Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 48 del 16/04/2024
Scarica la versione firmata del BUR n. 48 del 16/04/2024
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 48 del 16 aprile 2024


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 127 del 02 aprile 2024

O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 - O. C. n. 4 del 21/04/2020 - O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022. Liquidazione parcella al R.T.P. (Ing. Giovanni Lazzaro, Dott. For. Claudio Frescura, Dott. Geol. Massimo di Giusto e il Dott. For. Vittoria De Marchi) per incarico di progettazione definitiva-esecutiva, direzione lavori e per la redazione della perizia di variante e DL dei lavori aggiuntivi del progetto Codice LN145-2021-D-BL-253 "Interventi di regimazione idraulica e consolidamento sponde sugli affluenti di destra e di sinistra del fiume Piave, in comune di Pieve di Cadore (BL)". Importo progetto € 500.000,00. Liquidazione di € 16.538,56 a favore della Regione del Veneto e dei beneficiari. CUP: H97H21002000001 CIG: ZAC32D8D7D.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si riconosce e si liquida, in favore di RTP (Ing. Giovanni Lazzaro, Dott. For. Claudio Frescura, Dott. Geol. Massimo di Giusto e il Dott. For. Vittoria De Marchi) con sede presso il Mandatario Ing. Giovanni Lazzaro, Via Giorgione, 1M -31020 Vidor (TV) - SALDO.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
Decreto di Affidamento del Soggetto Attuatore n. 1573 del 24/09/2021;
Contratto di incarico n. 114 del 30/09/2021, repertorio n. 1520/2021;
Appendice al contratto n. 114/2021 del 16/06/2023 repertorio n. 41982;
Fatture n. FPA 1/24 del 11/03/2024, n. 9 del 01/03/2024, n. 2/PA del 06/03/2024; notula n.1 del 02/03/2024 saldo prestazione professionale.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;

APPURATO CHE con ordinanza n. 1 del 23/11/2018 e successiva n. 9 del 28/05/2020 è stato nominato Soggetto Attuatore e RUP il Dott. Gianmaria Sommavilla Direttore U.O. Forestale Est, ora Servizi Forestali, per il Settore Ripristino Ambientale e Forestale Rilievo e Opere Agricolo-Forestali al fine di garantire il ripristino in campo idrogeologico forestale e in campo ambientale, alla riduzione definitiva degli effetti dei fenomeni alluvionali verificatosi e alla mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del territorio e delle risorse finanziare ad essi destinati;

VISTO che lo stato di emergenza è scaduto in data 08/11/2021;

VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con la quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018;

PRESO ATTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all’art. 1 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C. n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;

VISTA la nota prot. n. 62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell’ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;

VISTA l'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 1046 del 27.12.2023, art. 2, con cui si proroga al 31/12/2024 la contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi dell'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 558 del 15 novembre 2018 sostituita dall'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 836 del 12/01/2022;

CHE PERTANTO sulla base di quanto comunicato dall’ ordinanza del D.P.C. sopra citata, è concesso di procedere alle liquidazioni delle spese rendicontate da Codesto Soggetto attuatore;

DATO ATTO che:

  • tra gli interventi di cui all’Ordinanza Commissariale n. 10 del 29/07/2021, è ricompreso anche l’intervento denominato Progetto Codice LN145-2021-D-BL-253 “Interventi di regimazione idraulica e consolidamento sponde sugli affluenti di destra e di sinistra del fiume Piave, in comune di Pieve di Cadore (BL)” – Importo progetto € 500.000,00;
  • che la suddetta somma è stata impegnata a carico della Contabilità speciale n. 6108 intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22” a valere sulla disponibilità accertata come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. 10 del 29/07/2021 e relativamente alla voce “Spese tecniche Progettazione DL (iva e oneri compresi)” delle somme a disposizione dell’amministrazione del quadro economico già approvato;

PRESO ATTO che con decreto n. 1573 del 24/09/2021, è stato affidato all’Ing. Lazzaro Giovanni in qualità di capogruppo della R.T.P. (costituita con atto l’atto repertorio n. 47420 raccolta n. 21708 registrato in data 16/09/2021 al n. 5223 Serie 1T avanti il notaio Dott. Michele Palumbo), l’incarico per la progettazione definitiva-esecutiva, direzione lavori, degli Interventi di regimazione idraulica e consolidamento sponde sugli affluenti di destra e di sinistra del fiume Piave, in comune di Pieve di Cadore (BL) - Codice LN145-2021-D-BL-253 - CUP: H97H21002000001 CIG: ZAC32D8D7D, per un importo pari a € 22.023,72 più Cassa previdenziale e assist. 4% € 880,95, più Iva 22% € 5.039,03 Totale compensi, oneri fiscali e previdenziali € 27.943,69;

VISTO che con nota pervenuta al protocollo n. 408601 del 17/09/2021 il capofila dell’RTP Ing. Giovanni Lazzaro, ha inviato l’atto costitutivo della RTP stipulato avanti il notaio Michele Palumbo di Sedico il 15/09/2021 registrato a Belluno al numero 5223 serie 1T dal quale si evince che:

Il capogruppo mandatario:

  • Ing. LAZZARO Giovanni con sede in Vidor (TV), Via Giorgione, 1M, partita I.V.A: 03268350265;

e i signori in qualità di mandanti:

  • Dott. For. FRESCURA Claudio con sede a Santa Giustina (BL), Frazione S. Margherita n.9/A, Partita IVA 00921160255;
  • Dott. Geol. DI GIUSTO Massimo con sede a Belluno, Via Monte Grappa n.200/C, Partita IVA 00996510251,
  • Dott. For. DE MARCHI Vittoria, con sede a Borca di Cadore (BL), Via Croera n. 15, Partita IVA 01247950254;

emetteranno le fatture singolarmente per la percentuale di partecipazione al progetto.

VISTO il contratto registrato al n. 114/2021 repertoriato al n. 1520 con il quale veniva formalizzato l’incarico e pattuita all’art. 7 la modalità di pagamento:

1. Acconto pari al 60% dell’intera parcella a validazione del progetto esecutivo;
2. Saldo pari al 40% all’approvazione della relazione sul conto finale e Certificato di regolare esecuzione.

VISTO l’art. 6 del contratto che prevedeva la seguente suddivisione tra i componenti della R.T.P.:

  • Ing. Giovanni Lazzaro di Vidor (TV) (Capogruppo) per la percentuale del 52%
  • Dott. For. Claudio Frescura di Santa Giustina (BL) per la percentuale del 25%
  • Dott. Geol. Massimo di Giusto di Belluno (BL) per la percentuale del 15%
  • Dott. For. Vittoria De Marchi di Borca di Cadore (BL) per la percentuale del 8%

VISTO il decreto n. 99 del 20/01/2022 con il quale veniva liquidato il 1^ acconto dopo la validazione del Progetto;

VISTO che si sono resi necessari dei lavori aggiuntivi rispetto a quelli appaltati, approvati con DDR n. 328 del 18/05/2023;

DATO ATTO che con il Decreto n. 376 del 09/06/2023 è stato esteso l’incarico al raggruppamento temporaneo di professionisti con capogruppo mandatario il dott. Ing. Giovanni Lazzaro, già incaricato della progettazione e Direzione Lavori con decreto n. 1573 del 24/09/2021 e contratto n. 114 del 30/09/2021, rep. n. 1520/2021, per i lavori di Regimazione idraulica e consolidamento sponde sugli affluenti di destra e di sinistra del fiume Piave, in Comune di Pieve di Cadore (BL);

VISTA l’appendice al contratto n. 114/2021, del 16/06/2023 repertoriata al n. 41982 per un importo pari ad € 5.500,00 più oneri previdenziali 4% € 220,00 oltre l’Iva € 1.258,40, Totale compensi € 6.978,40

VISTO che nell’appendice di cui sopra si è ritenuto inserire l’art. 6-bis sotto-riportato:

  • Art. 6-bis – Il prezzo ulteriore stimato per l’incarico affidato per la redazione della perizia di variante e DL dei medesimi all’Ing. Lazzaro Giovanni in qualità di capogruppo della R.T.P. (costituita con atto l’atto repertorio n. 47420 raccolta n. 21708 registrato in data 16/09/2021 al n. 5223 Serie 1T avanti il notaio Dott. Michele Palumbo) viene quantificato nell’importo pari ad € 5.500,00 oltre la inarcassa al 4% € 220,00 oltre l’Iva € 1.258,40 per un totale complessivo di € 6.978,40, spesa che risulta congrua dal punto di vista economico-finanziario, che viene sommata al compenso dell’art. 6 sopra riportato;

    Tale importo verrà ripartito tra i professionisti nelle percentuali di cui sopra;

    Tale importo verrà liquidato ad avvenuta approvazione della Contabilità finale e del certificato di regolare esecuzione;

VISTO il decreto n. 821 del 15/12/2023 di approvazione del CRE – Relazione Finale;

VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento del saldo:

  • fattura n. FPA 1_24 del 11/03/2024 emessa dall’Ing. Giovanni Lazzaro con sede in Via Giorgione, 1M -31020 Vidor (TV) – P.IVA 03268350265 per l’importo di € 7.440,93 + Cassa 4% € 297,64 + IVA 22% € 1.702,49 per un importo complessivo di Euro 9.441,06 Iva compresa;
  • fattura n. 9 del 01/03/2024 emessa dal Dott. For. Claudio Frescura con sede in Fraz. Santa Margherita, 9A – 32035 Santa Giustina (BL), P.IVA 000921160255 per l’importo di € 3.577,37 + Cassa 4% € 143,09 (Esente IVA e ritenuta d’acconto poiché a regime forfettario) per un importo complessivo di Euro 3.720,46;
  • fattura n. 2/PA del 06/03/2024 emessa dal geol. Massimo Di Giusto con sede in Via Monte Grappa, 200/C – 32100 Belluno (BL), P. IVA 00996510251, per l’importo di € 2.146,42 + Cassa 4% € 85,86 (Esente IVA e ritenuta d’acconto poiché a regime forfettario) per un importo complessivo di Euro 2.232,28;
  • Notula n. 1 del 02/03/2024 lavoro autonomo per prestazioni occasionali emessa dal Dott. For. Vittoria De Marchi con sede in Via Croera n. 15 – Borca di Cadore (BL) per un importo di € 1.144,76 soggetto a ritenuta d’acconto.
  • tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010;
  • scheda dati anagrafici;
  • attestazione regolarità contributiva;
  • attestazione espletamento dell’incarico;

TENUTO CONTO che il pagamento delle prestazioni relative all’Ing. Giovanni Lazzaro e al Dott. For. Vittoria De Marchi sono soggette a ritenuta d’acconto e pertanto è necessario procedere al preventivo versamento alla Regione del Veneto della somma di Euro 1.717,14 pari al valore della ritenuta d’acconto relativa al pagamento delle prestazioni dei suddetti professionisti nell’ambito dell’intervento in oggetto;

 VISTA la D.G.R. n. 3 del 09.01.2024 con cui si nomina il dott. Gianmaria Sommavilla Direttore della neocostituita Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazione Idraulico Forestali;

RICORDATA la nota del Direttore Area Tutela e Sicurezza del Territorio del 24/01/2024 prot. n. 39478, con cui si stabilisce che la responsabilità delle attività di competenza della U.O. Servizi Forestali, in ipotesi di mancanza della nomina del relativo Direttore, è demandata al Direttore della Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idrauliche Forestali in quanto Struttura sovraordinata.

VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 1046 del 27.12.2023, art. 2;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2020;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 10/2021;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
     
  2. di liquidare la seguente documentazione relativa al SALDO per l’incarico di progettazione definitiva-esecutiva, direzione lavori e per la redazione della perizia di variante e DL dei lavori aggiuntivi del progetto Codice LN145-2021-D-BL-253 “Interventi di regimazione idraulica e consolidamento sponde sugli affluenti di destra e di sinistra del fiume Piave, in comune di Pieve di Cadore (BL)”:
  • fattura n. FPA 1/24 del 11/03/2024 emessa dall’Ing. Giovanni Lazzaro con sede in Via Giorgione, 1M -31020 Vidor (TV) – P.IVA 03268350265 per l’importo di € 7.440,93 + Cassa 4% € 297,64 + IVA 22% € 1.702,49 per un importo complessivo di Euro 9.441,06 Iva compresa;
  • fattura n. 9 del 01/03/2024 emessa dal Dott. For. Claudio Frescura con sede in Fraz. Santa Margherita, 9A – 32035 Santa Giustina (BL), P.IVA 000921160255 per l’importo di € 3.577,37 + Cassa 4% € 143,09 (Esente IVA e ritenuta d’acconto poiché a regime forfettario) per un importo complessivo di Euro 3.720,46;
  • fattura n. 2/PA del 06/03/2024 emessa dal geol. Massimo Di Giusto con sede in Via Monte Grappa, 200/C – 32100 Belluno (BL), P. IVA 00996510251, per l’importo di € 2.146,42 + Cassa 4% € 85,86 (Esente IVA e ritenuta d’acconto poiché a regime forfettario) per un importo complessivo di Euro 2.232,28;
  • notula n. 1 del 02/03/2024 lavoro autonomo per prestazioni occasionali emessa dal Dott. For. Vittoria De Marchi con sede in Via Croera n. 15 – Borca di Cadore (BL) per l’importo complessivo di € 1.144,76 soggetto a ritenuta d’acconto;
  1. che la liquidazione dei seguenti documenti contabili avverrà mediante la predisposizione dei successivi ordinativi di pagamento:
  • la fattura n. FPA 1/24 del 11/03/2024 dell’Ing. Giovanni Lazzaro dell’importo complessivo di € 9.441,06 mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
  • di € 7.952,87 a favore dell’Ing. Giovanni Lazzaro, per la quota relativa all’imponibile, al netto delle ritenute e comprensivo di oneri previdenziali e IVA;
  • di € 1.488,19 a favore Regione Veneto, per la quota relativa alla ritenuta d’acconto.
  • la fattura n. 9 del 01/03/2024 del Dott. For. Claudio Frescura dell’importo complessivo di € 3.720,46 mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
  • di € 3.720,46 a favore del Dott. For. Claudio Frescura, per la quota relativa all’imponibile e oneri previdenziali;
  • la fattura n. 2/PA del 06/03/2024 del geol. Massimo Di Giusto dell’importo complessivo di € 2.232,28 mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
  • di € 2.232,28 a favore del geol. Massimo Di Giusto, per la quota relativa all’imponibile e oneri previdenziali.
  • la notula n. 1 del 02/03/2024 lavoro autonomo per prestazioni occasionali emessa dal Dott. For. Vittoria De Marchi con sede in Via Croera n. 15 – Borca di Cadore (BL) per l’importo complessivo di € 1.144,76 mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
  • di € 915,81 a favore della Dott.ssa For Vittoria De Marchi, per la quota relativa all’imponibile, al netto delle ritenute;
  • di € 228,95 a favore Regione Veneto, per la quota relativa alla ritenuta d’acconto.
  1. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. O.C. n. 4/2020, che presenta sufficiente disponibilità.
     
  2. di trasmettere al Direttore della Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale – U.O. Post Emergenze, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 3), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS.
     
  3. di pubblicare integralmente il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto, si sensi dell’art. 42 del D. Lgs. N. 33/2013 e nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Gianmaria Sommavilla

Torna indietro