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Bur n. 31 del 08 marzo 2024


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG. n. 38 del 28 febbraio 2024

Indizione di una procedura aperta telematica, ai sensi dell'articolo 71 del D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36, per l'affidamento del pacchetto di servizi di comunicazione per il Programma Interreg VI A Italia-Croazia 2021-2027. Approvazione atti di gara. Codice Gara Apptel: G00721 - CUP: H79B22000260007 CUI: S80007580279202300164.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si indice la procedura aperta telematica, ai sensi dell'art. 71 del D.lgs. n. 36/2023, per l'affidamento del pacchetto di servizi di comunicazione per il Programma Interreg VI A Italia-Croazia 2021-2027, si stabiliscono i criteri di selezione delle offerte presentate dagli Operatori economici e si approvano gli atti di gara.

Il Direttore


VISTA la DGR n. 1282 del 18/10/2022 di presa d’atto della Decisione di esecuzione della Commissione Europea C(2022) 5935 final del 10/08/2022, che ha approvato il Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg VI A Italia-Croazia 2021-2027 (di seguito: “Programma”);

VISTA la DGR n. 1566 del 12/12/2023 di presa d’atto della Decisione di esecuzione della Commissione europea C(2023) 6886 del 09/10/2023, che reca modifica alla precedente Decisione C(2022) 5935 del 10/08/2022 di approvazione del medesimo Programma;

VISTA la DGR n. 82 del 12 febbraio 2024 che ha approvato il “Programma triennale degli acquisti di Forniture e Servizi 2024-2026” della Regione del Veneto, ai sensi dell'art. 37 e Allegato I.5 del D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36, inserendo in esecuzione dei predetti Programmi regionali, il “Pacchetto di servizi di comunicazione per il Programma Interreg VI A Italia-Croazia 2021-2027”, avente il CUP H79B22000260007 e il CUI S80007580279202300164, individuando quale RUP il Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia 2021-2027, dott.ssa Anna Flavia Zuccon nonché stimando l’importo del predetto servizio in Euro 599.010,24 (Iva inclusa), per la durata massima dello stesso di 63 mesi, comprensivi dell’opzione di eventuale rinnovo;

VISTA la DGR n. 768 del 27 giugno 2023 in materia di qualificazione delle stazioni appaltanti che ha individuato, ai sensi degli articoli 62 e seguenti del D.Lgs. n. 36/2023, la Direzione Acquisti e AA.GG., quale “Struttura Organizzativa Stabile” (SOS) della Regione per l’affidamento di forniture e servizi;

VISTA la comunicazione prot. n. 673290 del 19/12/2023, con la quale l’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia ha chiesto alla Direzione Acquisti e AA.GG., in qualità di SOS, di provvedere all’indizione della gara per l’acquisizione del pacchetto di servizi di comunicazione per il Programma Interreg VI A Italia-Croazia 2021-2027;

VISTA la nota prot. n. 673290 del 19/12/2023 con la quale l’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia ha individuato i funzionari esperti incaricati di interfacciarsi con la Direzione Acquisti e AA.GG. e ha trasmesso alla scrivente Direzione le prime bozze del Capitolato tecnico e del Capitolato d’oneri, per l’acquisizione di un pacchetto di servizi per la comunicazione a favore del Programma Interreg VI A Italia-Croazia 2021-2027, per la durata massima di 60 mesi comprensivi dell’eventuale opzione di rinnovo, l’importo massimo di Euro 605.890,00, Iva e oneri compresi, secondo il seguente quadro economico che si riporta:

A) Importo per il servizio

A1) Importo del servizio in appalto soggetto a ribasso

€ 314.000,00

A2) Importo oneri sicurezza

€ 0,00

A3) Totale a base di gara

€ 314.000,00

B) Somme a disposizione dell’Amministrazione

B1) Incentivi per funzioni tecniche ex art. 45 del Codice

€ 5.024,00

B2) Contributo Anac a carico della Stazione appaltante (delibera ANAC n. 610/2023)

€ 250,00

B3) Costi commissione giudicatrice

€ 0,00

C) IVA su servizio

C1) Iva al 22% su valore A3)

€ 69.080,00

D) Importo per proroga/rinnovo del servizio

D1) Importo massimo in caso di rinnovo del servizio per ulteriori 24 mesi

€ 176.000,00

D2) Importo oneri sicurezza in caso di proroga del servizio

€ 0,00

D3) Totale massimo in caso di rinnovo

€ 176.000,00

E) Somme a disposizione dell’Amministrazione in caso di rinnovo

E1) Incentivi per funzioni tecniche ex art. 45 del Codice

€ 2.816,00

F) IVA su servizio in caso di rinnovo

F1) Iva al 22% su importo D3

€ 38.720,00

 

Totale (A3+B+C+D3+E+F)

€ 605.890,00


VISTO il DDR n. 23 del 20/02/2024 del Direttore della Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia che ha disposto la prenotazione di spesa, relativamente a 36 mesi di servizio, sui capitoli propri, per complessivi Euro 388.104,00, Iva ed oneri compresi. La spesa sarà finanziata, sul Bilancio regionale di previsione pluriennale 2024-2026, nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i. art. 56, All.to 4/2 principio 5.2, lett. b), mediante l’utilizzo dei fondi destinati alle attività di Assistenza tecnica destinati per l’attuazione del Programma, come previsto dall’art. 35 e 46 del Reg.to UE n. 1060/2021;

VISTO l'art. 17, comma 1, del D. Lgs. del 31 marzo 2023, n. 36 (Codice), il quale dispone che le stazioni appaltanti individuino gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

VISTI i "Criteri di selezione" proposti dalla Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia in collaborazione con l’Unità Organizzativa Cooperazione transfrontaliera marittima. Supporto tecnico all’Autorità di Gestione Interreg, ed elaborato il Disciplinare di gara allegato nel rispetto di tali criteri;

RITENUTO pertanto di avviare la procedura aperta per l’acquisizione del predetto servizio ai sensi dell'art. 71 del Codice e di utilizzare il metodo di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa, di cui all'art. 108, comma 1 del Codice, attribuendo un peso pari a 70/100 per l’offerta tecnica e pari a 30/100 per l’offerta economica, sulla base dei criteri di aggiudicazione descritti nel Disciplinare di gara allegato al presente decreto;

RITENUTO di disporre che la durata di esecuzione del servizio sia pari a 36 mesi, decorrenti dalla data di stipula del contratto, salvo eventuale rinnovo del contratto nel caso in cui la stazione appaltante non intenda indire nuova procedura di gara, secondo il quadro economico sopra indicato;

CONSTATATO che, ai sensi dell'art. 1, comma 13, del D.L. n. 95/2012 convertito dalla L. n. 135/2012 e ss.mm.ii., l'Amministrazione si riserva il diritto di recedere in qualsiasi tempo dal contratto – previa formale comunicazione all'appaltatore con preavviso non inferiore a quindici giorni e previo pagamento delle prestazioni già eseguite oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite – nel caso in cui, tenuto conto anche dell'importo dovuto per le prestazioni non ancora eseguite, i parametri delle convenzioni stipulate da Consip S.p.A. ai sensi dell'articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e ss.mm.ii. successivamente alla stipula del predetto contratto siano migliorativi rispetto a quelli del contratto stipulato e l'appaltatore non acconsenta ad una modifica delle condizioni economiche tale da rispettare il limite di cui all'articolo 26, comma 3, della medesima Legge;

PRECISATO che in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, comma 67 della Legge 23 dicembre 2005, n. 266 e dall’art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136, alla procedura di selezione oggetto del presente provvedimento sarà attribuito dall'Autorità Nazionale Anticorruzione il Codice Identificativo di Gara successivamente alla pubblicazione degli atti della presente procedura;

DATO ATTO che l’intera procedura è gestita attraverso la piattaforma di eProcurement “APPTEL” di proprietà della Regione del Veneto, che ha assegnato il Codice di Gara n. G00721, accessibile all’indirizzo internet: https://appaltitelematici.regione.veneto.it/PortaleAppalti, mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, presentazione, analisi, valutazione ed aggiudicazione dell’offerta, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni;

DATO ATTO che la disciplina specifica della procedura di affidamento è puntualmente definita nella documentazione di gara, che sarà pubblicata e resa consultabile sulla piattaforma APPTEL e, per quanto non pubblicato da ANAC ai fini della trasparenza sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP), sul sito istituzionale della Regione del Veneto www.regione.veneto.it, all’interno della sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”, costituita da:

  • bando di gara elettronico eForm (Allegato A al presente provvedimento);
     
  • disciplinare di gara (Allegato B), corredato dalla seguente modulistica:
    • Domanda di partecipazione;
    • Dettaglio di Offerta Economica;
       
  • documento di gara europeo ESPD-request, da redigere online sulla Piattaforma;
     
  • progetto del servizio ai sensi dell’art. 41, comma 12 del D.Lgs. n. 36/2023 (Allegato C);
     
  • capitolato speciale d’appalto (Allegato D);
     
  • schema di contratto (Allegato E);
     
  • glossario (Allegato F).

DATO ATTO che il Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG. assume le funzioni di Responsabile Unico del Progetto (di seguito: RUP) ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. n. 36/2023 per la fase di affidamento, ed è incaricato di adottare tutti gli atti e le determinazioni necessarie sino all’aggiudicazione;

DATO ATTO che l’impegno di spesa e la contestuale stipula del contratto rimarranno in capo al Direttore della Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia, dott.ssa Anna Flavia Zuccon, individuata con la DGR n. 768 del 27 giugno 2023, quale RUP per la fase di esecuzione del servizio;

VISTO il combinato disposto degli artt. 27 e 28 del Codice, il quale stabilisce che la pubblicità legale degli atti relativi alle procedure di affidamento è garantita dalla Banca dati nazionale dei contratti pubblici (su Piattaforma Valore Legale PVL di ANAC) mediante la trasmissione dei dati all’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea e la loro pubblicazione ai sensi degli artt. 84 e 85 del Codice, nonché attraverso il sito istituzionale della stazione appaltante;

DATO ATTO che, in coerenza con quanto previsto dagli articoli 84 e 85 del D.Lgs n. 36/2023, il bando di gara redatto dalla stazione appaltante sarà trasmesso all’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea per il tramite della Banca dati nazionale dei contratti pubblici e solo successivamente sarà pubblicato sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici dell’ANAC (PVL) e sul sito istituzionale della Stazione appaltante;

DATO ATTO che la prestazione rientra tra quelle indicate all’art. 10, comma 3 lett. b) del D.Lgs. n. 118/2011;

VISTO il DDR n. 23 del 20/02/2024 del Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia;

VISTA la DGR n. 768 del 27 giugno 2023;

VISTO il D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n.78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”;

VISTA la Legge regionale n. 54/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n.39/2001 e n. 36/2014;

VISTO il Protocollo di Legalità approvato con DGR n. 951 del 2 luglio 2019, sottoscritto in data 17 settembre 2019 dalla Regione del Veneto con gli Uffici di Governo del Veneto, ANCI Veneto e UPI Veneto, in fase di rinnovo;

VISTO il “Protocollo di intesa in materia di appalti”, sottoscritto in data 10 dicembre 2020 dalla Regione del Veneto e ANCI Veneto, ANPCI, UPI Veneto, CGIL, CISL e UIL;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTA la L.R. n. 32 del 22/12/2023 "Bilancio di previsione 2024-2026";

VISTA la DGR n. 1615 del 22/12/2023 con la quale è stato approvato il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di Previsione 2024-2026;

VISTO il Decreto n. 25 del 29/12/2023 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026;

VISTA la DGR n. 36 del 23.01.2024 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026”;

VISTA la DGR n. 82/2024 con la quale la Giunta regionale ha approvato, il “Programma triennale degli acquisti di beni e servizi 2024-2026”;

VISTA la documentazione agli atti;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di indire, ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs. n. 36/2023, una procedura aperta telematica, per l’acquisizione del “Pacchetto di servizi di comunicazione per il Programma Interreg VI A Italia-Croazia 2021-2027”, Codice gara Apptel: G00721;
  3. di precisare che, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, comma 67 della Legge 23 dicembre 2005, n. 266 e dall’art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136, alla procedura di selezione oggetto del presente provvedimento sarà attribuito dall'Autorità Nazionale Anticorruzione il Codice Identificativo di Gara successivamente alla pubblicazione degli atti della presente procedura;
  4. di dare atto che l’intera procedura è gestita in modalità telematica mediante la piattaforma di e-procurement “APPTEL”, conforme agli artt. 25 e 26 del D.Lgs. n. 36/2023 e alle disposizioni di cui al D.Lgs. n.82/2005;
  5. di approvare la documentazione di gara costituita dai seguenti documenti: bando di gara elettronico eForm (Allegato A); il disciplinare di gara (Allegato B) e relativi sub allegati; il progetto del servizio ai sensi dell’art. 41, comma 12 del D.Lgs. n. 36/2023 (Allegato C); il capitolato speciale d’appalto (Allegato D); lo schema di contratto (Allegato E) e il glossario (Allegato F), come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  6. di dare atto che il Responsabile Unico del Progetto per la fase dell’affidamento, fino all’aggiudicazione, è lo scrivente Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG., mentre il responsabile della stipula ed esecuzione del contratto, individuato con la DGR n. 82/2024, è il Direttore della Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia, dott.ssa Anna Flavia Zuccon, che provvederà all’impegno di spesa, alla stipula del contratto e all’eventuale individuazione del Direttore dell’esecuzione;
  7. di dare atto che tutta la documentazione di gara sarà resa disponibile e consultabile sulla piattaforma di e-procurement “APPTEL” e, per quanto non pubblicato da ANAC ai fini della pubblicità legale degli atti sulla Piattaforma Valore Legale, sul sito istituzionale della Regione del Veneto www.regione.veneto.it, all’interno della sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi degli artt. 27, 84 e 85 del D.lgs. 36/2023;
  8. di dare atto che con DDR n. 23 del 20/02/2024 del Direttore della Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia è stata assunta la necessaria prenotazione di spesa sui capitoli di competenza della predetta Unità Organizzativa;
  9. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  10. di pubblicare il presente provvedimento ai sensi degli art. 28 del D.Lgs. n. 36/2023 sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) e sul sito istituzionale della Regione del Veneto www.regione.veneto.it, all’interno della sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione, ai sensi dell’art. 23, comma 1, lett. b) e dell’art. 37 del D.Lgs. n. 33/2013, visto l’art. 224 co. 4 del D.Lgs. n. 36/2023;
  12. di pubblicare il presente provvedimento integralmente nel B.U.R.V., omettendo gli allegati, che saranno pubblicati e gratuitamente consultabili secondo le modalità di cui al precedente punto 7.

Giulia Tambato

Allegati (omissis)

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