Home » Dettaglio Decreto
Materia: Sanità e igiene pubblica
Decreto DEL DIRETTORE GENERALE DELL' AREA SANITA' E SOCIALE n. 171 del 24 novembre 2025
Individuazione dei centri autorizzati alla prescrizione della nuova indicazione terapeutica pediatrica del farmaco sacubitril/valsartan (Entresto - Registered).
Con il presente provvedimento, si individuano i Centri autorizzati alla prescrizione della nuova indicazione terapeutica pediatrica del farmaco sacubitril/valsartan (Entresto - Registered), di cui alla Determina AIFA 27 agosto 2025, n. 1112 (G.U n. 204 del 3 settembre 2025).
Il Direttore generale
VISTA la Legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19 “Istituzione dell'ente di governance della sanità regionale veneta denominato "Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto - Azienda Zero". Disposizioni per la individuazione dei nuovi ambiti territoriali delle Aziende ULSS” e s.m.i.;
VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 614 del 14 maggio 2019 “Approvazione delle schede di dotazione delle strutture ospedaliere e delle strutture sanitarie di cure intermedie delle Aziende Ulss, dell’Azienda Ospedale-Università di Padova, dell’Azienda Ospedale Universitaria Integrata di Verona, dell’Istituto Oncologico Veneto – IRCCS, della Società partecipata a capitale interamente pubblico “Ospedale Riabilitativo di Alta specializzazione” e degli erogatori ospedalieri privati accreditati. L.r. 48/2018 “Piano Socio Sanitario Regionale 2019-2023”. Deliberazione n. 22/CR del 13 marzo 2019”;
VISTO il Decreto del Direttore Generale Area Sanità e Sociale n. 9 del 8 febbraio 2023, “Approvazione atto aziendale Azienda Zero”, nella parte in cui, il suddetto atto aziendale, dispone che tra le funzioni che Azienda Zero - UOC Governo Clinico deve assicurare sono indicate “analisi e gestione del Registro AIFA e dei Registri regionali; supporto all’informatizzazione dei percorsi prescrittivi, formazione e informazione degli utilizzatori”;
VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 1462 del 27 novembre 2023 “Rete regionale delle Commissioni preposte alla valutazione dei farmaci: rinnovo e aggiornamento delle funzioni e della composizione della Commissione Tecnica Regionale Farmaci (CTRF) per il triennio 2023-2026. Aggiornamento delle funzioni delle Commissioni Terapeutiche Aziendali/Sovraziendali” che attribuisce, tra gli altri, i seguenti compiti:
VISTO il Decreto del Direttore Generale Area Sanità e Sociale n. 41 del 17 marzo 2025 “Individuazione di ulteriori Centri autorizzati alla prescrizione dei farmaci con Nota AIFA e/o Piano Terapeutico”, che ha, da ultimo, integrato l’elenco dei Centri autorizzati alla prescrizione del farmaco sacubitril/valsartan (Entresto – Registered) per l’indicazione “in pazienti adulti per il trattamento dell'insufficienza cardiaca sintomatica cronica con ridotta frazione di eiezione”;
VISTA la Determina AIFA 27 agosto 2025, n. 1112 “Rinegoziazione di medicinali ai sensi dell’art. 8, comma 10, della legge 24 dicembre 1993, n. 537 e Regime di rimborsabilità e prezzo a seguito di nuove indicazioni terapeutiche di medicinali”, in base alla quale il farmaco sacubitril/valsartan (Entresto – Registered), per la nuova indicazione terapeutica “in bambini ed adolescenti da un anno di età in poi per il trattamento dell’insufficienza cardiaca sintomatica cronica con disfunzione sistolica ventricolare sinistra”, è classificato:
PRESO ATTO che la CTRF nella seduta del 15.10.2025, come da verbale agli atti della Direzione Farmaceutico-Protesica-Dispositivi medici, ha:
PRESO ATTO, altresì, che la sopra richiamata DGR n. 1462/2023 stabilisce che i pareri della CTRF siano inoltrati al Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale, ai fini dell’adozione dei relativi provvedimenti, per il controllo circa la coerenza di detti pareri con le attività di programmazione regionale, nonché per le ricadute economiche ed organizzative degli stessi;
RITENUTE le decisioni della CTRF coerenti con la programmazione regionale;
decreta
Azienda ULSS/Ospedaliera/IRCCS
UO autorizzata (sede)
Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana
UOC Pediatria (Treviso)
Azienda ULSS 8 Berica
UOC Pediatria (Vicenza)
Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona
UOC Cardiologia Pediatrica
Azienda Ospedale Università di Padova
Massimo Annicchiarico
Torna indietro