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Bur n. 38 del 22 marzo 2024


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG. n. 27 del 20 febbraio 2024

Affidamento del servizio di gestione integrata dell'archivio generale, di informatizzazione e digitalizzazione documentale per la Regione del Veneto all'operatore economico Ebla Società cooperativa (P.IVA n. 03599200403), dal 2024 al 2027, a seguito di procedura negoziata senza pubblicazione di un bando, ai sensi dell'art. 76, comma 6, del D.lgs. 36/2023, per ripetizione di servizi analoghi CIG A03F8C0D43. Sub impegno della spesa sugli esercizi di bilancio 2024, 2025, 2026 e 2027.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida il servizio di gestione integrata dell'archivio generale, di informatizzazione e digitalizzazione documentale, CIG A03F8C0D43, a Ebla Società cooperativa, quale ripetizione di servizi analoghi a quelli svolti nel periodo 2021/2024, e si impegna la relativa spesa a valere sulle prenotazioni precedentemente disposte con proprio Decreto n. 314 del 20.12.2023.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con proprio decreto 314 del 20.12.2023 è stata autorizzata la procedura ex art. 76, comma 6 del D.lgs. 36/2023, per la ripetizione di servizi analoghi, mediante procedura negoziata senza pubblicazione di un bando, con il R.T.I. composto da Ebla Società Cooperativa con sede in Cesena (FC), Via Masiera 1a, n. 1195 (P.IVA n. 03599200403 - mandataria) e Nazca s.r.l. con sede in Milano, via Quintiliano Marco Fabio, n. 41 (P.IVA n. 10982090150 - mandante), con oggetto il servizio di gestione integrata dell’archivio generale, di informatizzazione e digitalizzazione documentale per la Regione del Veneto, periodo 2024 - 2027 e si è prenotata la somma complessiva di Euro 633.740,96 sul capitolo 5088 “Spese per la gestione dei flussi documentali e l’archivio generale”, come di seguito indicato:

Anno

Prenotazione

Importo

Voce quadro economico riportato nel DDR 314/2023

2027

00000206

2.886,43

B3 servizi non programmabili

2027

00000205

15.720,60

totale A + B1

2026

00000340

34.637,21

B3 servizi non programmabili

2026

00000339

188.647,18

totale A + B1

2025

00000769

34.637,21

B3 servizi non programmabili

2025

00000768

185.637,83

totale A + B1

2024

00001826

31.750,78

B3 servizi non programmabili

2024

00001825

139.823,72

totale A + B1

TOTALE

633.740,96

 

 

  • il valore stimato dell’appalto, determinato ai sensi dell’art. 14, comma 4 del D.lgs. 36/2023 è pari ad Euro 434.286,34=, Iva esclusa;

CONSIDERATO CHE in data 21.12.2023 è stata avviata la suddetta procedura sul sistema telematico “APPTEL” e che entro il termine prefissato e secondo quanto previsto dalle disposizioni prescritte in sede di invito il predetto operatore economico ha presentato la propria offerta;

DATO ATTO CHE in data 29.12.2023 il RUP ha proceduto all’apertura della busta amministrativa e, a seguito del soccorso istruttorio, in data 08.01.2024 ha riscontrato la regolarità della documentazione presentata dall’operatore economico invitato, procedendo quindi all’esame dell’offerta economica presentata, giusti verbali di pari data (Allegato A);

RILEVATO CHE:

  • Ebla Società Cooperativa di Cesena (FC – P.IVA 03599200403) rappresentava nel proprio D.G.U.E. di concorrere nella presente procedura quale mandataria di un Raggruppamento Temporaneo d’Imprese assieme alla società Nazca S.r.l. – mandante;
  • Nazca S.r.l. di Milano (MI – P.IVA 10982090150), conformemente all’art. 91 del D.lgs. 36/2023 presentava un proprio D.G.U.E. nel quale indica di partecipare alla presente procedura quale mandante del RTI con capogruppo mandataria Ebla Società Cooperativa;
  • entrambi i componenti non ricorrevano ad avvalimento né manifestavano l’intenzione di subappaltare in parte il servizio;

DATO ATTO CHE:

  • a seguito delle verifiche sul possesso dei requisiti generali dei componenti di codesto RTI è emersa nei confronti della società Nazca s.r.l. con sede in Milano (P.IVA n. 10982090150) mandante la mancanza del requisito generale di cui all’art. 94, comma 6, del D.lgs. 36/2023, che in sede di approfondimento (ns prot. n. 34203 del 22.01.2024 e nota del 25.01.2024 acquisita agli atti con prot. n. 42534 del 26.01.2024) le suddette irregolarità son state sanate in parte con pagamento e in parte concordando un piano di rientro;  
  • con nota prot. 46621 del 29.01.2024 il RUP ha comunicato al R.T.I. la violazione riscontrata come sopra e ha interpellato lo stesso R.T.I. in ordine alla volontà di procedere alla riorganizzazione del proprio assetto interno al fine di rendere possibile l’aggiudicazione in suo favore della procedura in oggetto, confermando altresì l’offerta economica già presentata, ai sensi dell’art. 97 del D.lgs. 36/2023;
  • con successiva nota di data 01.02.2024 (ns. prot. 55314 di pari data) la mandataria Ebla Società Cooperativa ha rappresentato la sua volontà di aggiudicarsi l’appalto quale operatore economico in forma singola confermando l’offerta economica già presentata ed ha provato di aver estinto il rapporto di mandato nei confronti della mandante Nazca S.r.l., giusta documentazione depositata agli atti della presente procedura;
  • il RUP ha preso atto della volontà manifestata dall’operatore economico e considerando sufficiente e tempestiva la misura adottata, visto l’art. 97 comma 2 del D.lgs. 36/2023, ha proposto l’aggiudicazione della presente procedura nei confronti dell’operatore economico Ebla Società cooperativa con sede in Cesena (FC), Via Masiera 1a, n. 1195 (P.IVA n. 03599200403), giusta verbale di data 02.02.2024 (compreso nel sopracitato Allegato A);

DATO ATTO CHE l’operatore economico ha indicato quale corrispettivo per lo svolgimento del servizio l’importo di Euro 434.286,34=, Iva esclusa, di cui oneri di sicurezza non soggetti a ribasso pari a Euro 500,00=;

RILEVATO CHE il RUP ha preso atto dell’offerta presentata dall’operatore economico citato, ritenendola congrua ed affidabile sotto il profilo tecnico ed economico;

CONSIDERATO CHE la procedura in argomento è inserita nel Programma biennale dei servizi e delle forniture 2023-2024 (DGR n. 55 del 26.01.2023), con CUI S80007580279202200080;

ATTESO CHE in esito alle risultanze di quanto sopra, visto che l’operatore ha presentato un’offerta con ribasso nullo rispetto all’importo posto alla base della procedura, non si rende necessario procedere alla rideterminazione del quadro economico d’appalto, approvato in fase di indizione con proprio decreto n. 314 del 20.12.2023 e che qui si riporta immodificato:

QUADRO ECONOMICO DELL’APPALTO

DESCRIZIONE

IMPORTO

A1

Servizi a corpo (soggetti a ribasso)

€ 374.586,00

A2

Servizi a misura (soggetti a ribasso)

€ 59.200,34

A3

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso

€ 500,00

Tot. A

IMPORTO A BASE DI GARA

€ 434.286,34

SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE

IMPORTO

B1

IVA 22% su importo totale a base di gara

€ 95.542,99

B2

INCENTIVI TECNICI ex art. 45 D.lgs. 36/2023

€ 8.685,73

B3

SERVIZI NON PROGRAMMABILI (iva inclusa)

€ 103.911,63

 

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

€ 208.140,35

 

TOTALE QUADRO ECONOMICO D'APPALTO

€ 642.426,69

 

 

DATO ATTO che il RUP e DEC per la fase di gestione ed esecuzione del contratto è la Dott.ssa Elena Moro nominata con Decreto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali ICT ed Enti Locali n. 4 del 31/01/2024.

DATO ATTO CHE l’obbligazione viene perfezionata in data odierna con la sottoscrizione tra le parti del contratto;

RITENUTO DI:

- dovere impegnare la spesa complessiva di Euro 529.829,33 - di cui euro 434.286,34 imponibile ed euro 95.542,99 iva 22% -  sul capitolo di spesa 5088 “Spese per la gestione dei flussi documentali e l’archivio generale” a valere sulle prenotazioni assunte con proprio Decreto n. 314 del 20.12.2023, sugli esercizi 2024, 2025, 2026, 2027 - CIG A03F8C0D43, a favore dell’operatore economico Ebla Società Cooperativa con sede in Cesena (FC) - P.IVA n. 03599200403 come meglio indicato nell’Allegato B contabile;

- mantenere le prenotazioni di spesa a copertura della voce B3 Servizi non programmabili (iva inclusa);

DATO ATTO che la spesa rientra tra quelle previste dall’art. 10 comma 3 del D.Lgs. n. 118/2011;

VISTO il Decreto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali ICT ed Enti Locali n. 4 del 31/01/2024 di individuazione dei soggetti incaricati delle procedure di appalto ai fini dell’assegnazione degli incentivi di cui all’art. 45 e allegato I.10 D.Lgs. 36/2023 per il servizio in argomento, si impegna la somma complessiva di euro 8.685,73 a favore di Regione del Veneto – Giunta Regionale – anagrafica 74413, a valere sulle prenotazioni di seguito indicate, aventi natura di debito non commerciale:

Anno

nr prenotazione

Importo Iniziale

note

2027

00000207

2.316,19

da destinare al personale regionale

2026

00000341

2.316,19

da destinare al personale regionale

2025

00000770

1.737,15

da destinare al personale regionale

2024

00001828

1.737,15

relativi al 20% ex art 45 comma 5, D.Lgs 36/2023

2024

00001827

579,05

da destinare al personale regionale

totale

8.685,73

 

 

come meglio indicato nell’Allegato B contabile;

VISTO il D.lgs. 36/2023 “Codice dei contratti” e ss.mm.ii.

VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.” e gli indirizzi applicativi previsti con D.G.R. 677/2013;

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1e successive modifiche e integrazioni;

VISTE la L.R. 6/1980, la L.R. 39/2001 e ss.mm.ii., la L.R. 36/2014 e la L.R. 54/2012 come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTA la L.R. 22 dicembre 2023, n. 32 “Bilancio di previsione 2024-2026”;

VISTA la DGR n. 1615 del 22/12/2023 con la quale è stato approvato il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di Previsione 2024-2026;

VISTO il Decreto n. 25 del 29/12/2023 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026;

VISTA la DGR n. 36 del 23.01.2024 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026”;

VISTA la DGR n. 55 del 26.01.2023;

VISTI il DDR n. 339 del 16.12.2020, n. 161 del 10.06.2023 e n. 314 del 20.12.2023;

VISTA la documentazione agli atti.

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di considerare le premesse e gli allegati come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di aggiudicare, ai sensi dall'art. 76, comma 6, del D.lgs. 36/2023, all’operatore economico Ebla Società cooperativa con sede in Cesena (FC), Via Masiera 1a, n. 1195 (P.IVA n. 03599200403), la ripetizione del servizio di gestione integrata dell’archivio generale, di informatizzazione e digitalizzazione documentale per la Regione del Veneto per il periodo 2024 - 2027, per l’importo complessivo di Euro 529.829,33 iva 22% inclusa, CIG A03F8C0D43;
  3. di dare atto che la procedura in argomento dà attuazione al "Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2023-2024", approvato dalla Giunta regionale con DGR n. 55 del 26.01.2023 ascritta al CUI S80007580279202200080;
  4. di dare atto che il RUP e DEC per la fase di gestione ed esecuzione del contratto è la Dott.ssa Elena Moro nominata con Decreto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali ICT ed Enti Locali n. 4 del 31/01/2024.;
  5. di impegnare la spesa complessiva di Euro 529.829,33 sul capitolo di spesa 5088 “Spese per la gestione dei flussi documentali e l’archivio generale”, sugli esercizi 2024, 2025, 2026, 2027 - CIG A03F8C0D43, a favore dell’operatore economico Ebla Società cooperativa con sede in Cesena (FC - P.IVA n. 03599200403), a valere sulle prenotazioni di spesa assunte con proprio Decreto 314/2023, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto per le motivazioni di cui alla premessa;
  6. di mantenere le prenotazioni di spesa assunte con proprio Decreto n. 314 del 20.12.2023 sul capitolo 5088 – per l’importo complessivo di euro 103.911,63, riportate nelle premesse, a copertura della voce B3 servizi non programmabili del quadro economico di appalto;
  7. di impegnare la somma prevista per gli incentivi ex art. 45 del D.lgs. 36/2023, di cui alla voce B2 del quadro economico sopra riportato, per l’importo complessivo di euro 8.685,73, a favore di Regione del Veneto Giunta Regionale – anagrafica 74413, a valere sulle prenotazioni assunte con proprio Decreto n. 314/2023, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto per le motivazioni di cui alla premessa;
  8. di dare atto che l’obbligazione con il predetto operatore economico si è giuridicamente perfezionata in data odierna con la sottoscrizione del relativo contratto;
  9. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  10. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  11. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla scrivente struttura;
  12. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
  13. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  14. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa, ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.lgs. 118/2011;
  15. di dare atto che trattasi di spesa non soggetta all’adozione del C.U.P. in quanto trattasi di spesa finalizzata al funzionamento ordinario dell'ente che non rientra in alcun progetto di investimento pubblico ai sensi dell'art. 11 Legge 3/2003;
  16. di dare atto che il presente provvedimento, verrà pubblicato sul profilo committente della Regione del Veneto, all’interno del link “Bandi Avvisi e Concorsi”, ai sensi di quanto disposto dell’art. 29 del D.lgs. 50/2016, applicabile alla presente procedura per effetto delle disposizioni transitorie e di coordinamento di cui all’art. 226, comma 2, del D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36;
  17. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art 23 e dell’art. 37 (nel testo sostituito dall’art. 224 comma 4 del D.lgs. 36/2023) del D.lgs. 33/2013;
  18. di pubblicare integralmente il presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione, omissis allegati.

Giulia Tambato

Allegati (omissis)

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