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Bur n. 39 del 26 marzo 2024


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ADG ITALIA-CROAZIA n. 32 del 04 marzo 2024

Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia Croazia. Asse 1 "Blue Innovation" Innovation". Progetto "INNOVAMARE Blue technology Developing innovative technologies for sustainability of Adriatic Sea" I D Progetto: 10248782. CUP B72F20000020003 . Impegni di spesa e accertamenti dell'entrata conseguenti alla rendicontazione finale, che applica le misure di flessibilità approvate dal Comitato di Sorveglianza.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede agli impegni di spesa e agli accertamenti delle entrate conseguenti all’ultima rendicontazione relativa al progetto “INNOVAMARE - Blue technology - Developing innovative technologies for sustainability of Adriatic Sea” - ID Progetto: 10248782, che applica le regole di flessibilità approvate dal Comitato di Sorveglianza del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia.

Il Direttore

VISTE:

  • la Decisione C (2015) 9342 del 15 dicembre 2015 con cui la Commissione ha adottato il Programma Interreg V-A Italy-Croatia (di seguito “Programma”);
  • le successive modifiche alla Decisione C(2015) 9342 del 15 dicembre 201: Decisione C(2017) 3705 del 31 maggio 2017, Decisione C(2018) 1610 del 12 marzo 2018, Decisione C(2019)277 del 23 gennaio 2019 e Decisione C(2020)3760 del 8 giugno 2020;
  • la Deliberazione della Giunta regionale n. 1371 del 23 settembre 2019 di avvio apertura del pacchetto di bandi per la selezione di progetti idi tipo “Strategici”;
  • la Deliberazione n. 1432/2021 con la quale la Giunta regionale ha preso atto delle decisioni del Comitato di Sorveglianza ed ha avviato il bando ristretto per la presentazione delle proposte progettuali di tipo “Cluster”;

CONSIDERATO che fra i progetti approvati e ammessi al finanziamento vi è il progetto di tipo “Strategico” “INNOVAMARE - Blue technology - Developing innovative technologies for sustainability of Adriatic Sea” - Asse 1, Obiettivo specifico 1.1, tema dello strategico “1.1.1 – “Blue Technology”. Il Lead partner è Croatian Chamber Of Economy (Croazia);

ATTESO che i documenti del Sistema di Gestione e Controllo del Programma – SIGECO, stabiliscono il seguente flusso finanziario:

  • l’Autorità di Gestione rimborsa la quota FESR al Lead Partner (sia esso italiano o croato), dietro presentazione di rendicontazione delle spese verificate dal controllo di primo livello; il Lead Partner è responsabile del trasferimento della rispettiva quota FESR agli altri partner di progetto;
  • nel caso il Lead Partner sia italiano, l’Autorità di Gestione rimborsa in suo favore l’intera quota di co-finanziamento nazionale italiana (FDR), quando dovuta; il Lead Partner è responsabile del trasferimento della rispettiva quota FDR, ove dovuta, agli altri partner di progetto;
  • nel caso di Lead Partner croato, l’Autorità di Gestione rimborsa la quota di cofinanziamento nazionale italiana (FDR), quando dovuta, direttamente ai partner italiani;

VISTI:

  • il Decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia n. 136 del 28 luglio 2020, che ha disposto l’accertamento dell’entrata e ha assunto l’impegno di spesa in favore del Lead partner Croatian Chamber Of Economy (Croazia) per la quota di FESR e in favore dei partner italiani per la quota di FDR, del succitato progetto;
  • il Decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia n. 247 del 29 novembre 2022, che ha disposto gli impegni di spesa e gli accertamenti delle entrate conseguenti allo slittamento al 30/06/2023 della conclusione delle attività progettuali dei progetti “Strategici”, finanziati nell’ambito 1 “Blue Innovation” del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020

CONSIDERATO che:

  • in vista della chiusura del Programma e allo scopo di consentire l’incremento delle performance di spesa, con procedura scritta n. 2/2023 conclusasi il 30/03/2023 il Comitato di Sorveglianza ha approvato delle misure di flessibilità relative alla chiusura dei progetti di tipo “Cluster” e “Strategici”, inserite nella manualistica di Programma (FS 6 - Project Implementation” e FS 7 “Project Closure”);
  • tali misure consentono, fra l’altro, delle riallocazioni di budget fra i partner progettuali e la rendicontazione di spese aggiuntive che possono comportare il superamento del budget totale del progetto e/o una modifica in aumento del Fondo di Rotazione allocato;
  • in caso di aumento del budget progettuale complessivo (FESR + cofinanziamento totale italiano e croato), esso deve essere approvato dal Comitato di Sorveglianza con procedura scritta;
  • si è verificato un aumento del budget progettuale complessivo e il Comitato di Sorveglianza ha approvato tale aumento con procedura scritta n.5/2023 chiusa il 30/05/2023 sulla base della stima della rendicontazione finale trasmessa dal Lead Partner;
  • i progetti Cluster e strategici hanno concluso la loro attività il 30/06/2023 e hanno presentato l’ultima rendicontazione;

VISTA la Rendicontazione Finale (“Progress Report”) presentata dal Lead Partner tramite l’applicativo SIU e registrata, dopo l’istruttoria del Segretariato congiunto, in data 05/02/2024 prot. n. 61725. La rendicontazione è riferita alle spese sostenute nel periodo gennaio-giugno 2023 per complessivi € 934.759,09, e specifica l’ammontare delle spese rendicontate e validate dal controllo di primo livello, suddiviso per partner progettuale;

DATO ATTO che alla rendicontazione seguirà la presentazione della domanda di rimborso, che dovrà essere istruita dal Segretariato congiunto in seguito alla sua registrazione ufficiale nel sistema SIU.

PRESO ATTO che ai sensi del Manuale di attuazione dei Progetti (“Factsheet 6 – Project Implementation”) i beneficiari possono includere, in ciascuna rendicontazione semestrale, spese sostenute sin dall'inizio delle attività progettuali.

CONSIDERATO che, come riassunto nell’Allegato A del presente provvedimento, in conseguenza a tale rendicontazione risulta necessario disporre gli impegni di spesa in favore del Lead Partner del progetto per la quota FESR e in favore dei partner italiani per la quota di FDR e i relativi accertamenti, per complessivi € 62.840,94 sull’annualità 2024, così come risulta dall’Allegato B contabile al presente provvedimento;

DATO ATTO che si provvederà con successivo decreto, dopo la liquidazione del saldo, a registrare le economie e insussistenze in entrata relativamente al PP01 - Unione Regionale Camere Commercio Veneto;

VISTI:

  • Il D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., in particolare il paragrafo 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. n. 118/2011;
  • la Legge regionale 29 novembre 2011, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità e della Regione” e successive modificazioni;
  • la legge regionale n. 32 del 22.12.2023 “Bilancio di previsione 2024-2026”;
  • la Deliberazione della Giunta regionale n. 1615 del 22.12.2023 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2024-2026;
  • il Decreto n. 25 del 29.12.2023 del Segretario Generale della Programmazione che approva il Bilancio finanziario gestionale 2024-2026;
  • la DGR n. 36 del 23 gennaio 2024 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026”.

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale.

decreta

  1. di stabilire che le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di prendere atto, in conseguenza della rendicontazione finale presentata dal Lead partner del progetto INNOVAMARE (ID 10248782), della necessità di procedere agli impegni di spesa e agli accertamenti delle entrate così come riassunto nell’Allegato A;
  1. di accertare l’entrata impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità indicate nell’Allegato B contabile al presente provvedimento;
  1. di dare atto che si provvederà alle liquidazioni di spettanza dopo la presentazione, da parte del Lead partner, della domanda di rimborso (“Application for Reimbursement”) tramite il sistema SIU;
  1. di demandare a successivo decreto, dopo la liquidazione del saldo, la determinazione e la registrazione delle economie e insussistenze in entrata;
  1. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui al presente atto non costituisce debito commerciale, è giuridicamente perfezionata ed esigibile nel corrente esercizio;
  1. di attestare altresì che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che gli impegni di spesa assunti con il presente provvedimento sono correlati all’obiettivo 19.02.03 “Attuare il Programma di cooperazione Italia-Croazia” del DEFR 2024-2026;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 26 c. 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di comunicare gli estremi delle registrazioni contabili ai sensi dell’art. 56, c. 7 del decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118 e s.m.i.;
  1. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  1. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia.
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione. 

Anna Flavia Zuccon

(seguono allegati)

32_Allegato_A_DDR_32_04-03-2024_525821.pdf
32_Allegato_B_DDR_32_04-03-2024_525821.pdf

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