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Bur n. 40 del 29 marzo 2024


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 311 del 07 marzo 2024

Assunzione impegno di spesa e successiva liquidazione ai sensi art. 44 L.R. 39/2001 e artt. 56, 57 D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., con contestuale accertamento in entrata ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., relativamente all'acquisizione di una fornitura di attrezzature informatiche per ufficio mediante affidamento diretto ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b) del D.lgs. 36/2023, rientrante nelle azioni di cui all'iniziativa "Ufficio di Prossimità Progetto Regione del Veneto", nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. CUP H19C20001240006 CIG B0B211B9A1.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene disposta l'assunzione di obbligazioni commerciali e la correlata registrazione contabile dell'impegno di spesa in relazione all'acquisizione di una fornitura di attrezzature informatiche necessarie all'attuazione dell'iniziativa "Ufficio di Prossimità Progetto Regione del Veneto", eseguita mediante affidamento diretto, ai sensi dell'art. 50 comma 1, lett. b) del D. Lgs. 31/03/2023, n. 36, ad un fornitore presente nel MEPA. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Convenzione tra la Regione del Veneto ed il Ministero della Giustizia, Direzione Generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione, sottoscritta in data 12/01/2021; Decreti Direttoriali Ministero Giustizia nn. 436 del 23/11/2020 e 9 del 12/01/2021; Progetto "Ufficio di Prossimità Progetto Regione del Veneto", nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020; D. Lgs n.31/03/2023, n. 36 ed in particolare l'art. 50, comma 1, lett. b); Ordine diretto di acquisto n. 7720326 accettato in data 06/03/2024.

Il Direttore

 PREMESSO CHE:

  • nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, adottato con Decisione della Commissione Europea C (2015) 1343 del 23 febbraio 2015, il Ministero della Giustizia – Direzione Generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione, con proprio Decreto n. 436 del 23 novembre 2020 ha approvato e ammesso al finanziamento, per complessivi euro 2.305.323,52 Euro (comprensivi di Iva, costi forfettizzati e costi del personale dipendente) il progetto “Ufficio di Prossimità – Progetto Regione del Veneto”, CUP H19C20001240006, volto ad attivare sul territorio regionale fino a 65 Uffici di Prossimità entro il 30 giugno 2023, termine successivamente prorogato al 30 giugno 2024;
  • in data 12 gennaio 2021 tra il Ministero della Giustizia, Direzione Generale per il coordinamento delle Politiche di Coesione e la Regione del Veneto, nella persona del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, è stato sottoscritto l’accordo di concessione di finanziamento per la regolamentazione dei rapporti di attuazione, gestione e controllo relativi al Progetto, secondo lo schema approvato con DGR n. 1812 del 29 dicembre 2020. L’Amministrazione regionale ha quindi provveduto all’iscrizione a Bilancio delle somme ammesse a finanziamento statale, secondo l’iniziale piano finanziario del programma;
  • il Progetto si compone di distinte attività che, ferma restando la governance regionale, devono essere realizzate da soggetti terzi individuati mediante le procedure di gara di cui al vigente Codice dei contratti pubblici, ovvero mediante adesione alle Convenzioni Consip attive;
  • il Progetto comprende la fornitura di attrezzature informatiche e arredi necessari al funzionamento degli Uffici di Prossimità, secondo le necessità manifestate dai Comuni aderenti al Progetto e per un importo massimo di euro 307.377,05, iva esclusa;

CONSIDERATO CHE:

  • per l’attuazione del Progetto è necessaria la fornitura di 3 videoproiettori;
  • a seguito di un’indagine di mercato effettuata all’interno del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) è stato individuato quale prodotto ottimale il videoproiettore Samsung The Freestyle SP-LFF3CLAX 2nd Generation, dal costo unitario di euro 678,50 iva esclusa; 
  • l’importo della fornitura comporta una spesa complessiva pari ad euro 2.483,31, iva compresa, di importo pertanto inferiore alla soglia di euro 140.000,00, nei limiti della quale si può ricorrere alla procedura di affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1 lett. b) del D. Lgs 36/2023;

RITENUTO:

  • di affidare la fornitura dei suddetti videoproiettori, mediante ordine diretto, alla società SIAC INFORMATICA VENETA SRL, individuato tra gli operatori presenti nel MEPA, in base ad una indagine sulle caratteristiche dei prodotti, sui prezzi offerti e le modalità di consegna;
  • di procedere nei confronti dell’affidatario ai controlli sui requisiti generali di cui agli artt. 94 e ss. del D. Lgs 36/2023, anche in forma semplificata;
  • di procedere alla registrazione contabile di impegni di spesa, in relazione ad obbligazioni commerciali, ai sensi art. 56 D.Lgs. 118 del 23/06/2011 e s.m.i., per complessivi euro 2.483,31, a favore della società SIAC INFORMATICA VENETA SRL di Silea (TV), codice fiscale e partita IVA 03706320276, secondo le specifiche e l’esigibilità di cui all’Allegato A “Allegato contabile”, parte integrante e sostanziale del presente decreto;
  • di disporre l’accertamento in entrata, per complessivi euro 2.483,31, in relazione al credito verso il debitore Ministero della Giustizia – Direzione Generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione, cod. anagrafico 00183765, determinato dalla programmazione della correlata spesa di cui al presente decreto, ai sensi dell’art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, punto 3.6, lett. c), secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A “Allegato contabile” del presente atto;

VERIFICATO CHE

  • l’ordine di acquisto diretto 7720326 è stato accettato in data 06/03/2024;
  • la messa a disposizione delle attrezzature informatiche, oggetto della fornitura, avverrà integralmente nel corrente anno e pertanto l’esigibilità dell’obbligazione ricade nell’esercizio 2024, in conformità alle disposizioni di cui al punto 5.2, lett. b), all.to 4/2, D.Lgs. 118/2011;
  • la liquidazione della spesa avverrà in conformità alle disposizioni di cui all’art. 4, comma 4 del D. Lgs. 231/2002 e quindi entro 60 gg. dal ricevimento di fattura elettronica che dovrà essere emessa successivamente alla verifica della regolare esecuzione della fornitura;

VISTO il D.Lgs. n. 118 del 23/06/2011 e s.m.i.;

VISTA la L.R. n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e s.m.i.;

VISTA la L.R. n. 32 del 22/12/2023 “Bilancio di previsione 2024-2026”;

VISTA la DGR n. 1615 del 22/12/2023 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2024-2026”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 25 del 29/12/2023 "Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026";

VISTA la DGR n. 36 del 23/01/2024 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026”;

VISTA la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016, in ordine ai compiti e responsabilità di gestione attribuite ai dirigenti;

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

decreta

  1. di dare atto che le premesse al presente atto ne costituiscono parte integrante e sostanziale;
  2. di affidare, ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. b) del D. Lgs 31/03/2023, n. 36, la fornitura di 3 videoproiettori Samsung The Freestyle SP-LFF3CLAX 2nd Generation alla società SIAC INFORMATICA VENETA SRL di Silea (TV), codice fiscale e partita IVA 03706320276, mediante ordine diretto di acquisto all’interno del MEPA, per l’importo complessivo di euro 2.035,50, Iva esclusa;
  3. di dare atto dell’avvenuta accettazione dell’ordine di acquisto in data 06/03/2024 per il valore complessivo di euro 2.483,31, IVA inclusa;
  4. di procedere alla registrazione contabile di impegni di spesa, in relazione ad obbligazioni commerciali, ai sensi dell’art. 56 del D. Lgs. 118/2011, per complessivi euro 2.483,31, a carico del capitolo 104317 “Programmazione PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Asse I - progetto "Uffici di Prossimità" - Investimenti Fissi Lordi e Acquisto di Terreni (Dec. UE 23/02/2015, n.1343)”, del Bilancio Regionale di previsione 2024-2026 approvato con L.R. 32 del 22 dicembre 2023, che presenta la sufficiente disponibilità, a favore della società SIAC INFORMATICA VENETA SRL di Silea (TV), codice fiscale e partita IVA 03706320276, secondo le specifiche e l’esigibilità di cui all’Allegato A “Allegato contabile”, parte integrante e sostanziale del presente decreto;
  5. di disporre l’accertamento in entrata, per complessivi euro 2.483,31, in relazione al credito verso il debitore Ministero della Giustizia – Direzione Generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione, cod. anagrafico 00183765, determinato dalla programmazione della correlata spesa di cui al presente decreto, ai sensi dell’art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, punto 3.6, lett. c), a valere sul capitolo 101564 “Assegnazione di parte investimento per la realizzazione del programma PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Uffici di Prossimità" (DEC. UE 23/02/2015, N.1343)”, del bilancio regionale di previsione 2024-2026 approvato con L.R. 32 del 22/12/2023, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A “Allegato contabile” del presente atto;
  6. di dare atto che, ai sensi art. 56, comma 6 del D. Lgs. 118/2011, per il presente atto il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno con il presente decreto ha natura commerciale, è giuridicamente perfezionata e scade nel corrente esercizio come da imputazione contabile indicata in premessa;
  8. di dare atto che l’obbligazione attiva per cui si dispone l’accertamento con il presente decreto è giuridicamente perfezionata e scade nell’esercizio 2024 come da imputazione contabile indicata nell’Allegato A;
  9. di attestare che l’acquisizione di cui al presente decreto non rientra nel programma regionale triennale di forniture e servizi, di cui alla DGR 82 del 12 febbraio 2024, in quanto d’importo inferiore alla soglia di euro 140.000,00 di cui all’art. 14, comma 1, lettera b) del D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36;
  10. di attestare che i beni oggetto di acquisizione sono di proprietà regionale e che presentano la codifica CO.EP. 1.2.2.02.07.99.999 “hardware n.a.c.”, per il valore di euro 2.483,31 IVA compresa;
  11. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e ss. della L.R. n. 39/2001 e dell’art. 57 del D. Lgs. 118/2011, in conformità alle disposizioni di cui all’art. 4, comma 4 del D. Lgs. 231/2002 e quindi entro 60 gg. dal ricevimento di fattura elettronica che dovrà essere emessa successivamente alla verifica della regolare esecuzione della fornitura;
  12. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 7 del D. Lgs. 118/2011;
  13. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  14. di inviare il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  15. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 14 n. 33/2013 e s.m.i.;
  16. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Massimo Marzano Bernardi

(seguono allegati)

311_Allegato_A_DDR_311_07-03-2024_526792.pdf

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