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Bur n. 48 del 16 aprile 2024


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COMPLESSI MONUMENTALI, PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLE SEDI n. 17 del 27 marzo 2024

Accordo Quadro di durata biennale dei lavori di manutenzione ordinaria delle opere marittime presso le sedi centrali della Giunta Regionale, stipulato con la ditta "GREGOLIN LAVORI MARITTIMI srl", con sede legale in via Ugolino Vivaldi n.4/2, Cavallino-Treporti (VE), C.F./P.IVA 02827570272. CIG: 948096322D. Approvazione contratto attuativo A02 per l'importo complessivo di Euro 50.000,00 oneri sicurezza e IVA 22% inclusa, da impegnare sulla prenotazione 710/2024 del bilancio di esercizio 2024 - CIG (derivato): B0EAEA7E92. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il contratto attuativo A02, nell'ambito dell'Accordo Quadro dei lavori di manutenzione ordinaria delle opere marittime, e si impegna la spesa complessiva di Euro 50.000,00, avente copertura finanziaria sulla prenotazione di spesa n. 710/2024 assunta sul capitolo U/100482 del bilancio di esercizio 2024.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con D.G.R. n. 1262 del 21/09/2021 di riorganizzazione amministrativa si è disposto che tutte le attività relative ai lavori ordinari e straordinari di manutenzione del Patrimonio immobiliare e delle Sedi della Giunta Regionale del Veneto nell’ambito del Comune di Venezia, a far data dal 1° Ottobre 2021, siano di competenza della Direzione Gestione del Patrimonio, di cui fa parte l’Unità Organizzativa Complessi Monumentali, Progetti di Valorizzazione e manutenzione delle Sedi;
  • con Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 138 del 30/12/2021, il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento (RUP), per i lavori di manutenzione delle Sedi centrali della Giunta Regionale è stato attribuito all’Ing. Dionigi Zuliani, Direttore della U.O. Complessi Monumentali, Progetti di Valorizzazione e manutenzione delle Sedi;

VISTO il proprio Decreto n. 22 del 05.04.2023 con il quale sono stati approvati i documenti di gara e indetta la procedura negoziata senza bando per l’affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria delle opere marittime presso le sedi centrali della Giunta Regionale, a mezzo Accordo Quadro di durata biennale da stipularsi con un solo operatore economico, ai sensi dell’art. 54 co. 3 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. – CIG (Accordo Quadro) 948096322D per l’importo complessivo di Euro 100.000,00 iva inclusa, e si sono assunte le relative prenotazioni di spesa sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” così distinte:

  • prenotazione n. 4794/2023 di Euro 50.000,00 iva inclusa a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2023;
  • prenotazione n. 710/2024 di Euro 50.000,00 iva inclusa a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2024;

VISTO il proprio Decreto n. 27 del 10/05/2023, con il quale si è provveduto all’aggiudicazione definitiva del suddetto Accordo Quadro a favore di Gregolin Lavori Marittimi S.r.l., C.F./P.Iva 02827570272 per i lavori di manutenzione ordinaria delle opere marittime presso le sedi centrali della Giunta Regionale;

ATTESO che i lavori di manutenzione ordinaria oggetto dell’Accordo Quadro sono di importo inferiore ad Euro 100.000,00 e che pertanto non necessitano di essere previsti nel Programma triennale 2023-2025 ed Elenco annuale 2024 dei lavori pubblici della Regione del Veneto;

RILEVATO che l’adesione ad un Accordo Quadro non si configura di per sé come un’obbligazione giuridicamente perfezionata e pertanto non consente di impegnare la relativa spesa se non a seguito della stipula di contratti attuativi/ordini di servizio, i quali definiscono tutti i contenuti dell’obbligazione che si intende perfezionare;

RITENUTO di procedere con la sottoscrizione del Contratto Attuativo A02 con la ditta GREGOLIN LAVORI MARITTIMI srl (anagrafica 00031345), con sede legale in via Ugolino Vivaldi n.4/2, Cavallino-Treporti (VE), C.F./P.IVA 02827570272, al fine di dare avvio all’esecuzione dei lavori relativi all’anno 2024, per l’importo complessivo di Euro 50.000,00, oneri sicurezza e IVA 22% inclusi;

DATO ATTO che necessita impegnare la spesa relativa al contratto attuativo A02, per l’importo complessivo di Euro 50.000,00 IVA 22% inclusa a valere sulla prenotazione di spesa n. 710/2024, assunta con proprio Decreto n. 22 del 05/04/2023 a favore di GREGOLIN LAVORI MARITTIMI srl (anagrafica 00031345), con sede legale in via Ugolino Vivaldi n.4/2, Cavallino-Treporti (VE), C.F./P.IVA 02827570272, CIG (Accordo Quadro): 948096322D – CIG (derivato) B0EAEA7E92, come meglio indicato nell’Allegato contabile A del presente atto;

ATTESO che la spesa rientra tra quelle previste dall’art. 10 comma 3 del D.Lgs. n. 118/2011;

PRESO ATTO che l’obbligazione di spesa si è perfezionata giuridicamente con l’adozione del presente provvedimento;

DATO ATTO che il R.U.P. e Direttore dei Lavori è l’ing. Dionigi Zuliani, Direttore dell’U.O. Complessi Monumentali, Progetti di Valorizzazione e Manutenzione delle Sedi;

VISTI:

  • il D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36;
  • il D.lgs. n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • il D.lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
  • la L.R. n. 39/2001 e la L.R. n. 54/2012, come modificata dalla L.R. n. 14/2016;
  • la “Legge di stabilità regionale 2024” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 31);
  • il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2024” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 30);
  • la “Legge di Bilancio di previsione 2024-2026” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 32);
  • l’approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026 Decreto n. 25 del 29/12/2023 del Segretario generale della programmazione;
  • la D.G.R. n. 36 del 23.01.2024 recante le direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026;
  • il Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 45 del 01/04/2022;

Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale e, in particolare, con le disposizioni contenute nell’art. 43 della L.R. 39/2001.

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse e l’Allegato A contabile formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata contestualmente all’adozione del presente atto;
  2.  di dare atto che il RUP e Direttore dei Lavori è l’ing. Dionigi Zuliani, Direttore dell’U.O. Complessi Monumentali, Progetti di Valorizzazione e Manutenzione delle Sedi;
  3. di approvare il contratto attuativo n. A02, da stipulare con la ditta GREGOLIN LAVORI MARITTIMI srl (anagrafica 00031345), con sede legale in via Ugolino Vivaldi n.4/2, Cavallino-Treporti (VE), C.F./P.IVA 02827570272, CIG (Accordo Quadro): 948096322D – CIG (derivato): B0EAEA7E92, per l’importo complessivo di Euro 50.000,00, oneri sicurezza e IVA 22% inclusi;
  4. di disporre la registrazione contabile secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  5. di dare atto che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico entro il periodo previsto dal contratto e che si provvederà al pagamento delle relative fatture entro i termini di legge;
  6. di provvedere alla liquidazione della spesa ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  7. di provvedere a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.Lgs. 118/2011;
  8. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  9. di prendere atto che i lavori di manutenzione ordinaria oggetto dell’Accordo Quadro sono di importo inferiore ad Euro 100.000,00 e che pertanto non necessitano di essere previsti nel Programma triennale 2023-2025 ed Elenco annuale 2024 dei lavori pubblici della Regione del Veneto;
  10. di dare atto che la spesa in argomento è di natura commerciale e non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  11. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  12. di attestare che la spesa non è soggetta al Codice Unico di Progetto (C.U.P.);
  13. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile, ai fini del suo perfezionamento ed efficacia;
  14. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  15. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  16. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo l’Allegato A contabile.

Dionigi Zuliani

Allegato (omissis)

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