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Bur n. 38 del 22 marzo 2024


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 25 del 14 marzo 2024

Proroga al 30/06/2024, ai sensi dell'art. 107, comma 5 del D.Lgs n. 50/2016, del contratto CIG 836064702B per l'affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria del Data Center regionale, CUP H71B20000200006. Programma Operativo Complementare (POC) della Regione del Veneto al POR FESR 2014-2020 (art. 242 del DL 19 maggio 2020 n. 34). Delibera CIPESS n. 41 del 09/06/2021. Accordo tra la Regione del Veneto e il Ministero per il Sud e la Coesione territoriale (DGR n. 786/2020). Asse 2 "Agenda Digitale", azione 2.2.1., riferita al D.D.R. n. 91 del 09/06/2023.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone, ai sensi dell'art. 107, comma 5 del D.Lgs n. 50/2016, la proroga al 30/06/2024 del termine finale del contratto CIG 836064702B, CUP H71B20000200006, stipulato tra Regione del Veneto e la società Radar s.r.l. con sede in Noventa Padovana, C.F./P.I. 03369430289 in data 04/06/2021, sottoscritto in data 21/06/2018. Si dà atto che detta proroga non comporterà un incremento della spesa impegnata con Decreti n. 221 del 31/12/2021, n. 221 del 30/12/2022, n. 158/2023 e n. 165/2023 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale. Programma Operativo Complementare (POC) della Regione del Veneto al POR FESR 2014-2020 (art. 242 del DL 19 maggio 2020 n. 34). Delibera CIPESS n. 41 del 09/06/2021. Accordo tra la Regione del Veneto e il Ministero per il Sud e la Coesione territoriale (DGR n. 786/2020). Asse 2 "Agenda Digitale", azione 2.2.1., riferita al D.D.R. n. 91 del 09/06/2023.

Il Direttore

Premesso che:

- con Decreto n. 211 del 19/08/2020 del Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG., in attuazione della D.G.R. n. 299/2020, della D.G.R. 937/2020 e della D.G.R. n. 1016/2020, veniva indetta una procedura negoziata con confronto concorrenziale senza bando, ai sensi del combinato disposto dell’art. 63 del D.Lgs n. 50/2016 e dell’art. 1, comma 2, lett. b) del D.L. n. 76/2020, per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria del Data Center regionale, CIG 836064702B, CUP H71B20000200006, sulla base del progetto definitivo-esecutivo approvato con Decreto n. 62 del 15/05/2020 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, per un importo complessivo di Euro 2.962.962,22 di cui Euro 2.949.075,80 per lavori a corpo soggetti a ribasso ed Euro 13.886,38 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, con aggiudicazione in case al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa in funzione del migliore rapporto qualità-prezzo, ex art. 95, comma 2, del D.Lgs n. 50/2016; il relativo quadro economico riportato, era stato approvato e validato con verbale sottoscritto dal Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale in data 29/06/2020; il medesimo decreto dava atto che la somma pari ad Euro 181.780,00 (IVA 22% inclusa), relativo al servizio professionale di progettazione dei lavori in argomento, comprensivo del progetto definitivo ed esecutivo, di cui alle voci B 4.1 e B 4.6 del quadro medesimo, era già stato impegnato sul capitolo n. 7204 “Spese per lo sviluppo del sistema informativo regionale”, del Bilancio di esercizio 2019, con decreto del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale n. 70 del 21 giugno 2019, a favore della ditta D.B.A. PROGETTI SPA, P.IVA 00812680254;

- con Decreto n. 3 del 12 gennaio 2021 del Direttore della Direzione Acquisti e AA. GG. i servizi tecnici di architettura e ingegneria per la direzione lavori (CUI S80007580279202000129) e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (CUI S80007580279202000128), afferenti ai lavori di manutenzione straordinaria del Data Center regionale, sono stati affidati, alla società DBA PRO S.p.a., con sede in Santo Stefano di Cadore (BL), Piazza Roma, n. 19, C.F. 01673560304, P.Iva 00812680254; il relativo incarico, per l’importo di Euro 137.023,07= Cnpaia 4% (Euro 4.319,77) e Iva 22% (Euro 24.709,08) compresi sul bilancio 2021, a valere sulle prenotazioni assunte con Decreto n. 211/2020 del Direttore della Direzione Acquisti e AA. G.G., è stato conferito in data 30 aprile 2021 con Decreto n. 43 del 30 aprile 2021 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale;

- con Decreto n. 37 del 18 febbraio 2021 del Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG. si disponeva l'aggiudicazione definitiva della procedura di affidamento in oggetto a favore dell'operatore economico Radar s.r.l. con sede in Noventa Padovana, C.F./P.I. 03369430289, il quale aveva offerto un ribasso pari al 27,07% e, quindi, un importo complessivo di € 2.164.647,39= (di cui € 13.886,38 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso), dichiarato efficace con Decreto n. 74 del 30/03/2021 del Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG.;

- in data 04/06/2021 il contratto CIG 836064702B, codice CUI L80007580279202000063 e CUP n. H71B20000200006 veniva stipulato tra le parti, per una durata di 240 (duecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori o, in ogni caso, dalla data di consegna dell’ultimo verbale di consegna parziale, dando vita ad un’obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;

- con Decreto n. 68 del 4 giugno 2021 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, si disponeva la copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e si impegnava, a favore della società RADAR S.r.l., con sede legale in Viale della Navigazione interna, 113, Noventa padovana, CF/P.iva 03369430289, l’importo di Euro 2.640.869,82 iva inclusa, a carico del Bilancio 2021-2023, esercizi 2021 e 2022, che si configurava debito commerciale, a valere sulle prenotazioni assunte con Decreto n. 211 del 19/08/2020 del Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG, con azzeramenti degli importi residui e assunzione di nuovi impegni. Con il medesimo Decreto si rideterminava, a seguito dell'esito della gara, il quadro economico dei lavori e si dava atto che per la parte contrattuale il Responsabile del Procedimento era il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Idelfo Borgo;

- con Decreto n. 221 del 31/12/2021 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale si procedeva quindi, dopo aver proceduto all’annullamento di tutte le registrazioni contabili inserite in Nusico di cui Decreto n. 68 del 4 giugno 2021, all’azzeramento delle prenotazioni disposte con Decreto n. 211 del 19/08/2020 del Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG e, conseguentemente, si disponeva la copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata assunta con Decreto n. 68 del 04/06/2021 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale sulle risorse di cui Programma Operativo Complementare (POC) della Regione del Veneto al POR FESR 2014-2020 (art. 242 del DL 19 maggio 2020 n. 34). Delibera CIPESS n. 41 del 09/06/2021. Accordo tra la Regione del Veneto e il Ministero per il Sud e la Coesione territoriale (DGR n. 786/2020). Asse 2 “Agenda Digitale”, azione 2.2.1. e quindi, si sostituiva la tabella impegni a valere sulle prenotazioni assunte con Decreto n. 211 del 19/08/2020 del Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG, al punto 12 del dispositivo del Decreto n. 68 del 04/06/2021 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, e si impegnava, a favore della società Radar S.r.l., Viale della Navigazione interna, 113, Noventa Padovana (PD) 1, CF/P.iva 03369430289, l’importo di Euro 2.164.647,39 (di cui Euro 13.886,38 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso) iva esclusa, pari ad Euro 2.640.869,82 iva al 22% inclusa, che si configurava debito commerciale, a carico del Bilancio 2021-2023, esercizi 2021-2022;

- con Decreto n. 221 del 30 dicembre 2022 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale si assumeva quindi una nuova prenotazione di spesa a carico del Bilancio regionale 2023 pari ad Euro 600.000,00 iva inclusa, di cui Euro 142.070,49 in sostituzione della prenotazione n. 2292/2022 assunta con Decreto n. 221 del 31/12/2021 ed Euro 457.929,51 a titolo di accantonamento risorse per far fronte all’adeguamento prezzi, al fine di assicurare la copertura del quadro economico complessivo;

- con Decreto n. 71 del 11/05/2023 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale si è disposto il ripristino del Quadro economico risultante dall’aggiudicazione dell’appalto per i lavori di manutenzione straordinaria del Data Center regionale, CIG 836064702B, CUP H71B20000200006 e la variazione in corso d’opera, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. c) del D.Lgs n. 50/2016 al fine di far fronte all’eccezionale aumento dei prezzi dei materiali rispetto a quelli considerati in sede d’offerta, ai sensi dell’art. 26 della Legge 15 luglio 2022, n. 91, così come modifica dalla Legge 29 dicembre 2022, n. 197, per l’importo di Euro 129.791,93 iva inclusa, pari all’importo dell’aumento prezzi riconosciuto dal Direttore Lavori nell’ambito del I Sal in data 20/12/2022; 

- con Decreto n. 91 del 09/06/2023 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale si approvava il progetto esecutivo per l’installazione di un impianto fotovoltaico sul lastrico solare dell’Edificio Lybra con una potenza di 85 KW di picco, predisposto dal Direttore Lavori, agli atti al prot. n. 311656 in data 09/06/2023; si autorizzava, quindi, ai sensi dell’art. 106, commi 2 e 12, del D.Lgs 50/2016, per un importo di Euro 209.536,43 iva inclusa, di cui Euro 3.242,10 per oneri della sicurezza, la modifica del contratto CIG 836064702B stipulato tra Regione del Veneto e la società Radar s.r.l. con sede in Noventa Padovana, C.F./P.I. 03369430289 in data 04/06/2021 per l’importo di Euro 2.164.647,39 iva esclusa, ai fini della fornitura e installazione di pannelli fotovoltaici per il sostenimento energetico del Data Center, CUP H71B20000200006; ai fini della copertura dell’obbligazione perfezionata si assumeva sul capitolo n. 7204 l’impegno n. 1792 sull’esercizio finanziario 2023;

- con Decreto n. 158 del 16/10/2023 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale si approvava il quadro economico aggiornato del progetto in argomento nell’importo complessivo invariato di Euro 4.242.100,37 e si disponeva la nuova copertura finanziaria dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e si impegnava la spesa di Euro 209.536,43=IVA inclusa pari ad Euro 37.785,26, che si configurava debito commerciale, a carico del Bilancio regionale 2023-2025, esercizio finanziario 2023;

- con Decreto n. 165 del 26/10/2023 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, si autorizzava, ai sensi dell’art. 106, commi 1, lett. e) e 12, del D.Lgs 50/2016, per un importo di Euro 72.956,00 iva inclusa, di cui Euro 3.086,60 per oneri della sicurezza, la modifica del contratto CIG 836064702B, CUP H71B20000200006, per l’importo di Euro 2.164.647,39 iva esclusa, per adeguamento dell’area spedizioni e dell’area di accesso del Data Center regionale in adempimento di quanto previsto dall’allegato A2 del Regolamento adottato dall’AgID con Determinazione n. 628/2021 del 15 dicembre 2021. Contestualmente, si procedeva alla copertura dell’obbligazione passiva giuridicamente perfezionata;

- con Decreto n. 171 del 06/11/2023 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale veniva disposta, ai sensi dell’art. 107, quinto comma, D.Lgs. n. 50/2016, la proroga sino al 15/03/2024 del termine finale del contratto CIG 836064702B, CUP H71B20000200006, stipulato tra Regione del Veneto e la società RADAR S.r.l., con sede legale in Viale della Navigazione interna, 113, Noventa padovana, CF/P.iva 03369430289, in data 04/06/2021;

- con Decreto n. 190 del 30/11/2023 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale si disponeva, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. c), n.1) del d.lgs. 50/2016, visto l’art. 26 commi 1 e 6-bis della Legge 15 luglio 2022, n. 91, così come modificata con Legge 29/12/2022, n. 197, la variazione in corso d’opera per l’importo di Euro 121.905,43 iva inclusa, pari all’importo dell’aumento prezzi riconosciuto dal Direttore Lavori nell’ambito del II Sal bis in data 28/11/2023;

- con Decreto n. 224 del 28/12/2023del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale si disponeva, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. c), n.1) del d.lgs. 50/2016, visto l’art. 26 commi 1 e 6-bis della Legge 15 luglio 2022, n. 91, così come modificata con Legge 29/12/2022, n. 197, la variazione in corso d’opera per l’importo di Euro 122.073,48 iva inclusa, pari all’importo dell’aumento prezzi riconosciuto dal Direttore Lavori nell’ambito del III Sal bis in data 27/12/2023;

- con Decreto n. 234 del 29/12/2023 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale si disponeva di differire all’esercizio finanziario 2024 la prenotazione n. 1792-000 per Euro 493.547,95, assunta sul capitolo n. 7204, art. 8, voce del P.d.C. U. 2.02.01.09.19.

Considerato che:

- con nota agli atti in data 11/03/2024, prot. n. 123704 in pari data, la società Radar S.r.l. ha rappresentato alla Direzione Lavori e per conoscenza all’Amministrazione, la permanenza, per cause indipendenti dal suo operato, di ritardi in merito alle consegne di materiali strategici per le lavorazioni in corso. In particolare, ha lamentato il ritardo nella consegna, da parte di SAIMA SICUREZZA S.p.A., della bussola REI che permette l’accesso controllato al locale Data Center. Per sopperire a ciò il fornitore ha comunicato di aver svolto ulteriori indagini di mercato per quanto concerne l’eventuale reperibilità di apparecchiature di altra marca con la stessa certificazione REI, con esito purtroppo negativo. A fronte di ciò, l’operatore economico ha, quindi, chiesto di disporre di una proroga dei tempi contrattuali;

- con nota in data 11/03/2024, prot. n. 0125043, l’Amministrazione regionale ha chiesto al Direttore dei Lavori, DBA PRO S.p.A., un parere in merito alla richiesta di proroga avanzata da Radar S.r.l. con la nota sopraindicata;

- con nota in data 13/03/2024, agli atti al prot. n. 129152 in pari data, il Direttore dei Lavori ha espresso parere favorevole in merito alla proroga in questione, proponendo come data finale il 30/06/2024.

Visto l’art. 107, quinto comma, del D.Lgs n. 50/2016 che dispone: “l'esecutore che per cause a lui non imputabili non sia in grado di ultimare i lavori nel termine fissato può richiederne la proroga, con congruo anticipo rispetto alla scadenza del termine contrattuale. In ogni caso la sua concessione non pregiudica i diritti spettanti all'esecutore per l'eventuale imputabilità della maggiore durata a fatto della stazione appaltante. Sull'istanza di proroga decide il responsabile del procedimento, sentito il direttore dei lavori, entro trenta giorni dal suo ricevimento. L'esecutore deve ultimare i lavori nel termine stabilito dagli atti contrattuali, decorrente dalla data del verbale di consegna ovvero, in caso di consegna parziale dall'ultimo dei verbali di consegna. L'ultimazione dei lavori, appena avvenuta, è comunicata dall'esecutore per iscritto al direttore dei lavori, il quale procede subito alle necessarie constatazioni in contraddittorio. L'esecutore non ha diritto allo scioglimento del contratto né ad alcuna indennità qualora i lavori, per qualsiasi causa non imputabile alla stazione appaltante, non siano ultimati nel termine contrattuale e qualunque sia il maggior tempo impiegato.”.

Ritenuto, quindi, alla luce del parere espresso dalla Direzione Lavori con nota prot. N.0125043, in accoglimento della richiesta formulata dalla società Radar S.r.l con nota agli atti in data 11/03/2024, prot. n. 123704 in pari data, di disporre la proroga al 30/06/2024 del termina finale del contratto CIG 836064702B, CUP H71B20000200006, alle medesime condizioni tecniche ed economiche del contratto originario.

Dato atto che:

- detta proroga non comporterà un incremento della spesa impegnata con Decreti n. 221 del 31/12/2021, n. 221 del 30/12/2022, n. 158/2023 e n. 165/2023 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale;

- il pagamento delle fatture sarà effettuato dalla Stazione Appaltante in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/2006, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento delle fatture, secondo le modalità stabilite dal Capitolato speciale generale approvato con Decreto n. 211 del 19/08/2020 del Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG che, all’art. 21, comma 2 prevede che “I pagamenti avvengono per stati di avanzamento, mediante emissione di certificato di pagamento di rate di acconto, sulla base dei documenti contabili indicanti la quantità, la qualità e l’importo dei lavori eseguiti, ogni volta che i lavori eseguiti, al netto del ribasso contrattuale, comprensivi della relativa quota dei costi della sicurezza, raggiungano un importo di Euro 500.000 (diconsi euro Cinquecentomila/00)”. Il pagamento è in ogni caso subordinato alla verifica delle fatture, nonché al regolare svolgimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale nel rispetto della normativa vigente;

- che in data odierna la proroga del contratto CIG 836064702B, CUP H71B20000200006, sino al 30/06/2024 è stata comunicata alla società RADAR S.r.l., con sede legale in Viale della Navigazione interna, 113, Noventa padovana, CF/P.iva 03369430289.

Visto:

- l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

TUTTO CIÒ PREMESSO

- VISTO il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 e ss.mm.ii.;

- VISTA la Legge Regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

- VISTA la L.R. n. 32 del 22/12/2023 “Bilancio di previsione 2024-2026”;

- VISTA la D.G.R. n. 1615 del 22/12/2023 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2024-2026 e successive variazioni;

- VISTO il Decreto n. 25 del 29/12/2023 del Segretario Generale della Programmazione che approva il Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026 e successive variazioni;

- VISTA la D.G.R. n. 36 del 23/01/2024 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2024 – 2026;

- VISTI il Decreto n. 68 del 4 giugno 2021, il Decreto n. 221 del 31/12/2021, il Decreto n. 71 del 11/05/2023, il Decreto n. 83 del 05/06/2023, il Decreto n. 84 del 05/06/2023, il Decreto n. 91 del 09/06/2023, il Decreto n. 148 del 04/10/2023, il Decreto n. 158 del 16/10/2023, il Decreto n. 165 del 26/10/2023, il decreto n. 171 del 16/11/2023, il Decreto n. 190 del 30/11/2023, il Decreto n. 224 del 28/12/2023 ed il Decreto n. 234 del 29/12/2023 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale;

- VISTO il contratto CIG 836064702B, CUP H71B20000200006;

- VISTA le note agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale prot. n. 123704 del 11/03/2024 e prot. n. 129152 del 13/03/2024.

decreta

  1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
     
  2. di prorogare sino al 30/06/2024 il termine finale del contratto CIG 836064702B, CUP H71B20000200006, stipulato tra Regione del Veneto e la società RADAR S.r.l., con sede legale in Viale della Navigazione interna, 113, Noventa padovana, CF/P.iva 03369430289, in data 04/06/2021, per le ragioni espresse in premessa;
     
  3. di dare atto che detta proroga non comporterà un incremento della spesa impegnata con Decreti n. 221 del 31/12/2021, n. 221 del 30/12/2022, n. 158/2023 e n. 165/2023 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale;
     
  4. di dare atto che gli importi non liquidabili nell’annualità 2023 a favore di Radar S.r.l., derivanti dagli impegni di cui ai Decreti n. 221 del 31/12/2021, n. 221 del 30/12/2022, n. 158/2023 e n. 165/2023, sono stati reimputati nell’esercizio finanziario 2024 in sede di Riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2023;
     
  5. di dare atto che detta proroga è concessa alle medesime condizioni tecniche ed economiche del contratto originario;
     
  6. di dare atto che in data odierna la proroga del contratto CIG 836064702B, CUP H71B20000200006, sino al 30/06/2024 è stata comunicata alla società RADAR S.r.l., con sede legale in Viale della Navigazione interna, 113, Noventa padovana, CF/P.iva 03369430289;
     
  7. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
     
  8. di pubblicare il presente provvedimento ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013 e dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
     
  9. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Idelfo Borgo

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