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Materia: Foreste ed economia montana
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 125 del 02 aprile 2024
O.C.D.P.C. n. 558/2018 - O.C.D.P.C. n. 836 del 12.01.2022 - O.C. n. 9 del 22.05.2019 Progetto 1352 - UOFE_058 "Ripristino ed adeguamento opere di sistemazione idraulico forestale lungo il corso del torrente Bigontina in comune di Cortina d'Ampezzo (BL). Importo € 1.400.000,00= CUP J43H19000470001 - CIG 801493231F. IMPORTO FINANZIAMENTO € 1.400.000,00.Liquidazione della fattura n. 14/PA del 27/03/2024 di € 25.175,47 per compensazione art. 1-septies D.L. 73/2021 convertito con L. 106/2021 secondo semestre 2021.
Con il presente provvedimento si liquida all’Impresa “Tonet Srl”, con sede legale in Santa Giustina (BL) Via Zona Industriale n. 6, codice fiscale e partita IVA: 00793270257 l’importo relativo alla compensazione art. 1-septies D.L. 73/2021 convertito con L. 106/2021 – secondo semestre 2021, allo scopo di fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi di alcuni materiali da costruzione, contabilizzati nell’ambito dell’intervento in oggetto durante il secondo semestre del 2021.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: - Istanza di compensazione presentata dalla Ditta esecutrice Impresa “Tonet Srl” del 24/05/2022, acquisita in data 26/05/2022, al prot. n. 241263; - Determinazione della compensazione da parte del Direttore dei Lavori interno del 17/06/2022; - Validazione della determinazione da parte del RUP del 29/05/2023; - Fattura n. 14/PA del 27/03/2024.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
VISTA l'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 1046 del 27.12.2023, art. 2, con cui si proroga al 31/12/2024 la contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi dell'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 558 del 15 novembre 2018 sostituita dall'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 836 del 12/01/2022;
CHE PERTANTO sulla base di quanto comunicato dall’ ordinanza del D.P.C. sopra citata, è concesso di procedere alle liquidazioni delle spese rendicontate da Codesto Soggetto attuatore;
DATO ATTO che:
VISTO il Decreto di affidamento n. 863 del 26/09/20219 con cui il Soggetto Attuatore affidava i lavori di cui all’oggetto alla Ditta “Tonet Srl”, con sede legale in Santa Giustina (BL) Via Zona Industriale n. 6, codice fiscale e partita IVA: 00793270257;
PRESO ATTO che l’importo totale dei lavori ammonta a € 949.804,42, considerati gli ulteriori lavori ag-giuntivi pari a € 158.226,73, oneri per la sicurezza compresi Iva esclusa, come da atto di sottomissione n. 16 del 15/05/2020;
VISTO il quadro economico rimodulato a seguito dell’atto di sottomissione n. 16 del 15/05/2020 e così riportato:
(A) Importo a base d’asta
LAVORI
lavori a misura
€ 927.374,42
Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso)
€ 22.430,00
(A) SOMMANO
€ 949.804,42
(B) Somme a disposizione dell’Amministrazione
IVA al 22 % sui lavori
208.956,97
Modellazione idraulica bidimensionale dalla località Alverà alla confluenza con il torrente Boite
49.483,20
Coordinamento della Sicurezza in Fase di Progettazione ed Esecuzione
28.123,44
Progettazione architettonica e strutturale opere in c.a. e direzione lavori strutture
sondaggi geognostici preliminari
10.161,38
Relazione Geologica e geotecnica
12.623,19
Assitenza alla Direzione Lavori
7.000,00
Collaudo Statico opere in c.a.
8.945,04
Stato di consistenza dei fabbricati
2.000,00
Oneri per procedure di gara
34.160,00
Spostamento sottoservizi
10.000,00
Indennizzi ed occupazioni definitive
1.000,00
Prove di carico per collaudo statico nuovo ponte
2.300,00
Art. 113, comma 3 D. Lgs. 50/2016
18.996,09
10^ Rimodulazione piani interventi dec. n. 360 del 5.5.2023 Dir. F.
25.000,00
Imprevisti
6.963,07
(B) SOMMANO
€ 475.195,58
TOTALE
€ 1.425.000,00
EVIDENZIATO CHE:
per quanto sopra si riporta il nuovo quadro economico:
Adeguamento prezzi
25.175,47
6.787,60
VISTO che con decreto di liquidazione del Soggetto Attuatore n. 14 del 05/01/2021, è stata liquidato il I^ SAL pari a €. 743.000,00 Iva esclusa;
VISTO che con decreto di liquidazione del Soggetto Attuatore n. 1677 del 11/10/2021, è stata liquidato il II^ SAL pari a €. 140.200,00 Iva esclusa;
VISTO che con decreto di liquidazione del Soggetto Attuatore n. 93 del 24/03/2022, è stata liquidato il III^ SAL pari a €. 61.800,00 Iva esclusa;
DATO ATTO che in data 29/05/2023 è stato presentato, dal Soggetto Attuatore, un certificato di pagamento relativo alla compensazione prezzi pari ad € 20.635,63 IVA esclusa;
VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento della compensazione prezzi:
RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:
VISTA la D.G.R. n. 3 del 09.01.2024 con cui si nomina il dott. Gianmaria Sommavilla Direttore della neocostituita Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idraulico Forestali;
RICORDATA la nota del Direttore Area Tutela e Sicurezza del Territorio del 24/01/2024 prot. n. 39478 con cui si stabilisce che la responsabilità delle attività di competenza della U.O. Servizi Forestali, in ipotesi di mancanza di individuazione del relativo Direttore, sono demandate al Direttore della Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idrauliche Forestali in quanto Struttura sovraordinata.
decreta
Gianmaria Sommavilla
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