Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 46 del 12/04/2024
Scarica la versione firmata del BUR n. 46 del 12/04/2024
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 46 del 12 aprile 2024


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INDUSTRIA ARTIGIANATO COMMERCIO E SERVIZI E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE n. 146 del 19 marzo 2024

Affidamento di un servizio fotografico dell'evento di consegna delle targhe di riconoscimento dei luoghi storici del commercio della Regione del Veneto. Determina a contrarre, affidamento del contratto ed impegno della spesa. CIG B0E0AB4305.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si determina a contrarre, si procede all’affidamento del contratto e si impegna la spesa per la fornitura di un servizio fotografico che documenti l’evento di consegna targhe di riconoscimento dei luoghi storici del commercio della Regione del Veneto di cui all’art. 11 della legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 “Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto”.

Il Direttore

VISTI la legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 recante: “Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto” e, in particolare, l’articolo 11 dedicato ai cosiddetti "luoghi storici del commercio", con il quale la Regione ha inteso promuovere iniziative volte alla valorizzazione e al sostegno delle attività commerciali con valore storico e artistico, il cui esercizio costituisce testimonianza dell'identità commerciale delle aree urbane di antica formazione;

la deliberazione della Giunta regionale n. 696 del 13 maggio 2014 avente ad oggetto: “Istituzione dell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio e criteri regionali per l’individuazione comunale ai sensi dell’articolo 11 della legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 “Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto””;

CONSIDERATO che si sta organizzando un evento per la consegna delle targhe di riconoscimento dei luoghi storici del commercio alle attività che sono state iscritte, nel corso del 2023, nell’elenco di cui alla citata DGR 696/14;

che, al fine di valorizzare il riconoscimento attribuito ai luoghi storici del commercio e di pubblicizzare l’evento sui canali social della Regione, si rende necessario acquisire un servizio fotografico professionale che realizzi un reportage dell’intero evento, foto ricordo per ognuna delle attività premiate e la produzione di un video slideshow;

che non è attiva alcuna convenzione CONSIP, di cui all’art. 26, comma 1 della legge 23 dicembre 1999, n. 488, avente ad oggetto le forniture di cui in narrativa;

che, ai fini della seguente procedura di affidamento del servizio, è individuato come Responsabile Unico del procedimento (RUP), ai sensi dell’art. 15 del d. Lgs. 36/2023, il Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle imprese che provvede a tutti gli adempimenti necessari;

che, in base a ricerche di mercato, l’importo del servizio si attesta intorno ai 700,00 euro;

che l’art. 50, c. 1 lettera b) del D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 consente l’affidamento diretto dei servizi e forniture di importo inferiore a 140.000,00 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali;

RITENUTO che le prestazioni oggetto dell’affidamento non possano rivestire un interesse transfrontaliero certo, secondo quanto previsto dall’art. 48, comma 2, del D.lgs. n. 36/2023, in particolare per l’esiguità dell’importo e le modalità di esecuzione;

CONSIDERATO che, all’art. 25 del D. Lgs. 36/2023 è stato previsto, a partire dal 1° gennaio 2024, l’obbligo per le stazioni appaltanti e gli enti concedenti di utilizzare le piattaforme di approvvigionamento digitale per svolgere tutte le procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici, piattaforme certificate secondo le regole tecniche di cui all’articolo 26 del medesimo Decreto;

che con PEC prot. n. 125515 del 11/03/2024 è stato richiesto, tramite la piattaforma regionale APPTEL, un preventivo di spesa all’impresa Nest Collective S.r.l. con sede a Treviso, C.F. e P.I. 05308350262 per il servizio sopradescritto;

che con PEC prot. n. 137632 del 18/03/2024 l’impresa ha inviato il preventivo di spesa per l’importo complessivo di euro 650,00 (IVA esclusa) che risulta essere congruo rispetto ai prezzi di mercato;

VISTI la documentazione presentata dall’operatore economico circa il rispetto delle norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136 del 13/08/2010;

l’assenza dei motivi di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D. Lgs. 36/2023, così come dichiarato dall’operatore economico ai sensi dell’art. 52 del medesimo D. Lgs. 36/2023;

DATO ATTO che il contratto in questione è stato stipulato in data odierna, mediante scambio di corrispondenza, secondo gli usi del commercio, ai sensi dell’art. 18, comma 1, del D. Lgs. 36/2023, per un importo complessivo pari a euro 650,00 (iva esclusa);

CONSIDERATO quindi necessario impegnare la spesa complessiva di euro 793,00 (IVA inclusa) a favore della ditta Nest Collective S.r.l. con sede a Treviso, C.F. e P.I. 05308350262;

VISTI il D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36, Codice dei contratti pubblici;

la legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 recante: “Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto”;

le deliberazioni della Giunta regionale n. 696/2014;

il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

il D.lgs. n. 118 del 23 giugno 2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

la legge regionale n. 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione;

la legge regionale 22 dicembre 2023, n. 32 “Bilancio di Previsione 2024-2026”;

la DGR 22.12.2022, n. 1615 "Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2024-2026" e successive variazioni;

la DGR 23.01.2024, n. 36 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026”;

decreto del Segretario Generale della Programmazione 29.12.2023, n. 25 "Bilancio finanziario gestionale 2024–2026";

il regolamento regionale 31 maggio 2016, n. 1 “Regolamento per la disciplina delle funzioni dirigenziali della Giunta regionale e delle modalità di conferimento degli incarichi, ai sensi dell'articolo 30 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

la documentazione amministrativa, citata nelle premesse, agli atti della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese;

decreta

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di procedere all’affidamento di un servizio fotografico professionale dell’evento di consegna delle targhe di riconoscimento dei luoghi storici del commercio della Regione del Veneto iscritti nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio nel corso del 2023;

3. di individuare quale Responsabile Unico del procedimento (RUP), ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. 36/2023, il Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle imprese che provvede a tutti gli adempimenti necessari;

4. di affidare il contratto, per la fornitura del servizio fotografico di cui al punto 2, ai sensi dell’art. 50, c. 1 lettera b) del D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36, all’impresa Nest Collective S.r.l. con sede a Treviso, C.F. e P.I. 05308350262, per l’importo di Euro 650,00 (iva esclusa);

5. di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno è perfezionata;

6. di impegnare la spesa di euro 793,00 (iva inclusa) secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;

7. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura;

8. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

9. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 7 del D. Lgs. 118/2011;

10. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;

11. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;

12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. n. 33/2013 e dell’art. 28 D.lgs. 36/2023;

13. di pubblicare il presente provvedimento integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Adanella Peron

(seguono allegati)

146_Allegato_A_DDR_146_19-03-2024_527164.pdf

Torna indietro