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Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COMPLESSI MONUMENTALI, PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLE SEDI n. 13 del 19 febbraio 2024
Impegno di spesa di Euro 3.607,54 (IVA 22% inclusa per Euro 650,54) sul bilancio di esercizio 2024, a favore di IMQ S.p.A., con sede in Via Quintiliano n. 43, Milano - P.IVA 12898410159 CIG: B043E6EE78, per l'affidamento diretto, ai sensi del combinato disposto degli artt.17, comma 1 e 2 e art. 50 comma 1 lett. b) del D.lgs n. 36/2023, del servizio di verifica periodica biennale e straordinaria degli impianti elevatori presso le Sedi della Giunta Regionale. L.R. n. 39/2001.
Con il presente provvedimento si procede all'impegno di spesa di Euro 3.607,54 (IVA 22% inclusa per Euro 650,54) sul bilancio di esercizio 2024 a favore di IMQ S.p.A., con sede in Via Quintiliano n. 43, Milano - P.IVA 12898410159 e contestualmente si procede all'affidamento diretto per il servizio di verifica periodica biennale e straordinaria degli impianti elevatori presso le sedi della Giunta Regionale.
Il Direttore
PREMESSO che è necessario procedere agli interventi di verifica periodica biennale e straordinaria degli impianti elevatori presso le Sedi della Giunta Regionale ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 del D.P.R. 162/1999;
RITENUTO di approvare la Lettera di invito/Proposta contrattuale in cui vengono indicate le clausole contrattuali per l’esecuzione del servizio, per un importo complessivo a base di trattativa pari ad Euro 3.444,00, IVA esclusa, depositata agli atti d’ufficio;
VISTO l’art. 25 del D.Lgs. n. 23/2023, il quale prevede che “ Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti utilizzano le piattaforme di approvvigionamento digitale per svolgere le procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici…..” e ritenuto di avvalersi della piattaforma telematica del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), conforme agli articoli 40 e 44 del Codice e alle prescrizioni del DPCM n. 148/2021 e nel rispetto delle disposizioni di cui al Decreto legislativo n. 82/2005;
RITENUTO di procedere con l’affidamento diretto del servizio, ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. b) del D.lgs. n. 36/2023, a mezzo piattaforma digitale MEPA, n. RDO 4029908, con invito rivolto all’operatore economico IMQ S.p.A., con sede in Via Quintiliano n. 43, Milano - P.IVA 12898410159, individuato in base ad un’indagine di mercato tra gli organismi abilitati presso il Ministero dello Sviluppo Economico per tali verifiche, in possesso dei requisiti di capacità ed esperienza professionale adeguati per eseguire il servizio di cui trattasi, come da documentazione acquisita agli atti, nel rispetto del principio di rotazione come previsto dall'art. 49, comma 6, del D.Lgs. n. 36/2023 e con il criterio di aggiudicazione sulla base dell'elemento prezzo, secondo quanto previsto dall’art. 50, comma 4, del D.Lgs. n. 36/2023;
VISTA l’offerta presentata da IMQ S.p.A., che ha proposto per l’esecuzione del servizio di cui trattasi, un importo complessivo di Euro 2.957,00, al netto di IVA e ritenuta la stessa congrua;
VISTO l’art. 52, comma 1 del D.Lgs. n. 36/2023 il quale prevede che “Nelle procedure di affidamento di cui all’articolo 50, comma 1, lettere a) e b), di importo inferiore a 40.000 euro, gli operatori economici attestano con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione richiesti. La stazione appaltante verifica le dichiarazioni, anche previo sorteggio di un campione individuato con modalità predeterminate ogni anno”;
PRECISATO che, trattandosi di un servizio che non apporta migliorie ai cespiti oggetto dell’intervento, la spesa si configura come spesa per la manutenzione ordinaria che trova copertura con le risorse disponibili sul capitolo U/100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, che presenta sufficiente disponibilità;
RITENUTO di procedere con l’impegno di spesa di Euro 3.607,54 (IVA 22% inclusa per Euro 650,54), a favore di IMQ S.p.A. (anagrafica n. 93774), con sede in Via Quintiliano n. 43, Milano - P.IVA 12898410159 - CIG B043E6EE78, sul bilancio di esercizio 2024, secondo le specifiche e l’esigibilità contenuta nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale;
RITENUTO di non richiedere la cauzione definitiva a garanzia delle obbligazioni contrattuali, ai sensi dell’art. 53, comma 4 del D.lgs. n. 36/2023, in considerazione dell’importo del servizio e dell’affidabilità della Ditta aggiudicataria;
VISTO l’art. 18, comma 1 del D.Lgs. n. 36/2023 il quale prevede che il contratto può essere stipulato “…In caso di procedura negoziata oppure per gli affidamenti diretti, mediante corrispondenza secondo l'uso commerciale, consistente in un apposito scambio di lettere, anche tramite posta elettronica certificata o sistemi elettronici di recapito certificato qualificato ai sensi del regolamento UE n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014. I capitolati e il computo metrico estimativo, richiamati nel bando o nell'invito, fanno parte integrante del contratto”.
VERIFICATO che l’obbligazione di spesa si è perfezionata con l’accettazione da parte dell’operatore economico IMQ S.p.A., delle condizioni contrattuali di cui alla Lettera di invito /Proposta contrattuale, tenuto conto dell’offerta economica MEPA n. RDO 4029908;
RITENUTO di nominare quale R.U.P. del presente affidamento, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. n. 36/2023, l’Ing. Dionigi Zuliani, Direttore della U.O. “Complessi Monumentali, Progetti di valorizzazione e Manutenzione delle Sedi”;
VISTI:
decreta
Dionigi Zuliani
Allegato (omissis)
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