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Bur n. 52 del 19 aprile 2024


Materia: Viabilità e trasporti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI n. 202 del 27 marzo 2024

Affidamento diretto, previa trattativa diretta sul Mepa, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 36/2023, dei "Servizi specialistici riguardanti analisi trasportistiche finalizzate all'aggiornamento del modello di traffico e ad analisi tariffarie relativi all'opera Superstrada Pedemontana Veneta". CUP H51B03000050009 - CIG B0B3F22127 CPV 71350000 6. Decreto a contrarre e contestuale affidamento e impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all’affidamento diretto in Mepa ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 36/2023, e relativo impegno di spesa dei “Servizi specialistici riguardanti analisi trasportistiche finalizzate all’aggiornamento del modello di traffico e ad analisi tariffarie relativi all’opera Superstrada Pedemontana Veneta” alla società TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL con sede legale in via Rutilia, 10/8 – 20141 Milano - P.IVA. 08578370150.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
- Trattativa in Mepa RDO n. 4127214
- RUP Ing. Marco d’Elia, Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la Superstrada Pedemontana Veneta è inserita tra le "Infrastrutture di preminente interesse nazionale per le quali concorre l'interesse regionale" nell'Intesa Generale Quadro sottoscritta in data 24 ottobre 2003 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione del Veneto; 
  • la Superstrada Pedemontana Veneta è attualmente in corso di completamento, giusta convenzione di concessione sottoscritta dapprima in data 21/10/2009 dal Commissario Delegato ex OPCM n. 3802 del 15 agosto 2009, integrata da successivo Atto aggiuntivo del 18/12/2013, nonché dal terzo atto convenzionale di cui all’atto pubblico notarile rep. n. 31601 raccolta n. 17984, a rogito Notaio Dott. Gasparotti del Distretto Notarile di Venezia, sottoscritto in data 29/05/2017 tra il Direttore della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta della Regione del Veneto e il legale rappresentante della società concessionaria “SPV” S.p.a.;
  • l’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio, a seguito della nuova articolazione delle strutture regionali conseguenti alla XI legislatura, è subentrata a tutti gli effetti alle attività concernenti la costruzione, realizzazione e messa in esercizio di Pedemontana Veneta, come disposto da ultimo dalla Giunta regionale con DGR n. 571 del 4 maggio 2021, attività queste in precedenza attribuite alla Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta;
  • il 29 dicembre 2023 è stata messa in esercizio la tratta compresa tra i caselli di Montecchio Maggiore Sud e di Malo, rendendo pertanto percorribile e pienamente utilizzabile la tratta di Pedemontana compresa tra il casello di Montecchio Maggiore Sud e l'interconnessione con l'A27;
  • nel corso del 2024 è prevista la messa in esercizio dell’intera infrastruttura compresa la interconnessione con la A4 Venezia – Milano;

CONSIDERATA la chiusura della fase di costruzione dell’opera ed il passaggio alla definitiva fase di gestione della stessa, si ravvisa la necessità di avviare un’analisi sulle distanze percorse e sui tempi di percorrenza degli utenti che utilizzano Superstrada Pedemontana Veneta e di aggiornare il modello di simulazione del traffico in base ai più recenti dati di traffico, effettuando, inoltre, ulteriori simulazioni atte a verificare la cosiddetta “tariffa ottima”;

VISTO l’art. 50 del D.Lgs. 36/2023, con riferimento all’affidamento delle prestazioni di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 14 dello stesso decreto, dispone che le stazioni appaltanti procedono, tra le altre, con le seguenti modalità: … “ b) affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante”;

CONSIDERATO che

  • l’Allegato I.1 al D.Lgs. 36/2023 definisce, all’articolo 3, comma 1, lettera d), l’affidamento diretto come “l’affidamento del contratto senza una procedura di gara, nel quale, anche nel caso di previo interpello di più operatori economici, la scelta è operata discrezionalmente dalla stazione appaltante o dall’ente concedente, nel rispetto dei criteri qualitativi e quantitativi di cui all’articolo 50, comma 1 lettere a) e b), del codice e dei requisiti generali o speciali previsti dal medesimo codice”;
  • ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs. 36/2023, l’appalto, peraltro già accessibile dato l’importo non rilevante, non è ulteriormente suddivisibile in lotti;
  •  in tema di imposta di bollo, si rende applicabile quanto disposto all’allegato I.4 del D.Lgs. 36/2023;
  • gli affidamenti diretti, ancorché preceduti da una eventuale consultazione tra più operatori, sono contraddistinti da informalità e dalla possibilità per la stazione appaltante di negoziare le condizioni contrattuali con vari operatori, nel rispetto dei principi di cui al Nuovo Codice dei Contratti D.lgs. n. 36/2023;
  • l’affidamento di cui trattasi è di importo inferiore a euro 140.000,00;
  • il principio di rotazione di cui all’art. 49 del d.lgs. 36/2023, ai sensi del comma 4 del medesimo, può essere derogato in casi motivati, quale è, nello specifico, il caso in esame laddove appare opportuno riferirsi ad un operatore economico in grado di soddisfare le richieste della stazione appaltante in termini adeguati di tempo e qualità del risultato attesa la sua precedente esperienza nell’ambito della stessa tematica altamente specialistica e che inoltre in base alle linee guida regionali in tema di affidamenti sotto-soglia ancora vigenti, approvate con DGR n. 1823/2019 e successivamente aggiornate con DGR n. 1004/2020 “in ragione della complessità dell’articolazione organizzativa regionale, nelle more dell’attivazione di un sistema che permetta di condividere, a livello di Amministrazione regionale, i dati sulle procedure di affidamento, ciascuna Direzione della Giunta regionale, nonché le Unità organizzative [..], ai soli fini dell’applicazione del criterio della rotazione, sono da intendersi “Stazione Appaltante” autonoma e, pertanto, allo stato attuale, per l’applicazione del principio di rotazione, ciascuna Direzione e ciascuna articolazione territoriale dell’Amministrazione regionale farà riferimento solo ai propri affidamenti”;

PRESO ATTO che non sono attive convenzioni Consip di cui all’art. 26, comma 1, della legge n. 488/1999 aventi ad oggetto servizi comparabili con quello relativo al presente affidamento;

DATO ATTO che il sottoscritto Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti , in qualità di soggetto competente ad adottare il presente provvedimento, non si trova in situazioni di conflitto di interesse ai sensi dell’art. 16 del D.lgs. n. 36/2023, ai sensi dell’art. 6 bis della L. n. 241/1990, dell’art. 7 del D.P.R. n. 62/2013 e dell’art. 6 del Codice di Comportamento dei dipendenti della Regione del Veneto, approvato con DGR n. 38 del 28.01.2014 né di trovarsi nelle condizioni di incompatibilità ai sensi dell’art. 35 – bis del D.lgs. n. 165/2001;

ATTESO che

  • l’importo a base di gara per l’affidamento del servizio in argomento è di euro 22.500,00 Iva ed eventuali oneri previdenziali esclusi e che quindi su tale importo è stato chiesto all’operatore economico di formulare l’offerta;
  • il recente D.lgs. n. 36/2023 nella sua parte II prevede la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti e in particolare all’art. 25 prevede l’utilizzo da parte delle stazioni appaltanti e degli enti concedenti di piattaforme digitali per svolgere le procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici;

PRESO ATTO che secondo l’art. 37, comma 3 del D.Lgs. 36/2023 sono inseriti nel Programma Triennale di acquisti di beni e servizi gli acquisti di importo stimato pari o superiore alla soglia di cui all’art. 50, comma 1, lett. b) del medesimo D.Lgs., e che pertanto non si è reso necessario inserire nella programmazione regionale la presente procedura;

PRESO ATTO che nell'ambito del MEPA è istituita la possibilità di utilizzare lo strumento denominato "Trattativa Diretta" (TD), che si configura come una modalità di negoziazione semplificata, rivolta ad un unico operatore economico;

ATTESO che:

  • si è ritenuto di procedere con richiesta di offerta a una singola ditta, la Società TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL, individuata sulla base della specifica esperienza in materia e dell’elevato grado di specializzazione e qualifica professionale in relazione al servizio richiesto, nonché di un’approfondita conoscenza della zona in esame;

PRESO ATTO che l’art. 17, comma 2, del D.Lgs. n. 36/2023, prevede che in caso di affidamento diretto, la decisione di contrarre individui l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico professionale;

DATO ATTO che secondo quanto previsto nel richiamato art. 17, comma 2, del D.lgs. n. 36/2023 gli elementi essenziali del contratto e i criteri di scelta dell’operatore economico sono così individuati:

  • l’oggetto del servizio è articolato, come da disciplinare di incarico, come di seguito rappresentato:
    1. effettuare un’analisi desk sulle distanze e sui tempi di percorrenza degli utenti attuali e potenziali che utilizzano SPV (Superstrada Pedemontana Veneta), e verificarne le condizioni di utilizzo in base alla tariffa;
    2. aggiornare il modello in base agli ultimi dati di traffico relativi a SPV, resi disponibili dal Concessionario;
    3. simulazioni del modello alla ricerca della cosiddetta “tariffa ottima”;
    4. simulazioni del modello per incrementare l’utilizzo di SPV per le brevi percorrenze attraverso una adeguata modulazione tariffaria;
  •  il presente affidamento diretto, avviene tramite Trattativa Diretta con la Società TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL, con sede legale in Milano, via Rutilia, 10/8 C.F. e P.IVA. 08578370150, individuato nel rispetto dei principi di cui al Titolo I del D.lgs. n. 36/2023;
  • il codice identificativo di gara (CIG) per il servizio in parola è B0B3F22127;
  • l’importo presunto posto a base di gara è pari ad Euro 22.500,00, Iva ed eventuali oneri previdenziali esclusi come da stima conservata agli della Direzione Infrastrutture e Trasporti;
  • l’attività è meglio identificata e offerta in Mepa con il CPV 71350000 - 6;
  • la procedura verrà perfezionata mediante sottoscrizione da parte del RUP del Documento di stipula generato dal sistema MePA ai sensi dell’articolo 18, comma 1, del D.lgs. n. 36/2023;

PRECISATO che la modalità attraverso la quale il fornitore deve presentare la sua offerta è quella del "Prezzo a Corpo";

RILEVATO che

  • in data 12.03.2024 a mezzo MEPA la stazione appaltante ha trasmesso il relativo Disciplinare di incarico e di gara alla Società TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL, con sede in Milano, via Rutilia, 10/8 C.F. e P.IVA. 08578370150 iscritta a MEPA, attraverso trattativa diretta n. 4127214 la quale prevedeva un valore dell’offerta economica complessiva a base d’asta di euro 22.500,00 oneri e IVA esclusi;
  • la Società TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL, con sede in Milano, via Rutilia, 10/8 C.F. e P.IVA. 08578370150 ha dato riscontro positivamente alla proposta della Stazione Appaltante entro il termine del 14.03.2024 stabilito nella contrattazione MEPA;

PRESO ATTO dell'esito della Trattativa Diretta n. 4127214 per la quale l’operatore economico ha presentato, entro i termini assegnati, un’offerta da cui si rileva un ribasso percentuale di 0,10 punti sull’importo a base di negoziazione, a cui va sommata l’I.V.A. nella misura del 22%, per un importo complessivo di offerta pari ad euro 27.422,55;

RITENUTA l’offerta congrua e conveniente in relazione alla natura e qualità della fornitura da affidarsi rispetto alle condizioni di mercato;

PRESO ATTO inoltre che:

  • unitamente all’offerta l’operatore economico ha presentato il “DGUE” concernente l’assenza di cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. n. 36/2023 unitamente alle “Dichiarazioni integrative”;
  • è stato acquisito il certificato di regolarità contributiva rilasciato da INAIL n. 41315217/2023 con valenza fino al 14.03.2024 e successivo certificato di regolarità contributiva rilasciato da INAIL n. 42912674/2024 con valenza fino al 12.07.2024 della società TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL e che gli stessi risultano regolari;
  • trattandosi di incarico inferiore ad euro 40.000,00, è stata effettuata una verifica a campione relativamente all’assenza di cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. n. 36/2023 secondo quanto disposto dall’art.52, comma 1, del D.lgs. n. 36/2023 e che potrà essere svolta un’ulteriore verifica a campione secondo quanto eventualmente precisato dal regolamento interno della Stazione appaltante in corso di definizione;

CONSTATATO che la particolare tipologia del servizio non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI), di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e che pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono pari a zero;

RILEVATO che trattandosi di affidamento diretto non si applica il termine dilatorio di stand still di 35 giorni per la stipula del contratto in conformità del combinato disposto dell’art. 18, comma 3 e dell’art. 55, comma 2 del D.lgs. n. 36/2023;

PRESO ATTO che l’obbligazione è perfezionata contestualmente all’adozione del presente atto;

DATO ATTO che alla spesa complessiva di euro 27.422,55 come sopra specificato, si farà fronte con le risorse del capitolo di spesa n. 103538 “Azioni Regionali per la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta – Acquisto di Beni e Servizi (Art. 13, L.R.29/12/2017, n.45)”, art. 16 “Prestazioni professionali e specialistiche”, codice al V^ livello del Piano dei Conti: U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.” - Missione 10 “Trasporti e diritto alla mobilità” – Programma 1005 “ Viabilità e Infrastrutture Stradali” del Bilancio di Previsione 2024-2026 esercizio finanziario 2024;

RITENUTO quindi necessario impegnare la somma di euro 27.422,55 a favore di TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL, con sede in Milano, via Rutilia, 10/8 C.F. e P.IVA. 08578370150 Anagrafica 00146042 e procedere con le scritture contabili secondo le specifiche e l'esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale ne costituisce parte integrante e sostanziale;

TENUTO CONTO che, con riferimento a quanto disposto dall’art. 53, comma 4, del D.Lgs. 36/2023, si ritiene di non richiedere la garanzia definitiva per l’esecuzione delle prestazioni in parola, in considerazione della presentazione di un piccolo ribasso, del modesto importo complessivo, della divisione dei pagamenti prevista in due tranche, nonché dell’affidabilità già dimostrata dall’operatore economico;

VISTI

  • la Legge n. 296/2006;
  • il D.Lgs. n. 118/2011 e successive variazioni;
  • il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
  • il D.Lgs. 36/2023;
  • la L.R. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
  • la L.R. n. 31/2023 “Legge di stabilità regionale 2024”;
  • la L.R. n. 30/2023 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2024”;
  • la L.R. n. 32/2023 “Bilancio di previsione 2024-2026” e successive variazioni;
  • la DGR n. 1615 del 22.12.2023, “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2024-2026”;
  • la DGR n. 36 del 23/01/2024 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026;
  • il Decreto del Segretario della Segreteria generale della Programmazione n. 25 del 29.12.2023 “Bilancio Finanziario Gestionale 2024 - 2026.”;
  • il Reg. n. 6 del 14.07.2020, “Regolamento sul sistema integrato dei controlli interni della Regione del Veneto”;
  • L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016, “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di approvare le premesse che formano parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di affidare ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 36/2023 all’operatore economico società TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL, P.IVA. 08578370150, anagrafica 00146042, con sede legale in Milano, via Rutilia, 10/8, per le motivazioni di cui in premessa, l’incarico per i “Servizi specialistici riguardanti analisi trasportistiche finalizzate all’aggiornamento del modello di traffico e ad analisi tariffarie relativi all’opera Superstrada Pedemontana Veneta”, CUP H51B03000050009 - CIG B0B3F22127 – CPV 71350000 – 6, per l’importo di Euro 22.477,50 al netto di Iva 22% per un totale di euro 27.422,55 come da offerta regolarmente presentata dallo stesso operatore economico in Mepa a seguito della Trattativa Diretta n. 4127214 del 12.03.2024;
  3. di approvare l’Allegato B “Disciplinare di incarico e di gara” parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  4. di precisare che ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. n. 36/2023 il RUP è il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, Ing. Marco d’Elia, e che lo stesso RUP è anche direttore dell’esecuzione del contratto, ai sensi dell’art. 114, comma 7, del D.lgs. n. 36/2023;
  5. di prendere atto che è stata effettuata una verifica a campione relativamente all’assenza di cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. n. 36/2023 secondo quanto disposto dall’art.52, comma 1, del D.lgs. n. 36/2023 e che potrà essere svolta un’ulteriore verifica a campione secondo quanto eventualmente precisato dal regolamento interno della Stazione appaltante in corso di definizione, e di procedere ai sensi dell’art. 50, comma 6, del D.lgs. n. 36/2023;
  6. di dare atto che si procede alla chiusura della procedura in Mepa con sottoscrizione con firma digitale del RUP, Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, in qualità di Punto Ordinante, del Documento di stipula generato dal sistema ai sensi dell’articolo 18, comma 1, del D.lgs. n. 36/2023;
  7. di impegnare, per le motivazioni espresse in premessa, a favore della società TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL, P.IVA. 08578370150, con sede legale in Milano, via Rutilia, 10/8, la spesa complessiva di Euro 27.422,55 al lordo di Iva 22% sul capitolo di spesa n. 103538 “Azioni Regionali per la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta – Acquisto di Beni e Servizi (Art. 13, L.R.29/12/2017, n.45)”, che presenta sufficiente disponibilità- secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto del quale costituisce parte integrante e sostanziale”;
  8. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  9. di dare atto che l’esigibilità delle prestazioni in argomento è prevista interamente per l’annualità 2024, come indicata nel suddetto allegato A contabile;
  10. di dare atto che è stato acquisito il documento di regolarità contributiva rilasciato da INAIL n. 42912674/2024 della società TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL, P.IVA. 08578370150, anagrafica n. 00146042, risultato regolare e valevole fino al 12.07.2024;
  11. di dare atto che si procederà a liquidare a favore della società TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL, P.IVA. 08578370150, anagrafica 00146042, l’importo previsto per la realizzazione delle attività oggetto del presente affidamento su presentazione di regolare fattura ai sensi della normativa vigente secondo le tempistiche definite nei documenti di gara e previa verifica del corretto svolgimento dei servizi richiesti;
  12. di dare atto che, ai sensi dell’art. 56, comma 6, del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., per il presente decreto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole della finanza pubblica;
  13. di dare atto che l’impegno di spesa di cui al precedente punto 7 è associato all’obiettivo DEFR 10.05.02 del Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2024 – 2026 “Completare la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta”;
  14. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’ art. 56, comma 7 del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii;
  15. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  16. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  17. di pubblicare integralmente il presente provvedimento sul sito www.regione.veneto.it - Sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”;
  18. di pubblicare il presente provvedimento ai sensi e secondo le modalità dell’art.50, comma 9, D.lgs. 36/2023 per il tramite della piattaforma di approvvigionamento utilizzata per la presente procedura;
  19. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art 23, comma 1, lettera b, del D.lgs. 33/2013;
  20. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione omettendo gli allegati.

Marco d'Elia

Allegati (omissis)

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