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Bur n. 54 del 23 aprile 2024


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 36 del 28 marzo 2024

Attuazione della DGR n. 1230 del 10/10/2023. Accordo quadro per la fornitura in acquisto di personal computer portatili, mobile workstation e chromebook e di prodotti e servizi connessi ed opzionali per le pubbliche amministrazioni ai sensi dell'art. 54 comma 4, lett. b) del d.lgs. n. 50/2016 e dell'art. 2, comma 225, legge n. 191/2009 edizione 1 id 2425, Lotto 1 CIG 9158053868. Autorizzazione ordine diretto per l'acquisto di Personal Computer Portatili, completi di estensione della garanzia per ulteriori 60, licenze e accessori, Cig derivato B1042A2EA1, CUP H76G24000070002. Decisione a contrarre e copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente vincolante.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, in attuazione della Deliberazione n. 1230 del 10/10/2023 della Giunta Regionale, si autorizza l'emissione dell'ordine diretto nell'ambito Accordo quadro per la fornitura in acquisto di personal computer portatili, mobile workstation e chromebook e di prodotti e servizi connessi ed opzionali per le pubbliche amministrazioni ai sensi dell'art. 54 comma 4, lett. b) del d.lgs. n. 50/2016 e dell'art. 2, comma 225, legge n. 191/2009 edizione 1 id 2425, Lotto 1, CIG 9158053868, per l'acquisto di PC portatili completi di estensione della garanzia per ulteriori 60, licenze e accessori per l'importo di Euro 11.535,00= iva esclusa, Cig derivato B1042A2EA1, CUP H76G24000070002. Si dà altresì atto che in data odierna l'amministrazione regionale ha firmato e caricato in procedura l'ordine di acquisto.

Il Direttore

Premesso che con Deliberazione n. 1230 del 10/10/2023 la Giunta Regionale ha stabilito che la quota del finanziamento che sarebbe spettata a Regione del Veneto – Assessorato alla Sanità in forza della ripartizione dei fondi del Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR (PNC)- Intervento 1.1, disciplinato dal D.L. 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla Legge 1 luglio 2021, n. 101, per gli anni 2023-2026 sarebbe stata impiegata, in parte e in coerenza con quanto previsto nell'Agenda Digitale del Veneto 2025, per l’acquisto di attrezzature informatiche da destinare a supporto della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, quale struttura dotata delle funzioni di coordinamento strategico del Sistema Regionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici (S.R.P.S.), con particolare riferimento alle azioni di sanità pubblica a tutela della salute della popolazione.

Atteso che, al fine di dare attuazione alla Deliberazione n. 1230 del 10/10/2023, la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria in accordo con la Direzione ICT e Agenda Digitale, ha proposto di procedere all’acquisto di Personal Computer Portatili, completi di estensione della garanzia per ulteriori 60, licenze e accessori e precisamente:

Nome Commerciale

Quantità

HP Probook 445 Gl0

15

LG 24BN55YP

15

Upgrade schermo FHD (solo 14 e 15")

15

Upgrade RAM a 16 GB

15

Shenzhen Phynoon Tech Co., Ud - Q5000 

15

HP USB-C DOCK G5

15

V7 -Zaino Essential

15

Shenzhen Hengzhe Technology Co., Ud - ECD002

15

Licenza O.E.M. Microsoft Windows 11 Pro          

15

Servizio di estensione assistenza e manutenzione fino a 60 mesi

15

Upgrade a processore midrange

15

Upgrade Storage a 512 GB

15

 

Dato atto che:

  • l’esigenza sopra citata è stata rappresentata dal Direttore della U.O. Strategia ICT, Agenda Digitale e sistemi di comunicazione che l’ha riferita al Direttore della Direzione;
  • il Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art. 5 della Legge n. 241 del 1990, è il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Idelfo Borgo.

Considerato che:

  • è disponibile dal 20/06/2023 l’Accordo Quadro “per la fornitura in acquisto di personal computer portatili, mobile workstation e chromebook e di prodotti e servizi connessi ed opzionali per le pubbliche amministrazioni ai sensi dell’art. 54 comma 4, lett. b) del d.lgs. n. 50/2016 e dell’art. 2, comma 225, legge n. 191/2009 – edizione 1 – id 2425, Lotto 1 CIG 9158053868; l’Accordo Quadro ha una durata di 18 mesi a decorrere dalla data di attivazione ed è prorogabile da Consip fino ad ulteriori 6 mesi. Il Lotto 1 comprende l’acquisto di Personal Computer Portatili;
  • trattasi di Accordo quadro concluso con una pluralità di operatori economici; l’art. 5.1. del Capitolato Tecnico generale precisa che l’affidamento del servizio oggetto dell’Accordo Quadro avviene all’esito dello svolgimento di due fasi procedimentali:
    • la prima fase, che si conclude con l’aggiudicazione dell’Accordo Quadro e la sua stipula, a cura della Consip;
    • la seconda fase, che si caratterizza per l’affidamento di ciascun Contratto Esecutivo, a cura della singola Amministrazione contraente.

Tale seconda fase prevede, ai sensi di quanto previsto dall’art. 54, comma 4, lett. b) del Codice, che l’affidamento di ciascun Contratto Esecutivo avvenga, alternativamente:

  1. secondo i termini e le condizioni dell'Accordo Quadro senza riaprire il confronto competitivo tra gli operatori economici parti dell’Accordo Quadro (“AQ a condizioni tutte fissate”)
  2. riaprendo il confronto competitivo tra gli operatori economici parti dell'Accordo Quadro (“AQ con riapertura del confronto competitivo” o “AQ con rilancio competitivo”).

In caso di AQ a condizioni tutte fissate, le Amministrazioni legittimate affideranno i Contratti Esecutivi, successivamente alla stipula dell’Accordo Quadro e per tutta la durata dello stesso, alle medesime condizioni (economiche e tecnico-prestazionali) stabilite nell’Accordo Quadro, senza un nuovo confronto competitivo, ad uno tra gli operatori economici parti dell’Accordo Quadro stesso, ai sensi dell’art. 54, comma 4, lett. a), del D. Lgs. n. 50/2016.

L’individuazione dell’aggiudicatario dell'Accordo Quadro che effettuerà la prestazione avverrà in relazione alle proprie specifiche esigenze e, in particolare, mediante il ricorso al Configuratore, messo a disposizione, per ciascun lotto, da Consip S.p.A.

Il configuratore ha individuato, sulla base dei prodotti richiesti dall’amministrazione, l’aggiudicatario nella società Infordata S.p.A. con sede legale a Latina, Piazza Paolo VI, codice fiscale e partita iva 00929440592.

Visto l'art. 1, comma 512 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 che stabilisce che "al fine di garantire l'ottimizzazione e la razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi informatici e di connettività, fermi restando gli obblighi di acquisizione centralizzata previsti per i beni e servizi dalla normativa vigente, le amministrazioni pubbliche e le società inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi dell'articolo 1 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, provvedono ai propri approvvigionamenti esclusivamente tramite Consip SpA o i soggetti aggregatori, ivi comprese le centrali di committenza regionali, per i beni e i servizi disponibili presso gli stessi soggetti".

Ritenuto di far fronte alla sopra esposta richiesta mediante l’acquisizione dei seguenti prodotti:

Nome Commerciale

Quantità

Prezzo unitario

Prezzo Complessivo
(IVA esclusa)

HP Probook 445 Gl0

15

375

5.625,00

LG 24BN55YP

15

112

1.680,00

Upgrade schermo FHD (solo 14 e 15")

15

2

30

Upgrade RAM a 16 GB

15

29

435

Shenzhen Phynoon Tech Co., Ud - Q5000 

15

16

240

HP USB-C DOCK G5

15

40

600

V7 -Zaino Essential

15

14

210

Shenzhen Hengzhe Technology Co., Ud - ECD002

15

18

270

Licenza O.E.M. Microsoft Windows 11 Pro           

15

96

1.440,00

Servizio di estensione assistenza e manutenzione fino a 60 mesi

15

8

120

Upgrade a processore midrange

15

36

540

Upgrade Storage a 512 GB

15

23

345

TOTALE

11.535,00

 

in adesione all’Accordo Quadro “per la fornitura in acquisto di personal computer portatili, mobile workstation e chromebook e di prodotti e servizi connessi ed opzionali per le pubbliche amministrazioni ai sensi dell’art. 54 comma 4, lett. b) del d.lgs. n. 50/2016 e dell’art. 2, comma 225, legge n. 191/2009 – edizione 1 – id 2425, Lotto 1 CIG 9158053868;

Dato atto che:

  • il codice identificativo Gara relativo ai servizi in questione "derivato" rispetto a quello dell’Accordo Quadro (CIG 9158053868) è B1042A2EA1;
  • che la tipologia della prestazione, mera fornitura di componenti Hardware, (Anac Determinazione n. 3/2008 del 5 marzo 2008), non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI) di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e che pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono pari a zero;
  • è stato generato l'ordine diretto di acquisto CIG derivato B1042A2EA1 e che lo stesso è stato sottoscritto in data odierna, costituendo obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati (Allegato A);
  • la fornitura verrà eseguita entro il termine perentorio di 120 giorni solari a decorrere dal primo giorno lavorativo successivo a quello della ricezione dell’ordinativo di fornitura
  • entro il termine di 20 (venti) giorni solari dalla consegna le apparecchiature oggetto dell’Ordinativo di Fornitura verranno sottoposte a collaudo, inteso come verifica che le apparecchiature consegnate siano conformi alle caratteristiche tecniche e di funzionalità richieste dalla documentazione di gara e che siano in grado di eseguire le funzioni di cui alla documentazione tecnica e manualistica d’uso;
  • con l’esito positivo del collaudo, la fornitura è accettata dall’Amministrazione Contraente; la data del relativo verbale di collaudo verrà considerata quale Data di Accettazione della fornitura;
  • la fatturazione segue la “data di accettazione della fornitura” e previo accertamento della prestazione effettuate. Il pagamento è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini;

Dato atto che:

  • che con Decreto n. 216 del 27/12/2023, con riferimento all’impegno che vene assunto su capitolo di uscita n. 105180, annualità 2024  è stata accertata per competenza in entrata, la somma di Euro 9.593.000,00 sul capitolo di entrata n. 101941 “entrate derivanti da Azienda Zero per rimborso di oneri sostenuti per investimenti a favore della sanità regionale - parte capitale (DELIBERA AZIENDA ZERO 25/10/2023, N.670)” P.d.c. E.4.02.01.02.011 “contributi agli investimenti da aziende sanitarie locali”, accertamento n. 523/2024;
  • le spese di cui al presente contratto solo incluse nelle spese relative alla fornitura cloud 2024 di cui alla DGR n. 1025 del 22 agosto 2023;

Ritenuto necessario provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e, quindi di procedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare a favore della società Infordata S.p.A. con sede legale a Latina, Piazza Paolo VI, codice fiscale e partita iva 00929440592, la somma di Euro 14.072,70 (iva al 22% pari ad Euro 2.537,70 compresa), che si configura debito commerciale, il tutto secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa.

Atteso, altresì, che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento.

Visto l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

TUTTO CIÒ PREMESSO

  • Visto l’art. 1, comma 512 della legge 28 dicembre 2015, n. 208;
  • Visto l’art.18, comma 3 del D.Lgs.1 dic.2009 n. 177;
  • Visto il Dpcm 23 giugno 2010;
  • Visto l’art.2, comma 3, lettera a) del D.P.R. del 1972;
  • Visto l’art. 2 co. 2 lett. g) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;
  • Vista la D.G.R. n. 70 del 26/01/2023;
  • VISTA la L.R. n. 32 del 22/12/2023 “Bilancio di previsione 2024-2026”;
  • VISTA la D.G.R. n. 1615 del 22/12/2023 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2024-2026 e successive variazioni;
  • VISTO il Decreto n. 25 del 29/12/2023 del Segretario Generale della Programmazione che approva il Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026 e successive variazioni;
  • VISTA la D.G.R. n. 36 del 23/01/2024 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2024 – 2026;
  • VISTO l’art. 23 del D.Lgs. del 14/03/2013, n. 33 in tema di “Amministrazione Trasparente”;

decreta

1. Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;

2. di dare atto che, ai sensi dell’art. 5 della Legge n. 241 del 1990, il Responsabile del procedimento è il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Idelfo Borgo:

3. di procedere, in attuazione della DGR n. 1230 del 10/10/2023, all’acquisto dei seguenti componenti:

Nome Commerciale

Quantità

Prezzo unitario

Prezzo Complessivo
(IVA esclusa)

HP Probook 445 Gl0

15

375

5.625,00

LG 24BN55YP

15

112

1.680,00

Upgrade schermo FHD (solo 14 e 15")

15

2

30

Upgrade RAM a 16 GB

15

29

435

Shenzhen Phynoon Tech Co., Ud - Q5000 

15

16

240

HP USB-C DOCK G5

15

40

600

V7 -Zaino Essential

15

14

210

Shenzhen Hengzhe Technology Co., Ud - ECD002

15

18

270

Licenza O.E.M. Microsoft Windows 11 Pro

15

96

1.440,00

Servizio di estensione assistenza e manutenzione fino a 60 mesi

15

8

120

Upgrade a processore midrange

15

36

540

Upgrade Storage a 512 GB

15

23

345

TOTALE

11.535,00

 

in adesione all’Accordo Quadro “per la fornitura in acquisto di personal computer portatili, mobile workstation e chromebook e di prodotti e servizi connessi ed opzionali per le pubbliche amministrazioni ai sensi dell’art. 54 comma 4, lett. b) del d.lgs. n. 50/2016 e dell’art. 2, comma 225, legge n. 191/2009 – edizione 1 – id 2425, Lotto 1 CIG 9158053868, con ciò autorizzando l'emissione dell'ordine diretto Cig derivato B1042A2EA1, CUP H76G24000070002, per un importo complessivo pari ad € 11.535,00= IVA esclusa;

4. di dare atto che è stato generato l'ordine diretto di acquisto Cig derivato B1042A2EA1, CUP H76G24000070002 (allegato A) in data odierna relativo ai beni informatici descritti nella tabella di cui all'art. 3 a favore della società Infordata S.p.A., sede legale in Latina, Piazza Paolo VI n. 1, P. IVA 00929440592 e lo stesso è stato sottoscritto e costituisce obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;

5. di dare atto che la fornitura verrà eseguita entro il termine perentorio di 120 giorni solari a decorrere dal primo giorno lavorativo successivo a quello della ricezione dell’Ordinativo di Fornitura medesimo;

6. di dare atto in data odierna il contratto esecutivo Cig derivato B0F76EC31A, CUP H77H24000260002 è stato stipulato dall’amministrazione ed è stato immesso l’ordine in piattaforma Consip;

7. di dare atto che la tipologia della prestazione, mera fornitura di componenti Hardware, (Anac Determinazione n. 3/2008 del 5 marzo 2008), non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI) di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e che pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono pari a zero;

8. di autorizzare la spesa complessiva pari ad Euro 14.072,70 (iva al 22% pari ad Euro 2.537,70 compresa), riferita all’incarico di acquisto di beni informatici, dando atto che trattasi di debito commerciale;

9. di corrispondere a favore della società della società Infordata S.p.A. con sede legale a Latina, Piazza Paolo VI, codice fiscale e partita iva 00929440592, la somma di Euro 14.072,70 (iva al 22% pari ad Euro 2.537,70 compresa), secondo le modalità stabilite dal Capitolato Tecnico, in ragione dei beni effettivamente consegnati. Il pagamento del corrispettivo sarà effettuato dalla Stazione Appaltante, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura, che dovrà essere emessa dall’aggiudicatario successivamente all’adozione della verifica funzionale sulla quantità e qualità del servizio erogato ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini;

10. di disporre la copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare a favore della società Infordata S.p.A. con sede legale a Latina, Piazza Paolo VI, codice fiscale e partita iva 00929440592, la somma di Euro 14.072,70 (iva al 22% pari ad Euro 2.537,70 compresa), che si configura debito commerciale, il tutto secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa.,

11. di dare atto che con Decreto n. 216 del 27/12/2023, con riferimento all’impegno che vene assunto su capitolo di uscita n. 105180, annualità 2024  è stata accertata per competenza in entrata, la somma di Euro 9.593.000,00 sul capitolo di entrata n. 101941 “entrate derivanti da Azienda Zero per rimborso di oneri sostenuti per investimenti a favore della sanità regionale - parte capitale (DELIBERA AZIENDA ZERO 25/10/2023, N.670)” P.d.c. E.4.02.01.02.011 “contributi agli investimenti da aziende sanitarie locali”, accertamento n. 523/2024;

12. di dare atto che le spese di cui al presente contratto solo incluse nelle spese relative alla fornitura cloud 2024 di cui alla DGR n. 1025 del 22 agosto 2023;

13. di dare atto che il Codice Unico Ufficio della Direzione ICT e Agenda Digitale ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: 350 EDA;

14. di attestare la copertura dell’obbligazione assunta per una spesa pari ad Euro 14.072,70 (iva al 22% pari ad Euro 2.537,70 compresa), a carico del Bilancio regionale per l’annualità 2024, come specificato al punto 10) del presente dispositivo;

15. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura;

16. di attestare, ai sensi dell’art. 56, punto 6, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio di previsione 2023-2025, e con le regole di finanza pubblica;

17. di attestare che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte con il presente provvedimento (art. 56, punto 7, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);

18. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;

19. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 e dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016.

20. di disporre la pubblicazione integrale del presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omettendo la pubblicazione degli allegati.

Idelfo Borgo

Allegati (omissis)

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