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Bur n. 39 del 26 marzo 2024


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COMPLESSI MONUMENTALI, PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLE SEDI n. 13 del 19 febbraio 2024

Impegno di spesa di Euro 3.607,54 (IVA 22% inclusa per Euro 650,54) sul bilancio di esercizio 2024, a favore di IMQ S.p.A., con sede in Via Quintiliano n. 43, Milano - P.IVA 12898410159 CIG: B043E6EE78, per l'affidamento diretto, ai sensi del combinato disposto degli artt.17, comma 1 e 2 e art. 50 comma 1 lett. b) del D.lgs n. 36/2023, del servizio di verifica periodica biennale e straordinaria degli impianti elevatori presso le Sedi della Giunta Regionale. L.R. n. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'impegno di spesa di Euro 3.607,54 (IVA 22% inclusa per Euro 650,54) sul bilancio di esercizio 2024 a favore di IMQ S.p.A., con sede in Via Quintiliano n. 43, Milano - P.IVA 12898410159 e contestualmente si procede all'affidamento diretto per il servizio di verifica periodica biennale e straordinaria degli impianti elevatori presso le sedi della Giunta Regionale.

Il Direttore

PREMESSO che è necessario procedere agli interventi di verifica periodica biennale e straordinaria degli impianti elevatori presso le Sedi della Giunta Regionale ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 del D.P.R. 162/1999;

RITENUTO di approvare la Lettera di invito/Proposta contrattuale in cui vengono indicate le clausole contrattuali per l’esecuzione del servizio, per un importo complessivo a base di trattativa pari ad Euro 3.444,00, IVA esclusa, depositata agli atti d’ufficio;

VISTO l’art. 25 del D.Lgs. n. 23/2023, il quale prevede che “ Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti utilizzano le piattaforme di approvvigionamento digitale per svolgere le procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici…..” e ritenuto di avvalersi della piattaforma telematica del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), conforme agli articoli 40 e 44 del Codice e alle prescrizioni del DPCM n. 148/2021 e nel rispetto delle disposizioni di cui al Decreto legislativo n. 82/2005;

RITENUTO di procedere con l’affidamento diretto del servizio, ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. b) del D.lgs. n. 36/2023, a mezzo piattaforma digitale MEPA, n. RDO 4029908, con invito rivolto all’operatore economico IMQ S.p.A., con sede in Via Quintiliano n. 43, Milano - P.IVA 12898410159, individuato in base ad un’indagine di mercato tra gli organismi abilitati presso il Ministero dello Sviluppo Economico per tali verifiche, in possesso dei requisiti di capacità ed esperienza professionale adeguati per eseguire il servizio di cui trattasi, come da documentazione acquisita agli atti, nel rispetto del principio di rotazione come previsto dall'art. 49, comma 6, del D.Lgs. n. 36/2023 e con il criterio di aggiudicazione sulla base dell'elemento prezzo, secondo quanto previsto dall’art. 50, comma 4, del D.Lgs. n. 36/2023;

VISTA l’offerta presentata da IMQ S.p.A., che ha proposto per l’esecuzione del servizio di cui trattasi, un importo complessivo di Euro 2.957,00, al netto di IVA e ritenuta la stessa congrua;

VISTO l’art. 52, comma 1 del D.Lgs. n. 36/2023 il quale prevede che “Nelle procedure di affidamento di cui all’articolo 50, comma 1, lettere a) e b), di importo inferiore a 40.000 euro, gli operatori economici attestano con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione richiesti. La stazione appaltante verifica le dichiarazioni, anche previo sorteggio di un campione individuato con modalità predeterminate ogni anno”;

PRECISATO che, trattandosi di un servizio che non apporta migliorie ai cespiti oggetto dell’intervento, la spesa si configura come spesa per la manutenzione ordinaria che trova copertura con le risorse disponibili sul capitolo U/100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, che presenta sufficiente disponibilità;

RITENUTO di procedere con l’impegno di spesa di Euro 3.607,54 (IVA 22% inclusa per Euro 650,54), a favore di IMQ S.p.A. (anagrafica n. 93774), con sede in Via Quintiliano n. 43, Milano - P.IVA 12898410159 - CIG B043E6EE78, sul bilancio di esercizio 2024, secondo le specifiche e l’esigibilità contenuta nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale;

RITENUTO di non richiedere la cauzione definitiva a garanzia delle obbligazioni contrattuali, ai sensi dell’art. 53, comma 4 del D.lgs. n. 36/2023, in considerazione dell’importo del servizio e dell’affidabilità della Ditta aggiudicataria;

VISTO l’art. 18, comma 1 del D.Lgs. n. 36/2023 il quale prevede che il contratto può essere stipulato “…In caso di procedura negoziata oppure per gli affidamenti diretti, mediante corrispondenza secondo l'uso commerciale, consistente in un apposito scambio di lettere, anche tramite posta elettronica certificata o sistemi elettronici di recapito certificato qualificato ai sensi del regolamento UE n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014. I capitolati e il computo metrico estimativo, richiamati nel bando o nell'invito, fanno parte integrante del contratto”.

VERIFICATO che l’obbligazione di spesa si è perfezionata con l’accettazione da parte dell’operatore economico IMQ S.p.A., delle condizioni contrattuali di cui alla Lettera di invito /Proposta contrattuale, tenuto conto dell’offerta economica MEPA n. RDO 4029908;

RITENUTO di nominare quale R.U.P. del presente affidamento, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. n. 36/2023, l’Ing. Dionigi Zuliani, Direttore della U.O. “Complessi Monumentali, Progetti di valorizzazione e Manutenzione delle Sedi”;

VISTI:

  • il D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36;
  • il D.lgs. n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • il D.lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
  • la L.R. n. 39/2001 e la L.R. n. 54/2012, come modificata dalla L.R. n. 14/2016;
  • la “Legge di stabilità regionale 2024” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 31);
  • il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2024” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 30);
  • la “Legge di Bilancio di previsione 2024-2026” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 32);
  • il Decreto n. 25 del 29/12/2023 del Segretario generale della programmazione di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026;
  • la DGR n. 36 del 23.01.2024 con la quale sono state approvate le “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026”;
  • l’Allegato II.14 “Direzione dei lavori e direzione dell’esecuzione dei contratti. Modalità di svolgimento delle attività della fase esecutiva. Collaudo e verifica di conformità” del D.Lgs. n. 36 del 31/03/2023;
  • la D.G.R. n. 1615 del 22.12.2023 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2024-2026;
  • il Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 45 del 01/04/2022;
  • attestata l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
  • la documentazione agli atti;

decreta

  1. di considerare le premesse e l’Allegato A contabile, come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno si è perfezionata contestualmente all’adozione del presente atto;
  2. di nominare RUP del presente affidamento l’Ing. Dionigi Zuliani, Direttore della U.O. Complessi Monumentali, Progetti di Valorizzazione e Manutenzione delle Sedi;
  3. di approvare la Lettera di invito/Proposta contrattuale in cui vengono indicate le condizioni contrattuali per l’esecuzione del servizio, sottoscritta per accettazione, ai sensi di quanto previsto dall’art. 18, comma 1 del D.Lgs. n. 36/2023, da parte di IMQ S.p.A. con sede in Via Quintiliano n. 43, Milano, P.IVA 12898410159, depositata agli atti d’ufficio;
  4. di prendere atto dell’offerta economica di cui alla procedura MEPA n. RDO 4029908/2024 e di affidare, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.lgs. n. 36/2023, il servizio di verifica periodica biennale e verifica straordinaria degli impianti elevatori presso le Sedi della Giunta Regionale, a favore di IMQ S.p.A. (anagrafica n. 93774), con sede in Via Quintiliano n. 43, Milano - P.IVA 12898410159, per l’importo di Euro 2.957,00 al netto di IVA e quindi per l’importo complessivo di Euro 3.607,54 (IVA 22% inclusa per Euro 650,54);
  5. di disporre le registrazioni contabili secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  6. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  7. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.lgs. n 118/2011;
  8. di provvedere alla liquidazione, ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, ed al pagamento dei corrispettivi su presentazione di fatture a norma di legge, secondo quanto previsto dal contratto;
  9. di attestare che l’obbligazione di spesa è esigibile entro il 31.12.2024 e non è soggetta al Codice Unico di Progetto (CUP);
  10. di attestare che l’obbligazione di spesa ha natura commerciale ed è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  11. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla scrivente Direzione;
  12. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  13. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”;
  14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. n. 33/2013;
  15. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’Allegato A contabile.

Dionigi Zuliani

Allegato (omissis)

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