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Bur n. 55 del 26 aprile 2024


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 45 del 17 aprile 2024

Appalto specifico per l'acquisto di cinque isole di armadi rack e dei relativi quadri elettrici d'isola, sistemi di contenimento e compartimentazione, nonché il software di gestione e supporto, nell'ambito del sistema dinamico di acquisizione della pubblica amministrazione (SDAPA) per la fornitura di prodotti e servizi per l'informatica e le telecomunicazioni- ID 2681. CIG n. B07409AF59, CUP n. H76G23000210002, CUI n. F80007580279201900015. Provvedimento di esclusione.

Note per la trasparenza

Il provvedimento, approvando i verbali e le operazioni di gara del Responsabile del progetto dei giorni 18, 20 e 28 marzo 2024 e 3 aprile 2024, dispone l'esclusione della società Hitech Distribuzione Informatica S.r.l. dalla procedura di acquisto di cinque isole di armadi rack e dei relativi quadri elettrici d'isola, sistemi di contenimento e compartimentazione, nonché il software di gestione e supporto, nell'ambito del sistema dinamico di acquisizione della pubblica amministrazione (SDAPA) per la fornitura di prodotti e servizi per l'informatica e le telecomunicazioni- ID 2681. CIG n. B07409AF59, CUP n. H76G23000210002, CUI n. F80007580279201900015.

Il Direttore

Premesso che:

- con Decreto n. 223 del 28/12/2023 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale è stata indetto un appalto specifico per l’acquisto di cinque isole di armadi rack e dei relativi quadri elettrici d’isola, sistemi di contenimento e compartimentazione, nonché il software di gestione e supporto, nell’ambito del sistema dinamico di acquisizione della pubblica amministrazione (SDAPA) per la fornitura di prodotti e servizi per l'informatica e le telecomunicazioni - ID 2681, istituita da Consip S.p.a., ai sensi degli artt. 32 del D.Lgs n. 36/2023, con utilizzo del criterio di aggiudicazione dell’offerta economica più vantaggiosa ai sensi dell’art. 108 del D.Lgs. n. 36/2023, dando atto che lo stesso reca per il CIG n. A0420794FF, CUP n. H76G23000210002, CUI n. F80007580279201900015;

- con il suddetto provvedimento è stata determinata in Euro 600.000,00 Iva esclusa l’importo a base della procedura di affidamento ed è stato nominato, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs.n. 36/2023, il Direttore della U.O. Sistemi Informativi, servizi e tecnologie digitali, ing. Paolo Barichello, Responsabile unico del progetto per le fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione;

- per problemi legati alla piattaforma Consip Mepa, non è stato possibile pubblicare l’appalto specifico in oggetto entro il 31/12/2023;

- a decorrere dal 01/01/2024 è stata avviata la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti, in attuazione di quanto previsto dagli artt. 19 e ss. del D.Lgs. n. 36/2023; pertanto, l'acquisizione del CIG, a decorrere da tale data, deve essere effettuata esclusivamente e direttamente dalle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate (nel caso di specie, Consip Mepa) che gestiscono il ciclo di vita del contratto, mediante lo scambio di dati e informazioni con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici;

- l’appalto specifico in oggetto è stato pubblicato in Consip Mepa in data 21/02/2024. Conseguentemente, il CIG richiesto tramite piattaforma ANAC SIMOG, CIG n. A0420794FF, è stato, per l’effetto dell’attuazione della digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti, sostituito con il CIG n. B07409AF59, fornito direttamente dalla piattaforma Consip Mepa;

- entro il termine di scadenza, fissato al giorno 12 marzo 2024, ore 14:00, sono pervenute le seguenti offerte:

Operatore economico

Modalità di partecipazione

AXIANS ITALIA S.p.A.

Operatore singolo

Hitech Distribuzione Informatica S.r.l.

Operatore singolo

ETT S.r.l.

Operatore singolo

R1 S.p.A.

Operatore singolo

 

- il Responsabile del progetto, assistito da due testimoni, procedeva in data 18/03/2024, allo scarico dalla piattaforma delle offerte presentate dagli operatori economici e rinviava a successiva seduta l’esame della documentazione ivi contenuta;

- nella successiva seduta del 20/03/2024, il Responsabile del progetto, assistito da due testimoni, procedeva all’apertura delle Buste “documentazione amministrativa” dei concorrenti, constatandone la non conformità e completezza rispetto alle previsioni del Disciplinare di gara.

In particolare:

  • AXIAS ITALIA S.p.A produceva il “Modello A.2 – Ulteriori dichiarazioni”, conforme all’allegato A2 al Decreto n. 223/2024, ma incompleto. Inoltre, la garanzia provvisoria prodotta risultava di importo inferiore rispetto all’importo di cui all’art.12 del Disciplinare di gara;
  • Hitech Distribuzione Informatica S.r.l. produceva il modello DGUE incompleto, in quanto non è stata completata la “Parte IV: Criteri di selezione”, “B: CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA (Articolo 83, comma 1, lettera b), del Codice)”. Anche, il “Modello A.2 – Ulteriori dichiarazioni” prodotto, conforme all’allegato A2 al Decreto n. 223/2024, risultava incompleto, in quanto non erano stati indicati tutti i nominativi di cui all’art. 94 del D.Lgs. n. 36/2023. Inoltre, la garanzia provvisoria prodotta risultava di importo inferiore rispetto all’importo di cui all’art.12 del Disciplinare di gara;
  • ETT S.r.l., la garanzia provvisoria prodotta risultava di importo inferiore rispetto all’importo di cui all’art.12 del Disciplinare di gara;
  • R1 S.p.A. la garanzia provvisoria prodotta risultava di importo inferiore rispetto all’importo di cui all’art.12 del Disciplinare di gara.

Il Responsabile del Procedimento disponeva, quindi, che tutte le società concorrenti, ai sensi dell’art. 101 del D.Lgs 36/2023, fossero ammesse alla regolarizzazione della documentazione amministrativa presentata;

- le note di soccorso istruttorio venivano trasmesse alle società AXIANS ITALIA S.p.A., Hitech Distribuzione Informatica S.r.l., ETT S.r.l. e R1 S.p.A., rispettivamente, con note in data 21/03/2024, prot. n. 145905, n. 145755, n. 145766 e n. 145760;

- in successiva seduta riservata in data 28/03/2024, Il Responsabile unico del progetto, assistito da due testimoni, dava atto che con nota prot. n. 146995 del 22/03/2024, R1 S.p.A. aveva trasmesso la documentazione integrativa richiesta e, dopo averla verificata, riscontrava la conformità di quanto prodotto alle previsioni del Disciplinare di gara. Di conseguenza, ammetteva R1 S.p.A. al prosieguo della gara.

Nella medesima seduta, il Responsabile unico del progetto dava atto che con nota prot. n. 156331 del 27/03/2024, AXIANS ITALIA S.p.A. trasmetteva la documentazione integrativa richiesta. Tuttavia, da un esame della stessa emergeva la non conformità di quanto prodotto alle previsioni del Disciplinare di gara. Di conseguenza, ammetteva AXIANS ITALIA S.p.A alla regolarizzazione della documentazione amministrativa presentata, entro il termine di 10 giorni decorrenti dal ricevimento della nota prot. n. 145905 del 21/03/2024;

- nella seduta del 03/04/2024, il Responsabile unico del progetto, assistito da due testimoni, dava atto che con nota prot. n. 159716 del 29/03/2024 ETT S.r.l. aveva prodotto l’integrazione alla documentazione amministrativa richiesta; e che con nota prot. n. 163940 del 02/04/2024, AXIANS ITALIA S.p.A. aveva prodotto l’integrazione alla documentazione amministrativa richiesta. Il RUP procedeva, quindi, all’esame della documentazione prodotta da entrambi gli operatori economici riscontrandone la completezza e conformità rispetto alle previsioni del Disciplinare di gara. Conseguentemente, ammetteva ETT S.r.l. ed AXIANS ITALIA S.p.A. al prosieguo della gara.

Nella medesima seduta, il RUP dava atto che nulla era pervenuto da parte di Hitech Distribuzione Informatica S.r.l., in riscontro alla nota di soccorso istruttorio trasmessa in data 21/03/2024, prot. n. 145755; per l’effetto proponeva l’esclusione di quest’ultima dalla gara.

Considerato che la richiesta di soccorso istruttorio alla società Hitech Distribuzione Informatica S.r.l. è stata inviata in data 21/03/2024, con nota prot. n. 145755, con l’avvertimento che l’inutile decorso del termine di 10 giorni assegnato ai fini della regolarizzazione avrebbe comportato l’esclusione del concorrente dalla gara; non risulta pervenuta alcuna nota di risposta;

Visto che l’art. 101, primo comma, del D.Lgs n. 36/2023 recita: “Salvo che al momento della scadenza del termine per la presentazione dell’offerta il documento sia presente nel fascicolo virtuale dell’operatore economico, la stazione appaltante assegna un termine non inferiore a cinque giorni e non superiore a dieci giorni per:

a) integrare di ogni elemento mancante la documentazione trasmessa alla stazione appaltante nel termine per la presentazione delle offerte con la domanda di partecipazione alla procedura di gara o con il documento di gara unico europeo, con esclusione della documentazione che compone l’offerta tecnica e l’offerta economica; la mancata presentazione della garanzia provvisoria, del contratto di avvalimento e dell’impegno a conferire mandato collettivo speciale in caso di raggruppamenti di concorrenti non ancora costituiti è sanabile mediante documenti aventi data certa anteriore al termine fissato per la presentazione delle offerte;

b) sanare ogni omissione, inesattezza o irregolarità della domanda di partecipazione, del documento di gara unico europeo e di ogni altro documento richiesto dalla stazione appaltante per la partecipazione alla procedura di gara, con esclusione della documentazione che compone l’offerta tecnica e l’offerta economica. Non sono sanabili le omissioni, inesattezze e irregolarità che rendono assolutamente incerta l’identità del concorrente”.

Ritenuto:

- di far propri i verbali, le considerazioni ivi esposte e le operazioni di gara dei giorni 18, 20 e 28 marzo 2024 e 3 aprile 2024 mediante approvazione dell’Allegato A;

- di escludere dalla procedura d’acquisto CIG n. B07409AF59, CUP n. H76G23000210002, CUI n. F80007580279201900015, la società HITECH DISTRIBUZIONE INFORMATICA S.r.l., con sede legale in Roma (RM), Via Tempio del Cielo n. 3, C.F./P.I. 10977061000.

Visto l’art. 28 del D.Lgs n. 36/2023 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, nonché nella Banca dati nazionale dei contratti pubblici;

Visto l’art. 90, primo comma, lett. d) del D.Lgs n. 36/2023 che stabilisce: “Nel rispetto delle modalità previste dal codice, le stazioni appaltanti comunicano entro cinque giorni dall’adozione:

(…omissis…)

d) l'esclusione ai candidati e agli offerenti esclusi, ivi compresi i motivi di esclusione o della decisione di non equivalenza o conformità dell’offerta”.

Visto altresì l’art. 120, commi 1 e 2, del Decreto Legislativo 2 luglio 2010 n. 104 (Codice del processo amministrativo) i quali dispongono che gli atti delle procedure di affidamento e di concessione disciplinate dal codice dei contratti pubblici, sono impugnabili unicamente mediante ricorso al tribunale amministrativo regionale competente. Per l’impugnazione degli atti di cui al presente articolo il ricorso, principale o incidentale, e i motivi aggiunti, anche avverso atti diversi da quelli già impugnati, sono proposti nel termine di trenta giorni. Il termine decorre, per il ricorso principale e per i motivi aggiunti, dalla ricezione della comunicazione di cui all’articolo 90 del codice dei contratti pubblici, oppure dal momento in cui gli atti sono messi a disposizione ai sensi dell’articolo 36, commi 1 e 2, del medesimo codice dei contratti pubblici.

TUTTO CIÒ PREMESSO

- VISTO il D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii.;

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 e ss.mm.ii.;

- VISTA legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

- VISTO il Decreto n. 223/2023 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale e relativi allegati;

- VISTE le note agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale in data 21/03/2024, prot. n. 145905, n. 145755, n. 145766 e n. 145760;

- VISTE le note agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale prot. n. 146995 del 22/03/2024, prot. n. 156331 del 27/03/2024, prot. n. 159716 del 29/03/2024 e prot. n. 163940 del 02/04/2024;

decreta

  1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare, nella procedura d’acquisto di cinque isole di armadi rack e dei relativi quadri elettrici d’isola, sistemi di contenimento e compartimentazione, nonché il software di gestione e supporto, nell’ambito del sistema dinamico di acquisizione della pubblica amministrazione (SDAPA) per la fornitura di prodotti e servizi per l'informatica e le telecomunicazioni- ID 2681, CIG n. B07409AF59, CUP n. H76G23000210002, CUI n. F80007580279201900015, il verbale delle operazioni di gara dei giorni 18, 20 e 28 marzo 2024 e 3 aprile 2024, che si allega al presente provvedimento come parte integrante e sostanziale dello stesso (Allegato A);
  3. di escludere dalla procedura di gara CIG n. B07409AF59, CUP n. H76G23000210002, CUI n. F80007580279201900015, la società HITECH DISTRIBUZIONE INFORMATICA S.r.l., con sede legale in Roma (RM), Via Tempio del Cielo n. 3, C.F./P.I. 10977061000;
  4. di dare atto che, ai sensi dell’art. 28 del D. Lgs. n. 36/2023, la presente determinazione sarà pubblicata sul profilo del committente nella sezione “Amministrazione Trasparente”, nonché nella Banca dati nazionale dei contratti pubblici, in applicazione anche delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.;
  5. di precisare che, al fine di consentire l’eventuale proposizione di ricorso ai sensi dell’art. 120 del codice del processo amministrativo, nella medesima sezione verranno pubblicati i suddetti verbali di gara, allegati sotto la lettera “A”;
  6. di dare atto che dalla data ricezione della comunicazione di cui all'articolo 90, primo comma, lett. d) del d.lgs. n. 36/2023, ai sensi dell’articolo 120, comma 2, del codice del processo amministrativo (Decreto Legislativo 2 luglio 2010 n. 104) decorrono i termini di legge per proporre ricorso avanti al Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio;
  7. di dare atto che il presente provvedimento rispetta i principi e le disposizioni applicabili del Codice dei contratti pubblici, ed è adottato in assenza di conflitto di interessi;
  8. di attestare che la spesa rientra nel Piano Biennale di Programmazione degli Acquisti di Servizi e Forniture (D.G.R. n. 55 del 26/01/2023 e successive modifiche);
  9. di disporre la pubblicazione integrale del presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omettendo la pubblicazione dell’allegato “A”.

Idelfo Borgo

Allegato (omissis)

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