Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto del Presidente della Giunta regionale

Bur n. 30 del 27 marzo 2018


Materia: Turismo

Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 31 del 13 marzo 2018

Accordo di Programma ai sensi dell'art. 15 della L.R. 29 novembre 2013, n. 32 - Progetto strategico turistico di interesse regionale per la realizzazione di un nuovo campo da golf a nove buche e di un insediamento residenziale ecosostenibile per golfisti in Comune di Jesolo (VE). Esecutività dell'Accordo di Programma ai sensi dell'art. 32 della L.R. 29 novembre 2001, n. 35.

Note per la trasparenza

Il provvedimento rende esecutivo, ai sensi e per gli effetti dell'art. 32 della L.R. n. 35/2001, l'Accordo di Programma intervenuto in data 16 gennaio 2018 tra la Regione del Veneto, il Comune di Jesolo, le ditte Massimo Pesce, Paolo Pesce ed EMMEPI S.a.s., finalizzato alla realizzazione di un nuovo campo da golf a nove buche e di un insediamento residenziale per golfisti, in adiacenza all'esistente campo in Comune di Jesolo (VE).

Il Presidente

Premesso che:

  • Le ditte Massimo Pesce, Paolo Pesce ed EMMEPI S.a.s. hanno presentato al Comune di Jesolo in data 5 aprile 2016 prot. n. 21367 la proposta per la realizzazione di un nuovo campo da golf a nove buche e di un insediamento residenziale ecosostenibile per i golfisti, mediante Accordo di Programma ai sensi dell’art. 32 della L.R. n. 35/2001 e dell’art. 15 della L.R. n. 32/2013, in qualità di proprietari dell’ambito oggetto del presente intervento, manifestando la disponibilità a sostenere un importante impegno economico attraverso una serie di interventi che riguardano piste ciclabili, sistemazioni di tratte della viabilità, nonché iniziative per la promozione turistica nel Veneto.
  • Il Comune di Jesolo, avendo condiviso la proposta, ha trasmesso alla Direzione Turismo e alla Direzione Pianificazione Territoriale, con nota prot. reg. n. 173060 del 3 maggio 2016, copia dello stralcio del verbale dell’Organizzazione Gestione Destinazione (OGD) di Jesolo-Eraclea che ha effettuato l’opportuna valutazione sulle caratteristiche della strategicità del progetto.
  • La Direzione Turismo, con nota prot. n. 216988 del 3 giugno 2016, ha espresso la valutazione sul contenuto del progetto in oggetto, in base ai contenuti del parere espresso dall’OGD di Jesolo-Eraclea; a tal fine sono emersi elementi di possibile valorizzazione delle risorse turistiche territoriali e di miglioramento della qualità della destinazione turistica e quindi l’intervento è stato ritenuto coerente con le finalità della L.R. n. 11/2013, con la raccomandazione di contestualizzare tale significativo intervento nel complesso dell’offerta ricettiva dell’area o meglio del Sistema Turistico Tematico nella quale lo stesso andrà ad inserirsi.

Considerato che:

  • La Giunta regionale, con propria deliberazione n. 1769 del 2 novembre 2016, sulla base delle valutazioni e verificata la sussistenza dell’interesse pubblico dello stesso, ha dato avvio al procedimento dell’Accordo di Programma tra la Regione del Veneto, il Comune di Jesolo, le ditte Massimo Pesce, Paolo Pesce ed EMMEPI S.a.s.
  • Sono state indette le Conferenze di Servizi istruttorie in data 17 gennaio 2017 e 28 luglio 2017.
  • Il progetto comportante variante al PRG è stato sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica (VAS) su parere della Commissione regionale per la VAS del 7 dicembre 2016 con parere n. 233.
  • Il Rapporto Ambientale sull’Accordo di Programma è stato espresso dalla Commissione regionale per la VAS, con parere motivato n. 108 in data 13 luglio 2017.
  • Nel corso della Conferenza di Servizi, in data 18 ottobre 2017, è stato definito e sottoscritto tra le parti, uno schema di Accordo di Programma ai sensi dell’art. 32 della L.R. n. 35/2001, ai fini dell’adozione e pubblicazione della variante urbanistica.
  • La proposta di Accordo di Programma, comprensiva di verbale della Conferenza di Servizi del 18 ottobre 2017 e degli elaborati grafico-documentali è stata pubblicata, dal 25 ottobre 2017 al 24 novembre 2017, all’Albo pretorio del Comune di Jesolo e all’Albo della Città Metropolitana di Venezia.
  • A conclusione del periodo di pubblicazione non sono pervenute osservazioni, come attestato dal Dirigente del Servizio Pianificazione Territoriale e Urbanistica della Città Metropolitana di Venezia in data 27 novembre 2017 e dal Dirigente del Settore Uso ed Assetto del Territorio del Comune di Jesolo in data 28 novembre 2017.
  • Il progetto strategico e la conseguente variante urbanistica sono stati esaminati dal Comitato per la Valutazione Tecnica Regionale (VTR) in data 5 dicembre 2017 che ha espresso parere favorevole sui contenuti del Progetto strategico turistico in variante al vigente PRG.
  • La Giunta regionale con deliberazione n. 2132 del 19 dicembre 2017 ha ratificato l’Accordo di Programma.
  • Nella Conferenza di Servizi decisoria del 16 gennaio 2018, alla luce dei citati pareri pervenuti, è stato approvato definitivamente l’Accordo di Programma, sottoscritto tra la Regione del Veneto, il Comune di Jesolo, le ditte Massimo Pesce, Paolo Pesce ed EMMEPI S.a.s., che costituisce parte integrante del presente atto (Allegato A).
  • L’Accordo di Programma è stato sottoscritto nella medesima data 16 gennaio 2018 con firma digitale ai sensi dell’art. 24 del D.lgs. n. 82/2005, dal Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale per la Regione, dal Sindaco per il Comune di Jesolo, dai rappresentanti delle ditte Massimo Pesce e Paolo Pesce e dal Socio Accomandatario della ditta EMMEPI S.a.S.
  • La Direzione Pianificazione Territoriale, in data 16 gennaio 2018 prot. n. 16979, ha trasmesso via PEC ai soggetti interessati i documenti informatici dell’Accordo di Programma sottoscritti digitalmente.
  • Il Consiglio comunale di Jesolo con deliberazione n. 9 dell’8 febbraio 2018 ha ratificato l’Accordo di Programma.

VISTO l’art. 32 della legge regionale 29 novembre 2001 n. 35, ai sensi del quale l’Accordo di Programma è reso esecutivo con decreto del Presidente della Giunta regionale e comporta variante integrativa agli strumenti urbanistici senza necessità di ulteriori adempimenti.

VISTO il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

DATO ATTO che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

RITENUTA l’opportunità di rendere esecutivo l’Accordo di Programma ora descritto.

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area nominato con DGR n. 1404 del 29 agosto 2017, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima.

 

decreta

  1. di dare atto che le premesse e l’Allegato A costituiscono parte integrante del presente atto;
  2. di rendere esecutivo ai sensi e per gli effetti dell’art. 32 della legge regionale 29 novembre 2001 n. 35 l’Accordo di Programma, intervenuto in data 16 gennaio 2018 tra la Regione del Veneto, il Comune di Jesolo, e le ditte Massimo Pesce, Paolo Pesce ed EMMEPI S.a.s. finalizzato alla realizzazione di un progetto strategico turistico di un nuovo campo da golf a nove buche e di un insediamento residenziale ecosostenibile per golfisti in Comune di Jesolo;
  3. di incaricare la Direzione Pianificazione Territoriale dell’esecuzione del presente atto;
  4. di dare atto che il presente decreto non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. n. 33 del 2013;
  6. di pubblicare il presente decreto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Luca Zaia

(seguono allegati)

31_DPGR_2018_03_13_N031_All_A_366302.pdf

Torna indietro