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Bur n. 33 del 12 marzo 2024


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COMPLESSI MONUMENTALI, PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLE SEDI n. 11 del 15 febbraio 2024

Approvazione contratto attuativo C01/2024 relativo all'Accordo Quadro di durata triennale dei lavori di finiture di opere generali di natura tecnica - Opere da dipintore presso le Sedi centrali della Giunta Regionale, stipulato con la ditta "Edil Ri.Sana S.r.l.", con sede legale in Via Sibilla Aleramo, 9, Segrate (MI), P.IVA: 11511450154 - CIG: 932847229F, per l'importo complessivo di Euro 250.000,00 (IVA 22% inclusa), da impegnare sulla prenotazione n. 396/2024 CIG derivato: A04F05199F. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il contratto attuativo C01/2024, nell'ambito dell'Accordo Quadro per le Opere da dipintore, e si impegna la spesa complessiva di Euro 250.000,00, avente copertura finanziaria sulla prenotazione di spesa n. 396/2024 assunta sul capitolo U/100482 con D.D.R n. 26 del 29/07/2022.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con D.G.R. n. 1262 del 21/09/2021 di riorganizzazione amministrativa si è disposto che tutte le attività relative ai lavori ordinari e straordinari di manutenzione del Patrimonio immobiliare e delle Sedi della Giunta Regionale del Veneto nell’ambito del Comune di Venezia, a far data dal 1° Ottobre 2021, siano di competenza della Direzione Gestione del Patrimonio, di cui fa parte l’Unità Organizzativa Complessi Monumentali, Progetti di Valorizzazione e manutenzione delle Sedi;
  • con Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 138 del 30/12/2021, il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento (RUP), per i lavori di manutenzione delle Sedi centrali della Giunta Regionale è stato attribuito all’Ing. Dionigi Zuliani, Direttore della U.O. Complessi Monumentali, Progetti di Valorizzazione e manutenzione delle Sedi;
  • con proprio Decreto n. 26 del 29 luglio 2022 è stata indetta la procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di finiture di opere generali di natura tecnica – Opere da dipintore - presso le Sedi centrali della Giunta Regionale ed alcuni edifici del Patrimonio regionale, a mezzo Accordo Quadro di durata triennale da stipularsi con un solo operatore economico, ai sensi dell’art. 54 co. 3 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e sono state assunte le prenotazioni di spesa a totale copertura dello stesso per l’importo complessivo di Euro 750.000,00 (IVA 22% inclusa), sul capitolo U/100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” sugli esercizi di bilancio 2022 – 2023 – 2024 e 2025, così distinte:
    • Prenotazione n. 7937/2022 di Euro 80.000,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2022;
    • Prenotazione n. 1116/2023 di Euro 250.000,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2023;
    • Prenotazione n. 396/2024 di Euro 250.000,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2024;
    • Prenotazione n. 179/2025 di Euro 170.000,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2025;

VISTO il proprio Decreto n. 50 del 07 ottobre 2022, con il quale si è provveduto all’aggiudicazione definitiva del suddetto Accordo Quadro a favore di “Edil Ri.Sana S.r.l.”, con sede legale in Segrate (MI) P.IVA. 11511450154;

RILEVATO che l’adesione ad un Accordo Quadro non si configura di per sé come un’obbligazione giuridicamente perfezionata e pertanto non consente di impegnare la relativa spesa se non a seguito della stipula di contratti attuativi/ordini di servizio, i quali definiscono tutti i contenuti dell’obbligazione che si intende perfezionare;

RITENUTO di procedere con la sottoscrizione del contratto attuativo C01/2024, per l’importo complessivo di Euro 250.000,00 a favore di Edil Ri.Sana S.r.l., con sede legale in Via Sibilla Aleramo, 9, Segrate (MI), P.IVA: 11511450154, CIG (Accordo Quadro): 932847229F - CIG (derivato per contratto attuativo C01/2024): A04F05199F, e conseguentemente di dover impegnare la medesima somma (Euro 250.000,00) a valere sulla prenotazione di spesa n. 396/2024 – capitolo 100482, assunta con proprio Decreto n 26 del 29 luglio 2022 sul bilancio di esercizio 2024, come meglio indicato nell’Allegato A contabile al presente atto;

ATTESO che la spesa rientra tra quelle previste dall’art. 10 comma 3 del D.lgs. n. 118/2011;

PRESO ATTO che l’obbligazione di spesa ha natura di debito commerciale, è esigibile entro il 31.12.2024 ed è perfezionata giuridicamente con l’adozione del presente provvedimento;

DATO ATTO che il R.U.P. e Direttore dei Lavori è l’ing. Dionigi Zuliani, Direttore dell’U.O. Complessi Monumentali, Progetti di Valorizzazione e Manutenzione delle Sedi;

VISTI il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. ed il D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTA la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTO il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2024” (Legge regionale del 22 dicembre 2023, n. 30);

VISTA la “Legge di stabilità regionale 2024” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 31);

VISTA la Legge di “Bilancio di previsione 2024-2026” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 32);

VISTA la D.G.R. n. 1615 del 22 dicembre 2023 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2024-2026;

VISTO il Decreto n. 25 del 29.12.2023 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2024-2026;

VISTA la DGR n. 36 del 23.01.2024 con la quale sono state approvate le “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026”;

VISTA la D.G.R. n. 1702 del 9 dicembre 2020 con la quale, nell’ambito degli adempimenti connessi all’avvio dell’XI^ legislatura, ai sensi degli artt. 9 comma 2, lett. b) e 11 della L.R. 54/2012 e s.m.i, è stata definita l’articolazione apicale delle strutture amministrative regionali per macro materie omogenee (Aree);

VISTA la D.G.R. n. 571 del 4 maggio 2021 con la quale, in attuazione dell’art. 12 della L.R. n. 54/2012 e s.m.i., sono state istituite le nuove Direzioni ed Unità Organizzative regionali;

VISTA la D.G.R. 1262 del 21 settembre 2021 “Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: assestamento delle misure organizzative conseguenti all'adozione della DGR n. 571 del 4/5/2021, della DGR n. 715 del 8/06/2021 e della DGR n. 824 del 22/06/2021”;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 45 del 01/04/2022;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale e, in particolare, con le disposizioni contenute nell’art. 43 della L.R. 39/2001.

decreta

  1. di dare atto che le premesse e l’Allegato A contabile formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e che l’obbligazione è giuridicamente perfezionata con l’adozione del presente atto;
  2.  di dare atto che il RUP e Direttore dei Lavori è l’ing. Dionigi Zuliani, Direttore dell’U.O. Complessi Monumentali, Progetti di Valorizzazione e Manutenzione delle Sedi;
  3. di approvare il contratto attuativo n. C01/2024, da stipulare con la ditta Edil Ri.Sana S.r.l., con sede legale in Via Sibilla Aleramo, 9, Segrate (MI), P.IVA: 11511450154, CIG (derivato): A04F05199F, per l’importo complessivo di euro 250.000,00 (IVA 22% inclusa);
  4. di disporre le registrazioni contabili secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  5. di dare atto che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico entro il periodo previsto dal contratto e che si provvederà al pagamento delle relative fatture entro i termini di legge;
  6. di dare atto che si provvederà alla liquidazione della spesa ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  7. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.Lgs. 118/2011;
  8. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  9. di prendere atto che l’affidamento di cui trattasi è stato inserito nel Programma triennale 2022-2024 ed Elenco annuale 2022 dei lavori pubblici della Regione del Veneto, adottato dalla Giunta Regionale con D.G.R n. 36 del 25 gennaio 2022;
  10. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  11. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  12. di attestare che l’obbligazione di spesa ha natura di debito commerciale, è esigibile entro il 31/12/2024 e non è soggetta al Codice Unico di Progetto (C.U.P.);
  13. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile, ai fini del suo perfezionamento ed efficacia;
  14. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  15. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione nella Sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  16. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo l’Allegato A contabile.

Dionigi Zuliani

Allegato (omissis)

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