Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 48 del 16/04/2024
Scarica la versione firmata del BUR n. 48 del 16/04/2024
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 48 del 16 aprile 2024


Materia: Foreste ed economia montana

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 125 del 02 aprile 2024

O.C.D.P.C. n. 558/2018 - O.C.D.P.C. n. 836 del 12.01.2022 - O.C. n. 9 del 22.05.2019 Progetto 1352 - UOFE_058 "Ripristino ed adeguamento opere di sistemazione idraulico forestale lungo il corso del torrente Bigontina in comune di Cortina d'Ampezzo (BL). Importo € 1.400.000,00= CUP J43H19000470001 - CIG 801493231F. IMPORTO FINANZIAMENTO € 1.400.000,00.Liquidazione della fattura n. 14/PA del 27/03/2024 di € 25.175,47 per compensazione art. 1-septies D.L. 73/2021 convertito con L. 106/2021 secondo semestre 2021.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si liquida all’Impresa “Tonet Srl”, con sede legale in Santa Giustina (BL) Via Zona Industriale n. 6, codice fiscale e partita IVA: 00793270257 l’importo relativo alla compensazione art. 1-septies D.L. 73/2021 convertito con L. 106/2021 – secondo semestre 2021, allo scopo di fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi di alcuni materiali da costruzione, contabilizzati nell’ambito dell’intervento in oggetto durante il secondo semestre del 2021.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
- Istanza di compensazione presentata dalla Ditta esecutrice Impresa “Tonet Srl” del 24/05/2022, acquisita in data 26/05/2022, al prot. n. 241263;
- Determinazione della compensazione da parte del Direttore dei Lavori interno del 17/06/2022;
- Validazione della determinazione da parte del RUP del 29/05/2023;
- Fattura n. 14/PA del 27/03/2024.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D. Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della Regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza, in particolare l’art. 1 comma 3, prevede che il Commissario delegato predisponga entro venti giorni dalla pubblicazione dell’O.C.D.P.C., un Piano degli interventi da sottoporre all’approvazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile;
  • il Commissario delegato, con note prot. n. 62230 del 10/02/2020, prot. 107499 del 06/03/2020 e n. 129848 del 23/03/2020, ha trasmesso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile il Piano degli interventi, ripartito in primo e secondo stralcio, composto complessivamente da n. 353 interventi per un importo totale di euro 217.273.278,79; 
  • per la definizione del Piano degli interventi si è fatto riferimento alla ricognizione avviata dal Commissario delegato nonché alle segnalazioni dei Soggetti Attuatori di cui alla O.C. n. 1 del 23/11/2018;
  • con note prot. n. POST/16615 del 26/03/2020, prot. n. POST/19008 del 03/04/2020 e n. POST/20670 del 09/04/2020 il Capo del Dipartimento di Protezione Civile ha approvato il Piano degli interventi di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018 per l’importo complessivo di Euro 217.262.778,79 al netto rispetto al piano programmato e trasmesso al Commissario Delegato di cui al punto precedente di un intervento non autorizzato per un importo pari a Euro 10.500.00,00;
  • APPURATO CHE con ordinanza n. 1 del 23/11/2018 e successiva n. 9 del 28/05/2020 è stato nominato Soggetto Attuatore e RUP il Dott. Gianmaria Sommavilla Direttore U.O. Forestale Est, ora Servizi Forestali, per il Settore Ripristino Ambientale e Forestale Rilievo e Opere Agricolo-Forestali al fine di garantire il ripristino in campo idrogeologico forestale e in campo ambientale, alla riduzione definitiva degli effetti dei fenomeni alluvionali verificatosi e alla mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del territorio e delle risorse finanziarie ad essi destinati;
  • CHE lo Stato di Emergenza dichiarato con D.P.C.M. 8.11.2018 e prorogato successivamente con disposizioni normative a tutto il 8.11.2021, è scaduto;
  • VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con la quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018;
  • PRESO ATTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all’art. 1 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C. n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;
  • VISTA la nota prot. n. 62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell’ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;
  • RICORDATA la propria nota del 08/03/2022 prot. n. 106649, con cui si comunicava alla Ditta che, con O.C.P.D.C. n. 836 del 12/01/2022, la Regione Veneto è stata individuata quale amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;

VISTA l'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 1046 del 27.12.2023, art. 2, con cui si proroga al 31/12/2024 la contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi dell'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 558 del 15 novembre 2018 sostituita dall'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 836 del 12/01/2022;

CHE PERTANTO sulla base di quanto comunicato dall’ ordinanza del D.P.C. sopra citata, è concesso di procedere alle liquidazioni delle spese rendicontate da Codesto Soggetto attuatore;

DATO ATTO che:

  • con Ordinanza Commissariale n. O.C. n. 9 del 22.05.2019 sono stati, tra l’altro, approvati gli interventi afferenti al settore Idrogeologico (Allegato B) relativi all’OCDPC n. 558/2018 per l’Emergenza eventi meteo eccezionali dal 27 ottobre al 5 novembre 2018;
  • tra gli interventi di cui all’Ordinanza Commissariale n O.C. n. 9 del 22.05.2019, Allegato B, è ricompreso anche l’intervento Progetto UOFE_058 “Ripristino ed adeguamento opere di sistemazione idraulico forestale lungo il corso del torrente Bigontina in comune di Cortina d’Ampezzo (BL) per l’importo complessivo di € 1.400.000,00;
  • con O.C.P.D.C. n. 836 del 12/01/2022 il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato, altresì, autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla contabilità speciale n. 6108 aperta con la O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
  • la suddetta somma è stata impegnata a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22” a valere sulla disponibilità accertata pari a Euro 212.504.778,79 di cui all’Allegato A della relativa ordinanza commissariale;

VISTO il Decreto di affidamento n. 863 del 26/09/20219 con cui il Soggetto Attuatore affidava i lavori di cui all’oggetto alla Ditta “Tonet Srl”, con sede legale in Santa Giustina (BL) Via Zona Industriale n. 6, codice fiscale e partita IVA: 00793270257;

PRESO ATTO che l’importo totale dei lavori ammonta a € 949.804,42, considerati gli ulteriori lavori ag-giuntivi pari a € 158.226,73, oneri per la sicurezza compresi Iva esclusa, come da atto di sottomissione n. 16 del 15/05/2020;

VISTO il quadro economico rimodulato a seguito dell’atto di sottomissione n. 16 del 15/05/2020 e così riportato:
 

(A) Importo a base d’asta

 

LAVORI

 

lavori a misura

€ 927.374,42

Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso)

€ 22.430,00

(A) SOMMANO

€ 949.804,42

(B) Somme a disposizione dell’Amministrazione

 

IVA al 22 % sui lavori

208.956,97

Modellazione idraulica bidimensionale dalla località Alverà alla confluenza con il torrente Boite

49.483,20

Coordinamento della Sicurezza in Fase di Progettazione ed Esecuzione

28.123,44

Progettazione architettonica e strutturale opere in c.a. e direzione lavori strutture

49.483,20

sondaggi geognostici preliminari

10.161,38

Relazione Geologica e geotecnica

12.623,19

Assitenza alla Direzione Lavori

7.000,00

Collaudo Statico opere in c.a.

8.945,04

Stato di consistenza dei fabbricati

2.000,00

Oneri per procedure di gara

34.160,00

Spostamento sottoservizi

10.000,00

Indennizzi ed occupazioni definitive

1.000,00

Prove di carico per collaudo statico nuovo ponte

2.300,00

Art. 113, comma 3 D. Lgs. 50/2016

18.996,09

10^ Rimodulazione piani interventi dec. n. 360 del 5.5.2023 Dir. F.

25.000,00

Imprevisti

6.963,07

 (B) SOMMANO

€ 475.195,58

TOTALE

€ 1.425.000,00

 

EVIDENZIATO CHE:

  • con decreto del 11.11.2021, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha rilevato, ai sensi dell’art. 1-septies, comma 1, del D.L. 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla L. 23 luglio 2021, n. 106, i prezzi medi, per l’anno 2020, relativi ai materiali da costruzione più significativi e le variazioni percentuali, in aumento o diminuzione, superiore all’8% dei prezzi dei materiali da costruzione più significativi verificatisi nel primo semestre dell’anno 2021;
  • il citato decreto, all’art. 1-septies, prevede che per i materiali da costruzione che abbiano subito, nel primo e secondo semestre dell’anno 2021, una variazione percentuale del prezzo superiore all’8 per cento si proceda a compensazione, in aumento o in diminuzione, anche in deroga alle disposizioni vigenti in materia di revisione prezzi;
  • il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili del 04 aprile 2022, ha rilevato le variazioni percentuali, in aumento o in diminuzione, superiori all'8%, per i materiali da costruzione più significativi, verificatisi nel secondo semestre dell'anno 2021 rispetto ai prezzi medi rilevati con riferimento all'anno 2020;
  • l’Impresa “Tonet Srl” ha presentato in data 24/05/2022 acquisita in data 26/05/2022 con prot. n. 241263, formale istanza di compensazione allo scopo di fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi di alcuni materiali da costruzione contabilizzati nell’ambito dell’intervento in oggetto durante il secondo semestre del 2021;
  • il Direttore dei lavori interno, ha determinato in € 25.175,47 IVA compresa, il totale del compenso sui lavori contabilizzati al secondo semestre del 2021, totale definito secondo le indicazioni del D.L. 73/2021 e della Circolare Ministeriale 25.11.2021;
  • in data 29/05/2023, il Responsabile Unico del Procedimento ha validato la determinazione proposta dal Direttore dei Lavori;
  • la maggiore spesa di complessivi € 25.175,47 IVA compresa trova copertura del quadro economico del progetto in oggetto con le modifiche meglio sotto specificate:
    • 10^ Rimodulazione piani interventi dec. n. 360 del 5.5.2023;
  • Imprevisti

per quanto sopra si riporta il nuovo quadro economico:
 

(A) Importo a base d’asta

 

LAVORI

 

lavori a misura

€ 927.374,42

Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso)

€ 22.430,00

(A) SOMMANO

€ 949.804,42

(B) Somme a disposizione dell’Amministrazione

 

IVA al 22 % sui lavori

208.956,97

Modellazione idraulica bidimensionale dalla località Alverà alla confluenza con il torrente Boite

49.483,20

Coordinamento della Sicurezza in Fase di Progettazione ed Esecuzione

28.123,44

Progettazione architettonica e strutturale opere in c.a. e direzione lavori strutture

49.483,20

sondaggi geognostici preliminari

10.161,38

Relazione Geologica e geotecnica

12.623,19

Assitenza alla Direzione Lavori

7.000,00

Collaudo Statico opere in c.a.

8.945,04

Stato di consistenza dei fabbricati

2.000,00

Oneri per procedure di gara

34.160,00

Spostamento sottoservizi

10.000,00

Indennizzi ed occupazioni definitive

1.000,00

Prove di carico per collaudo statico nuovo ponte

2.300,00

Art. 113, comma 3 D. Lgs. 50/2016

18.996,09

Adeguamento prezzi

25.175,47

Imprevisti

 6.787,60

 (B) SOMMANO

€ 475.195,58

TOTALE

€ 1.425.000,00

 

VISTO che con decreto di liquidazione del Soggetto Attuatore n. 14 del 05/01/2021, è stata liquidato il I^ SAL pari a €. 743.000,00 Iva esclusa;

VISTO che con decreto di liquidazione del Soggetto Attuatore n. 1677 del 11/10/2021, è stata liquidato il II^ SAL pari a €. 140.200,00 Iva esclusa;

VISTO che con decreto di liquidazione del Soggetto Attuatore n. 93 del 24/03/2022, è stata liquidato il III^ SAL pari a €. 61.800,00 Iva esclusa;

DATO ATTO che in data 29/05/2023 è stato presentato, dal Soggetto Attuatore, un certificato di pagamento relativo alla compensazione prezzi pari ad € 20.635,63 IVA esclusa;

VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento della compensazione prezzi:

  • Decreto n. 863 del 26/09/20219 il Soggetto Attuatore, affidava i lavori di cui in oggetto, alla Ditta “Tonet Srl”, con sede legale in Santa Giustina (BL) Via Zona Industriale n. 6, codice fiscale e partita IVA: 00793270257;
  • Certificato di pagamento n. 3 bis del 29/05/2023;
  • la fattura n. 14/PA del 27/03/2024 per l’importo complessivo di € 25.175,47 IVA compresa;
  • la tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010 e scheda dati anagrafici;
  • il D.U.R.C. in corso di validità;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:

  • alla liquidazione alla Ditta “Tonet Srl”, con sede legale in Santa Giustina (BL) Via Zona Industriale n. 6, codice fiscale e partita IVA: 00793270257, dell’importo complessivo di € 25.175,47, mediante pagamento sul c/c bancario indicato in fattura;

VISTA la D.G.R. n. 3 del 09.01.2024 con cui si nomina il dott. Gianmaria Sommavilla Direttore della neocostituita Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idraulico Forestali;

RICORDATA la nota del Direttore Area Tutela e Sicurezza del Territorio del 24/01/2024 prot. n. 39478 con cui si stabilisce che la responsabilità delle attività di competenza della U.O. Servizi Forestali, in ipotesi di mancanza di individuazione del relativo Direttore, sono demandate al Direttore della Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idrauliche Forestali in quanto Struttura sovraordinata.

  • VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;
  • VISTO il D.L. 73/2021 convertito con L. 106/2021;
  • VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
  • VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
  • VISTA l’O.C.D.P.C. n.1046 del 27.12.2023;
  • VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018
  • VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 4/2020;
  • VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2020;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. di approvare il nuovo quadro economico rimodulato, a seguito della richiesta di compensazione, come proposto nelle premesse;
  3. di quantificare € 20.635,63 la somma necessaria per il pagamento alla Ditta “Tonet Srl”, con sede legale in Santa Giustina (BL) Via Zona Industriale n. 6, codice fiscale e partita IVA: 00793270257 per compensazione prezzi al Prog. Progetto 1352 - UOFE_058 “Ripristino ed adeguamento opere di sistemazione idraulico forestale lungo il corso del torrente Bigontina in comune di Cortina d’Ampezzo (BL) di cui all’Ordinanza Commissariale n. 9 del 22.05.2019.
  4. di liquidare la fattura n. 14/PA del 27/03/2024 per l’importo complessivo di € 25.175,47 mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
    • di € 20.635,63 a favore della Ditta Tonet Srl”, con sede legale in Santa Giustina (BL) Via Zona Industriale n. 6, codice fiscale e partita IVA: 00793270257 per la quota relativa all’imponibile;
    • di € 4.539,84 a favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA.
  5. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. O.C. n. 4 del 21/04/2020, che presenta sufficiente disponibilità.
  6. di trasmettere al Direttore della Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale –U.O. Post Emergenze, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 2), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS.
  7. di pubblicare integralmente il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto, si sensi dell’art. 42 del D. Lgs. N. 33/2013 e nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Gianmaria Sommavilla

Torna indietro