Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 35 del 15 marzo 2024


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE RICERCA INNOVAZIONE E COMPETITIVITA' ENERGETICA n. 7 del 13 febbraio 2024

Servizio di "Studio per la valutazione di incidenza (VINCA) sui contenuti del Nuovo Piano Energetico Regionale (NPER)". Impegno di spesa. Determina a contrarre e affidamento diretto del servizio, ai sensi dell'art. 50 co.1 lett. b) del D.Lgs. n. 36/2023, a seguito di trattativa diretta sul Mercato Elettronico della P.A.. CIG: B053E8C940.

Note per la trasparenza


Con il presente atto si procede, ai sensi dell'art. 50 co.1 lett. b) del D.Lgs. n. 36/2023, con l'affidamento diretto del servizio di "Studio per la valutazione di incidenza (VINCA) sui contenuti del Nuovo Piano Energetico Regionale (NPER)", a favore di ADV ASSOCIATI, P.IVA 04493630232. Si dispone altresì la stipula del contratto secondo le procedure del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione MEPA, a seguito della trattativa diretta n. 4043522 del 09/02/2024, nonché il relativo impegno di spesa sul capitolo del bilancio regionale n. 22104 "Azioni Regionali per la redazione e l'attuazione del Piano Energetico Regionale (Art. 2, L.R. 27/12/2000, n. 25)".
 

Il Direttore

PREMESSO che con la DGR n. 313 del 29 marzo 2022 sono stati avviati i lavori per la definizione ed il monitoraggio delle politiche energetiche regionali e le attività di redazione del nuovo Piano Energetico Regionale, in attuazione dell’art. 2 della L.R. n. 25 del 27 dicembre 2000 “Norme per la pianificazione energetica regionale, l’incentivazione del risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia”;

PREMESSO che con la DGR n. 1175 del 27 settembre 2022 è stato adottato il Documento Preliminare e il Rapporto Ambientale Preliminare del Nuovo Piano Energetico Regionale ed è stata avviata la procedura di Valutazione Ambientale Strategica ai sensi del D. Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii.;

PREMESSO che con il parere motivato n. 258 del 15 novembre 2022, la Commissione Regionale VAS – Autorità Ambientale per la Valutazione Ambientale Strategica si è espressa sui documenti preliminari di cui alla DGR n. 1175 del 27 settembre 2022, indicando specifici indirizzi e prescrizioni da ottemperare in sede di redazione del Rapporto Ambientale del Nuovo Piano Energetico Regionale (NPER);

PREMESSO che tra le prescrizioni da ottemperare figura l'esigenza di considerare i potenziali impatti delle azioni del Nuovo Piano Energetico Regionale (NPER) rispetto al complesso e articolato sviluppo della rete ecologica e dei siti della rete Natura 2000 posti all’interno del territorio regionale, ai sensi del comma 3 dell'art. 10 del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii. al rispetto degli obblighi in materia di valutazione di incidenza (art. 5 e 6 del DPR 357/97 e s.m.i.) secondo la vigente disciplina di settore;

CONSIDERATO che la predisposizione della documentazione VINCA quale contenuto della relativa valutazione ambientale strategica (VAS) necessita di elevate e specifiche competenze tecnico-professionali come enucleate dall'Allegato A alla DGR n. 1400 del 29 agosto 2017, par. 2.3, secondo cui lo studio per la valutazione di incidenza è preferibilmente predisposto da un gruppo interdisciplinare con competenze relative sia al Piano proposto sia rispetto ai valori tutelati dalle direttive 92/43/Cee e 2009/147/Ce;

CONSIDERATO che la valutazione di incidenza costituisce una fase endoprocedimentale alla procedura di VAS da effettuare nel rispetto delle indicazioni contenute nell'Allegato A alla DGR n. 1400 del 29 agosto 2017;

CONSIDERATO che la conoscenza del tema della biodiversità, necessario ai fini della definizione dello studio VINCA, non rientra nei settori di competenza scientifica istituzionale di ARPAV;

RILEVATO che tra il personale in servizio presso la Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica non figurano dipendenti in possesso di elevate e specifiche competenze tecnico-professionali relative ai valori tutelati dalle direttive 92/43/Cee e 2009/147/Ce, alla valutazione del grado di conservazione di habitat e specie, agli obiettivi di conservazione dei siti di natura 2000 e per la valutazione degli effetti causati su tali elementi dal NPER;

RITENUTO quindi di procedere all'affidamento del servizio intellettuale di “Studio per la valutazione di incidenza (VINCA) sui contenuti del Nuovo Piano Energetico Regionale (NPER)”, da includere nello studio VAS, a favore di un operatore economico in possesso di competenze specialistiche e di esperienze pregresse nel settore, nel rispetto delle indicazioni formulate dalla DGR n. 1400 del 29 agosto 2017 in materia di VINCA;

PRESO ATTO dello svolgimento della consultazione preliminare di mercato avviata in data 31/01/2024 dalla Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica - U.O. Programmazione Energetica e Strumenti di Incentivazione, le cui modalità di svolgimento ed esiti sono stati relazionati dal R.U.P. con nota prot. n. 66444 del 7/02/2024;

PRESO ATTO che in considerazione degli esiti della consultazione preliminare di mercato di cui sopra nonché della valutazione delle attività da porre in essere per lo specifico capitolo del Rapporto Ambientale, l'importo massimo del servizio è stato stimato in euro 4.800,00 (IVA e contributo integrativo esclusi);

ATTESO che il servizio intellettuale di “Studio per la valutazione di incidenza (VINCA) sui contenuti del Nuovo Piano Energetico Regionale (NPER)” non dà luogo ad un progetto d’investimento pubblico e pertanto non è assunto il Codice Unico di Progetto ai sensi della Legge n. 3/2003 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

ATTESO che per l’affidamento in questione non rileva il principio di rotazione di cui all’art. 49 del D.Lgs. n. 36/2023 in quanto la stazione appaltante (Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica - U.O. Programmazione Energetica e Strumenti di Incentivazione) non ha in precedenza affidato servizi analoghi a quello ora necessario;

ATTESO che l’art. 50 co. 1 lett. b) del D. Lgs. n. 36/2023 prevede che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento diretto dei servizi, di importo inferiore a 140.000,00 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;

ATTESO che per l'acquisizione del servizio in argomento non sussiste l'obbligo di programmazione ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. n. 36/2023, in ragione del valore dell'affidamento di importo inferiore ad euro 140.000,00;

ATTESO che l’art. 25 co. 2 del D. Lgs. n. 36/2023 prevede che le stazioni appaltanti utilizzino le piattaforme di approvvigionamento digitale per svolgere le procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici;

ATTESO che in ragione della previsione di cui all'art. 108, co. 1 del D. Lgs. n. 36/2023 e della definizione dettagliata delle attività da svolgere contenuta nell'Allegato A del presente decreto, risulta possibile affidare il servizio in esame attribuendo rilevanza esclusivamente all'elemento del prezzo per valutare l'offerta più vantaggiosa in termini economici per l'Amministrazione regionale;

 DATO ATTO che nell’ambito della consultazione preliminare di mercato di cui alla relazione del R.U.P. nota prot. n. 66444 del 7/02/2024, propedeutica all’affidamento diretto del servizio di “Studio per la valutazione di incidenza (VINCA) sui contenuti del Nuovo Piano Energetico Regionale (NPER)”, la proposta trasmessa con nota prot. n. 63200 del 6/02/2024 da ADV ASSOCIATI è risultata rispondente alle esigenze della struttura regionale competente per la redazione del NPER sia in termini di attività che di costi e tempi;

RICHIAMATA la nota prot. n. 0071196 del 9/02/2024 con la quale, in considerazione dell’urgenza di affidare il servizio “Studio per la valutazione di incidenza (VINCA) sui contenuti del Nuovo Piano Energetico Regionale (NPER)”, la Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica ha chiesto la collaborazione della Direzione Acquisti e AA.GG. per la predisposizione degli adempimenti amministrativi necessari per l’affidamento dello stesso servizio e che il R.U.P. per la sola fase di affidamento sia l’Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Servizi relativi alle Sedi, Affari Generali, Energy Manager;

RICHIAMATA la nota prot. n. 74409 del 12/02/2024 con la quale la Direzione Acquisti e AA.GG. si rende disponibile a supportare la Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica nella procedura di affidamento per il servizio in questione e conferma che il R.U.P. per la fase di affidamento fino al verbale che propone l’aggiudicazione sarà l’Ing. Doriano Zanette;

PRESO ATTO che in data 9/02/2024 si è conseguentemente proceduto ad avviare nel MEPA sul Bando "Servizi per il Funzionamento delle P.A." - categoria "Servizi professionali di progettazione di opere di ingegneria civile e industriale" la trattativa diretta n. 4043522, completa delle "Condizioni particolari di Trattativa diretta" di cui all'Allegato A del presente provvedimento, con base d’asta pari ad euro 4.800,00, rivolta al suddetto operatore economico;

PRESO ATTO che detta Trattativa ha fissato quale termine per la presentazione dell'offerta il giorno 12/02/2024, ore 15:00 e ha previsto, in caso di affidamento dell'incarico, le principali disposizioni contrattuali come riportate nel medesimo Allegato A del presente decreto;

RITENUTO di applicare l'esonero dalla garanzia definitiva ai sensi dell'art. 117, c. 14 del D.Lgs. n. 36/2023, subordinato a un miglioramento del prezzo nell'ambito del preventivo offerto che tenga conto del valore del contratto, del presumibile margine d'utile e del costo che la Ditta sosterrebbe per l'acquisizione della garanzia definitiva, allo scopo di soddisfare la reciproca esigenza delle parti al contenimento sostenibile dei costi;

DATO ATTO che entro il termine fissato per la trattativa diretta, l’operatore economico ADV ASSOCIATI ha regolarmente presentato un’offerta economica per un importo di euro 4.790,00, IVA e contributo integrativo esclusi, tenuto conto del miglioramento del prezzo di aggiudicazione ai fini dell'esonero dalla presentazione della garanzia definitiva di cui all'art. 117 co. 14 del D.Lgs. n. 36/2023, unitamente alla dichiarazione sostitutiva sul possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. n. 36/2023 e all’ulteriore documentazione amministrativa richiesta nell’ambito della trattativa;

PRESO ATTO del verbale del R.U.P. per la fase di affidamento, trasmesso dalla Direzione Acquisti e AA.GG. alla Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica con nota prot. n. 75269 del 13/02/2024, il quale si riscontra la regolarità della documentazione amministrativa e dell’offerta pervenuta;

RITENUTO che l’offerta presentata risulta congrua e proporzionata in considerazione dei costi medi di mercato praticati in relazione alle valutazioni di incidenza connesse a Piani di pari dimensioni territoriali e finanziarie e adeguato alle prestazioni richieste, come evidenziate nelle "Condizioni particolari di Trattativa diretta" di cui all'Allegato A del presente provvedimento;

DATO ATTO che nei confronti dell'operatore economico ADV ASSOCIATI la Stazione Appaltante ha verificato l'assenza di annotazioni sul casellario ANAC;

DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 52 co. 1 del D.Lgs. n. 36/2023, l’operatore economico ha attestato con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione richiesti;

DATO ATTO che in esito alle verifiche effettuate risulta dimostrato il requisito di idoneità professionale relativo all'iscrizione presso i competenti ordini professionali per attività coerenti ai servizi oggetto dell’affidamento, in conformità a quanto previsto dall’art. 100 comma 3 del D.Lgs. n. 36/2023;

DATO ATTO che l’operatore economico non è soggetto al DURC in quanto, come dallo stesso attestato con dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, non ha dipendenti;

ATTESO che come riportato nel "Condizioni particolari di Trattativa diretta" di cui all'Allegato A, il compenso per il servizio in argomento verrà eseguito previo rilascio del certificato di regolare esecuzione emesso dal RUP ai sensi dell’art. 50, co. 7 del D.Lgs. n. 36/2023 e verifica della regolarità contributiva del forntore, come di seguito indicato:

  • 80% dell’importo contrattuale a seguito dell’adozione del Piano, del Rapporto ambientale del NPER, della Sintesi non tecnica e dello Studio per la valutazione di incidenza, da sottoporre a consultazione pubblica;
  • 20% dell’importo contrattuale a seguito della trasmissione della documentazione di Piano prevista dal D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii. e dalla DGR n. 545/2022 al Consiglio Regionale per l'approvazione del medesimo;

RITENUTO di procedere all'affidamento diretto alla ADV ASSOCIATI del servizio “Studio per la valutazione di incidenza (VINCA) sui contenuti del Nuovo Piano Energetico Regionale (NPER)”, da includere nello studio VAS, per un importo pari ad euro 4.790,00 al netto dell'IVA al 22% e del contributo integrativo pari al 4%, per complessivi euro 6.077,55, e di regolare il rapporto secondo le "Condizioni particolari di Trattativa diretta" di cui all'Allegato A;

DATO ATTO che in data 13/02/2024 si è proceduto alla sottoscrizione del contratto secondo le procedure previste dalla piattaforma MEPA;

RITENUTO pertanto che ricorrono i presupposti di fatto e di diritto per procedere all'impegno di spesa, in favore di ADV ASSOCIATI, con sede legale in Via Franchetti n. 6, 37138 Verona, P.IVA 04493630232 per complessivi euro 6.077,55 sul bilancio regionale di previsione 2024-2026, a carico del capitolo di spesa n. 22104 “Azioni Regionali per la redazione e l’attuazione del Piano Energetico Regionale (Art. 2, L.R. 27/12/2000, n. 25)”, imputando l’intera somma al bilancio di previsione 2024-2026;

VISTA la Comunicazione della Commissione europea “Il Green Deal Europeo” COM(2019) 640 final;

VISTO il Regolamento UE 2018/1999 sulla governance dell'Unione dell'energia e dell'azione per il clima e il Regolamento UE 2021/1119 che istituisce il quadro per il conseguimento della neutralità climatica;

VISTA la Direttiva UE 2023/1791 sull’efficienza energetica e la Direttiva UE 2023/2413 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili;

VISTA la Direttiva 92/43/Cee relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche, la Direttiva 2009/147/Ce concernente la conservazione degli uccelli selvatici e la Direttiva UE 2001/42/CE concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull'ambiente;

VISTO il D.Lgs. n. 199/2021 “Attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre 2018, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili;

VISTO il Piano Nazionale Energia e Clima (PNIEC) e il Piano per la Transizione Ecologica (PTE);

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi e le sue successive modificazioni;

VISTO il D. Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs 118/2011;

VISTO il D. Lgs. n. 36/2023 “Codice dei contratti pubblici”;

VISTO il D. Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii. “Norme in materia ambientale”;

VISTO il D.P.R. 8 settembre 1997, n. 357 - Regolamento recante attuazione della direttiva 92/43/CEE relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonché della flora e della fauna selvatiche;

VISTA la legge regionale n. 25 del 27 dicembre 2000 “Norme per la pianificazione energetica regionale, l’incentivazione del risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia”;

VISTE le DDGGRR n. 313 del 29 marzo 2022 di organizzazione e avvio lavori per la definizione ed il monitoraggio delle politiche energetiche regionali ed avvio delle attività di redazione del nuovo Piano Energetico Regionale e n. 1175 del 27 settembre 2022 di adozione dei documenti Preliminari del Nuovo Piano Energetico Regionale;

VISTE le DDGGRR n. 545 del 9 maggio 2022 in materia di VAS e n. 1400 del 29 agosto 2017 in materia di VINCA;

VISTO il parere motivato n. 258 del 15 novembre 2022 l’Autorità competente per la VAS;

VISTE la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità e della Regione” e successive modificazioni; la legge regionale 22 dicembre 2023, n. 32 “Bilancio di previsione 2024-2026”; la legge regionale 22 dicembre 2023, n. 31 “Legge di stabilità regionale 2024”; la legge regionale 22 dicembre 2023, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2024”;

VISTA la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54, così come modificata dalla l.r. 14/16, in ordine ai compiti e responsabilità di gestione attribuite ai dirigenti;

VISTA la DGR n. 789 del 5 luglio 2022 “Adempimenti preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: adozione di misure di assestamento organizzativo nell'ambito dell'Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria”;

VISTA la DGR n. 1615 del 22 dicembre 2023 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2024-2026”;

VISTA la DGR n. 36 del 23 gennaio 2024 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026”;

VISTO il Decreto n. 25 del 29/12/2023 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del “Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026”;

VISTO il decreto del Direttore della Direzione Ricerca Innovazione e Competitività energetica n. 1 del 13 febbraio 2023 “Adempimenti preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: adozione di misure di assestamento organizzativo nell'ambito dell'Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria”;

VISTE le norme, i provvedimenti e la documentazione amministrativa citati nelle premesse;

decreta

  1. di dare atto che le premesse e l’Allegato A costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di procedere all'affidamento diretto, ai sensi dell’art. 50 co.1 lett. b) del D.LGS. n. 36/2023, del servizio di “Studio per la valutazione di incidenza (VINCA) sui contenuti del Nuovo Piano Energetico Regionale (NPER)” secondo le disposizioni contrattuali riportate nell'Allegato A del presente atto e nel rispetto delle indicazioni riportate nelle DGR n. 791 del 31 marzo 2009 in materia di VAS e DGR n. 1400 del 29 agosto 2017 in materia di VINCA, alla ADV ASSOCIATI, P. IVA 04493630232, con sede legale in Via Franchetti n. 6, 37138 Verona, per un importo complessivo di euro 6.077,55 comprensivo di IVA pari al 22% e contributo integrativo pari al 4% (euro 4.790,00 IVA e contributo integrativo esclusi), in esito alla Trattativa diretta n. 4043522 del 9/02/2024 condotta su MEPA;
  3. di dare atto che la stipula del contratto è avvenuta in data 13/02/2024 sulla piattaforma del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione;
  4. di dare atto che, ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. n. 36/2023, il Responsabile Unico del Progetto (RUP) è l’Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Servizi relativi alle Sedi, Affari Generali, Energy Manager, per la fase di affidamento e l’Arch. Franco Alberti, Direttore della U.O. Programmazione Energetica e Strumenti di Incentivazione, per le fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione;
  5. di impegnare nel corrente esercizio 2024, sul capitolo di spesa n. 22104 “Azioni Regionali per la redazione e l’attuazione del Piano Energetico Regionale (Art. 2, L.R. 27/12/2000, n. 25)”, l’importo complessivo di euro 6.077,55 (IVA e contributo integrativo inclusi) secondo le specifiche contenute nell’Allegato B contabile al presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alle premesse, a favore di ADV ASSOCIATI, P.IVA 04493630232, con sede legale in Via Franchetti n. 6, 37138 Verona;
  6. di dare atto che il capitolo di spesa n. 22104 presenta, nel corrente esercizio, relativamente all’impegno assunto, sufficiente disponibilità sino al V° livello del Piano dei conti finanziario;
  7. di attestare che l'obbligazione di cui si dispone l'impegno, che costituisce debito commerciale, è giuridicamente perfezionata ed esigibile e che la copertura finanziaria risulta essere completa;
  8. di dare atto che la spesa relativamente alla quale si dispone l’impegno con il presente provvedimento non è soggetta a limitazioni ai sensi della legge regionale n. 1/2011
  9. di dare atto che si provvederà a disporre la liquidazione del corrispettivo pattuito a favore del beneficiario in due tranche, previo rilascio dei certificati di regolare esecuzione emessi dal RUP ai sensi dell’art. 50, co. 7 del D.Lgs. n. 36/2023, a fronte di regolare e completa documentazione contabile;
  10. di dare atto che, ai sensi dell’articolo 56 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, il programma dei pagamenti relativi al suddetto impegno è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  11. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per gli adempimenti contabili di competenza;
  12. di trasmettere copia del presente provvedimento alla ADV ASSOCIATI, ai sensi dell’art. 56 co. 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione integrale ai sensi degli artt. 23 co. 1 lett. b) e 37 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  14. di pubblicare integralmente il presente provvedimento sul Bollettino ufficiale della Regione;
  15. di dare atto che, avverso il presente provvedimento, è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) oppure in via alternativa al Presidente della Repubblica, nei termini e nelle modalità previste dal D. Lgs. n. 104/10.

Per il Direttore Il Direttore Delegato Franco Alberti

Allegato B (omissis)

(seguono allegati)

7_Allegato_A_DDR_7_13-02-2024_525608.pdf

Torna indietro