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Bur n. 44 del 09 aprile 2024


Materia: Viabilità e trasporti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI n. 170 del 15 marzo 2024

Affidamento diretto, previa trattativa diretta sul Mepa, ai sensi dell'art. 50, comma1 1, lett. b), del D.Lgs. n. 36/2023, del "Servizio di analisi e valutazione critico-analitica per la definizione ottimale degli impatti sui servizi di trasporto pubblico locale nell'ambito della ripartizione del Fondo Nazionale Trasporti". CUP H72G18000240002 CIG B066FA3DE1 - CPV 79311000-7. Decreto a contrarre e impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all’affidamento diretto in Mepa ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), del D.lgs. n. 36/2023, e relativo impegno di spesa del “Servizio di analisi e valutazione critico-analitica per la definizione ottimale degli impatti sui servizi di trasporto pubblico locale nell'ambito della ripartizione del Fondo Nazionale Trasporti” alla società ISFORT S.p.A. – Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti con sede legale in Via Nizza, 45 – 00198 Roma – P.IVA 04726661004.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la normativa in materia di funzionamento e ripartizione del Fondo Nazionale Trasporti (di seguito anche FNT) è stata recentemente oggetto di modifiche; in particolare l’art. 17 del D.L. 104/2023 ha emendato l’art. 27 del D.L. 50/2017 (Misure sul trasporto pubblico locale) specificando che la quota del 50% del FNT ripartito sulla base dei costi standard dovrà tener conto del “complesso dei servizi di trasporto pubblico locale eserciti sul territorio di ciascuna regione […]”, ovvero non solo quelli finanziati direttamente dallo Stato tramite il FNT, ma anche quelli aggiuntivi finanziati dalle Regioni ed eventualmente da altri Enti locali; la restante quota del 50% è ripartita tenendo conto dei “livelli adeguati dei servizi” (LAS) di trasporto pubblico locale e regionale (art. 27, comma 2, lettera b) del D.L. 50/2017;
  • ai sensi del comma 6, dell’art. 27 del D.L. 50/2017 sopra richiamato, in assenza del decreto di definizione dei livelli adeguati di servizio, l’intero FNT verrà ripartito integralmente sulla base dei costi standard;

CONSIDERATO che:

  • il nuovo criterio di ripartizione entrerà in vigore nel 2025;
  • la quota di risorse aggiuntive per il TPL rispetto al montante base del FNT è molto disomogenea tra le Regioni, il suo peso percentuale sul totale degli stanziamenti per il TPL può variare anche di molto da Regione a Regione; il nuovo criterio di ripartizione che tiene conto anche dei servizi di TPL aggiuntivi finanziati dagli Enti territoriali potrà pertanto avere impatti significativi sulla distribuzione delle risorse del FNT stesso, determinando nuovi equilibri e rischiando di penalizzare Regioni dove è minore la quota di risorse aggiuntive al FNT;

PRESO ATTO che si rende opportuno avviare un’attività volta all’analisi del quadro giuridico attuale così riformulato e degli impatti e conseguenze sostanziali sulla distribuzione del FNT, fermo restando il principio di cui al comma 2-ter dell’ art. 27 del D.L. 50/2017 sopra richiamato in base al quale “al fine di garantire una ragionevole certezza delle risorse disponibili, il riparto di cui al comma 2, lettere a) e b), non può determinare, per ciascuna regione, un’assegnazione di risorse inferiore a quella risultante dalla ripartizione del Fondo […] per l’anno 2020, al netto delle variazioni per ciascuna regione dei costi del canone di accesso all'infrastruttura ferroviaria […], nonché delle eventuali decurtazioni applicate ai sensi del comma 2, lettera c) del presente articolo ovvero dell'articolo 9 della legge 5 agosto 2022, n. 118”;

RILEVATO che per la specificità e complessità dell’attività, risulta necessario pertanto procedere ad affidare ad un operatore economico esterno l’attività di analisi e valutazione critico-analitica per la definizione ottimale degli impatti sui servizi di trasporto pubblico locale nell'ambito della ripartizione del Fondo Nazionale Trasporti; l’intento è di appoggiarsi a un Istituto riconosciuto capace di produrre studi specialistici sulla mobilità e sui trasporti;

DATO ATTO che non sono attive convenzioni Consip di cui all’art. 26, comma 1, della legge n. 488/1999 aventi ad oggetto servizi comparabili con quello relativo al presente affidamento;

VISTO l’art. 50, comma 1, lettera b) secondo cui le stazioni appaltanti procedono all'affidamento dei contratti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 14 con le seguenti modalità:

b) affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante”;

DATO ATTO che il sottoscritto Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti , in qualità di soggetto competente ad adottare il presente provvedimento, non si trova in situazioni di conflitto di interesse ai sensi dell’art. 16 del D.lgs. n. 36/2023, ai sensi dell’art. 6 bis della L. n. 241/1990, dell’art. 7 del D.P.R. n. 62/2013 e dell’art. 6 del Codice di Comportamento dei dipendenti della Regione del Veneto, approvato con DGR n. 38 del 28.01.2014 né di trovarsi nelle condizioni di incompatibilità ai sensi dell’art. 35 – bis del D.lgs. n. 165/2001;

ATTESO che

  • l’importo a base di gara per l’affidamento del servizio in argomento è di euro 42.500,00 Iva ed eventuali oneri previdenziali esclusi e che quindi su tale importo è stato chiesto all’operatore economico sopra indicato di formulare l’offerta;
  • il recente D.lgs. n. 36/2023 nella sua parte II prevede la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti e in particolare all’art. 25 prevede l’utilizzo da parte delle stazioni appaltanti e degli enti concedenti di piattaforme digitali per svolgere le procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici;

RILEVATO che è pertanto necessario procedere all’affidamento di servizio la cui attività è meglio identificata e offerta in Mepa con il CPV 79311000-7;

CONSIDERATA la settorialità della materia e la specificità dell’attività, è stata individuata la società ISFORT S.p.A. - Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti con sede legale in Via Nizza, 45 – 00198 Roma – P.IVA 04726661004, prestatore di servizi iscritto in Mepa cui affidare il servizio in parola in considerazione dell’esperienza maturata in materia come si evince dal relativo sito internet aziendale e da incarichi similari già svolti presso altre pubbliche amministrazioni;

PRESO ATTO che secondo l’art. 37, comma 3 del D.Lgs. 36/2023 sono inseriti nel Programma Triennale di acquisti di beni e servizi gli acquisti di importo stimato pari o superiore alla soglia di cui all’art. 50, comma 1, lett. b) del medesimo D.Lgs., e che pertanto non si è reso necessario inserire nella programmazione regionale la presente procedura;

PRESO ATTO che l’art. 17, comma 2, del D.Lgs. n. 36/2023, prevede che in caso di affidamento diretto, la decisione di contrarre individui l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale;

DATO ATTO che secondo quanto previsto nel richiamato, art. 17, comma 2, del D.lgs. n. 36/2023 gli elementi essenziali del contratto e i criteri di scelta dell’operatore economico sono così individuati:

  • l’oggetto del contratto è l’attività di “Servizio di analisi e valutazione critico-analitica per la definizione ottimale degli impatti sui servizi di trasporto pubblico locale nell'ambito della ripartizione del Fondo Nazionale Trasporti” come specificato nel dettaglio nelle “Condizioni particolari della trattativa diretta”, di cui all’Allegato B al presente decreto che ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  • le attività dovranno essere svolte tramite valutazioni documentali e incontri/confronti con i referenti regionali e la presentazione di un piano di lavoro, di un cronoprogramma dettagliato, di una relazione dettagliata e di un documento finale di sintesi del lavoro svolto;
  • il presente affidamento diretto, avviene tramite Trattativa Diretta con l’operatore economico società ISFORT S.p.A.- Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti P.IVA 04726661004, con sede legale in Via Nizza, 45, 00198 Roma, individuato nel rispetto dei principi di cui al Titolo I del D.lgs. n. 36/2023 e dell’art. 49 medesimo decreto in particolare del principio di rotazione degli affidamenti;
  • l’importo presunto posto a base di gara è pari ad Euro 42.500,00, Iva ed eventuali oneri previdenziali esclusi come da stima conservata agli della Direzione Infrastrutture e Trasporti;
  • la procedura verrà perfezionata mediante sottoscrizione da parte del RUP del Documento di stipula generato dal sistema MePA ai sensi dell’articolo 18, comma 1, del D.lgs. n. 36/2023;

PRESO ATTO che:

  • l’operatore economico Isfort S.p.A.- Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti risulta in possesso delle conoscenze e qualificazioni necessarie, nonché di pluriennale esperienza in attività analoghe a quella in argomento, in termini di contenuto e grado di complessità;
  • ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. n. 36/2023 il RUP è il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, Ing. Marco d’Elia, e che Direttore dell’esecuzione del contratto, ai sensi dell’art. 114, comma 7, del D.lgs. n. 36/2023 e dell’art. 32, comma 2, dell’Allegato II.14 al medesimo decreto è l’Arch. Eleonora Malengo, Direttore dell’Unità Mobilità e Trasporti, trattandosi di un servizio che impone il coinvolgimento di tale Struttura organizzativa regionale;
  • il codice identificativo di gara (CIG) per il servizio in parola è B066FA3DE1;
  • è stata avviata sul Mepa una trattativa diretta n. 4015737 del 15.02.2024 con la società ISFORT S.p.A. - Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti, P.IVA 04726661004 per un importo a base d’asta di euro 42.500,00, oltre Iva ed eventuali oneri previdenziali;
  • nel termine stabilito del 19.02.2024 l’operatore economico sopra richiamato ha risposto alla richiesta di trattativa presentano l’offerta (numero di partecipazione 1158423) per un importo pari ad euro 42.500,00 al netto di Iva;

CONSIDERATA pertanto tale offerta congrua, conveniente e in linea rispetto alle caratteristiche del servizio da affidare e che l’operatore economico risulta in grado di fornire un “prodotto” rispondente alle esigenze dell’amministrazione;

RILEVATO che il servizio in oggetto, per la sua natura tecnica ed economica unitaria, non è suddivisibile in lotti ai sensi dell’articolo 58, comma 2, del D.lgs. n. 36/2023;

CONSTATATO che la particolare tipologia del servizio non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI), di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e che pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono pari a zero;

PRESO ATTO inoltre che:

  • unitamente all’offerta l’operatore economico ha presentato il “DGUE” concernente l’assenza di cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. n. 36/2023 unitamente alle “Dichiarazioni integrative”;
  • è stato acquisito il certificato di regolarità contributiva rilasciato da INAIL n. 41116395/2023 della società Isfort S.p.A. - Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti e che lo stesso risulta regolare;
  • è stata altresì verificata l’assenza di cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. n. 36/2023;

PRESO ATTO che:

RILEVATO:

  • che trattandosi di affidamento diretto non si applica il termine dilatorio di stand still di 35 giorni per la stipula del contratto in conformità del combinato disposto dell’art. 18, comma 3 e dell’art. 55, comma 2 del D.lgs. n. 36/2023;
  • di acquisire la garanzia definitiva di esecuzione ai sensi del comma 14 dell’art.117 del D.lgs. n. 36/2023;

DATO ATTO che:

  • risulta pertanto necessario assumere l’impegno per l’importo complessivo di Euro 51.850,00 lordi per le prestazioni sopra specificate;
  • l’esigibilità delle prestazioni in argomento è prevista interamente per l’annualità 2024;

CONSIDERATO che:

  • occorre ora provvedere all’impegno di spesa in favore della società ISFORT S.p.A. - Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti, P.IVA 04726661004, anagrafica n. 00081969, con sede legale in Via Nizza, 45, 00198 Roma della somma complessiva di euro 51.850,00 al lordo di oneri ed Iva 22%, sul capitolo n. 104230 denominato: “Azioni regionali in materia di mobilità e trasporti- acquisto di beni e servizi (art. 47, c. 3, lett.b, L.R. 30.10.1998, n. 25)” che presenta sufficiente disponibilità;
  • l’obbligazione in questione genera un debito di natura commerciale;

VISTI:

il D.L. n. 138/2011 e ss.mm.ii;

il D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii;

il D.lgs. n. 33/2013 ss.mm.ii.”;

il D.lgs. n. 36/2023 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii.;

la Legge regionale n. 25/1998 e ss.mm.ii.;

la Legge regionale n. 39/2001 e ss.mm.ii;

la Legge regionale 22.12.2023, n. 32 “Bilancio di previsione 2024-2026” e successive variazioni;

la D.G.R. 2048 del 19.11. 2013;

la D.G.R. n. 36 del 23.01.2024 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026”;

il Decreto n. 25 del 29.12.2023 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali; ICT ed Enti locali;

il Decreto n. 26 del 29.12.2023 del Segretario Generale della Programmazione;

la L.R. 31 dicembre 2012 n. 54 e ss.mm.ii.;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di approvare le premesse che formano parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di affidare ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 36/2023 all’operatore economico società ISFORT S.p.A. - Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti, P.IVA 04726661004, anagrafica n. 00081969, con sede legale in Via Nizza, 45, 00198 Roma, per le motivazioni di cui in premessa, l’incarico per il “Servizio di analisi e valutazione critico-analitica per la definizione ottimale degli impatti sui servizi di trasporto pubblico locale nell'ambito della ripartizione del Fondo Nazionale Trasporti, CUP: H72G18000240002, CIG B066FA3DE1, CPV 79311000-7 per l’importo di Euro 42.500,00 al netto di Iva 22% per un totale di euro 51.850,00 come da offerta numero di partecipazione 1158423 regolarmente presentata dallo stesso operatore economico in Mepa a seguito della Trattativa Diretta n. 4015737 del 19.02.2024;
  3. di approvare l’Allegato B “Condizioni particolari della trattativa diretta” parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  4. di precisare che ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. n. 36/2023 il RUP è il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, Ing. Marco d’Elia, e che Direttore dell’esecuzione del contratto, ai sensi dell’art. 114, comma 7, del D.lgs. n. 36/2023 e dell’art. 32, comma 2, dell’Allegato II.14 al medesimo decreto è l’Arch. Eleonora Malengo, Direttore dell’Unità Mobilità e Trasporti;
  5. di prendere atto che si è conclusa positivamente la verifica dell’assenza di cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. n. 36/2023 e di procedere ai sensi dell’art. 50, comma 6, del D.lgs. n. 36/2023;
  6. di dare atto che si procede alla chiusura della procedura in Mepa con sottoscrizione con firma digitale del RUP, Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, in qualità di Punto Ordinante, del Documento di stipula generato dal sistema ai sensi dell’articolo 18, comma 1, del D.lgs. n. 36/2023;
  7. di impegnare, per le motivazioni espresse in premessa, a favore della società ISFORT S.p.A. - Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti P.IVA 04726661004, con sede legale in Via Nizza, 45, 00198 Roma, la spesa complessiva di Euro 51.850,00 al lordo di Iva 22% sul capitolo n. 104230 denominato: “Azioni regionali in materia di mobilità e trasporti- acquisto di beni e servizi (art. 47,c. 3, lett. b, L.R. 30.10.1998, n. 25)” che presenta sufficiente disponibilità- secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto del quale costituisce parte integrante e sostanziale”;
  8. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  9. di dare atto che l’esigibilità delle prestazioni in argomento è prevista interamente per l’annualità 2024, come indicata nel suddetto allegato A contabile;
  10. di dare atto che è stato acquisito il documento di regolarità contributiva rilasciato da INAIL n. 41116395/2023 della società ISFORT S.p.A. - Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti, risultato regolare e valevole fino al 03.03.2024;
  11. di dare atto che si procederà a liquidare a favore della società ISFORT S.p.A. - Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti, P.IVA 04726661004, anagrafica n. 00081969 l’importo previsto per la realizzazione delle attività oggetto del presente affidamento su presentazione di regolare fattura ai sensi della normativa vigente secondo le tempistiche definite nei documenti di gara e previa verifica del corretto svolgimento dei servizi richiesti;
  12. di dare atto che, ai sensi dell’art. 56, comma 6, del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., per il presente decreto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole della finanza pubblica;
  13. di dare atto che l’impegno di spesa di cui al precedente punto 6 è associato all’obiettivo operativo complementare n. 10.02.05 “Garantire l’esercizio dei servizi minimi di trasporto pubblico locale automobilistici e lagunari” del vigente DEFR 2024-2026;
  14. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’ art. 56, comma 7 del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii;
  15. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  16. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  17. di pubblicare integralmente il presente provvedimento sul sito www.regione.veneto.it - Sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”;
  18. di pubblicare il presente provvedimento ai sensi e secondo le modalità dell’art.50, comma 9, Dlgs. 36/2023 per il tramite della piattaforma di approvigionamento utilizzata per la presente procedura;
  19. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art 23, comma 1, lettera b, del D.lgs. 33/2013;
  20. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione omettendo gli allegati.

Marco d'Elia

Allegati (omissis)

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