Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 41 del 02/04/2024
Scarica la versione firmata del BUR n. 41 del 02/04/2024
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 41 del 02 aprile 2024


Materia: Foreste ed economia montana

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 111 del 21 marzo 2024

O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 - O.C. n. 10 del 29/07/2021 - O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022. Liquidazione parcella al dott. Ing. Aldo Savio per l'incarico di Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione del Progetto Codice LN145-2021-D-BL-267 "Completamento opere di regimazione e mitigazione del trasporto di massa lungo il Ru Secco a monte dell'abitato di San Vito di Cadore (BL)" Importo progetto € 2.000.000,00 Liquidazione di € 8.359,38 a favore del beneficiario. CUP H37H21002470001 CIG incarico ZC435798AE.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si riconosce e si liquida, in favore del dott. Ing. Aldo Savio con sede legale in via Sommariva, 38 – 32021 Agordo (BL) – P.IVA 00778940254, SALDO.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
Decreto di Affidamento del Soggetto Attuatore n. 64 del 10/03/2022;
Contratto di incarico n. 10 del 04/08/2022, repertorio n. 40188/2022;
Fattura n. FATTPA 2_24 del 18/03/2024.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D. Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della Regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza, in particolare l’art. 1 comma 3, prevede che il Commissario delegato predisponga entro venti giorni dalla pubblicazione dell’O.C.D.P.C., un Piano degli interventi da sottoporre all’approvazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile;
  • il Commissario delegato, con note prot. n. 62230 del 10/02/2020, prot. 107499 del 06/03/2020 e n. 129848 del 23/03/2020, ha trasmesso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile il Piano degli interventi, ripartito in primo e secondo stralcio, composto complessivamente da n. 353 interventi per un importo totale di euro 217.273.278,79; 
  • per la definizione del Piano degli interventi si è fatto riferimento alla ricognizione avviata dal Commissario delegato nonché alle segnalazioni dei Soggetti Attuatori di cui alla O.C. n. 1 del 23/11/2018;
  • con note prot. n. POST/16615 del 26/03/2020, prot. n. POST/19008 del 03/04/2020 e n. POST/20670 del 09/04/2020 il Capo del Dipartimento di Protezione Civile ha approvato il Piano degli interventi di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018 per l’importo complessivo di Euro 217.262.778,79 al netto rispetto al piano programmato e trasmesso al Commissario Delegato di cui al punto precedente di un intervento non autorizzato per un importo pari a Euro 10.500.000,00;

APPURATO CHE con ordinanza n. 1 del 23/11/2018 e successiva n. 9 del 28/05/2020 è stato nominato Soggetto Attuatore e RUP il Dott. Gianmaria Sommavilla Direttore U.O. Forestale Est, ora Servizi Forestali, per il Settore Ripristino Ambientale e Forestale Rilievo e Opere Agricolo-Forestali al fine di garantire il ripristino in campo idrogeologico forestale e in campo ambientale, alla riduzione definitiva degli effetti dei fenomeni alluvionali verificatosi e alla mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del territorio e delle risorse finanziare ad essi destinati;

VISTO che con Legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, all'art 1 comma 4-duodevicies, è stato prorogato, per 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell'8 novembre 2018;

VISTO che lo stato di emergenza è scaduto in data 08/11/2021;

VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con la quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018;

PRESO ATTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all’art. 1 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C. n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;

VISTA la nota prot. n.62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell’ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;

VISTA l'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 1046 del 27.12.2023, art. 2, con cui si proroga al 31/12/2024 la contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi dell'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 558 del 15 novembre 2018 sostituita dall'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 836 del 12/01/2022;

CHE PERTANTO sulla base di quanto comunicato dall’ ordinanza del D.P.C. sopra citata, è concesso di procedere alle liquidazioni delle spese rendicontate da Codesto Soggetto attuatore;

DATO ATTO che:

  • con Ordinanza Commissariale n. 10 in data 29/07/2021, come autorizzato dal Dipartimento della Protezione civile con nota n. POST/31283 del 13/07/2021, è stato approvato il Piano degli interventi a valere sulle assegnazioni di cui al D.P.C.M. del 27.02.2019 relative allo stanziamento di cui all’art. 1, comma 1028 della L. 145/2018, annualità 2021, per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento, nonché per altri investimenti;
  • tra gli interventi di cui all’Ordinanza Commissariale n. 10 del 29/07/2021, è ricompreso anche l’intervento denominato Progetto Codice LN145-2021-D-BL-267 “Completamento opere di regimazione e mitigazione del trasporto di massa lungo il Ru Secco a monte dell’abitato di San Vito di Cadore (BL)” – Importo progetto € 2.000.000,00
  • che la suddetta somma è stata impegnata a carico della Contabilità speciale n. 6108 intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22” a valere sulla disponibilità accertata come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. 10 del 29/07/2021 e relativamente alla voce “Spese tecniche CSE (iva e oneri compresi)” delle somme a disposizione dell’amministrazione del quadro economico già approvato;

PRESO ATTO che con decreto n. 64 del 10/03/2022 è stato affidato a dott. Ing. Aldo Savio con sede legale in via Sommariva, 38 – 32021 Agordo (BL) – P.IVA 00778940254, l’incarico di Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione del Progetto Codice LN145-2021-D-BL-267 “Completamento opere di regimazione e mitigazione del trasporto di massa lungo il Ru Secco a monte dell’abitato di San Vito di Cadore (BL)” – CUP H37H21002470001 – CIG incarico ZC435798AE, per un importo pari ad € 16.075,76 più Cassa previdenziale e assist. 4% € 643,03, più Iva 22% € 3.678,13 Totale compensi, oneri fiscali e previdenziali € 20.396,92;

VISTO il contratto registrato al n. 10 del 04/08/2022, repertorio n. 40188/2022 con il quale veniva formalizzato l’incarico e pattuita all’art. 6 la modalità di pagamento:

  1. prima rata del 50% della parcella alla realizzazione del 50% dei lavori del contratto d’appalto stipulato con Ditta esecutrice;
  2. saldo dopo l’emissione del certificato di fine lavori.

VISTO il decreto n. 172 del 06/03/2023 con il quale veniva liquidato il I^ acconto pari al 50% dell’importo del contratto n. 10/22;

VISTO il Certificato Ultimazione dei Lavori del 07/12/2023 redatto dal DL;

RITENUTO di poter liquidare il saldo del contratto n. 10/22 repertorio n. 40188/2022;

VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento del saldo:

  • fattura n. FATTPA 2_24 del 18/03/2024 emessa dal dott. Ing. Aldo Savio con sede legale in via Sommariva, 38 – 32021 Agordo (BL) – P.IVA 00778940254, per l’importo di € 8.037,87 + Cassa 4% € 321,51 (iva non dovuta ai sensi dell’art. 1 c. 67 L. 190/2014) per un importo complessivo di Euro 8.359,38;
  • tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010;
  • scheda dati anagrafici e la scheda posizione fiscale;
  • attestazione regolarità contributiva;
  • attestazione espletamento dell’incarico;

VISTA la D.G.R. n. 3 del 09.01.2024 con cui si nomina il dott. Gianmaria Sommavilla Direttore della neocostituita Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazione Idraulico Forestali;

RICORDATA la nota del Direttore Area Tutela e Sicurezza del Territorio del 24/01/2024 prot. n.39478, con cui si stabilisce che la responsabilità delle attività di competenza della U.O. Servizi Forestali, in ipotesi di mancanza della nomina del relativo Direttore, è demandata al Direttore della Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idrauliche Forestali in quanto Struttura sovraordinata.

TENUTO CONTO che il suddetto pagamento non è soggetto ad IVA e ritenuta d’acconto e pertanto, al fine della corretta liquidazione dell’onorario spettante al professionista, non è necessario alcun versamento delle somme a favore della Regione stessa;

VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 1046 del 27.12.2023, art. 2;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2020;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 10/2021;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. di liquidare la fattura n. FATTPA 2_24 del 18/03/2024 emessa dal dott. Ing. Aldo Savio con sede legale in via Sommariva, 38 – 32021 Agordo (BL) – P.IVA 00778940254, per l’importo di € 8.037,87 + Cassa 4% € 321,51 (iva non dovuta ai sensi dell’art. 1 c. 67 L. 190/2014) per un importo complessivo di Euro 8.359,38, pari al SALDO dell’incarico di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione del Progetto Codice LN145-2021-D-BL-267 “Completamento opere di regimazione e mitigazione del trasporto di massa lungo il Ru Secco a monte dell’abitato di San Vito di Cadore (BL)” – CUP H37H21002470001 – CIG incarico ZC435798AE;
  3. la liquidazione della fattura n. FATTPA 2_24 del 18/03/2024 avverrà mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
    • di €. 8.359.38 a favore del dott. Ing. Aldo Savio per la quota relativa all’imponibile e alla cassa previdenziale;
  4. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. O.C. n. 10/2021, che presenta sufficiente disponibilità.
  5. di trasmettere al Direttore della Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale – U.O. Post Emergenze, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 3), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS.
  6. di pubblicare integralmente il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto, si sensi dell’art. 42 del D. Lgs. N. 33/2013 e nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Gianmaria Sommavilla

Torna indietro