Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 41 del 02/04/2024
Scarica la versione firmata del BUR n. 41 del 02/04/2024
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 41 del 02 aprile 2024


Materia: Foreste ed economia montana

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 112 del 21 marzo 2024

O.C.P.D.C. n. 622/19 - O.C.D.P.C. n. 819 del 04/01/2022 - O.C. n. 4 del 14/12/2020 Liquidazione parcella all'Ing. Marika Righetto per l'incarico di progettazione idrologica, idraulica e statica delle opere di consolidamento del fondo, delle sponde e dei versanti e redazione della variante e DL per i lavori aggiuntivi relativo al Progetto Cod. Univoco Intervento D.Lgs 1/2018-622-BL-139: "Consolidamento alveo e versanti dissestati Rio Cusighe loc. Veneggia in comune di Belluno (BL)" Importo progetto € 683.189,96. - CUP H35H20000030001 - CIG incarico Z1430F3186 Liquidazione di € 10.669,07 a favore della Regione del Veneto e del beneficiario.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si riconosce e si liquida, in favore dell’Ing. Marika Righetto con sede legale in via Giulio Pontedera, 47 – 35124 Padova (PD) – P.IVA 04079550283, SALDO.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
O.C.D.P.C. n. 622 del 17/12/2019;
O.C.D.P.C. n. 819 del 04/01/2022;
Decreto di Affidamento del Soggetto Attuatore n. 5 del 16/03/2021;
Contratto di incarico n. 19 del 29/03/2021, repertorio n. 3/2021
Appendice al contratto n. 19/2021sottoscritta il 02/11/2022;
Fattura n. 4 del 19/03/2024.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con decreto n. 145 del 13/11/2019 il Presidente della Regione del Veneto ha dichiarato lo “stato di crisi” in seguito agli eventi metereologici eccezionali avvenuti a partire dal 12 novembre 2019;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri del 2.12.2019 è stata disposta l’estensione degli effetti della dichiarazione dello stato di emergenza, adottato con Delibera del Consiglio dei Ministri del 14.11.2019, ai territori colpiti delle Regioni Abbruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto, interessati dagli eccezionali eventi metereologici verificatisi nel mese di novembre 2019” e sono state ripartite, tra le Regioni individuate, le risorse per l’attuazione dei primi interventi urgenti, di cui € 3.937.468,69 destinati alla Regione del Veneto, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, comma 1, del medesimo D. Lgs. n. 1 del 02.01.2018;
  • con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 622 del 17.12.2019, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 299 del 21/12/2019, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni interessate, ha nominato i Presidenti delle Regioni quali Commissari delegati per la realizzazione degli interventi necessari al superamento del contesto emergenziale in argomento;
  •  con Delibera del Consiglio dei Ministri del 17.01.2020 sono stati disposti ulteriori stanziamenti di risorse a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, comma 1, del D. Lgs n. 1/2018, a favore delle varie Regioni interessate dagli eccezionali eventi meteorologici del mese di novembre 2019, per la realizzazione degli interventi necessari al superamento dell’emergenza, assegnando alla Regione del Veneto l’ulteriore somma di Euro 40.183.531,31;
  • con Ordinanza commissariale n. 1 del 12.02.2020 il Commissario Delegato ha nominato l’ing. Nicola Dell’Acqua, quale Soggetto Attuatore per l’individuazione degli interventi di prima emergenza, di somma urgenza ed urgenti conseguenti agli eventi in conseguenza agli eccezionali eventi meteorologici che dal 12.11.2019 hanno colpito il territorio della Regione Veneto e di eventuali ulteriori programmazioni che si renderanno necessarie in ragione degli ulteriori finanziamenti che verranno concessi per l’evento in argomento;
  • che per lo svolgimento delle suddette attività il Soggetto Attuatore può avvalersi delle strutture afferenti all’Area Tutela e Sviluppo del Territorio, attualmente denominata Area Tutela e Sicurezza del Territorio;
  • con note dipartimentali n. POST/33725 del 09/06/2020 e n. POST/42790 del 03.08.2020 il Capo Dipartimento della Protezione Civile ha approvato i piani di intervento trasmessi dal Commissario Delegato;
  • con Ordinanze Commissariali n. 2 del 29.09.2020, n. 3 del 07.10.2020 e n. 4 del 14.12.2020 il Commissario Delegato, in attuazione dell’O.C.D.P.C. n. 622 del 17.12.2019 ha approvato i Piani degli interventi autorizzati dal Dipartimento di Protezione Civile afferenti alle risorse assegnate con DCM del 02.12.2019 e successivi, ha impegnato il relativo importo a carico della Contabilità Commissariale n. 6178 intestata a " PRES. REG.VENETO C.D. O.622-19";

APPURATO CHE:

  • in attuazione dell’art. 1 comma 2 dell‘ O.C.D.P.C n. 622/2019, con ordinanze n. 2 del 29/9/2020, n. 3 del 7/10/2020 e n. 4 del 14/12/2020 sono stati individuati i soggetti attuatori e tra di essi, il Dott. Gianmaria Sommavilla è stato nominato Soggetto Attuatore della Regione del Veneto – Dirigente Pro-tempore dell’U.O. Forestale della Regione Veneto, ora U.O. Servizi Forestali, come da deliberazioni Giunta Regionale n. 571/2021 e n. 715/2021;
  • al Soggetto attuatore sono state attribuite le funzioni relative alla progettazione, approvazione dei progetti, appalto, sottoscrizione del contratto, esecuzione degli interventi e liquidazione;

VISTA la nota del Commissario Delegato, dott. Luca Zaia, del 26/11/2021 prot. 555324 con cui si informa che per le procedure di liquidazione, per quelle di approvazione e contrattualizzazione degli interventi programmati, si deve procedere come quanto stabilito dalla O.C.P.D.C. 622/19;

CHE la gestione Commissariale di cui all’O.C.P.D.C. n. 622/2019, vista la delibera del Consiglio dei Ministri del 2 dicembre 2020, si è conclusa in data 2 dicembre 2020;

VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 819/2022 la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione in via ordinaria dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1 c.1 dell’OCDPC 622/2019 nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento del contesto di criticità determinatosi nel territorio regionale a seguito degli eccezionali eventi meteorologici del mese di novembre 2019;

PRESO ATTO che per le finalità suddette, il Direttore della Direzione Protezione Civile è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi integralmente finanziati e contenuti nei Piani degli interventi di cui all’art. 1 dell’OCDPC 622/2019 nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 819/2022, a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6178, aperta ai sensi della richiamata O.C.D.P.C. n. 622/2019, che viene conseguentemente al medesimo intestata fino al 14/11/2023;

VISTA la nota prot. n. 38293 del 27/01/2022 in cui il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell’ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento, in via ordinaria, delle attività di rispettiva competenza;

EVIDENZIATO che le risorse sulla contabilità speciale n. 6178 non sono più disponibili in quanto la stessa risulta scaduta in data 14/11/2023 come da istruzioni sopra ricordate;

RILEVATO che l’Ing. Marika Righetto ha presentato in data 19/03/2024 la fattura n. 4 a seguito dell’approvazione del CRE e relazione finale;

VISTA la comunicazione pervenuta dall’U.O. Post Emergenza del 18/12/2023 con cui si informa che il Dipartimento della Protezione Civile con nota del 07/12/2023 prot. DPC-ASE-0063394, acquisita al prot. reg. n. 654195 del 07/12/2023, ha confermato “... la possibilità di espletare le iniziative di carattere solutorio di obbligazioni giuridicamente vincolanti assunte prima della scadenza della contabilità speciale, nel transitorio tra la chiusura della stessa e l’operatività nel bilancio regionale, onde non incorrere in possibili danni erariali connessi a ritardati pagamenti”.

PERTANTO sulla base di quanto comunicato dal DPC, è concesso di procedere alle liquidazioni delle spese rendicontate da Codesto Soggetto attuatore anche successivamente alla scadenza della Contabilità Speciale n. 6178, aperta per il contesto emergenziale in oggetto per la quale, si rammenta, i termini di operatività sono scaduti in data 14/11/2023, come disposto dalla OCDPC n. 819/2022.

PRESO ATTO che tale disposizione ha carattere transitorio, e sarà applicabile nelle more del trasferimento, al Bilancio regionale, delle risorse residue giacenti in CS 6178.

DATO ATTO che:

  • con Ordinanza Commissariale n. 4 del 14/12/2020 sono stati, tra l’altro, approvati gli interventi afferenti al settore Idrogeologico (Allegato B) relativi all’OCDPC n. 622/2019 per l’Emergenza eventi meteo eccezionali dal 12 novembre 2019;
  • tra gli interventi di cui alla O.C. n. 4 del 14/12/2020, Allegato B, è ricompreso anche l’intervento denominato BL-139 “Consolidamento alveo e versanti dissestati Rio Cusighe loc. Veneggia in comune di Belluno (BL)” – Importo progetto € 683.189,96;
  • con O.C.P.D.C. n. 819 del 04/01/2022 il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato, altresì, autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla contabilità speciale n. 6178 aperta con la O.C.D.P.C. n. 622/2019;
  • la suddetta somma è stata impegnata a carico della Contabilità Speciale n. 6178, intestata a “PRES. REG. VENETO O.D. O.622-19”, ora nominata “DIR PC VENETO O. 622-19 819-22” e che la stessa trova copertura nelle risorse finanziarie assegnate;

PRESO ATTO che con decreto del Soggetto Attuatore n. 5 del 16/03/2021 è stato affidato all’Ing. Marika Righetto con sede legale in via F.G D’Acquapendente, 4 – 35126 Padova (PD) – P.IVA 04079550283, l’incarico di progettazione idrologica, idraulica e statica delle opere di consolidamento del fondo, delle sponde e dei versanti relativo al Progetto Cod. Univoco Intervento D.Lgs 1/2018-622-BL-139: “Consolidamento alveo e versanti dissestati Rio Cusighe loc. Veneggia in comune di Belluno (BL)” –CUP H35H20000030001 – CIG incarico Z1430F3186, per un importo pari ad € 18.463,73 più Cassa previdenziale e assist. 4% € 738,55, più Iva 22% € 4.224,50 Totale compensi, oneri fiscali e previdenziali € 23.426,78;

VISTO il contratto registrato al n. 19 del 29/03/2021, repertorio n. 3/2021 con il quale veniva formalizzato l’incarico e pattuita all’art. 7 la modalità di pagamento:

  1. Saldo della progettazione definitivo-esecutiva dopo il decreto di approvazione della stessa da parte del soggetto attuatore;
  2. La prestazione professionale relativa alla direzione e contabilizzazione dei lavori in fase esecutiva sarà saldata per acconti proporzionali ai relativi stati di avanzamento lavori liquidati all’impresa aggiudicataria;

VISTO che si sono resi necessari dei lavori aggiuntivi rispetto a quelli appaltati, approvati con DDR n. 193 del 09/05/2022;

DATO CHE con il decreto sopra citato si è ritenuto di estendere l’incarico per la redazione di una perizia suppletiva e di variante in corso d’opera del progetto Cod. Intervento D.Lgs 1/2018-622-BL-139 al dott. Ing. Marika Righetto;

VISTA l’appendice al contratto n. 19/2021 sottoscritta in data 02/11/2022, per un importo pari ad € 3.840,00 più oneri previdenziali 4% € 153,60 oltre l’Iva € 878,59, Totale compensi € 4.872,19;

VISTO inoltre l’integrazione dell’l’art. 7 del contratto suddetto in merito al pagamento delle competenze con il punto 3 sotto riportato:

  1. La prestazione professionale relativa alla redazione perizia suppletiva e di variante dei lavori e DL degli stessi, sarà saldata a redazione e sottoscrizione del Certificato Ultimazione Lavori.

VISTO il DDR n. 2 del 04/01/2022 di liquidazione del 1^ acconto;

VISTO il DDR n. 285 del 10/06/2022 di liquidazione del 2^ acconto;

VISTO il DDR n. 587 del 23/11/2022 con il quale veniva liquidato all’impresa aggiudicataria il SAL n. 3 corrispondente al finale;

VISTO il DDR n. 815 del 14/12/2023 di approvazione del CRE e relazione finale;

RILEVATO quanto sopra e ritenuto di poter liquidare il saldo dell’importo di contratto e dell’appendice allo stesso;

RICORDATA la propria nota del 06/06/2022, prot. n. 254560, con cui si comunicava al professionista che, con O.C.D.P.C. n. 819 del 04/01/2022, la Regione Veneto è stata individuata quale amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 622/2019;

CHE con la medesima nota si faceva presente che il soggetto responsabile al completamento degli interventi contenuti nella pianificazione, di cui all’O.C.D.P.C. n. 622 del 17/12/2019, è la Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale, della Regione Veneto;

VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento del saldo:

  • fattura n. 4 del 19/03/2024 dell’Ing. Marika Righetto con sede legale in via Giulio Pontedera, 47 – 35124 Padova (PD) – P.IVA 04079550283, per l’importo di € 8.408,79 + Cassa 4% € 336,35 + IVA 22% € 1.923,93 per un importo complessivo di Euro 10.669,07;
  • tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010;
  • scheda dati anagrafici e la scheda posizione fiscale;
  • attestazione regolarità contributiva;
  • attestazione espletamento dell’incarico;

TENUTO CONTO che il suddetto pagamento è soggetto a ritenuta d’acconto e pertanto, come definito con nota del Direttore dell’allora Sezione Ragioneria, prot. n. 131940 del 27/03/2015, al fine della corretta liquidazione dell’onorario spettante al professionista, tramite la Regione quale sostituto di imposta, è necessario il preventivo versamento delle somme relative alla ritenuta d’acconto a favore della Regione.

RITENUTO, pertanto, di procedere al preventivo versamento alla Regione del Veneto della somma di Euro 1.681,76 pari al valore della ritenuta d’acconto relativo al pagamento della prestazione professionale, nell’ambito dell’intervento in oggetto;

VISTA la D.G.R. n. 3 del 09.01.2024 con cui si nomina il dott. Gianmaria Sommavilla Direttore della neocostituita Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazione Idraulico Forestali;

RICORDATA la nota del Direttore Area Tutela e Sicurezza del Territorio del 24/01/2024 prot. n. 39478, con cui si stabilisce che la responsabilità delle attività di competenza della U.O. Servizi Forestali, in ipotesi di mancanza della nomina del relativo Direttore, è demandata al Direttore della Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idrauliche Forestali in quanto Struttura sovraordinata.

VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 622 del 17/12/2019;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 819 del 04/01/2022;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 4 del 14/12/2020 – Allegato B;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. di liquidare la fattura n. 4 del 19/03/2024 dell’Ing. Marika Righetto con sede legale in via Giulio Pontedera, 47 – 35124 Padova (PD) – P.IVA 04079550283, per l’importo di € 8.408,79 + Cassa 4% € 336,35 + IVA 22% € 1.923,93 per un importo complessivo di Euro 10.669,07; quale SALDO dell’incarico di progettazione idrologica, idraulica e statica delle opere di consolidamento del fondo, delle sponde e dei versanti e redazione della variante e DL per i lavori aggiuntivi relativo al Progetto Cod. Univoco Intervento D.Lgs 1/2018-622-BL-139: “Consolidamento alveo e versanti dissestati Rio Cusighe loc. Veneggia in comune di Belluno (BL)” - CUP H35H20000030001 – CIG incarico Z1430F3186;
  3. la liquidazione della fattura n. 4 del 19/03/2024 avverrà mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
    • di € 8.987,31 a favore dell’Ing. Marika Righetto per la quota relativa all’imponibile, al netto delle ritenute e comprensivo di oneri previdenziali e IVA;
    • di € 1.681,76 a favore Regione Veneto, per la quota relativa alla ritenuta d’acconto.
  4. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale Contabilità Speciale n. 6178, intestata a “PRES. REG. VENETO O.D. O.622-19”, ora nominata “DIR PC VENETO O. 622-19 819-22” come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. O.C. n. 4 del 14/12/2020, che presenta sufficiente disponibilità.
  5. di trasmettere al Direttore della Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale – U.O. Post Emergenze, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 3), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS.
  6. di pubblicare integralmente il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto, si sensi dell’art. 42 del D. Lgs. N. 33/2013 e nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Gianmaria Sommavilla

Torna indietro