Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 41 del 02 aprile 2024


Materia: Foreste ed economia montana

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 113 del 21 marzo 2024

O.C.D.P.C. n. 515/2018 - O.C.D.P.C. n. 597/2019. Liquidazione parcella al Per. Ind. Ed. Demis Tomasella per l'incarico professionale di predisposizione documentazione tecnica per costituzione servitù relativo al progetto Codice intervento GC.SFR.BL-191 B, Progetto n. 1301 del 04/09/2018 "Lavori di ripristino delle condizioni preesistenti e di riduzione del rischio idrogeologico tramite stabilizzazione dell'alveo, delle sponde e regolazione del trasporto solido del torrente Bigontina in comune di Cortina d'Ampezzo (BL) - ulteriore stralcio funzionale". CUP H42H18000410001 - CIG Y9D3D9970B Liquidazione di Euro 3.586,80 favore della Regione Veneto e del beneficiario.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si riconosce e si liquida, in favore del Per. Ind. Ed. Demis Tomasella, con sede legale in Piazza Santo Stefano 13 – 32100 Belluno (BL) - P.I. 01030070252, I^ ACCONTO.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
O.C.D.P.C. n. 515 del 27/03/2018;
O.C.D.P.C. n. 597 del 12/07/2019;
Decreto di Affidamento del Direttore U.O. Servizi Forestali n. 804 del 07/12/2023;
Contratto di incarico n. 82 del 13/12/2023;
Fattura n. 20 del 07/03/2024.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con l’Ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione Civile n. 515 del 27 marzo 2018 sono state dettate le disposizioni per i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza delle eccezionali avversità atmosferiche verificatisi nei giorni dal 25 al 28 giugno 2017, il 4, 5 e 10 agosto 2017 nel territorio della Regione Veneto, ed è stato nominato il Commissario delegato per lo svolgimento delle funzioni necessarie alla realizzazione degli interventi di somma urgenza ed urgenti per il ripristino idraulico e idrogeologico e per i primi adempimenti connessi alla situazione emergenziale in atto;
  • la gestione Commissariale di cui all’OCPDC n. 515/2018, vista la delibera del Consiglio dei Ministri del 24 luglio 2018, si è conclusa in data 20 giugno 2019;
  • successivamente, con Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 597 del 12 luglio 2019 – G.U. n. 170 del 22/07/2019 – è stata individuata la Regione del Veneto quale soggetto cui compete il coordinamento delle azioni necessarie al completamento degli interventi necessari per il superamento del contesto di criticità determinatosi a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 25 al 28 giugno 2017, il 4, 5 e 10 agosto 2017 nel territorio della regione medesima;
  • l’art. 1 comma 2 di tale Ordinanza individua il Direttore della “Direzione gestione post emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali” per il proseguimento delle azioni necessarie al definitivo subentro dell’Amministrazione regionale;
  • l’art. 1 comma 5 della sopra richiamata ODCPC, al fine di consentire l’espletamento delle iniziative di cui alla presente ordinanza, autorizza il direttore della struttura regionale sopra individuato, a gestire, in qualità di autorità ordinariamente competente, la contabilità speciale n. 6089;
  • con nota prot. n. 402719 del 19 settembre 2019 il Direttore della “Direzione gestione post emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali” ha definito le modalità con cui le Strutture regionali competenti svolgeranno le attività assegnate;
  • con Ordinanza n. 2 del 5 luglio 2018 sono stati approvati gli elenchi degli interventi relativi al ripristino dei danni sulla rete idraulica principale di cui all’Allegato B – Interventi urgenti volti ad evitare situazioni di pericolo o maggiori danni a persone o cose, per l’importo di Euro 1.546.000,00 cod. intervento GCBL-190 e GCBL-191 in Comune di Cortina d’Ampezzo;

PRESO ATTO che con decreto n. 804 del 07/12/2023 è stato affidato al Per. Ind. Ed. Demis Tomasella con sede legale a Belluno in Piazza Santo Stefano 13, P.Iva 01030070252, l’incarico di predisposizione documentazione tecnica per costituzione servitù relativo al progetto n. 1301, Codice intervento GC.SFR.BL-191 B: “Lavori di ripristino delle condizioni preesistenti e di riduzione del rischio idrogeologico tramite stabilizzazione dell’alveo, delle sponde e regolazione del trasporto solido del torrente Bigontina, in comune di Cortina D’Ampezzo (BL) – ulteriore stralcio funzionale” - CUP H42H18000410001 - CIG incarico Y9D3D9970B; per l’importo di € 3.700,00 più cassa previdenziale al 5% ed iva al 22% ossia complessivi € 4.739,70;

VISTO il contratto d’incarico registrato al n. 82 del 13/12/2023, con il quale veniva formalizzato l’incarico e pattuita all’art. 7 la modalità di pagamento:

  • € 2.800,00 più Cassa previdenziale e assist. 5% ed iva 22% per complessivi € 3.586,80 al deposito della documentazione tecnica per costituzione servitù;
  • € 900,00 più Cassa previdenziale e assist. 5% ed iva 22% per complessivi € 1.152,90 alla conclusione dell’attività di assistenza al rogito.

CONSIDERATO che la documentazione tecnica per costituzione servitù è stata depositata presso la Scrivente Struttura in data 27/12/2023 e registrata al prot. n. 682783, nel rispetto delle tempistiche contenute all’art. 4 del contratto soprarichiamato;

VISTA l'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 1046 del 27.12.2023, art. 1, con cui si proroga al 31/12/2024 la contabilità speciale n. 6089, aperta ai sensi dell’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 515 del 27 marzo 2018, già prorogata fino al 31 dicembre 2023 ai sensi dell’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 841/2022;

CHE PERTANTO sulla base di quanto comunicato dall’ ordinanza del D.P.C. sopra citata, è concesso di procedere alle liquidazioni delle spese rendicontate da Codesto Soggetto attuatore;

VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento del I^ acconto:

  • la fattura n. 20 del 07/03/2024 emessa dal Per. Ind. Ed. Demis Tomasella con sede legale a Belluno in Piazza Santo Stefano 13, P.Iva 01030070252, per l’importo di 2.800,00 + Cassa 5% € 140,00 + IVA 22% € 646,80 per un importo complessivo di Euro 3.586,80 Iva compresa;
  • tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010;
  • scheda dati anagrafici e la scheda posizione fiscale;
  • attestazione regolarità contributiva;
  • attestazione espletamento dell’incarico;

RITENUTO di dare seguito alla liquidazione della somma complessiva di Euro 3.586,80, come di seguito specificato:

  • Euro 3.026,80 a favore del Per. Ind. Ed. Demis Tomasella, relativi alle competenze professionali, all’IVA, alla cassa previdenziale, al netto della ritenuta d’acconto, di cui alla fattura n. 20 del 07/03/2024, emessa nell’ambito dell’intervento denominato “Lavori di ripristino delle condizioni preesistenti e di riduzione del rischio idrogeologico tramite stabilizzazione dell’alveo, delle sponde e regolazione del trasporto solido del torrente Bigontina in comune di Cortina D’Ampezzo (BL) - ulteriore stralcio funzionale”, Codice intervento GC.SFR.BL-191 B Progetto n. 1301_ CUP H42H18000410001 - CIG Y9D3D9970B, mediante pagamento sul C/C bancario riportato nella scheda dati anagrafici trasmessa;
  • Euro 560,00 pari alla ritenuta d’acconto IRPEF del 20% sulle competenze professionali di cui alla citata fattura, mediante girofondi a favore della Regione del Veneto che provvederà al versamento all’erario entro i termini di legge.

VISTA la D.G.R. n. 3 del 09.01.2024 con cui si nomina il dott. Gianmaria Sommavilla Direttore della neocostituita Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idraulico Forestali;

RICORDATA la nota del Direttore Area Tutela e Sicurezza del Territorio del 24/01/2024 prot. n. 39478 con cui si stabilisce che la responsabilità delle attività di competenza della U.O. Servizi Forestali, in ipotesi di mancanza di individuazione del relativo Direttore, sono demandate al Direttore della Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idrauliche Forestali in quanto Struttura sovraordinata.

VISTO il D. Lgs 36/2023 e s.m.i.;

VISTA l’OCDPC 515/2018;

VISTA l’OCDPC 597/2019;

VISTA l’OCDPC 841/2022;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 1046 del 27.12.2023;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 2 del 05/07/2018;

VISTA la L.R. n. 27/2003;

VISTO il DPR 207/2010;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente provvedimento;
  2. di quantificare in Euro 3.586,80 la somma necessaria al pagamento del I^ acconto dell’incarico al Per. Ind. Ed. Demis Tomasella, con sede legale a Belluno in Piazza Santo Stefano 13, P.Iva 01030070252, di predisposizione documentazione tecnica per costituzione servitù relativo al progetto “Lavori di ripristino delle condizioni preesistenti e di riduzione del rischio idrogeologico tramite stabilizzazione dell’alveo, delle sponde e regolazione del trasporto solido del torrente Bigontina in comune di Cortina D’Ampezzo (BL) - ulteriore stralcio funzionale”, progetto n. 1301, Codice intervento GC.SFR.BL-191 B - CUP H42H18000410001 - CIG Y9D3D9970B;
  3. di liquidare la fattura n. 20 del 07/03/2024 emessa dal Per. Ind. Ed. Demis Tomasella, mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
    • Euro 3.026,80 a favore del al Per. Ind. Ed. Demis Tomasella, relativi alle competenze professionali, all’IVA, alla cassa previdenziale, al netto della ritenuta d’acconto;
    • Euro 560,00 pari alla ritenuta d’acconto IRPEF del 20% sulle competenze professionali di cui alla citata fattura, mediante giro fondi a favore della Regione del Veneto che provvederà al versamento all’erario entro i termini di legge;
  4. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6089, intestata a “DIR. PC VENETO O. 515-18 841-22”, come evidenziato con le Ordinanze Commissariali n. 2 del 05/07/2018 e n. 2 del 08/04/2019, che presenta sufficiente disponibilità;
  5. di trasmettere il presente provvedimento al Direttore della Direzione “Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale – U.O. Post Emergenza” per:
    • la predisposizione dell’ordinativo di pagamento, relativo alla somma di cui al punto 3, attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS, subordinatamente alle verifiche fiscali e tributarie previste dalla normativa vigente;
    • la pubblicazione del provvedimento sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali;
  6. di pubblicare integralmente il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Gianmaria Sommavilla

Torna indietro