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Bur n. 54 del 23 aprile 2024


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 38 del 28 marzo 2024

Copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata a carico del Bilancio regionale 2024-2026, annualità 2024, a seguito dell'affidamento diretto, ex art. 50, primo comma, lett. b), del D.Lgs. n. 36/2023, per la fornitura di materiale informatico per una sala meeting a supporto del Sistema Regionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici (S.R.P.S.). CIG B1039718E1, CUP H76G24000060002.

Note per la trasparenza

Il provvedimento procede all'affidamento diretto, ex art. 50, primo comma, lett. b), del D.Lgs. n. 36/2023, mediante ordine diretto di acquisto ODA sul MEPA CIG B1039718E1, CUP H76G24000060002, per la fornitura di materiale informatico per una sala meeting a supporto del SRPS. Si dispone, altresì, la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata per la somma di Euro 51.240,00 iva inclusa, a favore della società LANTECH LONGWAVE SPA (C.F./P.IVA n. 01922820350).

Il Direttore

Premesso che

- con Deliberazione n. 1230 del 10/10/2023 la Giunta Regionale ha stabilito che la quota del finanziamento che sarebbe spettata a Regione del Veneto – Assessorato alla Sanità in forza della ripartizione dei fondi del Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR (PNC)- Intervento 1.1, disciplinato dal D.L. 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla Legge 1 luglio 2021, n. 101, per gli anni 2023-2026 sarebbe stata impiegata, in parte e in coerenza con quanto previsto nell'Agenda Digitale del Veneto 2025, per l’acquisto di attrezzature informatiche da destinare a supporto della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, quale struttura dotata delle funzioni di coordinamento strategico del Sistema Regionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici (S.R.P.S.), con particolare riferimento alle azioni di sanità pubblica a tutela della salute della popolazione.

- la suddetta Deliberazione ha, inoltre, stabilito che dette attività saranno realizzate per il tramite della Direzione ICT e agenda digitale, che ha il presidio dei flussi informativi e il coordinamento dell’infrastruttura tecnologica e che si occuperà di implementare e mettere a punto l’ecosistema digitale a supporto del Sistema Regionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici (S.R.P.S.).

Posto che, al fine di dare attuazione alla DGR n. 1230/2023, la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria in accordo con la Direzione ICT e Agenda Digitale ha proposto di acquisire del materiale informatico per una sala meeting a supporto del SRPS. Nello specifico, si necessita di acquisire un sistema di videoconferenza professionale per sale meeting ed un sistema di verbalizzazione automatica del parlato in tempo reale, comprensivi dei servizi di assistenza ed installazione.

Dato atto che:

- l’esigenza sopra citata è emersa dalle verifiche tecniche interne effettuate dal titolare dal Direttore della U.O. Strategia ICT, Agenda Digitale e Sistemi di comunicazione, che l’ha rappresentato al Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale;

- ai sensi dell’art. 5 della Legge n. 241 del 1990 e dell’art. 15 del D.Lgs.n. 36/2023, il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Idelfo Borgo, è il Responsabile unico del progetto per le fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione;

- la Direzione ICT e Agenda Digitale, in data 27/12/2023, come attestato dalla U.O. Strategia ICT, Agenda Digitale e Sistemi di comunicazione, tramite Consip- MePA, ha chiesto un preventivo per l’acquisto di un sistema di videoconferenza professionale per sale meeting ed un sistema di verbalizzazione automatica del parlato in tempo reale, comprensivi dei servizi di assistenza ed installazione alla società Lantech Longwave, società certificata Gold Partner CISCO per i prodotti di collaboration del vendor e partner certificato ed autorizzato alla vendita della soluzione Cabolo. Lantech Longwave gestisce ad oggi l’infrastruttura di videoconferenza di Regione del Veneto attraverso la convenzione SGM2. L’affidamento alla stessa del presente acquisto permette all’amministrazione di integrare i servizi di manutenzione del nuovo allestimento nel perimetro del contratto attuale con un vantaggio economico per l’amministrazione oltre che ad una riduzione dei costi di integrazione tra le tecnologie CISCO e applicativo Cabolo;

Ritenuto di:

- di procedere all’acquisto della fornitura di materiale informatico per una sala meeting a supporto del SRPS;

- di non suddividere in lotti l’appalto, per la sua natura tecnica ed economica unitaria, ai sensi dell'articolo 58, comma 2, del D.Lgs. n. 36/2023.

Preso atto che i tempi di conclusione della procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara con criterio del minor prezzo, come definiti dall’allegato I.3 al Codice dei contratti, sono fissati in 3 mesi dalla dall’invio degli inviti a offrire, fino all’aggiudicazione alla miglior offerta;

Dato atto che:

- l’art. 50, co. 1, lett. b), del D.Lgs. n. 36/2023 prevede che le stazioni appaltanti possono procedere con affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;

- ai sensi dell’art. 1 comma 512 della Legge n. 208 del 2015 e dell'articolo 1, comma 449 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, a seguito di esame degli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip Spa o dei soggetti aggregatori regionali disponibili, si dà atto dell’attuale inesistenza di convenzioni comparabili rispetto ai beni che si intendono acquisire e che pertanto consentano all’Amministrazione di soddisfare le proprie esigenze per le acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni e servizi;

- l’acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli EE.LL. dall’art. 1, co. 450, secondo periodo della Legge n. 296/2006 e dalla Legge n. 94 del 06/07/2012, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge del 07/05/2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”;

- l’art. 62, co. 1, del D.Lgs. n. 36/2023 fa comunque salve le norme vigenti relative agli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto/negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa (vale a dire: obblighi di adesione alle convenzioni o accordi quadro, ovvero obblighi di ricorso al Mercato Elettronico o a sistemi telematici di negoziazione - vd. art. 1, co. 450, secondo periodo, L. n. 296/2006, art. 1 comma 512 della Legge n. 208 del 2015);

- la tipologia della prestazione non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI) di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e che pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono pari a zero.

Considerato che a fronte delle argomentazioni sopra esposte, si è ritenuto che il preventivo trasmesso dalla società Lantech Longwave S.p.A., per l’importo di Euro 42.000,00 iva esclusa, sia confacente alle esigenze tecnico/operative dell’Amministrazione regionale e risulti congruo;

Ritenuto di autorizzare l’emissione dell’Ordine CIG B1039718E1, CUP H76G24000060002 (Allegato A) sul MePA per l’acquisto dei servizi in oggetto, a favore della società Lantech Longwave S.p.A., con sede legale in Santarcangelo di Reggio Emilia, Via Danubio n. 9, C.F./P.I. 01922820350, per la somma complessiva di Euro 42.000,00 Iva esclusa.

Dato atto che è stato generato in data odierna l’Ordine d’Acquisto sul MePA CIG B1039718E1, CUP H76G24000060002 (Allegato A), ex art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 36/2023, a favore della società Lantech Longwave S.p.A., con sede legale in Santarcangelo di Reggio Emilia, Via Danubio n. 9, C.F./P.I. 01922820350, e che lo stesso è stato sottoscritto e costituisce obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;

Dato atto che:

-è stato generato l’Ordine Diretto d’Acquisto sul MEPA CIG B1039718E1, CUP H76G24000060002 (Allegato A), ex art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/16, a favore della società Lantech Longwave S.p.A., con sede legale in Santarcangelo di Reggio Emilia, Via Danubio n. 9, C.F./P.I. 01922820350 e che lo stesso è stato sottoscritto e costituisce obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;

- il pagamento del corrispettivo avverrà in un’unica soluzione al termine delle attività di installazione. La fatturazione avverrà a seguito della verifica della qualità e quantità delle prestazioni erogate. Il pagamento del corrispettivo sarà effettuato dalla Stazione Appaltante in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/06, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura che dovrà essere emessa dall’aggiudicatario solo successivamente all’adozione della verifica della qualità e quantità delle prestazioni erogate, che firmata dall’amministrazione e dal fornitore, dovrà essere allegata alla fattura ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini;

- si applica alla procedura in oggetto l’art. 18, co. 3, lett. a) del D.Lgs. n. 36/2023 relativamente alla mancata applicazione del termine dilatorio per la stipulazione del contratto.

Ritenuto, altresì, di procedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata a favore della società Lantech Longwave S.p.A., con sede legale in Santarcangelo di Reggio Emilia, Via Danubio n. 9, C.F./P.I. 01922820350, la somma di Euro 51.240,00 iva al 22% inclusa pari ad Euro 9.240,00, a carico del Bilancio regionale 2024-2026, annualità 2024, che presenta sufficiente disponibilità, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale.

Dato atto che:

- con Decreto n. 216 del 27/12/2023, con riferimento all’impegno che vene assunto su capitolo di uscita n. 105180, annualità 2024 è stata accertata per competenza in entrata, la somma di Euro 9.593.000,00 sul capitolo di entrata n. 101941 “entrate derivanti da Azienda Zero per rimborso di oneri sostenuti per investimenti a favore della sanità regionale - parte capitale (DELIBERA AZIENDA ZERO 25/10/2023, N.670)” P.d.c. E.4.02.01.02.011 “contributi agli investimenti da aziende sanitarie locali”, accertamento n. 523/2024;

- le spese di cui al presente contratto solo incluse nelle spese relative alla fornitura cloud 2024 di cui alla DGR n. 1025 del 22 agosto 2023;

Visto l'articolo 13 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 che definisce i compiti dei Direttori di Direzione;

Visto l’art. 28 del D.Lgs n. 36/2023 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, nonché nella Banca dati nazionale dei contratti pubblici.

Atteso, altresì, che si provvederà a comunicare ai destinatari della spesa le informazioni relative agli impegni assunti col presente provvedimento;

TUTTO CIO’ PREMESSO

- VISTO il D.Lgs. n. 36/2023;

- VISTO l’art. 2 co. 2 lett. g) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

- VISTA la L.R. n. 32 del 22/12/2023 “Bilancio di previsione 2024-2026”;

- VISTA la D.G.R. n. 1615 del 22/12/2023 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2024-2026 e successive variazioni;

- VISTO il Decreto n. 25 del 29/12/2023 del Segretario Generale della Programmazione che approva il Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026 e successive variazioni;

- VISTA la D.G.R. n. 36 del 23/01/2024 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2024 – 2026;

- VISTO l’art. 23 del D.Lgs. del 14/03/2013, n. 33 in tema di “Amministrazione Trasparente”;

decreta

  1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di dare atto che, ai sensi dell’art. 5 della Legge n. 241 del 1990 e dell’art. 15 del D.Lgs.n. 36/2023, il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Idelfo Borgo, è il Responsabile unico del progetto per le fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione;
  3. di procedere all’acquisto, ai sensi dell’art. 50, co. 1, lett. b), del D.Lg. n. 36/2023, per la fornitura di materiale informatico per una sala meeting a supporto del Sistema Regionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici (S.R.P.S.), CIG B1039718E1, CUP H76G24000060002, con la società Lantech Longwave S.p.A., con sede legale in Santarcangelo di Reggio Emilia, Via Danubio n. 9, C.F./P.I. 01922820350;
  4. di dare atto ai sensi dell’art. 1 comma 512 della Legge n. 208 del 2015 e dell'articolo 1, comma 449 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, a seguito di esame degli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip Spa o dei soggetti aggregatori regionali disponibili, dell’attuale inesistenza di convenzioni comparabili rispetto ai servizi che si intendono acquisire e che pertanto consentano all’Amministrazione di soddisfare le proprie esigenze per le acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni e servizi;
  5. di dare atto che il presente provvedimento rispetta i principi e le disposizioni applicabili del Codice dei contratti pubblici, ed è adottato in assenza di conflitto di interessi;
  6. di affidare il contratto di acquisto CIG B1039718E1, CUP H76G24000060002 alla società Lantech Longwave S.p.A., con sede legale in Santarcangelo di Reggio Emilia, Via Danubio n. 9, C.F./P.I. 01922820350, autorizzando l’emissione dell’Ordine avente ad oggetto la fornitura di materiale informatico per una sala meeting a supporto del SRPS, per la somma complessiva di Euro 42.000,00 iva esclusa;
  7. di dare, altresì, atto che è stato generato l’ordine sul MePA CIG B1039718E1, CUP H76G24000060002 (Allegato A), favore della società Lantech Longwave S.p.A., con sede legale in Santarcangelo di Reggio Emilia, Via Danubio n. 9, C.F./P.I. 01922820350, e che lo stesso è stato sottoscritto in data odierna e costituisce obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;
  8. di autorizzare quindi la spesa complessiva pari a Euro 51.240,00 iva inclusa, dando atto trattasi di debito commerciale;
  9. di corrispondere a favore della società Lantech Longwave S.p.A., con sede legale in Santarcangelo di Reggio Emilia, Via Danubio n. 9, C.F./P.I. 01922820350, la somma di € 51.240,00 Iva inclusa (IVA al 22% pari ad Euro 9.240,00). Il pagamento del corrispettivo sarà effettuato dalla Stazione Appaltante in unica soluzione in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/06, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura che dovrà essere emessa dall’aggiudicatario solo successivamente all’adozione della verifica della qualità e quantità delle prestazioni erogate, che firmata dall’amministrazione e dal fornitore, dovrà essere allegata alla fattura ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini;
  10. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio della Direzione ICT e Agenda Digitale ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: 350EDA;
  11. di disporre la copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata a favore della società Lantech Longwave S.p.A., con sede legale in Santarcangelo di Reggio Emilia, Via Danubio n. 9, C.F./P.I. 01922820350, la somma di Euro 51.240,00 iva al 22% inclusa pari ad Euro 9.240,00, a carico del Bilancio regionale 2024-2026, annualità 2024, che presenta sufficiente disponibilità, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale;
  12. di dare atto che con Decreto n. 216 del 27/12/2023, con riferimento all’impegno che vene assunto su capitolo di uscita n. 105180, annualità 2024 è stata accertata per competenza in entrata, la somma di Euro 9.593.000,00 sul capitolo di entrata n. 101941 “entrate derivanti da Azienda Zero per rimborso di oneri sostenuti per investimenti a favore della sanità regionale - parte capitale (DELIBERA AZIENDA ZERO 25/10/2023, N.670)” P.d.c. E.4.02.01.02.011 “contributi agli investimenti da aziende sanitarie locali”, accertamento n. 523/2024;
  13. di dare atto che le spese di cui al presente contratto solo incluse nelle spese relative alla fornitura cloud 2024 di cui alla DGR n. 1025 del 22 agosto 2023;
  14. di attestare la copertura dell’obbligazione assunta per una spesa pari ad Euro 51.240,00 Iva inclusa (IVA al 22% pari ad Euro 9.240,00) a carico del Bilancio regionale 2024-2026, annualità 2024;
  15. di attestare che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio di previsione 2021-2023 e con le regole di finanza pubblica (ex art. 56, punto 6, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
  16. di attestare che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunto con il presente provvedimento (ex art. 56, punto 7, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
  17. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  18. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  19. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013 e dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016;
  20. di disporre la pubblicazione integrale del presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omettendo gli allegati.

Idelfo Borgo

Allegati (omissis)

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