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Bur n. 48 del 16 aprile 2024


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 34 del 27 marzo 2024

Attuazione della DGR n. 1230 del 10/10/2023. Accordo Quadro, ai sensi del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., "Sistemi Informativi Clinico Assistenziali per le Pubbliche Amministrazioni del SSN - Lotti Applicativi" Lotto 3 CIG 8765599121. Autorizzazione ordine diretto per l'affidamento di servizi informatici finalizzati all'evoluzione, manutenzione e conduzione applicativa della piattaforma digitale Sistema Regionale di Prevenzione Salute, secondo una logica integrata basata sull'approccio One Health, Cig derivato B0F76EC31A, CUP H77H24000260002, CUI S80007580279202400063. Determina a contrarre e copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente vincolante.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, in attuazione della Deliberazione n. 1230 del 10/10/2023 della Giunta Regionale, si autorizza l'emissione dell'ordine diretto nell'ambito dell'Accordo quadro ai sensi del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., avente ad oggetto l'affidamento di servizi di supporto in ambito «Sanità Digitale - Sistemi Informativi Clinico- Assistenziali» Lotto 3, CIG 8765599121, Cig derivato B0F76EC31A, CUP H77H24000260002, CUI S80007580279202400063Coi, per l'erogazione di servizi informatici finalizzati all'evoluzione, manutenzione e conduzione applicativa della piattaforma digitale Sistema Regionale di Prevenzione Salute, secondo una logica integrata basata sull'approccio One Health, per l'importo di Euro 3.319.510,00 = iva esclusa. Si dà altresì atto che in data odierna l'amministrazione regionale ha firmato e caricato in procedura il contratto esecutivo ed emesso l'ordine di acquisto. L'acquisto dà attuazione Programma triennale degli acquisti di forniture e servizi 2024/2026 approvato dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 82 del 12 febbraio 2024.

Il Direttore

Premesso che:

Con Deliberazione n. 1230 del 10/10/2023 la Giunta Regionale ha stabilito che la quota del finanziamento che sarebbe spettata a Regione del Veneto – Assessorato alla Sanità in forza della ripartizione dei fondi del Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR (PNC)- Intervento 1.1, disciplinato dal D.L. 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla Legge 1 luglio 2021, n. 101, per gli anni 2023-2026 sarebbe stata impiegata, in parte e in coerenza con quanto previsto nell'Agenda Digitale del Veneto 2025, per la gestione dei dati, attraverso l’utilizzo e lo sviluppo di un ecosistema digitale a supporto del SRPS.

Si stabiliva che la piattaforma tecnologica che ospiterà l’ecosistema digitale dovrà permettere di:

  • integrare fonti informative locali, regionali e nazionali in tema di ambiente, clima, salute umana e animale in un’unica piattaforma di raccolta, destinata all’elaborazione di tutti i dati di interesse, al fine di strutturare una programmazione per affrontare situazioni ambientali critiche, o di emergenza in tema di salute umana e animale;
  • promuovere e condividere “campagne di informazione” destinate alle attività produttive-industriali, alle attività agricole ed all’intera popolazione finalizzate ad adottare comportamenti per l’utilizzo consapevole delle risorse e per adottare comportamenti corretti in situazioni estreme;
  • predisporre le mappe di rischio ambientale per identificare le aree più colpite e poter gestire le risorse in modo efficiente e consapevole;
  • ottimizzare e rendere più efficienti ed efficaci i controlli sanitari e ambientali;
  • rappresentare le elaborazioni tramite dashboard, mappe interattive, reportistica, KPI, modelli predittivi per supportare il management nelle decisioni strategiche e gli operatori nella programmazione ordinaria;
  • stabilire un’interazione con i sistemi nazionali al fine di ottemperare ai debiti informativi previsti dalla normativa vigente.

Si stabiliva inoltre che la Direzione ICT e Agenda Digitale avrebbe dovuto occuparsi di implementare e mettere a punto l’ecosistema digitale a supporto del Sistema Regionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici.

Il cambiamento climatico è infatti una delle principali minacce globali alla salute umana del XXI secolo (Watts et al, 2021), l’incremento della frequenza e dell’intensità degli eventi meteorologici estremi può causare effetti diretti (es. morte, lesioni, malattie, a causa del caldo, di frane, di inondazioni, di incendi, ecc.) e indiretti (es. malattie legate a vettori come Chikungunya, West Nile, Dengue, Zika, malaria; effetti su ecosistemi, filiere alimentari, infrastrutture critiche etc.).

Gli impatti dei cambiamenti climatici si dividono tra quelli causati dagli eventi climatici estremi, come ad esempio le alluvioni, le frane e i cicloni tropicali, e quelli cosiddetti a lenta insorgenza, come ad esempio l’innalzamento della temperatura, l’innalzamento del livello dei mari e della temperatura delle acque, la riduzione delle risorse idriche disponibili, entrambi capaci di causare perdite e danni. È quindi evidente come le matrici ambientali (biosfera, atmosfera, idrosfera e geosfera) influiscano sulla salute umana. Per tale motivo Regione del Veneto intende adottare un approccio “One Health” per correlare ambiente, salute umana e salute e benessere degli animali, valutando gli effetti incrociati che si possono verificare.

One Health è quindi un approccio integrato, multidisciplinare ed unificante basato sulla correlazione tra settori diversi, per bilanciare in modo sostenibile la salute umana, la salute e il benessere degli animali e gli ecosistemi. Questo tipo di approccio appare ancora più logico se consideriamo l’interdipendenza esistente tra i vari settori; ad esempio, il settore agricoltura forma un cluster con i settori foreste, ecosistemi terrestri, animali (zootecnica) e risorse idriche (irrigazione). Il settore insediamenti urbani con risorse idriche, urbanistica, popolazione, trasporti e mobilità. Nel settore risorse idriche coesistono i settori acquacoltura, agricoltura, energia, infrastrutture, industrie e insediamenti urbani, e così via.

L’approccio One Health implica quindi una visione multidisciplinare ed integrata che sfrutta la disponibilità dell’enorme patrimonio informativo pubblico, spesso non organizzato e interrelato, per produrre servizi ecosistemici a valore aggiunto.

Oggi i dati sono con ogni probabilità l’elemento con il più alto potenziale di innovazione di cui possiamo disporre. Tuttavia, sfruttarne a fondo le potenzialità richiede una elevata capacità di integrazione dei domini informativi disponibili a diverse profondità di analisi. Questa straordinaria disponibilità di dati è un aspetto positivo, ma da solo non è sufficiente ad assicurare un sistema di conoscenza complessivo sui diversi aspetti da esaminare. Infatti, è necessario adottare un approccio olistico che combini i diversi set informativi disponibili e li connetta “logicamente” in modo da ottenere conoscenza. I dati devono essere interpretati e trasformati in informazioni. Una soluzione data driven consente tutto questo. Per raggiungere questo scopo è necessario quindi costruire un ecosistema digitale che comprenda l’insieme dei set informativi disponibili ai diversi livelli amministrativi – centrale e locale – in modo tale da fornire gli elementi di conoscenza sufficienti per la realizzazione di un sistema di supporto alle decisioni e fornire servizi a valore aggiunto alle Amministrazioni, ognuna per le proprie competenze e responsabilità, ed ai cittadini.

Visto l'art. 1, comma 512 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 che stabilisce che "al fine di garantire l'ottimizzazione e la razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi informatici e di connettività, fermi restando gli obblighi di acquisizione centralizzata previsti per i beni e servizi dalla normativa vigente, le amministrazioni pubbliche e le società inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi dell'articolo 1 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, provvedono ai propri approvvigionamenti esclusivamente tramite Consip SpA o i soggetti aggregatori, ivi comprese le centrali di committenza regionali, per i beni e i servizi disponibili presso gli stessi soggetti".

Dato atto che:

  • l’esigenza sopra citata è stata rappresentata dal Direttore della U.O. Sistemi Informativi, servizi e tecnologie digitali, che l’ha riferita al Direttore della Direzione;
  • il Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art. 5 della Legge n. 241 del 1990, è il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Idelfo Borgo.

Ritenuto:

  • di nominare, ai sensi degli artt. 101, 102 e 111 del D.Lgs. n. 50/2016, il Direttore della U.O. Sistemi Informativi, servizi e tecnologie digitali della Direzione ICT e Agenda Digitale, ing. Paolo Barichello, Direttore dell’Esecuzione;

Considerato che:

  • è disponibile dal 10/06/2022 l’Accordo Quadro “Sistemi Informativi Clinico Assistenziali per le Pubbliche Amministrazioni del SSN - Lotti Applicativi” Lotto 3 CIG 8765599121;

L’Accordo Quadro comprende i seguenti servizi:

Servizi di Sviluppo:

1.1. Servizio di Sviluppo di Applicazioni Software Ex-novo- Green Field (GF)

1.2. Servizio di Manutenzione Evolutiva di Applicazioni Esistenti (MEV)

1.3. Migrazione Applicativa al Cloud (MC)

1.4. Servizio di Parametrizzazione e Personalizzazione di Soluzioni di terze parti/open source/riuso (PP)

1.5. Servizio di sviluppo e evoluzione sw in co-working con l’Amministrazione (COW)

2. Servizi di Manutenzione:

2.1. MAD: Manutenzione Adeguativa (MAD)

2.2. MAC: Manutenzione Correttiva sul Software ad hoc “pregresso e non in garanzia” (MAC)

3. Servizi di Conduzione Applicativa:

3.1. Servizi di gestione applicativi e basi dati (GAB)

3.2. Servizi di gestione del front-digitale, publishing e contenuti di siti web (FPS)

3.3. Supporto Specialistico (SS)

4. Servizi Infrastrutturali:

4.1. Servizi di Conduzione Tecnica (CT)

4.2. Supporto Tecnologico (ST);

  • trattasi di Accordo quadro concluso con una pluralità di operatori economici; l’art. 6.3. del Capitolato Tecnico generale precisa che l’affidamento del servizio oggetto dell’Accordo Quadro avviene all’esito dello svolgimento di due fasi procedimentali:
    • la prima fase, che si conclude con l’aggiudicazione dell’Accordo Quadro e la sua stipula, a cura della Consip;
    • la seconda fase, che si caratterizza per l’affidamento di ciascun Contratto Esecutivo, a cura della singola Amministrazione contraente.

Tale seconda fase prevede, ai sensi di quanto previsto dall’art. 54, comma 4, lett. b) del Codice, che l’affidamento di ciascun Contratto Esecutivo avvenga, alternativamente:

a) secondo i termini e le condizioni dell'Accordo Quadro senza riaprire il confronto competitivo tra gli operatori economici parti dell’Accordo Quadro (“AQ a condizioni tutte fissate”)

b) riaprendo il confronto competitivo tra gli operatori economici parti dell'Accordo Quadro (“AQ con riapertura del confronto competitivo” o “AQ con rilancio competitivo”).

In caso di AQ a condizioni tutte fissate, le Amministrazioni legittimate affideranno i Contratti Esecutivi, successivamente alla stipula dell’Accordo Quadro e per tutta la durata dello stesso, alle medesime condizioni (economiche e tecnico-prestazionali) stabilite nell’Accordo Quadro, senza un nuovo confronto competitivo, ad uno tra gli operatori economici parti dell’Accordo Quadro stesso, ai sensi dell’art. 54, comma 4, lett. a), del D. Lgs. n. 50/2016.

L’affidamento di ciascun Contratto Esecutivo avviene mediante il ricorso alla classifica finale di ciascun Lotto.

Nel dettaglio:

  • Al primo classificato per una quota massima pari al 35% del massimale del relativo lotto.
  • A cascata (solo quando la quota dedicata al primo classificato sarà esaurita), al secondo classificato per una quota massima pari al 15% del massimale del relativo lotto.

Una volta completate le quote sopra indicate (dedicate all’adesione a condizioni tutte fissate), l’Amministrazione sarà obbligata a riaprire il confronto competitivo tra gli operatori economici, al fine di aggiudicare uno o più Appalti Specifici basati sull’Accordo Quadro medesimo.

Nella Guida all’Accordo Quadro sono indicati, per la prima fase, gli Operatori Economici in ordine di aggiudicazione; Per il Lotto 3 CIG 8765599121 la graduatoria pubblicata vede: 1) RTI GPI S.P.A. 2) RTI ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA S.P.A. 3) RTI DEDALUS ITALIA S.P.A.

L’amministrazione in data il 21/12/2023 trasmetteva attraverso la procedura una richiesta preliminare di fornitura, trasmettendo il Piano dei Fabbisogni. La richiesta veniva inviata dalla procedura al raggruppamento costituto tra la società mandataria GPI S.p.a. con sede in Trento, Via Ragazzi del '99 n. 13, Codice Fiscale e Partita IVA 01944260221 e le società mandati ACCENTURE S.p.A., con sede in Milano, Via Privata Nino Bonnet n. 10, Codice Fiscale e Partita IVA 13454210157, ALMAVIVA - THE ITALIAN INNOVATION COMPANY S.p.A., con sede in Roma, Via di Casal Boccone nn. 188/190, Codice Fiscale e Partita IVA 08450891000, VODAFONE ITALIA S.p.A., con sede in Ivrea (TO), Via Jervis n. 13, Codice Fiscale 93026890017 e Partita IVA 08539010010, NUVYTA S.r.l., con sede in Cologno Monzese (MI), Via Mozart n. 47, Codice Fiscale e Partita IVA 10223560961, B.C.S. - Biomedical Computering Systems S.r.l., con sede in Erba (CO), Piazza Vittorio Veneto n. 39, Codice Fiscale e Partita IVA 01355000132, IQVIA SOLU TIONS ITALY S.r.l., con sede in Milano, Via Filzi Fabio n. 29, Codice Fiscale e Partita IVA 00868270158, KIRANET S.r.l, con sede in Aversa (CE), Via Aldo Moro n. 56, Codice Fiscale e Partita IVA 03121520617, ABINTRAX S.r.l., con sede in Monopoli (BA), Via Marina del Mondo n. 62, Codice Fiscale e Partita IVA 07644780723; AGFA-GEVAERT S.p.A., con sede in Cinisello Balsamo (MI), Via Gorki n. 69, Codice Fiscale e Partita IVA 00873670152.

In data 16/01/2024 il fornitore attraverso la procedura rendeva il Piano Operativo Ordine 7565949 Regione Veneto.

L’amministrazione in data 21/03/2024, con nota prot. n. 145912 richiedeva al suddetto Piano delle modifiche; il Raggruppamento trasmetteva in data 25/03/2024, con nota agli atti al prot. n. 149536, il nuovo Piano Operativo per l’importo di Euro 3.319.510,00 iva esclusa.

- tale Piano Operativo prevede l’erogazione di servizi di sviluppo evolutivo, manutenzione adeguativa e correttiva, gestione applicativi e base dati e supporto specialistico.

Attraverso il servizio di sviluppo, nella declinazione del sottoservizio Sviluppo Evolutivo di Applicazioni Software Esistenti (MEV) si procederà allo sviluppo evolutivo del Sistema Regionale Prevenzione Salute mediante potenziamento delle funzionalità preesistenti, implementazione dei casi d’uso richiesti ed integrazione di nuove sorgenti informative. Attraverso il servizio di manutenzione, nella declinazione del sottoservizio Manutenzione Adeguativa e Correttiva (MAC/MAD) si procederà al mantenimento continuativo delle funzionalità in esercizio mediante correzione di bug/anomalie sul software, adeguamento al contesto informativo e tecnologico dell’Amministrazione e garanzia dell’aderenza della soluzione ai requisiti normativi vigenti. Attraverso il servizio di conduzione applicativa, nella declinazione del sottoservizio Gestione Applicativi e Base Dati (GABD) si procederà alla gestione ordinaria delle funzionalità in ambiente di esercizio e l’attuazione di task su contesti tecnologici e tematici specifici. Attraverso il servizio di sonduzione applicativa, nella declinazione del sottoservizio Supporto Specialistico (SS) si procederà alle attività di Project Management, supporto alla diffusione e avviamento, messa a regime della soluzione per l’intera durata del contratto e fornitura di assistenza per assicurare risposte altamente specialistiche per indirizzare le scelte strategiche da parte dell’Amministrazione, sempre nel rispetto della scadenza prevista per le varie attività.

La soluzione organizzativa proposta prevede l’adozione di un framework metodologico che tiene conto delle indicazioni emerse dalla nuova programmazione europea 2021-2027, sui principi dell'eGovernment Action Plan 2016-2020 e sulle azioni contemplate dalla eGovernment Declaration di Tallinn (2017-2021) e adotta approcci di tipo UCD/Data Driven/Agile e DevOps, in modo da garantire il pieno rispetto delle caratteristiche di Sicurezza & Privacy, Inclusività e Accessibilità, Interoperabilità e Innovazione in tutte le fasi di realizzazione e rilascio di un obiettivo progettuale e il massimo livello di integrazione e inter azione con la Gestione Applicativa e la Conduzione Infrastrutturale. In particolare, per la realizzazione degli interventi progettuali nell’ambito dei CE sarà adottato il framework metodologico GPI4Health, frutto dell’esperienza della mandataria GPI nell’attuazione di progetti di sviluppo di applicazioni software ed interi sistemi informativi in ambito clinico-ospedaliero, diagnostico e sociosanitario / di sanità territoriale, sia a livello di singola Azienda Sanitaria (ASL/AO/IRCSS) che a livello Regionale. L’applicazione di tale framework ha consentito di realizzare soluzioni di ambito sanitario che sono oggi istanziate su 288 Enti Sanitari - prevalentemente pubblici - distribuiti su 20 Regioni e 2 Provincie Autonome, e con 1.412 installazioni applicative. Il framework mira a garantire il pieno rispetto degli obiettivi delle PA-SSN in una logica di Continuous Quality Improvement, integrando in sé gli standard ISO, le linee guida e le best practices di riferimento nel settore healthcare e consolidati framework metodologici riconosciuti e utilizzati a livello internazionale. Uno degli aspetti che caratterizzano l’approccio metodologico è la grande attenzione agli impatti che qualsiasi intervento realizzativo o manutentivo può avere all’interno di un ecosistema complesso come quello sanitario, composto da più attori che agiscono a differenti livelli (clinico, amministrativo, gestionale) nella cura di un assistito. In particolare, GPI4Health è finalizzato a:

  • garantire una modellazione delle applicazioni software che sia: > funzionale alla PA-SSN nell’attuare processi clinico-assistenziali che assicurino livelli di qualità e sicurezza nella erogazione dei servizi sanitari coerenti con le linee guida della Join Commission; > coerente nella definizione del modello dati e delle ontologie / vocabolari di codifica con gli standard sanitari di riferimento (es. FHIR, SNOMED-CT, LOINC, ICD9, etc.); > documentata in ogni aspetto, mediante schemi funzionali, modelli dati, algoritmi di AI e scenari di integrazione (in notazione UML 2), e flussi procedurali (es. BPMN, DMN e CMMN);
  • assicurare la robustezza ed affidabilità delle logiche di funzionamento di processi, algoritmi e servizi applicativi che, dovendo supportare il medico nelle rispettive scelte cliniche, piuttosto che nella erogazione di una terapia, si configurano come dispositivo medico, mediante l’attuazione durante l’intero ciclo di vita del software delle regole tecniche di riferimento (ISO 13485, MDR 2017/745, IEC 62304);
  • permettere l’integrazione tra sistemi differenti mediante applicazione degli standard HL7 per lo scambio di messaggi, DICOM per lo scambio di immagini diagnostiche, IHE per i profili di interoperabilità validati, FHIR per l’attuazione di un modello di cooperazione via API (Application Programming Interface) standard;
  • garantire la sicurezza dei dati scambiati nella integrazione tra sistemi (es. nei servizi REST JWT applicazione della RFC 7519);
  • assicurare la continuità dei servizi applicativi esistenti presso un Ente, mediante layer middleware proxy capaci di incapsulare ed integrare i medesimi, anche laddove prodotti da fornitori terzi.

Fornire checklist e procedure standard per l’installazione, configurazione ed integrazione del software, da seguire per la messa in esercizio di quest’ultimo, e volte a ridurre il rischio di possibili errori nel suo rilascio in produzione ed a garantire la continuità di funzionamento dei servizi della PA SSN interessata (es. pronto soccorso, sempre disponibile h24). GPI4HEALTH assicura il giusto grado di affidabilità, consentendo di gestire contemporaneamente:

  • modalità che privilegiano l'affidabilità e il risultato di progetti pianificati e realizzati secondo i processi tradizionali;
  • approcci focalizzati sull'agilità, la velocità di esecuzione e la tempestività di rilascio dei deliverable; prevede una combinazione flessibile e scalabile di metodi Agile e Waterfall, così da permettere di adottare cicli di vita calibrati sulla singola necessità progettuale; in una logica di Continuous Quality Improvement, fornisce costantemente la visione a “grana elevata” dei requisiti dell’intero sistema, garantendo gli aspetti di sicurezza attraverso un approccio Security by Design, che implementa i requisiti di sicurezza e privacy complessivi della soluzione, man mano che le componenti vengono realizzate; infine, combina l’Agile con il DevOps favorendo la collaborazione tra tutte le funzioni (Operation, Sviluppo, Sicurezza, ecc.), l’adattabilità ai cambiamenti dei requisiti anche in contesti complessi e lo sviluppo di soluzioni modulari basate sul rilascio incrementale.

Ritenuto:

  • che l’Accordo Quadro “Sistemi Informativi Clinico Assistenziali per le Pubbliche Amministrazioni del SSN - Lotti Applicativi” Lotto 3 CIG 8765599121, verificata la correttezza tecnica ed economica del Piano Operativo, agli atti al prot. n. 149536 in data 25/03/2024, sia idoneo a soddisfare l’esigenza di acquisto di servizi informatici finalizzati all’evoluzione, manutenzione e conduzione applicativa della piattaforma digitale Sistema Regionale di Prevenzione Salute, secondo una logica integrata basata sull’approccio One Health;
  •  che la tipologia della prestazione, servizi intellettuali, non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI) di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e che pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono pari a zero;
  • di autorizzare la sottoscrizione del Contratto esecutivo Cig derivato B0F76EC31A, CUP H77H24000260002, secondo lo schema messo a disposizione da Consip S.p.a sul portale dedicato all’iniziativa, dando atto che lo stesso sarà sottoscritto dal Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale;

Dato atto che:

  • in data odierna il contratto esecutivo Cig derivato B0F76EC31A, CUP H77H24000260002, è stato sottoscritto dall’amministrazione ed è stato immesso l’ordine in piattaforma Consip;
  • i pagamenti saranno effettuati secondo gli stati avanzamento lavori previsti dall’art. 11 del Contratto esecutivo;
  • l’Amministrazione regionale dovrà operare sull’importo netto progressivo delle prestazioni una ritenuta annua dello 0,50% (zero virgola cinque per cento, come previsto dall’art. 30 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50) che verrà liquidata complessivamente dalla stessa solo al termine del Contratto Esecutivo e previa acquisizione del documento unico di regolarità contributiva;
  • la presente procedura di gara dà attuazione al Programma triennale degli acquisti di forniture e servizi 2024/2026 approvato dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 82 del 12 febbraio 2024, Codice CUI S80007580279202400063;
  • che con Decreto n. 216 del 27/12/2023, con riferimento all’impegno che vene assunto su capitolo di uscita n. 105180, annualità 2024 è stata accertata per competenza in entrata, la somma di Euro 9.593.000,00 sul capitolo di entrata n. 101941 “entrate derivanti da Azienda Zero per rimborso di oneri sostenuti per investimenti a favore della sanità regionale - parte capitale (DELIBERA AZIENDA ZERO 25/10/2023, N.670)” P.d.c. E.4.02.01.02.011 “contributi agli investimenti da aziende sanitarie locali”, accertamento n. 523/2024;
  • le spese di cui al presente contratto solo incluse nelle spese relative al canone cloud 2024 di cui alla DGR n. 1025 del 22 agosto 2023;

Ritenuto necessario provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e, quindi di impegnare a favore della società GPI S.p.a. con sede in Trento, Via Ragazzi del '99 n. 13, Codice Fiscale e Partita IVA 01944260221 mandataria del costituto raggruppamento costituito tra la stessa e le società mandati ACCENTURE S.p.A., con sede in Milano, Via Privata Nino Bonnet n. 10, Codice Fiscale e Partita IVA 13454210157, ALMAVIVA - THE ITALIAN INNOVATION COMPANY S.p.A., con sede in Roma, Via di Casal Boccone nn. 188/190, Codice Fiscale e Partita IVA 08450891000, VODAFONE ITALIA S.p.A., con sede in Ivrea (TO), Via Jervis n. 13, Codice Fiscale 93026890017 e Partita IVA 08539010010, NUVYTA S.r.l., con sede in Cologno Monzese (MI), Via Mozart n. 47, Codice Fiscale e Partita IVA 10223560961, B.C.S. - Biomedical Computering Systems S.r.l., con sede in Erba (CO), Piazza Vittorio Veneto n. 39, Codice Fiscale e Partita IVA 01355000132, IQVIA SOLU TIONS ITALY S.r.l., con sede in Milano, Via Filzi Fabio n. 29, Codice Fiscale e Partita IVA 00868270158, KIRANET S.r.l, con sede in Aversa (CE), Via Aldo Moro n. 56, Codice Fiscale e Partita IVA 03121520617, ABINTRAX S.r.l., con sede in Monopoli (BA), Via Marina del Mondo n. 62, Codice Fiscale e Partita IVA 07644780723; AGFA-GEVAERT S.p.A., con sede in Cinisello Balsamo (MI), Via Gorki n. 69, Codice Fiscale e Partita IVA 00873670152, la somma di Euro 4.049.802,20 (iva al 22% pari ad Euro 730.292,20 inclusa), che si configura debito commerciale, il tutto secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa.

Atteso, altresì, che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento.

Visto l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

TUTTO CIÒ PREMESSO

  • Visto l’art. 1, comma 512 della legge 28 dicembre 2015, n. 208;
  • Visto l’art.18, comma 3 del D.Lgs.1 dic.2009 n. 177;
  • Visto il Dpcm 23 giugno 2010;
  • Visto l’art.2, comma 3, lettera a) del D.P.R. del 1972;
  • Visto l’art. 2 co. 2 lett. g) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;
  • Vista la D.G.R. n. 70 del 26/01/2023;
  • VISTA la L.R. n. 32 del 22/12/2023 “Bilancio di previsione 2024-2026”;
  • VISTA la D.G.R. n. 1615 del 22/12/2023 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2024-2026 e successive variazioni;
  • VISTO il Decreto n. 25 del 29/12/2023 del Segretario Generale della Programmazione che approva il Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026 e successive variazioni;
  • VISTA la D.G.R. n. 36 del 23/01/2024 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2024 – 2026;
  • VISTO l’art. 23 del D.Lgs. del 14/03/2013, n. 33 in tema di “Amministrazione Trasparente”;

decreta

  1. Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di dare atto che, ai sensi dell’art. 5 della Legge n. 241 del 1990, il Responsabile del procedimento è il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Idelfo Borgo:
  3. di nominare, ai sensi degli artt. 101, 102 e 111 del D.Lgs. n. 50/2016, il Direttore dell’Esecuzione in persona Direttore della U.O. Sistemi Informativi, servizi e tecnologie digitali della Direzione ICT e Agenda Digitale, ing. Paolo Barichello;
  4. di procedere, in attuazione della DGR n. 1230 del 10/10/2023, all’appalto specifico Cig derivato B0F76EC31A, CUP H77H24000260002 per l’acquisto di servizi informatici finalizzati all’evoluzione, manutenzione e conduzione applicativa della piattaforma digitale Sistema Regionale di Prevenzione Salute, secondo una logica integrata basata sull’approccio One Health, nell’ambito dell’Accordo Quadro “Sistemi Informativi Clinico Assistenziali per le Pubbliche Amministrazioni del SSN - Lotti Applicativi” Lotto 3 CIG 8765599121, ai sensi dell’art. 1, comma 512 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, per l’importo di Euro 3.319.510,00 iva esclusa, con ciò approvando il Piano Operativo, agli atti al prot. n. 149536 in data 25/03/2024, trasmesso dal Raggruppamento aggiudicatario costituito tra le società GPI S.p.a. con sede in Trento, Via Ragazzi del '99 n. 13, Codice Fiscale e Partita IVA 01944260221, mandataria e le società mandati ACCENTURE S.p.A., con sede in Milano, Via Privata Nino Bonnet n. 10, Codice Fiscale e Partita IVA 13454210157, ALMAVIVA - THE ITALIAN INNOVATION COMPANY S.p.A., con sede in Roma, Via di Casal Boccone nn. 188/190, Codice Fiscale e Partita IVA 08450891000, VODAFONE ITALIA S.p.A., con sede in Ivrea (TO), Via Jervis n. 13, Codice Fiscale 93026890017 e Partita IVA 08539010010, NUVYTA S.r.l., con sede in Cologno Monzese (MI), Via Mozart n. 47, Codice Fiscale e Partita IVA 10223560961, B.C.S. - Biomedical Computering Systems S.r.l., con sede in Erba (CO), Piazza Vittorio Veneto n. 39, Codice Fiscale e Partita IVA 01355000132, IQVIA SOLU TIONS ITALY S.r.l., con sede in Milano, Via Filzi Fabio n. 29, Codice Fiscale e Partita IVA 00868270158, KIRANET S.r.l, con sede in Aversa (CE), Via Aldo Moro n. 56, Codice Fiscale e Partita IVA 03121520617, ABINTRAX S.r.l., con sede in Monopoli (BA), Via Marina del Mondo n. 62, Codice Fiscale e Partita IVA 07644780723; AGFA-GEVAERT S.p.A., con sede in Cinisello Balsamo (MI), Via Gorki n. 69, Codice Fiscale e Partita IVA 00873670152;
  5. di autorizzare pertanto la sottoscrizione del Contratto esecutivo Cig derivato B0F76EC31A, CUP H77H24000260002, secondo lo schema messo a disposizione da Consip S.p.a nel portale dedicato all’iniziativa, dando atto che lo stesso sarà sottoscritto dal Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale;
  6. di dare atto in data odierna il contratto esecutivo Cig derivato B0F76EC31A, CUP H77H24000260002 è stato stipulato dall’amministrazione ed è stato immesso l’ordine in piattaforma Consip;
  7. di dare atto che la tipologia della prestazione, servizi professionali che non comporteranno accesso ai locali regionali, non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI) di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e che pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono pari a zero;
  8. di autorizzare la spesa complessiva pari ad Euro 4.049.802,20 (iva al 22% pari ad Euro 730.292,20 inclusa), riferita all’incarico per servizi informatici, dando atto che trattasi di debito commerciale;
  9. di corrispondere a favore della società della società GPI S.p.a. con sede in Trento, Via Ragazzi del '99 n. 13, Codice Fiscale e Partita IVA 01944260221 mandataria del costituto raggruppamento di cui all’art. 4) del presente, la somma di Euro 4.049.802,20 (iva pari al 22% pari ad Euro 730.292,20 inclusa), secondo le modalità stabilite dal contratto esecutivo, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura, che dovrà essere emessa dall’aggiudicatario successivamente all’adozione della verifica funzionale sulla quantità e qualità del servizio erogato ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini;
  10. di disporre la copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare a favore della società GPI S.p.a. con sede in Trento, Via Ragazzi del '99 n. 13, Codice Fiscale e Partita IVA 01944260221 mandataria del costituto raggruppamento costituito tra la stessa e le società mandati ACCENTURE S.p.A., con sede in Milano, Via Privata Nino Bonnet n. 10, Codice Fiscale e Partita IVA 13454210157, ALMAVIVA - THE ITALIAN INNOVATION COMPANY S.p.A., con sede in Roma, Via di Casal Boccone nn. 188/190, Codice Fiscale e Partita IVA 08450891000, VODAFONE ITALIA S.p.A., con sede in Ivrea (TO), Via Jervis n. 13, Codice Fiscale 93026890017 e Partita IVA 08539010010, NUVYTA S.r.l., con sede in Cologno Monzese (MI), Via Mozart n. 47, Codice Fiscale e Partita IVA 10223560961, B.C.S. - Biomedical Computering Systems S.r.l., con sede in Erba (CO), Piazza Vittorio Veneto n. 39, Codice Fiscale e Partita IVA 01355000132, IQVIA SOLU TIONS ITALY S.r.l., con sede in Milano, Via Filzi Fabio n. 29, Codice Fiscale e Partita IVA 00868270158, KIRANET S.r.l, con sede in Aversa (CE), Via Aldo Moro n. 56, Codice Fiscale e Partita IVA 03121520617, ABINTRAX S.r.l., con sede in Monopoli (BA), Via Marina del Mondo n. 62, Codice Fiscale e Partita IVA 07644780723; AGFA-GEVAERT S.p.A., con sede in Cinisello Balsamo (MI), Via Gorki n. 69, Codice Fiscale e Partita IVA 00873670152, mandante, la somma di la somma Euro 4.049.802,20 (iva al 22% pari ad Euro 730.292,20 inclusa), che si configura debito commerciale, il tutto secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  11. di associare a tutte le società mandanti di cui al Raggruppamento costituito di cui al punto 4) del presente dispositivo, l’importo pari ad Euro 0, il tutto secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  12. di dare atto che con Decreto n. 216 del 27/12/2023, con riferimento all’impegno che vene assunto su capitolo di uscita n. 105180, annualità 2024 è stata accertata per competenza in entrata, la somma di Euro 9.593.000,00 sul capitolo di entrata n. 101941 “entrate derivanti da Azienda Zero per rimborso di oneri sostenuti per investimenti a favore della sanità regionale - parte capitale (DELIBERA AZIENDA ZERO 25/10/2023, N.670)” P.d.c. E.4.02.01.02.011 “contributi agli investimenti da aziende sanitarie locali”, accertamento n. 523/2024;
  13. di dare atto che le spese di cui al presente contratto solo incluse nelle spese relative al canone cloud 2024 di cui alla DGR n. 1025 del 22 agosto 2023;
  14. di dare atto che il Codice Unico Ufficio della Direzione ICT e Agenda Digitale ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: 350EDA;
  15. di attestare che la spesa rientra nel Piano Triennale di Programmazione degli Acquisti di Servizi e Forniture (Deliberazione n. 82 del 12 febbraio 2024);
  16. di dare atto che l’Amministrazione regionale dovrà operare sull’importo netto progressivo delle prestazioni una ritenuta annua dello 0,50% (zero virgola cinque per cento, come previsto dall’art. 30 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50) che verrà liquidata complessivamente dalla stessa solo al termine del Contratto Esecutivo e previa acquisizione del documento unico di regolarità contributiva pari all’importo complessivo di Euro 20.249,01 iva inclusa;
  17. di attestare la copertura dell’obbligazione assunta per una spesa pari ad Euro 4.049.802,20 (iva al 22% pari ad Euro 730.292,20 inclusa), a carico del Bilancio regionale per l’annualità 2024, come specificato al punto 10) del presente dispositivo;
  18. di attestare, ai sensi dell’art. 56, punto 6, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio di previsione 2024-2026, e con le regole di finanza pubblica;
  19. di attestare che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte con il presente provvedimento (art. 56, punto 7, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
  20. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  21. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 e dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016.
  22. di disporre la pubblicazione integrale del presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omettendo la pubblicazione dell’allegato A

Idelfo Borgo

Allegato (omissis)

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