Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 46 del 12/04/2024
Scarica la versione firmata del BUR n. 46 del 12/04/2024
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 46 del 12 aprile 2024


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Decreto DEL SEGRETARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE n. 1 del 27 febbraio 2024

Approvazione dei Manuali per l'utilizzo del Composite logo per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 ad uso rispettivamente delle Strutture regionali e degli Enti locali, degli Enti regionali e degli Stakeholder locali. Deliberazione della Giunta regionale n. 125 del 24 febbraio 2023.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano i Manuali per l’utilizzo del Composite logo per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 ad uso rispettivamente delle Strutture regionali e degli Enti locali, degli Enti regionali e degli Stakeholder locali, al fine di garantire una diffusione lecita, coordinata e unitaria dell’immagine del Composite logo. DGR n. 125 del 24 febbraio 2023.

Il Segretario generale

PREMESSO CHE

  • La Regione del Veneto, in qualità di Host Region dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, è impegnata nella realizzazione delle attività inerenti l’organizzazione di questo grande evento sportivo, in stretta collaborazione e in linea con le disposizioni della Fondazione Milano Cortina 2026, quale Comitato organizzativo dei Giochi.
  • Al fine di ottimizzare al massimo le opportunità per il territorio, consentendo al Sistema veneto di confrontarsi e di organizzare una comune strategia di crescita e di valorizzazione del territorio regionale, delle sue eccellenze e attrattività nel periodo antecedente i Giochi, dal 2021 al 2026, con Delibera della Giunta regionale n. 174 del 14 febbraio 2020, l’Amministrazione regionale ha dettato apposite disposizioni organizzative per l’avvio del Programma del Sistema Veneto per le Olimpiadi e le Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 “Veneto in Action”.
  • Con successiva Deliberazione n. 125 del 24 febbraio 2023, la Giunta regionale ha preso atto degli esiti di ricognizione in merito alle iniziative previste nell’ambito della programmazione regionale, creando le connessioni con gli Stakeholder del territorio veneto (suddivisi per settore di appartenenza), al fine di sensibilizzarli e favorire una partecipazione attiva e proficua degli stessi all’evento Olimpico e Paralimpico 2026. Tali esiti – periodicamente aggiornati al fine di garantire una completa attuazione ed evoluzione della predetta strategia di crescita regionale - ricomprendono i piani strategici delle Strutture regionali coinvolte nel Sistema Veneto per i Giochi (Allegato A alla DGR n. 125/2023) e le iniziative/attività proposte da Stakeholder esterni (Allegato B alla DGR n. 125/2023), affini e complementari alle iniziative elaborate dalle Strutture regionali di afferenza.
  • Con Deliberazione n. 1438 del 27 novembre 2023, l’Amministrazione regionale ha poi aggiornato il Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l’anno 2023, così approvando, tra l’altro, il Progetto di comunicazione/promozione delle iniziative di “Veneto in Action”, promosso dalla Direzione Comunicazione e Informazione e finalizzato a sostenere e promuovere il territorio veneto con le sue eccellenze e attrattività, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

DATO ATTO CHE:

  • Il predetto Progetto di comunicazione/promozione si compone, tra le altre, di:
  • una grafica rappresentativa e coordinata dei contenuti di “Veneto in Action”:
  • immagini fotografiche in alta risoluzione (nel complesso n. 8 immagini - k-visual, scelte e declinate con e senza Composite logo) e un video rappresentativi del territorio regionale e delle seguenti keyword “Sport, Sostenibilità e Accessibilità”;
  • due Manuali per l’utilizzo del Composite logo (stemma “Regione del Veneto” + Emblema dei Giochi Olimpici + Emblema dei Giochi Paralimpici), ad uso rispettivamente delle Strutture regionali e degli Enti locali, degli Enti regionali e degli Stakeholder del territorio veneto, con i relativi allegati (ossia Prospetti autorizzazioni strumenti di comunicazione in relazione al Soggetto utilizzatore, Communication Kit – le cui immagini sono a mero titolo esemplificativo – e Appendici);

In particolare, i due Manuali sopra menzionati hanno lo scopo di garantire una diffusione lecita, coordinata e unitaria dell’immagine del Composite logo rispetto a grafiche - afferenti e non al Programma “Veneto in Action” - rappresentative delle summenzionate keyword, e differiscono per Soggetti destinatari, tipologia di iniziativa/manifestazione da realizzare, strumenti/supporti di comunicazione a disposizione e procedure.

  • Il materiale realizzato (Manuali con i relativi allegati, immagini fotografiche e video) è stato sottoposto alla valutazione della Fondazione Milano Cortina 2026, quale Ente responsabile per la gestione di tutta la proprietà intellettuale relativa ai Giochi, per le relative autorizzazioni di competenza che sono definitivamente pervenute in data 15 febbraio 2024.
  • Con il presente provvedimento si tratta di approvare i Manuali di cui agli Allegati A (relativo alle Strutture regionali con i rispettivi Allegati A1, A2 e A3) e B (relativo agli Enti locali, agli Enti regionali e agli Stakeholder locali con i rispettivi Allegati B1, B2 e B3) quali parti integranti del presente provvedimento, così da permettere alle Aree regionali interessate e agli Stakeholder di afferenza di dare piena ed efficace attuazione al Progetto di comunicazione promosso e realizzato in occasione dei Giochi.

RITENUTO

  • di incaricare la Direzione Comunicazione e Informazione della trasmissione del presente decreto alle Aree interessate, unitamente al materiale di cui agli Allegati A, A1, A2 e A3 e B, B1, B2 e B3 allo stesso; che la Direzione stessa è, inoltre, incaricata della trasmissione, a mezzo mail, alle Aree interessate, delle immagini fotografiche e del video summenzionati, fornendo altresì ogni precisazione e supporto necessari/utili al riguardo.

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente atto;
  1. di approvare i Manuali per l’utilizzo del Composite logo ad uso rispettivamente delle Strutture regionali, di cui agli Allegati AA1A2 e A3, e degli Enti locali, degli Enti regionali e degli Stakeholder del territorio veneto di cui agli Allegati B, B1, B2 e B3 quali parti integranti del presente provvedimento, così da permettere alle Aree regionali interessate e agli Stakeholder di afferenza di dare piena ed efficace attuazione al Progetto di comunicazione promosso e realizzato in occasione dei Giochi;
  1. di incaricare la Direzione Comunicazione e Informazione della trasmissione del presente decreto alle Aree regionali interessate, unitamente al materiale di cui agli Allegati AA1, A2 e A3 e B, B1, B2 e B3, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  1. di incaricare la Direzione Comunicazione e Informazione della trasmissione alle Aree regionali interessate, a mezzo mail, delle immagini fotografiche di cui alle Appendici e del video afferenti al Progetto di comunicazione di cui al precedente punto 2., fornendo altresì ogni precisazione e supporto necessari/utili al riguardo;
  1. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omettendo gli Allegati AA1, A2 e A3 e B, B1, B2 e B3.

Maurizio Gasparin

Allegati (omissis)

Torna indietro