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Bur n. 38 del 22 marzo 2024


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 17 del 27 febbraio 2024

Acquisizione mediante ordine diretto d'acquisto ex art. 50, comma 1, lett. b), del D.lgs n. 36/2023 su piattaforma MEPA-CONSIP, di servizi di supporto specialistico consistenti in attività di assesment sulla piattaforma WSO2. CIG n. B03D7C6789. CUP n. H77H24000050002.

Note per la trasparenza

Il provvedimento dispone la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata (per debito commerciale) ed impegna a favore della società PROFESIA SRL con sede legale in Torino (TO), Via PO 1- 10124, codice fiscale/partita IVA 10815820013 la somma di € 18.300,00 = (IVA al 22% inclusa) a titolo di corrispettivo per l'acquisizione dei servizi in oggetto. Esercizio finanziario 2024.

Il Direttore

PREMESSO CHE nell’ambito della programmazione regionale POR 2014-2020 si colloca l’Azione 2.2.3 che promuove gli “Interventi rivolti ad assicurare l’interoperabilità delle grandi banche dati pubbliche – eventualmente anche nuove basi dati, nonché quelle realizzate attraverso la gestione associata delle funzioni ICT, in particolare nei Comuni ricorrendo, ove opportuno, a soluzioni cloud”.

Le linee Europee, il CAD e il Piano Triennale stanno quindi portando ad un cambio di modello, da una parte la dismissione delle Porte di Dominio (PdD), unico sistema mediante il quale la PA dialogava con altri soggetti, dall’altra la spinta verso l’API Economy; spinte che impongono quindi a Regione del Veneto di ripensare il proprio ruolo definendo e facendo propri alcuni obiettivi strategici.

L’intervento prevede la diffusione del circuito CReSCI attraverso un’azione diretta dell’Amministrazione regionale orientata a declinare il nuovo paradigma emergente dell’API Economy e della logica di Eco-Sistemi ponendo così le basi per un progetto moderno ed evoluto di integrazione basata su API tra sistemi ed operatori.

In tale ambito Regione ha realizzato l’infrastruttura di interoperabilità denominata “Veneto API Management” (VAM) ovvero “la nuova infrastruttura tecnologica-organizzativa di scambio dei dati e dei servizi esposti dalle pubbliche amministrazioni del sistema regionale al fine di riconfigurare servizi esistenti e di svilupparne di nuovi da parte degli attori dell’ecosistema: pubblica amministrazione e privati”.

VAM è l’infrastruttura regionale di API Management, messa a disposizione del territorio, sulla quale si fonda il circuito regionale di interoperabilità e cooperazione applicativa che garantirà l’interoperabilità tra le Pubbliche Amministrazioni venete e con le grandi banche dati di interesse locale/nazionale.

Il nucleo centrale dell’architettura tecnologica si basa sull’infrastruttura standard dell’API Manager di mercato WSO2 che, solo per citare le funzioni principali, consente di governare il ciclo di vita della API, di definire le politiche di utilizzo, controllare gli accessi alle risorse, raccogliere e analizzare le statistiche di utilizzo e produrre reporting sulle prestazioni del sistema.

La funzione strategica dell’API Manager richiede di verificare che l’attuale infrastruttura che ospita VAM (hardware, software, reti, sistemi e risorse) sia adeguata alle best-practice di WSO2 e agli obiettivi di Regione.

PRESO ATTO della necessità di acquisire il servizio di assessment (valutazione) al fine di analizzare l’attuale architettura della piattaforma regionale di VAM (Veneto API Management) e WSO2 e individuare eventuali punti di intervento;

PRECISATO CHE lo scopo è quello di ottenere documento finale di valutazione che contenga:

-  Descrizione dell’attuale stato di installazione e configurazione dei prodotti
-  Descrizione delle attuali personalizzazioni dei prodotti
-  Disegno dell’architettura To-Be basata su tecnologia WSO2
-  Action point di adeguamento dell’infrastruttura alle esigenze emerse nel corso della valutazione da parte della Regione
-  Masterplan di realizzazione degli action point

RITENUTO di emettere in data odierna un ordine diretto di acquisto (Allegato A), ai sensi ex art. 50, comma 1, lett. b), del D.lgs n. 36/2023, rivolgendosi alla società PROFESIA SRL con sede legale in Torino (TO), Via PO 1- 10124, Codice Fiscale/Partita IVA 10815820013 la somma di € 18.300,00, in quanto offre il prodotto corrispondente a quello ricercato ossia attività di assesment sulla piattaforma WSO2;

DATO ATTO che al presente provvedimento è associato il Codice Unico di Progetto (CUP) n. H77H24000050002;

DATO ATTO CHE la società interpellata ha presentato un’offerta per l’importo di Euro 15.000,00 = (IVA al 22% esclusa), di cui si è verificata la corrispondenza tecnico/economica alle esigenze espresse dall’Amministrazione regionale;

RITENUTO, pertanto, di procedere all’affidamento del servizio in oggetto all’operatore economico sopra individuato, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), del D.lgs n. 36/2023 per la spesa complessiva di Euro 15.000,00= (IVA esclusa);

RITENUTO di procedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare, a favore della società PROFESIA SRL con sede legale in Torino (TO), Via Po 1 - 10124, Codice Fiscale/Partita IVA 10815820013 la somma di € 18.300,00 = (IVA al 22% inclusa) a valere sull’ esercizio finanziario 2024 del Bilancio che presenta l’occorrente disponibilità, secondo le specifiche contenute nell’Allegato B contabile del presente atto, del quale costituisce parte sostanziale;

PRECISATO CHE detta somma costituisce debito commerciale e il pagamento sarà effettuato con canone annuale anticipato previa verifica con esito positivo dell’attivazione del servizio che avverrà entro il mese di marzo;

DATO ATTO CHE il Responsabile Unico di Progetto, ex art. 15 del D.Lgs n. 36/2023 è il sottoscritto Direttore della Direzione Ict e Agenda Digitale, dott. Idelfo Borgo;

DATO ATTO che dai controlli effettuati nulla osta all’efficacia dell’aggiudicazione in capo all’operatore Economico come risulta dalla documentazione agli atti d’ufficio;

ATTESO CHE si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno assunto con il presente provvedimento;

VISTO l’art. 28 del D.Lgs n. 36/2023 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

RICHIAMATE la Legge n. 94 del 06/07/2012, la Legge n. 296 del 27/12/2006 (art. 1, co. 450), la Legge n. 208 del 28/12/2015, art.1, commi 502 e 503, la Legge n. 232 del 11/12/2016 e la Legge n. 145 del 30/12/2018;

VISTO il D.Lgs. 36/2023;

VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001 e ss.mm. ii. nonché la Legge Regionale n. 1/2011;

VISTO il D.lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTA la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTA la Legge Regionale n. 32 del 22/12/2023 di approvazione del Bilancio di Previsione 2024 – 2026;

VISTA la DGR n. 1615 del 22/12/2023 di approvazione del DTA (Documento Tecnico di Accompagnamento) al Bilancio di Previsione 2024 – 2026 e successive variazioni;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 25 del 29/12/2023 di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2024 – 2026 e successive variazioni;

VISTA la D.G.R. n. 36 del 23/01/2024, che approva le direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2024-2026.

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti e l’esito della trattativa diretta su Piattaforma Mepa di Consip SPA.

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di dare atto che Responsabile Unico di Progetto ex art. 15 del D.Lgs. n. 36/2023 è il sottoscritto Direttore della Direzione Ict e Agenda Digitale, dott. Idelfo Borgo;
  3. di procedere all’acquisto mediante ordine diretto sulla piattaforma Consip MePA di servizi di supporto specialistico consistenti in attività di assesment sulla piattaforma WSO2 a favore della società PROFESIA SRL con sede legale in Torino (TO), Via Po 1- 10124, Codice Fiscale/Partita IVA10815820013 per un importo di € 15.000,00= Iva esclusa, dando atto che la stessa reca il codice CIG n. B03D7C6789;
  4. di aggiudicare la procedura di acquisto CIG n. B03D7C6789 alla predetta società autorizzando l’emissione dell’Ordine avente ad oggetto la fornitura di servizi informatici consistenti attività di assesment sulla piattaforma WSO2, per la somma complessiva di € 15.000,00 = (IVA esclusa);
  5. di dare, altresì, atto che è stato generato, in data odierna, l’ordine sul MePA CIG n. B03D7C6789 (Allegato A) a favore della società PROFESIA SRL (Codice Fiscale/Partita IVA 10815820013) e che lo stesso è stato sottoscritto e costituisce obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;
  6. di autorizzare quindi la spesa complessiva pari a € 15.000,00 Iva esclusa, dando atto trattasi di debito commerciale;
  7. di corrispondere a favore della società PROFESIA SRL con sede legale in Torino (TO), Via Po 1- 10124, codice fiscale/partita IVA 10815820013, la somma pari ad Euro 18.300,00 = IVA inclusa (I.V.A al 22% pari ad € 3.300,00), detta somma costituisce debito commerciale e il pagamento sarà effettuato con canone annuale anticipato previa verifica con esito positivo dell’attivazione del servizio che avverrà entro il mese di marzo;
  8. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio della Direzione ICT e Agenda Digitale ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: 350EDA;
  9. di dare atto che al provvedimento in oggetto è associato il Codice Unico di Progetto (CUP) n. H77H24000050002;
  10. di disporre la copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare a favore della sopracitata società la somma di € 18.300,00 = (IVA al 22% inclusa pari a € 3.300,00) che costituisce debito commerciale sul Bilancio 2024, che presenta l’occorrente disponibilità, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale;
  11. di attestare la copertura dell’obbligazione assunta per una spesa pari ad Euro 18.300,00 oneri fiscali inclusi, a carico del Bilancio regionale per l’annualità 2024 come specificato nel presente dispositivo;
  12. di dare atto che la spesa esigibile è pari ad Euro 15.000 = (IVA esclusa) per il 2024;
  13. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica, ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 co.6 del D. Lgs n. 118/2011 e ss.mm.ii;
  14. di attestare che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno assunto con il presente provvedimento (ex art. 56, punto 7, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
  15. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  16. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  17. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 e dell’art. 28 del D.Lgs. n. 36/2023;
  18. di disporre la pubblicazione integrale del presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omettendo la pubblicazione degli Allegati A e B.

Idelfo Borgo

Allegati (omissis)

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