDERATO che il Comitato per l’Amministrazione separata dei beni di uso civico della frazione di Paderno e il Comitato per l’Amministrazione separata dei beni di uso civico della frazione di Fietta, in Comune di Pieve del Grappa (TV) risultavano in scadenza il 06 giugno 2019;

CONSIDERATO che la Direzione Regionale Enti Locali e Servizi Elettorali, con nota prot. n. 50752 in data 06.02.2019, ha chiesto al Comune di Pieve del Grappa di esprimere il proprio parere in merito alla data e alle sedi ritenute più opportune per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo dei due succitati Comitati, ai sensi della L. 278/1957, tenendo conto dei tempi tecnico-amministrativi necessari all’espletamento dei connessi adempimenti elettorali;

PRESO ATTO che il Sindaco di Pieve del Grappa, con comunicazione prot. n. 8421 del 28.06.2019, ai fini dell’indizione delle elezioni per il rinnovo del Comitato per l’Amministrazione separata dei beni di uso civico della frazione di Paderno e del Comitato per l’Amministrazione separata dei beni di uso civico della frazione di Fietta, ha indicato quale data più opportuna la giornata di domenica 08 settembre 2019 e quali sedi dei seggi elettorali rispettivamente: la ex sede Municipale di Paderno del Grappa, sita in località Paderno, Piazza Madonnina del Grappa n. 1, per la frazione di Paderno e la ex Scuola di Fietta, sita in Località Fietta, Piazza Fietta n. 20, per la frazione di Fietta;

PRESO ATTO del parere favorevole espresso, ai sensi dell’art. 2 della L. 278/1957, dal Commissario per la liquidazione degli usi civici in data 04.07.2019, registrato nel Protocollo Generale della Giunta Regionale con il n. 297158 del 05.07.2019;

DATO ATTO che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. sono convocati i comizi elettorali per l’elezione del Comitato per l’Amministrazione separata dei beni di uso civico della frazione di Paderno e del Comitato per l’Amministrazione separata dei beni di uso civico della frazione di Fietta, in Comune di Pieve del Grappa (TV), il giorno domenica 08 settembre 2019. Il Sindaco di Pieve del Grappa è tenuto a darne notizia agli elettori mediante manifesto da affiggersi quarantacinque giorni prima di tale data; copia del predetto manifesto deve essere trasmessa alla Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali della Regione Veneto, nonché alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Treviso;
     
  2. per lo svolgimento delle elezioni si osservano le seguenti modalità:
  1. hanno diritto a votare i cittadini residenti nelle frazioni di Paderno e di Fietta iscritti nelle liste elettorali del Comune di Pieve del Grappa; ogni elettore ha diritto di votare per non più di quattro candidati; sono nulli i voti dati soltanto alla lista senza aver indicato alcun candidato; non è ammesso il voto disgiunto per candidati appartenenti a liste diverse; sono eletti i candidati che hanno riportato il maggior numero di voti e a parità il maggiore di età;
  2. l'Amministrazione comunale procede alla compilazione di apposite liste di votazione distinte in maschi e femmine, mediante stralcio da quelle elettorali del Comune medesimo; dette liste sono approvate e autenticate dalla Sottocommissione Elettorale Circondariale;
  3. i seggi elettorali vengono costituiti rispettivamente presso: la ex sede Municipale di Paderno del Grappa, sita in località Paderno, Piazza Madonnina del Grappa n. 1, per la frazione di Paderno e la ex Scuola di Fietta, sita in Località Fietta, Piazza Fietta n. 20, per la frazione di Fietta;
  4. ciascun seggio elettorale è composto da un Presidente nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Venezia, da tre scrutatori nominati tra persone estranee all'Amministrazione degli usi civici, purché elettori della frazione, e da un segretario scelto dal Presidente di seggio;
  5. ciascuna lista di candidati, comprendente un numero di candidati non superiore a cinque e non inferiore a tre, deve essere sottoscritta da almeno dieci elettori; dell’avvenuta formazione delle liste e del loro deposito presso la Segreteria comunale deve essere data notizia agli elettori mediante pubblicazione all’albo pretorio e mediante affissione di manifesti; due copie delle liste di che trattasi devono essere immediatamente trasmesse alla Sottocommissione Elettorale Circondariale per l’approvazione;
  6. le operazioni di votazione si svolgono dalle ore 8.00 alle ore 21.00 del giorno di votazione. Dopo la chiusura della votazione, effettuate le relative operazioni di riscontro, viene subito dato inizio allo scrutinio e la proclamazione degli eletti è fatta di seguito dal Presidente del seggio;
  7. le due liste di votazione (maschile e femminile), i registri (maschile e femminile), le schede residue (autenticate e non autenticate), nonché, dopo lo scrutinio, le schede votate (valide e non valide) con le relative tabelle di scrutinio, e il verbale delle operazioni elettorali, sono racchiusi in plichi separati, sigillati e firmati dal Presidente e da due scrutatori, quindi trasmessi in un unico plico più grande, anch'esso sigillato e firmato, alla Segreteria del Comune, che ne cura la custodia;
  1. per quanto altro non previsto dal presente decreto, si osservano le disposizioni di cui alla L. 17 aprile 1957, n. 278, e le norme, in quanto applicabili, relative alle elezioni dei Consigli comunali nei Comuni fino a quindicimila abitanti;
  1. il Sindaco del Comune di Pieve del Grappa è incaricato dell’esecuzione del presente decreto;
  1. si dà atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. il presente Decreto è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Luca Zaia

Torna indietro