Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 44 del 09/04/2024
Scarica la versione firmata del BUR n. 44 del 09/04/2024
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 44 del 09 aprile 2024


Materia: Foreste ed economia montana

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 117 del 26 marzo 2024

Piano Nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico, Annualità 2021. Decreto del Ministro della Transizione Ecologica n. 512 del 03/12/2021. Intervento Codice ReNDiS 05IR349/G1 "Consolidamento alveo rio Val Bona a monte della cascata, 4°Stralcio" loc. Val Bona comune di Rocca Pietore (BL)". CUP: H57H21004760001. Cod. GLP: FF-I1l438.0 Importo complessivo € 3.000.000,00. Approvazione del progetto esecutivo e determina a contrarre.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il progetto esecutivo Codice ReNDiS 05IR349/G1 “Consolidamento alveo rio Val Bona a monte della cascata, 4°Stralcio” loc. Val Bona comune di Rocca Pietore (BL) e assume la determina a contrarre per l’affidamento dei lavori.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

il Decreto Legge 24/06/2014 n. 91, convertito con modificazioni dalla Legge 11/08/2014 n. 116, recante "Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea", all'art. 10 stabilisce:

  • (comma 1) i Presidenti delle Regioni sono subentrati, relativamente al territorio di competenza, nelle funzioni dei Commissari straordinari delegati per il sollecito espletamento delle procedure relative alla realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico individuati negli accordi di programma sottoscritti tra il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e le Regioni ai sensi dell'articolo 2, comma 240, della Legge n. 191 del 23/12/2009 e nella titolarità delle relative contabilità speciali;
     
  • (al comma 4) i Presidenti delle Regioni, per le attività di progettazione degli interventi, per le procedure di affidamento dei lavori, per le attività di direzione dei lavori e di collaudo, nonché per ogni altra attività di carattere tecnico-amministrativo connessa alla progettazione, all'affidamento e all'esecuzione dei lavori, ivi inclusi servizi e forniture, possono avvalersi, oltre che delle strutture e degli uffici regionali, degli uffici tecnici e amministrativi dei comuni, dei provveditorati interregionali alle opere pubbliche, nonché della società ANAS S.p.A., dei consorzi di bonifica e delle autorità di distretto, nonché delle strutture commissariali già esistenti, non oltre il 30 giugno 2015, e delle società a totale capitale pubblico o delle società dalle stesse controllate;
     
  • (al comma 11) i criteri, le modalità e l'entità delle risorse destinate al finanziamento degli interventi in materia di mitigazione del rischio idrogeologico sono definiti con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di concerto, per quanto di competenza, con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti;

VISTI:

  • il Decreto del Ministro della Transizione Ecologica n. 512 del 03/12/2021 che individua l’elenco degli interventi ricompresi nel Piano Nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico, Annualità 2021, dell’importo complessivo di Euro 22.147.329,45 e stabilisce che “all’attuazione degli interventi provvede il Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico, ex art. 10, comma 1, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014 n. 116, ss.mm.ii.”;
     
  • il Decreto direttoriale n. 247 del 13/12/2021 con il quale il Direttore dell’allora Direzione Generale per la Sicurezza del Suolo e dell’Acqua, in attuazione del sopra citato DM n. 512/2021, ha autorizzato il pagamento, a valere sui pertinenti capitoli di bilancio del Ministero della Transizione Ecologica, della somma complessiva di Euro 22.147.329,45 a favore del Presidente della Regione del Veneto in qualità di Commissario di Governo, sul conto di Contabilità Speciale n. 5596 denominato "PRES RE VENETO IDROGE DL 91-14", aperto presso la Tesoreria Provinciale dello Stato di Venezia n. 224, intestato al Presidente della Regione in qualità di Commissario straordinario per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico;

CONSIDERATO CHE:

  • con Decreto n. 24 del 12/04/2022 il Commissario straordinario delegato per il rischio idrogeologico nel Veneto, tenuto conto del nuovo assetto conseguente alla riorganizzazione delle strutture regionali di cui alla DGR n. 571 del 04/05/2021 e alla DGR n. 863 del 22/06/2021, ha nominato l’ingegner Alessandro De Sabbata quale Soggetto Attuatore per l'utilizzo delle risorse destinate al finanziamento di progetti ed interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico in capo al Commissario straordinario delegato, ai sensi dell'art. 10, comma 2-ter, del decreto legge 24 giugno 2014, n. 91;
     
  • con nota prot. n. 216221 del 12/05/2022 il Soggetto Attuatore ha trasmesso ai RUP degli interventi del Piano Nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico, Annualità 2021, il dettaglio delle procedure amministrative per la realizzazione delle opere finanziate;

TENUTO CONTO CHE il Piano Nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico, Annualità 2021, prevede la realizzazione, in capo alla scrivente Unità Organizzativa, l’intervento codice ReNDiS 05IR349/G1 “Consolidamento alveo rio Val Bona a monte della cascata, 4°Stralcio” loc. Val Bona comune di Rocca Pietore (BL)” importo di € 3.000.000,00;

VISTA la nota agli atti della pratica, nella quale il RUP dispone l’accorpamento delle due fasi progettuali definitivo ed esecutivo;

VISTO il progetto esecutivo Codice ReNDiS 05IR349/G1 redatto dal Dott. Ing. Luca Zanon partita IVA 00924380256 incaricato con Decreto del Direttore U.O. Servizi Forestali n. 294 del 27/04/2023, per l'importo complessivo di € 3.000.000,00, composto dai seguenti elaborati:

CODICE DOCUMENTO

DESCRIZIONE DOCUMENTO

anno

progr.

attività

tipo

numero

2023

10

PE

REL

1.1

RELAZIONE TECNICA GENERALE

2023

10

PE

REL

1.2

PIANO PARTICELLARE

2023

10

PE

REL

1.3

RELAZIONE GEOLOGICA

2023

10

PE

REL

1.4

RELAZIONE PAESAGGISTICA

2023

10

PE

REL

1.5

RELAZIONE IDRAULICA E DI CALCOLO BRIGLIE

2023

10

PE

REL

1.6

FASCICOLO DEI CALCOLI BRIGLIE

2023

10

PE

REL

1.7

RELAZIONE DI CALCOLO MURI D'ARGINE

2023

10

PE

REL

1.8

FASCICOLO DEI CALCOLI MURI D'ARGINE

2023

10

PE

REL

1.9

RELAZIONE DI CALCOLO BERLINESE

2023

10

PE

REL

1.10

FASCICOLO DEI CALCOLI BERLINESE

2023

10

PE

REL

1.11

PIANO DI MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE

2023

10

PE

REL

1.12

PIANO DI MANUTENZIONE DELL'INTERVENTO

2023

10

PE

ECM

2.1

QUADRO ECONOMICO

2023

10

PE

ECM

2.2

ELENCO PREZZI UNITARI ED ANALISI PREZZI

2023

10

PE

ECM

2.3

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

2023

10

PE

ECM

2.4

LISTA DELLE CATEGORIE

2023

10

PE

ECM

2.5

STIMA INCIDENZA MANODOPERA

2023

10

PE

ECM

2.6

CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO

2023

10

PE

ECM

2.7

SCHEMA DI CONTRATTO

2023

10

PE

SIC

3.1

PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO

2023

10

PE

SIC

3.2

FASCICOLO DELL'OPERA

2023

10

PE

SIC

3.3

CRONOPROGRAMMA

2023

10

PE

SIC

3.4

ONERI DELLA SICUREZZA

2023

10

PE

SIC

3.5

PLANIMETRIA PIANO DI SICUREZZA E COORIDINAMENTO - INTERVENTO 1

2023

10

PE

SIC

3.6

PLANIMETRIA PIANO DI SICUREZZA E COORIDINAMENTO - INTERVENTO 2

2023

10

PE

DIS

4.1

COROGRAFIA, CARTA DEI VINCOLI, CARTA DELLE INVARIANTI E CARTA DELLE FRAGILITA'

2023

10

PE

DIS

4.2

INTERVENTO 1 - PLANIMETRIA DI RILIEVO INTERVENTO AREA VAL BONA

2023

10

PE

DIS

4.3

INTERVENTO 1 - STATO DI FATTO PROFILO RIO VAL BONA ED AFFLUENTI

2023

10

PE

DIS

4.4

INTERVENTO 1 - STATO DI FATTO SEZIONI RIO VAL BONA

2023

10

PE

DIS

4.5

INTERVENTO 1 - STATO DI FATTO SEZIONI AFFLUENTI 1/2

2023

10

PE

DIS

4.6

INTERVENTO 1 - STATO DI FATTO SEZIONI AFFLUENTI 2/2

2023

10

PE

DIS

4.7

INTERVENTO 2 - PLANIMETRIA DI RILIEVO INTERVENTO AREA SOTTOGUDA

2023

10

PE

DIS

4.8

INTERVENTO 2 - STATO DI FATTO SEZIONI RIO VAL BONA

2023

10

PE

DIS

4.9

INTERVENTO 1 - PLANIMETRIA DI PROGETTO INTERVENTO AREA VAL BONA

2023

10

PE

DIS

4.10

INTERVENTO 1 - PROFILO DI PROGETTO RIO VAL BONA ED AFFLUENTI

2023

10

PE

DIS

4.11

INTERVENTO 1 - SEZIONI DI PROGETTO RIO VAL BONA

2023

10

PE

DIS

4.12

INTERVENTO 1 - SEZIONI DI PROGETTO AFFLUENTI 1/2

2023

10

PE

DIS

4.13

INTERVENTO 1 - SEZIONI DI PROGETTO AFFLUENTI 2/2

2023

10

PE

DIS

4.14

INTERVENTO 1 - PROFILO DI PROGETTO PISTA FORESTALE

2023

10

PE

DIS

4.15

INTERVENTO 1 - SEZIONI DI PROGETTO PISTA DI FORESTALE 1/2

2023

10

PE

DIS

4.16

INTERVENTO 1 - SEZIONI DI PROGETTO PISTA DI FORESTALE 2/2

2023

10

PE

DIS

4.17

INTERVENTO 1 - PARTICOLARI COSTRUTTIVI

2023

10

PE

DIS

4.18

INTERVENTO 2 - PLANIMETRIA DI PROGETTO INTERVENTO AREA SOTTOGUDA

2023

10

PE

DIS

4.19

INTERVENTO 2 - SEZIONI DI PROGETTO RIO VAL BONA

2023

10

PE

DIS

4.20

INTERVENTO 2 - CARPENTERIA ED ARMATURA MURI D'ARGINE

2023

10

PE

DIS

4.21

INTERVENTO 2 - CARPENTERIA ED ARMATURA BERLINESE

2023

10

PE

DIS

4.22

INTERVENTO 2 - PARTICOLARI COSTRUTTIVI

 

DATO ATTO che per il progetto sopra menzionato si evidenzia una spesa complessiva di euro 3.000.000,00 così ripartita:

A.

 

LAVORI

   
 

1

INTERVENTO 1 - Val Bona

 € 1.157.140,92

 
 

2

INTERVENTO 2 - Sottoguda

 € 991.690,71

 
   

SUBTOTALE

 

 € 2.148.831,63

 

3

Oneri per la sicurezza

 

 € 57.859,61

   

TOTALE LAVORI

 

 € 2.206.691,24

B.

 

SOMME A DISPOSIZIONE

   
 

1

Iva su lavori

 € 485.472,07

 
 

2

Spese per relazione geologica

 € 10.352,93

 
 

3

Spese progettazione architettonica, idraulica e strutturale, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione e direttore operativo (iva 22 % e CNPAIA 4% comprese)

 € 87.687,52

 
 

4

Spese per collaudo tecnico amministrativo e statico

 € 35.123,05

 
 

5

Spese per accordi bonari e spostamento sottoservizi

 € 20.000,00

 
 

6

Contributo oneri gara (ANAC)

 € 695,00

 
 

7

Incentivo progettazione 2,00% (art. 45 D.Lgs 36/2023)

 € 44.133,82

 
 

8

Imprevisti (max 10% iva inclusa)

 € 109.844,37

 
   

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

 

 € 793.308,76

   

TOTALE PROGETTO

 

 € 3.000.000,00

 

VISTO il parere favorevole all'approvazione del progetto definitivo/esecutivo in parola in linea tecnica, economica e ambientale, ai sensi della L.R. n. 63/94, espresso dalla C.T.R.D. di Belluno nella seduta del 20/10/2023 con voto n. 139, con il quale si dà atto che:

  • l'intervento riguarda corsi d’acqua e aree boscate ovvero aree soggetto a vincolo paesaggistico ai sensi delle lettere “c”, “g” e parzialmente “h” dell’art. 142 del D.Lgs. 42/2004;
     
  • l’intervento è soggetto a procedimento autorizzativo ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs n. 42/2004;
     
  • gli interventi in progetto sono esterni ai siti della Rete Natura 2000;
     
  • gli interventi previsti dal presente progetto sono esclusi dalla procedura di valutazione di incidenza ambientale come previsto dalla DGR 1400/2017 all. A. Cap. 2.2 punti 19
     
  • gli interventi previsti in progetto ricadono in aree soggetto a vincolo idrogeologico ai sensi del R.D. 30/12/1923 n. 3267;

VISTA la relazione paesaggistica a corredo del progetto in parola, redatta ai sensi dell’art. 146, comma 3o del D.Lgs n. 42/2004;

ACCERTATO che gli elaborati progettuali sono stati trasmessi con note prot. n. 606934-606906-606879 del 09/11/2023 e prot. n. 630516 del 24/11/2023 alla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso ai fini dell’espressione del parere di cui all’art. 146, comma 5 e 8, del D.Lgs 42/2004;

CONSIDERATO altresì che sono decorsi i termini di cui all’art. 146 comma 9 del D. Lgs 42/2004, potendosi pertanto provvedere al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica;

VISTO il parere favorevole di conformità urbanistica per l’esecuzione dell’intervento in oggetto del Comune di Rocca Pietore del 22/01/2024 ns prot. 33297 del 22/01/2024;

DATO ATTO che nel progetto esecutivo in parola non è prevista l'acquisizione di aree o immobili in quanto tutte le opere sono previste su aree demaniali;

VISTO il verbale di validazione del progetto esecutivo del 23/01/2024 a firma del RUP Dott. Gianmaria Sommavilla che fa riferimento al rapporto conclusivo di verifica a firma del Dott. Fabio Da Re e del progettista;

DATO ATTO che:

  • che nel Capitolato Speciale d’Appalto non sono state individuate prestazioni o lavorazioni da eseguirsi esclusivamente a cura dell’aggiudicatario ai sensi dell’art. 119 del D.Lgs 36/2023;
     
  • i suddetti lavori sono riconducibili alla categoria prevalente OG8 (importo € 1.748.575,49) scorporabile OG3 (importo € 225.301,30) OS21 (importo € 174.301,30);

CONSIDERATO che la copertura finanziaria della spesa complessiva prevista dal progetto esecutivo in argomento è assicurata, a carico della contabilità speciale n. 5596 denominato “PRES RE VENETO ODROGE DL91-14" accesa presso la Tesoreria Provinciale dello Stato di Venezia n. 224 intestata al Presidente della Regione in qualità di Commissario straordinario delegato per il rischio idrogeologico, per l'importo di € 800.000,00, il cui impegno è da considerarsi assunto tramite Decreto emesso dal Dipartimento Casa Italia il 10/08/2021, registrato in data 12/08/2021;

RITENUTO con il presente atto di procedere all'approvazione del progetto esecutivo in argomento e; di assumere la determina a contrarre per l’affidamento dei lavori relativi all’intervento in oggetto specificato, ai sensi del comma 1 dell’art. 17 del D.lgs. 36/2023;

CONSIDERATO che lo scrivente intende avvalersi per le funzioni di indizione e gestione della gara di appalto fino all’adozione del provvedimento di aggiudicazione, ivi inclusi tutti gli adempimenti connessi alla pubblicità legale, della SOS per i lavori e per i servizi incardinata presso la Direzione Difesa del Suolo e della Costa, giusta Delibera della Giunta Regionale n. 768 del 27/06/2023 e che la Stessa provvederà pertanto ai successivi provvedimenti di competenza;

VISTO che per l’affidamento dell’appalto dei lavori in oggetto ci si avvale del D.Lgs 36 del 31marzo 2023 art. 50 comma 1 lett. d) che consente la procedura negoziata senza bando, con consultazione di almeno dieci operatori economici selezionati, nell’ambito dell’elenco delle ditte iscritte nell’Elenco Fornitori Telematico della piattaforma telematica interconnessa con la BDNCP di ANAC in uso presso l’Amministrazione Regionale, nel rispetto del principio di rotazione, secondo le indicazioni fornite dalla Giunta Regionale giusta deliberazione n. 1004/2020;

VISTO che l’art. 50 comma 4 del D.Lgs 36/2023 prevede la possibilità di adottare il criterio di aggiudicazione con il prezzo più basso;

RITENUTO di dover procedere utilizzando mezzi di comunicazione elettronici, mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. c) del D.lgs. 36/2023, da effettuarsi a mezzo della Piattaforma di Approvvigionamento Digitale (PAD) in uso presso l’Amministrazione Regionale denominata APPTEL;

VISTI:

  • la normativa vigente in materia;
  • il Decreto legislativo 31 marzo 2023 n. 36;
  • il DPCM 18/04/2021;
  • la DGR 532 del 09/05/2022;
  • il D.Lgs 42/2004
  • la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare in linea tecnica ed economica il progetto definitivo/esecutivo redatto dal Dott. Ing. Luca Zanon, identificato con Codice ReNDiS 05IR349/G1 “Consolidamento alveo rio Val Bona a monte della cascata, 4°Stralcio” – loc. Val Bona comune di Rocca Pietore (BL)” CUP: H57H21004760001, validato con verbale in data 23/01/2024 a firma del R.U.P. dott. Gianmaria Sommavilla, per l’importo complessivo di € 3.000.000,00 il cui quadro economico risulta articolato come riportato in premessa, sulla scorta del parere favorevole della Commissione Tecnica Regionale Decentrata LL.PP. di Belluno (voto n. 139 del 20.10.2023);
  3. di autorizzare dal punto di vista paesaggistico il suddetto progetto ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs n. 42/2004;
  4. di prendere atto che il progetto in argomento si compone degli elaborati elencati nelle premesse;
  5. di dare atto che non sono state individuate prestazioni o lavorazioni da eseguirsi esclusivamente a cura dell’aggiudicatario ai sensi dell’art. 119 del D.Lgs 36/2023;
  6. di dare atto che la spesa prevista in € 3.000.000,00 trova copertura finanziaria della spesa complessiva prevista dal progetto esecutivo in argomento è assicurata, a carico della contabilità speciale n. 5596 denominato “PRES RE VENETO ODROGE DL91-14" accesa presso la Tesoreria Provinciale dello Stato di Venezia n. 224 intestata al Presidente della Regione in qualità di Commissario straordinario per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, per l'importo di € 3.000.000,00;
  7. di determinare in € 2.206.691,24 1'importo a base d'asta dell'appalto, comprensivo di € 57.859,61 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e € 670.736,26 per la manodopera, come da elaborato progettuale “Quadro incidenza manodopera”;
  8. di stabilire, al fine del perseguimento dell’obiettivo di appaltare i lavori previsti dal progetto, che si applicherà la procedura semplificata prevista per contratti di importo inferiore alle soglie europee non presentando interesse transfrontaliero in considerazione della peculiarità delle lavorazioni specificate nel CSA, e dell’importo dei lavori ai sensi dell’art. 48 del D.lgs. 36/2023;
  9. che l’aggiudicazione avrà luogo mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. d) del D.lgs. 36 del 31 marzo 2023, con consultazione di almeno 10 operatori economici selezionati, nell’ambito dell’elenco delle ditte accreditate presso la piattaforma elettronica APPTEL in uso presso l’Amministrazione Regionale, nel rispetto del principio di rotazione, delineato all’art. 49 del D.lgs. 36/2023;
  10. di stabilire che l’aggiudicazione avverrà con il criterio del minor prezzo mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell’art. 108 del D.lgs. 36/2023, con l’esclusione automatica delle offerte e la determinazione della soglia dell’anomalia, ai sensi dell’Allegato II.2 richiamato dall’art. 54, comma 2 del D.lgs. n. 36/2023;
  11. di confermare l’avvalimento della SOS incardinata presso la Direzione Difesa del Suolo e della Costa per le funzioni di indizione e gestione della gara d’appalto dei lavori in oggetto, ivi compresi l’adozione del provvedimento di aggiudicazione nonché gli adempimenti connessi alla pubblicità legale e quant’altro necessario, assegnando al Responsabile di procedimento ing Vincenzo Artico la fase di affidamento ai sensi dell’art 15 c.4 del Dlgs 36/2023;
  12. di confermare il Direttore dott. Gianmaria Sommavilla quale Responsabile Unico di Progetto ai sensi dell’art 15 del Dlgs 36/2023;
  13. che il contratto per la realizzazione dell’intervento dovrà essere stipulato a misura, a mezzo scrittura privata, resa in modalità digitale, firmata dall’offerente e dal Direttore dell’U.O. Servizi Forestali;
  14. di pubblicare il presente decreto ai sensi art. 42 del D. Lgs 33/2013;
  15. di pubblicare integralmente il presente decreto sul BUR della Regione del Veneto.

Gianmaria Sommavilla

Torna indietro