Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 56 del 30/04/2024
Scarica la versione firmata del BUR n. 56 del 30/04/2024
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 56 del 30 aprile 2024


Materia: Foreste ed economia montana

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 135 del 05 aprile 2024

O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 - O. C. n. 10 del 29/07/2021 - O.C.P.D.C. n. 836 del 12/01/2022 - O.C.P.D.C. n. 1046 del 27/12/2023. Liquidazione SALDO allo Studio LandEco di Baldo Mirco per affido incarico di progettazione definitiva-esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in progettazione ed esecuzione del Codice LN145-2021-D-VI-254 - "Ripristino e integrazione di opere di difesa forestale sul torrente Posina e affluenti in Comune di Posina (VI)" - Secondo stralcio. Importo progetto pari ad € 700.000,00. Liquidazione di € 14.700,13 a favore della Regione del Veneto e del beneficiario. CUP: H37H21002450001 - CIG: Z4F330DD0A.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si riconosce e si liquida quale SALDO , in favore dello Studio LandEco di dott. Mirco Baldo con sede legale in Via G. Verdi, 103 – 38060 Aldeno (TN) –- P.IVA 02362540227, 

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
O.C.P.D.C. n. 1046 del 27/12/2023
Decreto di Affidamento del Soggetto Attuatore n. 1621 del 01/10/2021;
Contratto di incarico n. 118 in data 05/10/2021, repertorio n. 1527/2021;
Fattura n. 7 del 22/03/2024.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D. Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della Regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza, in particolare l’art. 1 comma 3, prevede che il Commissario delegato predisponga entro venti giorni dalla pubblicazione dell’O.C.D.P.C., un Piano degli interventi da sottoporre all’approvazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile;
  • il Commissario delegato, con note prot. n. 62230 del 10/02/2020, prot. 107499 del 06/03/2020 e n. 129848 del 23/03/2020, ha trasmesso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile il Piano degli interventi, ripartito in primo e secondo stralcio, composto complessivamente da n. 353 interventi per un importo totale di euro 217.273.278,79; 
  • per la definizione del Piano degli interventi si è fatto riferimento alla ricognizione avviata dal Commissario delegato nonché alle segnalazioni dei Soggetti Attuatori di cui alla O.C. n. 1 del 23/11/2018;
  • con note prot. n. POST/16615 del 26/03/2020, prot. n. POST/19008 del 03/04/2020 e n. POST/20670 del 09/04/2020 il Capo del Dipartimento di Protezione Civile ha approvato il Piano degli interventi di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018 per l’importo complessivo di Euro 217.262.778,79 al netto rispetto al piano programmato e trasmesso al Commissario Delegato di cui al punto precedente di un intervento non autorizzato per un importo pari a Euro 10.500.00,00;

APPURATO CHE con ordinanza n. 1 del 23/11/2018 e successiva n. 9 del 28/05/2020 è stato nominato Soggetto Attuatore e RUP il Dott. Gianmaria Sommavilla Direttore U.O. Forestale Est, ora Servizi Forestali, per il Settore Ripristino Ambientale e Forestale Rilievo e Opere Agricolo-Forestali al fine di garantire il ripristino in campo idrogeologico forestale e in campo ambientale, alla riduzione definitiva degli effetti dei fenomeni alluvionali verificatosi e alla mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del territorio e delle risorse finanziare ad essi destinati;

VISTA la O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, a parziale modifica di quanto disposto all’articolo 1, comma 1 dell’OCDPC n. 558 del 15 novembre 2018, con cui il Capo Dipartimento della Protezione civile a seguito della richiesta rappresentata dal Presidente della Regione con nota prot. n. 141792 del 29/03/2021 ha disposto la sostituzione del Commissario con l’Arch. Ugo Soragni;

VISTO che con Legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, all'art 1 comma 4-duodevicies, è stato prorogato, per 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell'8 novembre 2018;

VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con la quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018;

PRESO ATTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all’art. 1 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C. n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;

VISTA la nota prot. n.62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell’ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;

VISTA l'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 1046 del 27.12.2023, art. 2, con cui si proroga al 31/12/2024 la contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi dell'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 558 del 15 novembre 2018 sostituita dall'Ordinanza delCapo del Dipartimentodella Protezione Civile n. 836 del 12/01/2022;

CHE PERTANTO sulla base di quanto comunicato dall’ ordinanza del D.P.C. sopra citata, è concesso di procedere alle liquidazioni delle spese rendicontate da Codesto Soggetto attuatore;

DATO ATTO che:

  • con Ordinanza Commissariale n. 10 del 29/07/2021 sono stati, tra l’altro, approvati gli interventi afferenti al settore Idrogeologico (Allegato B) relativi all’OCDPC n. 558/2018 per l’Emergenza eventi meteo eccezionali dal 27 ottobre al 5 novembre 2018;
  • tra gli interventi di cui all’Ordinanza Commissariale n. 10 del 29/07/2021, , è ricompreso anche l’intervento denominato Progetto LN145-2021-D-VI-254 – Ripristino e integrazione di opere di difesa forestale sul torrente Posina e affluenti in Comune di Posina (VI) – Secondo stralcio Importo progetto pari ad € 700.000,00;
  • che la suddetta somma è stata impegnata a carico della Contabilità speciale n. 6108 intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22” a valere sulla disponibilità accertata come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. 10 del 29/07/2021 e relativamente alla voce “Spese tecniche” delle somme a disposizione dell’amministrazione del quadro economico già approvato;

PRESO ATTO che con decreto n. 1621 del 01/10/2021 è stato affidato al Raggruppamento Temporaneo di Professionisti (R.T.P.) tra lo Studio Studio LandEco di dott. Mirco Baldo con sede legale in Via G. Verdi, 103 – 38060 Aldeno (TN) – cod. fisc. (omissis) - P.IVA 02362540227, in qualità di capogruppo mandatario del R.T.P., l’Ing. Cesari Francesco Maria con sede legale in Via Cassa di Risparmio, 10 – 39100 Bolzano (BZ) – cod. fisc. (omissis) - P.IVA 03093390213 e l’Ing. DEGASPERI ANDREA con sede in Via per Belvedere, 30 – 38123 Trento – cod. fisc. (omissis) – P.IVA 02510230226 (costituito con atto Reg. a Trento 28/09/2021 al n. 25198 l’incarico di progettazione definitiva-esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in progettazione ed esecuzione dei lavori di “Ripristino e integrazione di opere di difesa forestale sul torrente Posina e affluenti in Comune di Posina (VI)” – Secondo stralcio Importo progetto pari ad € 700.000,00 LN145-2021-D-VI-254 CUP: H37H21002450001– CIG: Z4F330DD0A per l’importo pari ad € 33.000,00 più oneri cassa previdenziale (INARCASSA) 4% € 1.320,00, più Iva al 22% € 7.550,40 per un Totale compensi di €. 41.870,40;

VISTO il contratto registrato al n118/2021 repertoriato al n. 1527 con il quale veniva formalizzato l’incarico e pattuita all’art. 7 la modalità di pagamento:

  1. Saldo della progettazione definitivo – esecutiva dopo il decreto di approvazione della stessa da parte del soggetto attuatore.
  2. La prestazione professionale relativa alla direzione e contabilizzazione dei lavori in fase esecutiva sarà saldata per acconti proporzionali ai relativi stati di avanzamento lavori liquidati all’impresa aggiudicataria

VISTO che l’incarico di progettazione esecutiva, è stato realizzato nei tempi previsti e ritenuto di procedere alla liquidazione di un acconto come previsto dal contratto;

RICORDATA la propria nota del 9/03/2022, Prot. n. 109141, con cui si comunicava al professionista che, con O.C.P.D.C. n. 836 del 12/01/2022, la Regione Veneto è stata individuata quale amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;

CHE con la medesima nota si faceva presente che il soggetto responsabile al completamento degli interventi contenuti nella pianificazione, di cui all’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018, è la Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale, della Ragione Veneto;

VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento dell’acconto:

  • fattura n. 7 del 22/03/2024 dello Studio LandEco di dott. Mirco Baldo con sede legale in Via G. Verdi, 103 – 38060 Aldeno (TN) –- P.IVA 02362540227 per l’importo di € 11.585,86 + Cassa 4% € 463,43 + IVA 22% € 2.650,84 per un importo complessivo di Euro 14.700,13 Iva compresa;
  • tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010;
  • scheda dati anagrafici e la scheda posizione fiscale;
  • attestazione regolarità contributiva;
  • attestazione espletamento dell’incarico;

VISTO che il progetto è stato validato in data 26/10/2021;

TENUTO CONTO che il suddetto pagamento è soggetto a ritenuta d’acconto e pertanto, come definito con nota del Direttore dell’allora Sezione Ragioneria, prot. n. 131940 del 27/03/2015, al fine della corretta liquidazione dell’onorario spettante al professionista, tramite la Regione quale sostituto di imposta, è necessario il preventivo versamento delle somme a favore della Regione stessa da parte delle gestioni commissariali.

RITENUTO, pertanto, di procedere al preventivo versamento alla Regione del Veneto della somma di Euro 2.317,17 pari al valore della ritenuta d’acconto relativo al pagamento della prestazione professionale, nell’ambito dell’intervento in oggetto

CHE la spesa trova copertura nell’assegnazione delle risorse di cui all’art. 1 c. 1028 della L. 145/2018;

VISTA la D.G.R. n. 3 del 09.01.2024 con cui si nomina il dott. Gianmaria Sommavilla Direttore della neocostituita Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazione Idraulico Forestali;

RICORDATA la nota del Direttore Area Tutela e Sicurezza del Territorio del 24/01/2024 prot. n. 39478 con cui si stabilisce che la responsabilità delle attività di competenza della U.O. Servizi Forestali, in ipotesi di mancanza di individuazione del relativo Direttore, sono demandate al Direttore della Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idrauliche Forestali in quanto Struttura sovraordinata.

VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;

VISTA l’O.C.D.P.C. n1046 del 27/12/2023

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2020;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 10/2021;

decreta

  1. di liquidare la fattura n. 7 del 22/03/2024, dello Studio LandEco di dott. Mirco Baldo con sede legale in Via G. Verdi, 103 – 38060 Aldeno (TN) –- P.IVA 02362540227, per l’importo di €. 11.585,86 + Cassa 4% € 463,43 + IVA 22% € 2.650,84 per un importo complessivo di Euro 14.700,13 Iva compresa, quale SALDO per l’incarico di affido incarico di progettazione esecutiva, direzione lavori, contabilizzazione, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione del LN145-2021-D-VI-254 – “Ripristino e integrazione di opere di difesa forestale sul torrente Posina e affluenti in Comune di Posina (VI)” – Secondo stralcio ” CUP: H37H21002450001– CIG: Z4F330DD0A
  2. la liquidazione della fattura n. 7 del 22/03/2024 avverrà mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
  • di 12.382,96 a favore dello Studio LandEco di dott. Mirco Baldo con sede legale in Via G. Verdi, 103 – 38060 Aldeno (TN) –- P.IVA 02362540227;
  • di €. 2.317,17 a favore Regione Veneto, per la quota relativa alla ritenuta d’acconto.
  1. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. O.C. n. 10 del 29/07/2021, che presenta sufficiente disponibilità.
  2. di trasmettere al Direttore della Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale – U.O. Post Emergenze, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 2), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS.
  3. di pubblicare integralmente il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto, si sensi dell’art. 42 del D. Lgs. N. 33/2013 e nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Gianmaria Sommavilla

Torna indietro