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Materia: Informatica
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 34 del 27 marzo 2024
Attuazione della DGR n. 1230 del 10/10/2023. Accordo Quadro, ai sensi del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., "Sistemi Informativi Clinico Assistenziali per le Pubbliche Amministrazioni del SSN - Lotti Applicativi" Lotto 3 CIG 8765599121. Autorizzazione ordine diretto per l'affidamento di servizi informatici finalizzati all'evoluzione, manutenzione e conduzione applicativa della piattaforma digitale Sistema Regionale di Prevenzione Salute, secondo una logica integrata basata sull'approccio One Health, Cig derivato B0F76EC31A, CUP H77H24000260002, CUI S80007580279202400063. Determina a contrarre e copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente vincolante.
Con il presente provvedimento, in attuazione della Deliberazione n. 1230 del 10/10/2023 della Giunta Regionale, si autorizza l'emissione dell'ordine diretto nell'ambito dell'Accordo quadro ai sensi del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., avente ad oggetto l'affidamento di servizi di supporto in ambito «Sanità Digitale - Sistemi Informativi Clinico- Assistenziali» Lotto 3, CIG 8765599121, Cig derivato B0F76EC31A, CUP H77H24000260002, CUI S80007580279202400063Coi, per l'erogazione di servizi informatici finalizzati all'evoluzione, manutenzione e conduzione applicativa della piattaforma digitale Sistema Regionale di Prevenzione Salute, secondo una logica integrata basata sull'approccio One Health, per l'importo di Euro 3.319.510,00 = iva esclusa. Si dà altresì atto che in data odierna l'amministrazione regionale ha firmato e caricato in procedura il contratto esecutivo ed emesso l'ordine di acquisto. L'acquisto dà attuazione Programma triennale degli acquisti di forniture e servizi 2024/2026 approvato dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 82 del 12 febbraio 2024.
Il Direttore
Premesso che:
Con Deliberazione n. 1230 del 10/10/2023 la Giunta Regionale ha stabilito che la quota del finanziamento che sarebbe spettata a Regione del Veneto – Assessorato alla Sanità in forza della ripartizione dei fondi del Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR (PNC)- Intervento 1.1, disciplinato dal D.L. 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla Legge 1 luglio 2021, n. 101, per gli anni 2023-2026 sarebbe stata impiegata, in parte e in coerenza con quanto previsto nell'Agenda Digitale del Veneto 2025, per la gestione dei dati, attraverso l’utilizzo e lo sviluppo di un ecosistema digitale a supporto del SRPS.
Si stabiliva che la piattaforma tecnologica che ospiterà l’ecosistema digitale dovrà permettere di:
Si stabiliva inoltre che la Direzione ICT e Agenda Digitale avrebbe dovuto occuparsi di implementare e mettere a punto l’ecosistema digitale a supporto del Sistema Regionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici.
Il cambiamento climatico è infatti una delle principali minacce globali alla salute umana del XXI secolo (Watts et al, 2021), l’incremento della frequenza e dell’intensità degli eventi meteorologici estremi può causare effetti diretti (es. morte, lesioni, malattie, a causa del caldo, di frane, di inondazioni, di incendi, ecc.) e indiretti (es. malattie legate a vettori come Chikungunya, West Nile, Dengue, Zika, malaria; effetti su ecosistemi, filiere alimentari, infrastrutture critiche etc.).
Gli impatti dei cambiamenti climatici si dividono tra quelli causati dagli eventi climatici estremi, come ad esempio le alluvioni, le frane e i cicloni tropicali, e quelli cosiddetti a lenta insorgenza, come ad esempio l’innalzamento della temperatura, l’innalzamento del livello dei mari e della temperatura delle acque, la riduzione delle risorse idriche disponibili, entrambi capaci di causare perdite e danni. È quindi evidente come le matrici ambientali (biosfera, atmosfera, idrosfera e geosfera) influiscano sulla salute umana. Per tale motivo Regione del Veneto intende adottare un approccio “One Health” per correlare ambiente, salute umana e salute e benessere degli animali, valutando gli effetti incrociati che si possono verificare.
One Health è quindi un approccio integrato, multidisciplinare ed unificante basato sulla correlazione tra settori diversi, per bilanciare in modo sostenibile la salute umana, la salute e il benessere degli animali e gli ecosistemi. Questo tipo di approccio appare ancora più logico se consideriamo l’interdipendenza esistente tra i vari settori; ad esempio, il settore agricoltura forma un cluster con i settori foreste, ecosistemi terrestri, animali (zootecnica) e risorse idriche (irrigazione). Il settore insediamenti urbani con risorse idriche, urbanistica, popolazione, trasporti e mobilità. Nel settore risorse idriche coesistono i settori acquacoltura, agricoltura, energia, infrastrutture, industrie e insediamenti urbani, e così via.
L’approccio One Health implica quindi una visione multidisciplinare ed integrata che sfrutta la disponibilità dell’enorme patrimonio informativo pubblico, spesso non organizzato e interrelato, per produrre servizi ecosistemici a valore aggiunto.
Oggi i dati sono con ogni probabilità l’elemento con il più alto potenziale di innovazione di cui possiamo disporre. Tuttavia, sfruttarne a fondo le potenzialità richiede una elevata capacità di integrazione dei domini informativi disponibili a diverse profondità di analisi. Questa straordinaria disponibilità di dati è un aspetto positivo, ma da solo non è sufficiente ad assicurare un sistema di conoscenza complessivo sui diversi aspetti da esaminare. Infatti, è necessario adottare un approccio olistico che combini i diversi set informativi disponibili e li connetta “logicamente” in modo da ottenere conoscenza. I dati devono essere interpretati e trasformati in informazioni. Una soluzione data driven consente tutto questo. Per raggiungere questo scopo è necessario quindi costruire un ecosistema digitale che comprenda l’insieme dei set informativi disponibili ai diversi livelli amministrativi – centrale e locale – in modo tale da fornire gli elementi di conoscenza sufficienti per la realizzazione di un sistema di supporto alle decisioni e fornire servizi a valore aggiunto alle Amministrazioni, ognuna per le proprie competenze e responsabilità, ed ai cittadini.
Visto l'art. 1, comma 512 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 che stabilisce che "al fine di garantire l'ottimizzazione e la razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi informatici e di connettività, fermi restando gli obblighi di acquisizione centralizzata previsti per i beni e servizi dalla normativa vigente, le amministrazioni pubbliche e le società inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi dell'articolo 1 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, provvedono ai propri approvvigionamenti esclusivamente tramite Consip SpA o i soggetti aggregatori, ivi comprese le centrali di committenza regionali, per i beni e i servizi disponibili presso gli stessi soggetti".
Dato atto che:
Ritenuto:
Considerato che:
L’Accordo Quadro comprende i seguenti servizi:
Servizi di Sviluppo:
1.1. Servizio di Sviluppo di Applicazioni Software Ex-novo- Green Field (GF)
1.2. Servizio di Manutenzione Evolutiva di Applicazioni Esistenti (MEV)
1.3. Migrazione Applicativa al Cloud (MC)
1.4. Servizio di Parametrizzazione e Personalizzazione di Soluzioni di terze parti/open source/riuso (PP)
1.5. Servizio di sviluppo e evoluzione sw in co-working con l’Amministrazione (COW)
2. Servizi di Manutenzione:
2.1. MAD: Manutenzione Adeguativa (MAD)
2.2. MAC: Manutenzione Correttiva sul Software ad hoc “pregresso e non in garanzia” (MAC)
3. Servizi di Conduzione Applicativa:
3.1. Servizi di gestione applicativi e basi dati (GAB)
3.2. Servizi di gestione del front-digitale, publishing e contenuti di siti web (FPS)
3.3. Supporto Specialistico (SS)
4. Servizi Infrastrutturali:
4.1. Servizi di Conduzione Tecnica (CT)
4.2. Supporto Tecnologico (ST);
Tale seconda fase prevede, ai sensi di quanto previsto dall’art. 54, comma 4, lett. b) del Codice, che l’affidamento di ciascun Contratto Esecutivo avvenga, alternativamente:
a) secondo i termini e le condizioni dell'Accordo Quadro senza riaprire il confronto competitivo tra gli operatori economici parti dell’Accordo Quadro (“AQ a condizioni tutte fissate”)
b) riaprendo il confronto competitivo tra gli operatori economici parti dell'Accordo Quadro (“AQ con riapertura del confronto competitivo” o “AQ con rilancio competitivo”).
In caso di AQ a condizioni tutte fissate, le Amministrazioni legittimate affideranno i Contratti Esecutivi, successivamente alla stipula dell’Accordo Quadro e per tutta la durata dello stesso, alle medesime condizioni (economiche e tecnico-prestazionali) stabilite nell’Accordo Quadro, senza un nuovo confronto competitivo, ad uno tra gli operatori economici parti dell’Accordo Quadro stesso, ai sensi dell’art. 54, comma 4, lett. a), del D. Lgs. n. 50/2016.
L’affidamento di ciascun Contratto Esecutivo avviene mediante il ricorso alla classifica finale di ciascun Lotto.
Nel dettaglio:
Una volta completate le quote sopra indicate (dedicate all’adesione a condizioni tutte fissate), l’Amministrazione sarà obbligata a riaprire il confronto competitivo tra gli operatori economici, al fine di aggiudicare uno o più Appalti Specifici basati sull’Accordo Quadro medesimo.
Nella Guida all’Accordo Quadro sono indicati, per la prima fase, gli Operatori Economici in ordine di aggiudicazione; Per il Lotto 3 CIG 8765599121 la graduatoria pubblicata vede: 1) RTI GPI S.P.A. 2) RTI ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA S.P.A. 3) RTI DEDALUS ITALIA S.P.A.
L’amministrazione in data il 21/12/2023 trasmetteva attraverso la procedura una richiesta preliminare di fornitura, trasmettendo il Piano dei Fabbisogni. La richiesta veniva inviata dalla procedura al raggruppamento costituto tra la società mandataria GPI S.p.a. con sede in Trento, Via Ragazzi del '99 n. 13, Codice Fiscale e Partita IVA 01944260221 e le società mandati ACCENTURE S.p.A., con sede in Milano, Via Privata Nino Bonnet n. 10, Codice Fiscale e Partita IVA 13454210157, ALMAVIVA - THE ITALIAN INNOVATION COMPANY S.p.A., con sede in Roma, Via di Casal Boccone nn. 188/190, Codice Fiscale e Partita IVA 08450891000, VODAFONE ITALIA S.p.A., con sede in Ivrea (TO), Via Jervis n. 13, Codice Fiscale 93026890017 e Partita IVA 08539010010, NUVYTA S.r.l., con sede in Cologno Monzese (MI), Via Mozart n. 47, Codice Fiscale e Partita IVA 10223560961, B.C.S. - Biomedical Computering Systems S.r.l., con sede in Erba (CO), Piazza Vittorio Veneto n. 39, Codice Fiscale e Partita IVA 01355000132, IQVIA SOLU TIONS ITALY S.r.l., con sede in Milano, Via Filzi Fabio n. 29, Codice Fiscale e Partita IVA 00868270158, KIRANET S.r.l, con sede in Aversa (CE), Via Aldo Moro n. 56, Codice Fiscale e Partita IVA 03121520617, ABINTRAX S.r.l., con sede in Monopoli (BA), Via Marina del Mondo n. 62, Codice Fiscale e Partita IVA 07644780723; AGFA-GEVAERT S.p.A., con sede in Cinisello Balsamo (MI), Via Gorki n. 69, Codice Fiscale e Partita IVA 00873670152.
In data 16/01/2024 il fornitore attraverso la procedura rendeva il Piano Operativo Ordine 7565949 Regione Veneto.
L’amministrazione in data 21/03/2024, con nota prot. n. 145912 richiedeva al suddetto Piano delle modifiche; il Raggruppamento trasmetteva in data 25/03/2024, con nota agli atti al prot. n. 149536, il nuovo Piano Operativo per l’importo di Euro 3.319.510,00 iva esclusa.
- tale Piano Operativo prevede l’erogazione di servizi di sviluppo evolutivo, manutenzione adeguativa e correttiva, gestione applicativi e base dati e supporto specialistico.
Attraverso il servizio di sviluppo, nella declinazione del sottoservizio Sviluppo Evolutivo di Applicazioni Software Esistenti (MEV) si procederà allo sviluppo evolutivo del Sistema Regionale Prevenzione Salute mediante potenziamento delle funzionalità preesistenti, implementazione dei casi d’uso richiesti ed integrazione di nuove sorgenti informative. Attraverso il servizio di manutenzione, nella declinazione del sottoservizio Manutenzione Adeguativa e Correttiva (MAC/MAD) si procederà al mantenimento continuativo delle funzionalità in esercizio mediante correzione di bug/anomalie sul software, adeguamento al contesto informativo e tecnologico dell’Amministrazione e garanzia dell’aderenza della soluzione ai requisiti normativi vigenti. Attraverso il servizio di conduzione applicativa, nella declinazione del sottoservizio Gestione Applicativi e Base Dati (GABD) si procederà alla gestione ordinaria delle funzionalità in ambiente di esercizio e l’attuazione di task su contesti tecnologici e tematici specifici. Attraverso il servizio di sonduzione applicativa, nella declinazione del sottoservizio Supporto Specialistico (SS) si procederà alle attività di Project Management, supporto alla diffusione e avviamento, messa a regime della soluzione per l’intera durata del contratto e fornitura di assistenza per assicurare risposte altamente specialistiche per indirizzare le scelte strategiche da parte dell’Amministrazione, sempre nel rispetto della scadenza prevista per le varie attività.
La soluzione organizzativa proposta prevede l’adozione di un framework metodologico che tiene conto delle indicazioni emerse dalla nuova programmazione europea 2021-2027, sui principi dell'eGovernment Action Plan 2016-2020 e sulle azioni contemplate dalla eGovernment Declaration di Tallinn (2017-2021) e adotta approcci di tipo UCD/Data Driven/Agile e DevOps, in modo da garantire il pieno rispetto delle caratteristiche di Sicurezza & Privacy, Inclusività e Accessibilità, Interoperabilità e Innovazione in tutte le fasi di realizzazione e rilascio di un obiettivo progettuale e il massimo livello di integrazione e inter azione con la Gestione Applicativa e la Conduzione Infrastrutturale. In particolare, per la realizzazione degli interventi progettuali nell’ambito dei CE sarà adottato il framework metodologico GPI4Health, frutto dell’esperienza della mandataria GPI nell’attuazione di progetti di sviluppo di applicazioni software ed interi sistemi informativi in ambito clinico-ospedaliero, diagnostico e sociosanitario / di sanità territoriale, sia a livello di singola Azienda Sanitaria (ASL/AO/IRCSS) che a livello Regionale. L’applicazione di tale framework ha consentito di realizzare soluzioni di ambito sanitario che sono oggi istanziate su 288 Enti Sanitari - prevalentemente pubblici - distribuiti su 20 Regioni e 2 Provincie Autonome, e con 1.412 installazioni applicative. Il framework mira a garantire il pieno rispetto degli obiettivi delle PA-SSN in una logica di Continuous Quality Improvement, integrando in sé gli standard ISO, le linee guida e le best practices di riferimento nel settore healthcare e consolidati framework metodologici riconosciuti e utilizzati a livello internazionale. Uno degli aspetti che caratterizzano l’approccio metodologico è la grande attenzione agli impatti che qualsiasi intervento realizzativo o manutentivo può avere all’interno di un ecosistema complesso come quello sanitario, composto da più attori che agiscono a differenti livelli (clinico, amministrativo, gestionale) nella cura di un assistito. In particolare, GPI4Health è finalizzato a:
Fornire checklist e procedure standard per l’installazione, configurazione ed integrazione del software, da seguire per la messa in esercizio di quest’ultimo, e volte a ridurre il rischio di possibili errori nel suo rilascio in produzione ed a garantire la continuità di funzionamento dei servizi della PA SSN interessata (es. pronto soccorso, sempre disponibile h24). GPI4HEALTH assicura il giusto grado di affidabilità, consentendo di gestire contemporaneamente:
Ritenuto necessario provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e, quindi di impegnare a favore della società GPI S.p.a. con sede in Trento, Via Ragazzi del '99 n. 13, Codice Fiscale e Partita IVA 01944260221 mandataria del costituto raggruppamento costituito tra la stessa e le società mandati ACCENTURE S.p.A., con sede in Milano, Via Privata Nino Bonnet n. 10, Codice Fiscale e Partita IVA 13454210157, ALMAVIVA - THE ITALIAN INNOVATION COMPANY S.p.A., con sede in Roma, Via di Casal Boccone nn. 188/190, Codice Fiscale e Partita IVA 08450891000, VODAFONE ITALIA S.p.A., con sede in Ivrea (TO), Via Jervis n. 13, Codice Fiscale 93026890017 e Partita IVA 08539010010, NUVYTA S.r.l., con sede in Cologno Monzese (MI), Via Mozart n. 47, Codice Fiscale e Partita IVA 10223560961, B.C.S. - Biomedical Computering Systems S.r.l., con sede in Erba (CO), Piazza Vittorio Veneto n. 39, Codice Fiscale e Partita IVA 01355000132, IQVIA SOLU TIONS ITALY S.r.l., con sede in Milano, Via Filzi Fabio n. 29, Codice Fiscale e Partita IVA 00868270158, KIRANET S.r.l, con sede in Aversa (CE), Via Aldo Moro n. 56, Codice Fiscale e Partita IVA 03121520617, ABINTRAX S.r.l., con sede in Monopoli (BA), Via Marina del Mondo n. 62, Codice Fiscale e Partita IVA 07644780723; AGFA-GEVAERT S.p.A., con sede in Cinisello Balsamo (MI), Via Gorki n. 69, Codice Fiscale e Partita IVA 00873670152, la somma di Euro 4.049.802,20 (iva al 22% pari ad Euro 730.292,20 inclusa), che si configura debito commerciale, il tutto secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa.
Atteso, altresì, che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento.
Visto l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
TUTTO CIÒ PREMESSO
decreta
Idelfo Borgo
Allegato (omissis)
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