Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 41 del 02 aprile 2024


Materia: Foreste ed economia montana

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 105 del 19 marzo 2024

O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 O.C.P.D.C. n. 836 del 12/01/2022 - O.C. n. 4 del 21/04/2020. UOFE 40 2020 "Consolidamento alveo torrente Cordevole e messa in sicurezza arginature esistenti in località Digonera, in comune di Rocca Pietore (BL)" - Importo € 400.000,00. Cod. unico intervento LN145-2020-558-BL-207- CIG: 8502538452 - CUP: J53H20000270001. Liquidazione della fattura n. 8/PA del 15/03/2024 di € 14.703,45 per maggiori importi derivanti dall'applicazione del "Prezziario regionale 2023" art. 26 D.L. 50/2022.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si liquida alla Ditta “Proter S.r.l.”, con sede legale a 32035 Santa Giustina (BL), Zona Industriale, 6, codice fiscale e partita IVA: 01235830252, l’importo relativo all’incremento dei prezzi derivanti dall’applicazione del nuovo “Prezziario regionale 2023” art. 26 D.L. 50/2022, allo scopo di fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi di alcuni materiali da costruzione, per i lavori eseguiti e contabilizzati nell’ambito dell’intervento in oggetto dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
- Calcolo dell’incremento dei prezzi, derivanti dall’applicazione del nuovo prezziario approvato, sulle lavorazioni effettuate relativamente all’anno 2023, dal quale risulta che alla Ditta spetta un maggior importo pari ad € 12.052,01 oltre l’IVA, sottoscritto dal Direttore dei lavori interno Ing. Veruska Bortoluzzi e validato dal RUP.
- Fattura n. 8/PA del 15/03/2024.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • CHE lo Stato di Emergenza dichiarato con D.P.C.M. 8.11.2018 e prorogato successivamente con disposizioni normative a tutto il 8.11.2021, è scaduto;
  • VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con la quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018;
  • PRESO ATTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all’art. 1 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C. n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;
  • VISTA la nota prot. n. 62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell’ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;

VISTA l'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 1046 del 27.12.2023, art. 2, con cui si proroga al 31/12/2024 la contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi dell'ordinanza del Capo del Diparti-mento della protezione civile n. 558 del 15 novembre 2018 sostituita dall'Ordinanza del Capo del Diparti-mento della Protezione Civile n. 836 del 12/01/2022;

CHE PERTANTO sulla base di quanto comunicato dall’ ordinanza del D.P.C. sopra citata, è concesso di procedere alle liquidazioni delle spese rendicontate da Codesto Soggetto attuatore;

VISTA l'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 1046 del 27.12.2023, art. 2, con cui si proroga al 31/12/2024 la contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi dell'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 558 del 15 novembre 2018 sostituita dall'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 836 del 12/01/2022;

CHE PERTANTO sulla base di quanto comunicato dall’ ordinanza del D.P.C. sopra citata, è concesso di procedere alle liquidazioni delle spese rendicontate da Codesto Soggetto attuatore;

DATO ATTO che:

  • con Ordinanza Commissariale n. O.C. n. 4 del 21/04/2020 sono stati, tra l’altro, approvati gli interventi afferenti al settore Idrogeologico (Allegato B) relativi all’OCDPC n. 558/2018 per l’Emergenza eventi meteo eccezionali dal 27 ottobre al 5 novembre 2018;
  • tra gli interventi di cui alla O.C. n. 4 del 21/04/2020 Allegato B, è ricompreso anche l’intervento denominato “Consolidamento alveo torrente Cordevole e messa in sicurezza arginature esistenti in località Digonera, in comune di Rocca Pietore (BL)” - Importo € 400.000,00.
  • con O.C.P.D.C. n. 836 del 12/01/2022 il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato, altresì, autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla contabilità speciale n. 6108 aperta con la O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
  • la suddetta somma è stata impegnata a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22” a valere sulla disponibilità accertata pari a Euro 212.504.778,79 di cui all’Allegato A della relativa ordinanza commissariale;

VISTO che con Decreto n. 252 del 5.2.2021 il Soggetto Attuatore, ovvero la Stazione Appaltante, affidava i lavori di cui in oggetto, consistenti nel “Consolidamento alveo torrente Cordevole e messa in sicurezza arginature esistenti in località Digonera in Comune di Rocca Pietore (BL)” alla Ditta Proter Srl, con sede legale a Santa Giustina (BL) Zona Industriale n. 6, partita IVA e codice fiscale: 01235830252;

PRESO ATTO che con atto di sottomissione n. 645 del 26/09/2023 veniva rimodulato il Q.E. a seguito di maggiori lavori come di seguito riportato:

A. Lavori

A .1

Lavori

253.408,67

A.2

Sicurezza

5.000,00

A.3

lavori suppletivi

37.324,87

A.4

Sicurezza perizia

800,00

 

Totale A : A1 + A2

296.533,54

B. Somme a disposizione

B.1

Iva al 22% su A

65.237,38

B.2

Spese tecniche esterne - cassa previdenziale compresa

10.144,71

B.3

Incentivo progettazione (2%) lavori

3.700,00

B.4

Oneri per procedura di gara

8.000,00

B.5

Imprevisti di progetto

3.197,13

B.6

Somme per adeguamenti

13.187,24

B.7

Contributo oneri di gara (ANAC)

0,00

 

Totale B

103.466,46

 

400.000,00

 

EVIDENZIATO CHE:

  • con l’art. 26 del D.L. del 17.05.2022 n. 50, pubblicato nella GU del 17/05/2022 n. 114 e in vigore dal 18/05/2022, convertito con Legge n. 91 del 15/07/2022, veniva riconosciuto l’adeguamento prezzi da parte della Stazione Appaltante nella misura del 90% per i lavori affidati entro il 31/12/2021 e eseguiti e contabilizzati nell’anno 2023;
  • la Regione Veneto con delibera di Giunta Regionale n. 317 del 29/03/2023 ha approvato il prezzario regionale anno 2023;

VISTO CHE:

  • il Direttore dei lavori ha determinato l’incremento dei prezzi derivanti dall’applicazione del nuovo “Prezziario regionale 2023” sulle lavorazioni effettuate nell’anno 2023, in € 12.052,01 + IVA, per un totale di € 14.703,45;

CONSIDERATO CHE:

la maggiore spesa di complessivi € 14.703,45 trova copertura all’interno del quadro economico di progetto attingendo alla voce “Imprevisti di progetto e Somme per adeguamenti” e il quadro economico viene come di seguito rimodulato:

Q.E finale

A. Lavori

A .1

Lavori da cre compresi oneri per la sicurezza

296.533,54

 

Totale A

296.533,54

B. Somme a disposizione

B.1

Iva al 22% su A

65.237,38

B.2

Spese tecniche esterne - cassa previdenziale compresa

10.144,71

B.3

Incentivo progettazione (2%) lavori

3.700,00

B.4

Oneri per procedura di gara

8.000,00

B.5

Adeguamento prezzi

14.703,45

B.6

Contributo oneri di gara (ANAC)

0,00

B.7

somme a disposizioni

1.680,92

 

Totale B

103.466,46

   

400.000,00

 

VISTO che con decreto di liquidazione del Soggetto Attuatore n. 356 del 19/07/2022, è stato liquidato il I^ SAL per un importo pari ad € 256.958,00 IVA esclusa;

VISTO che con decreto di liquidazione del Soggetto Attuatore n. 747 del 17/11/2023, è stato liquidato il II^ SAL pari a € 38.000,00 IVA esclusa;

DATO ATTO che in data 31/10/2023 è stato presentato un certificato di pagamento bis, per la liquidazione dei maggiori importi derivanti dall’applicazione del “Prezziario regionale 2023” sui lavori eseguiti nell’anno 2023, pari ad € 12.052,01 IVA esclusa;

VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento dei maggiori importi derivanti dall’applicazione del “Prezziario regionale 2023”:

  • Certificato di pagamento 1bis del 31/10/2023;
  • la fattura n. 8/PA del 15/03/2024 per l’importo complessivo di € 14.703,45 IVA compresa;
  • la tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010 e scheda dati anagrafici;
  • il D.U.R.C. in corso di validità;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:

  • alla liquidazione alla Ditta “Proter S.r.l.”, con sede legale a 32035 Santa Giustina (BL), Zona Industriale, 6, codice fiscale e partita IVA: 01235830252, dell’importo complessivo di € 14.703,45, mediante pagamento sul c/c bancario indicato in fattura;

VISTA la D.G.R. n. 3 del 09.01.2024 con cui si nomina il dott. Gianmaria Sommavilla Direttore della neocostituita Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idraulico Forestali;

RICORDATA la nota del Direttore Area Tutela e Sicurezza del Territorio del 24/01/2024 prot. n. 39478 con cui si stabilisce che la responsabilità delle attività di competenza della U.O. Servizi Forestali, in ipotesi di mancanza di individuazione del relativo Direttore, sono demandate al Direttore della Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idrauliche Forestali in quanto Struttura sovraordinata.

  • VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;
  • VISTO il D.L. n. 50/2022 art.26;
  • VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
  • VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
  • VISTA l’O.C.D.P.C. 1046 del 27.12.2023
  • VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018
  • VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 4/2020;
  • VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2020;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. di quantificare € 12.052,01 la somma necessaria per il pagamento alla Ditta “Proter S.r.l.”, con sede legale a 32035 Santa Giustina (BL), Zona Industriale, 6, codice fiscale e partita IVA: 01235830252, per l’incremento dei prezzi derivanti dall’applicazione del nuovo “Prezziario regionale 2023” relativi al prog. UOFE 40 2020 “Consolidamento alveo torrente Cordevole e messa in sicurezza arginature esistenti in località Digonera, in comune di Rocca Pietore (BL), di cui all’Ordinanza Commissariale n. 4/2020 Allegato B.
  3. di liquidare la fattura n. 8/PA del 15/03/2024 per l’importo complessivo di € 14.703,45 mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
    • di € 12.052,01 a favore della Ditta “Proter S.r.l.”, con sede legale a 32035 Santa Giustina (BL), Zona Industriale, 6, codice fiscale e partita IVA: 01235830252, per la quota relativa all’imponibile;
    • di € 2.651,44 a favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA.
  4. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “D. PC VEN. 0558-18 769-21 836-22”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. O.C. n. 4 del 21/04/2020, che presenta sufficiente disponibilità.
  5. di trasmettere al Direttore della Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale –U.O. Post Emergenze, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 2), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS.
  6. di pubblicare integralmente il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto, ai sensi dell’art. 42 del D. Lgs. N. 33/2013 e nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Gianmaria Sommavilla

Torna indietro