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Bur n. 33 del 12 marzo 2024


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COMPLESSI MONUMENTALI, PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLE SEDI n. 12 del 19 febbraio 2024

Impegno della spesa di Euro 14.128,41 (CNPAIA 4% e IVA 22% inclusi) a favore dell'Ing. Gianluigi Santinello, titolare dell'omonimo Studio professionale, con sede in Preganziol (TV), Via Vittorio Veneto n. 106/A, P.IVA: 03284860263, per l'affidamento diretto, ai sensi del combinato disposto degli artt.17, commi 1 e 2 e art. 50 comma 1 lett. b) del D.Lgs. n.36/2023, dei servizi tecnici di Progettazione, Direzione dei lavori, Coordinamento della sicurezza, sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione, per la realizzazione del nuovo pontile di approdo a servizio della sede del Palazzo della Regione, sito in Venezia, Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23. CIG: Y343D37B54. Approvazione degli atti di procedura per l'affidamento diretto e prenotazione della spesa di Euro 75.871,59 a copertura del Quadro economico dell'opera - CUP H75I24000010002. L.R. n. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone l'impegno della spesa di Euro 14.128,41 (CNPAIA 4% e IVA 22% inclusi) a favore dell'Ing. Gianluigi Santinello, titolare dell'omonimo Studio professionale, con sede in Preganziol (TV), Via Vittorio Veneto n. 106/A, P.IVA: 03284860263, per l'affidamento diretto, ai sensi del combinato disposto degli artt.17, commi 1 e 2 e art. 50 comma 1 lett. b) del D.Lgs. n. 36/2023, dei servizi tecnici di Progettazione, Direzione dei lavori, Coordinamento della sicurezza, sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione, per la realizzazione del nuovo pontile di approdo a servizio della sede del Palazzo della Regione, sito in Venezia, Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23. CIG: Y343D37B54. Contestualmente si approvano gli atti di procedura per l'affidamento diretto e si dispone la prenotazione della spesa di Euro 75.871,59 a totale copertura del Quadro economico dell'opera CUP H75I24000010002.

Il Direttore

PREMESSO che la Regione del Veneto – Giunta regionale intende procedere con i lavori per la realizzazione del nuovo pontile di approdo a servizio della sede del Palazzo della Regione, sito in Venezia, Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23;

CONSIDERATO che per realizzare i suddetti lavori è necessario acquisire, in via preliminare, il progetto di fattibilità tecnica ed economica al fine di valutare la fattibilità oltre che i costi dell’intervento;

RILEVATO che alla data di adozione del presente provvedimento non risultano Convenzioni presso Consip S.p.a., di cui all’art. 26 della L. n. 488/1999 e s.m.i., né presso il Soggetto Aggregatore della Regione del Veneto, applicabili al presente affidamento, sicché è possibile effettuare l’affidamento in oggetto in via autonoma, senza dover acquisire l’autorizzazione dell’organo di vertice dell’Amministrazione Appaltante, prevista dal comma 510 della legge n. 208/2015, né dover trasmettere il presente provvedimento alla Corte dei Conti;

DATO ATTO che l’importo stimato per il servizio di cui trattasi ammonta ad Euro 11.599,22, comprensivo delle spese e dei compensi accessori, al netto di oneri contributivi ed IVA, calcolato in base ai parametri di cui al Decreto del Ministero della giustizia adottato di concerto con il Ministero delle infrastrutture e trasporti in data 17 giugno 2016 e ai sensi dell’Allegato I.13 del D.Lgs. n. 36 del 2023;

CONSIDERATO che:

  • ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett.b) del D.Lgs. n. 36/2023 è possibile procedere con affidamento diretto del servizio di cui trattasi;
     
  • ai sensi dell’art. 17, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 36/2023 “Prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici le Stazioni Appaltanti e gli enti concedenti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte. In caso di affidamento diretto, l’atto di cui al comma 1 individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale”;

VISTO l’art. 25 del D.Lgs. n. 36/2023, il quale prevede che “Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti utilizzano le piattaforme di approvvigionamento digitale per svolgere le procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici…..” e ritenuto di avvalersi della piattaforma telematica APPTEL acronimo di “Appalti Telematici”, della Regione del Veneto, conforme agli articoli 40 e 44 del Codice e alle prescrizioni del DPCM n. 148/2021 e nel rispetto delle disposizioni di cui al Decreto Legislativo n. 82/2005;

RITENUTO di procedere con un affidamento diretto (procedura APPTEL n. G00526) a favore dell’Ing. Gianluigi Santinello, C.F. (omissis), titolare dell’omonimo Studio professionale, con sede in Via Vittorio Veneto, 106/A, Preganziol (TV), P.IVA 03284860263, individuato quale professionista idoneo ad espletare l’incarico di cui trattasi, come si evince dal suo curriculum professionale, acquisito agli atti d’ufficio, che attesta l’idoneità dei titoli di studio e delle abilitazioni professionali possedute, nonché l’adeguatezza delle esperienze professionali acquisite rispetto al servizio richiesto;

RITENUTO di approvare:

  • il Disciplinare di procedura e Capitolato prestazionale, Allegato B al presente provvedimento per formarne parte integrante e sostanziale, oltre che la Determinazione dei corrispettivi in base ai parametri di cui al Decreto del Ministero della giustizia adottato di concerto con il Ministero delle infrastrutture e trasporti in data 17 giugno 2016 e 2016 e ai sensi dell’Allegato I.13 del D.Lgs. n. 36 del 2023, depositata agli atti d’ufficio;
     
  • l’esito della trattativa diretta avviata su piattaforma telematica “APPTEL” n. G00526 con il suddetto Professionista, il quale ha offerto un ribasso del 4 % sull’importo a base di trattativa, pari ad Euro 11.599,22, comprensivi di spese generali e compensi accessori, al netto di IVA ed oneri previdenziali, determinando un importo di aggiudicazione, pari ad Euro 11.135,25, al netto di IVA ed oneri previdenziali (e quindi Euro 14.128,41 (CNPAIA 4% e IVA 22% inclusi);

RITENUTO di approvare il Quadro economico dell’opera come di seguito riportato:

QUADRO ECONOMICO
LAVORI DI
REALIZZAZIONE DEL NUOVO PONTILE DI APPRODO A SERVIZIO DELLA SEDE DEL PALAZZO DELLA REGIONE, SITO IN VENEZIA, FONDAMENTA S. LUCIA, CANNAREGIO 23
CUP: H75I24000010002

A

A) LAVORI

IMPORTO €

A.1

Lavori soggetti a ribasso

50.000,00

 

Oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso)

4.000,00

 

TOTALE A)

54.000,00

B

B) SOMME A DISPOSIZIONE AMMINISTRAZIONE

 

B.1

Iva 22% sui lavori

11.880,00

B.2

Spese tecniche di progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori e coordinamento sicurezza in progettazione ed esecuzione (oneri 4% e IVA 22% inclusi) - CIG: Y343D37B54

14.128,41

B.3

Imprevisti, IVA inclusa

9.991,59

 

TOTALE B)

36.000,00

 

TOTALE GENERALE A)+B)

90.000,00

 

DATO ATTO che l’importo stimato dei lavori, è inferiore ad Euro 150.000,00 e quello dei correlati servizi tecnici di Progettazione, Direzione dei lavori, Coordinamento della sicurezza, sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione, è inferiore ad Euro 140.000,00 e pertanto l’indizione della relativa procedura di affidamento non necessita di essere autorizzata preventivamente dalla Giunta regionale, ai sensi dell’art. 37, comma 2, lett. a) e lett. b) del D.Lgs. n. 36/2023 e non deve essere obbligatoriamente ricompresa nella programmazione triennale dei lavori e dei servizi di competenza regionale;

CONSIDERATO che sono state effettuate le verifiche, in merito al possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale dichiarati in sede di trattativa dal Professionista ai sensi degli artt. 94 e 95 del D.lgs. n. 36/2023 e che le stesse hanno avuto esito favorevole;

RITENUTO quindi di affidare i servizi tecnici di Progettazione, Direzione dei lavori, Coordinamento della sicurezza, sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione, per la realizzazione del nuovo pontile di approdo a servizio della sede del Palazzo della Regione, sito in Venezia, Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23, a favore dell’Ing. Gianluigi Santinello, titolare dell’omonimo Studio professionale, con sede in Preganziol (TV), Via Vittorio Veneto n. 106/A , P.IVA: 03284860263, CIG: Y343D37B54, per un importo di Euro pari ad Euro 11.135,25, al netto di IVA ed oneri previdenziali (e quindi Euro 14.128,41 CNPAIA 4% e IVA 22% inclusi);

ATTESA la necessità di assumere le seguenti scritture contabili sul capitolo U/100630 sul bilancio di esercizio 2024 – CUP H75I24000010002 come meglio indicato nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale;

  • Impegno di spesa per l’importo di Euro 14.128,41 (di cui Euro 445,41 per oneri previdenziali 4% ed Euro 2.547,75 per IVA 22%) a favore dell’Ing. Gianluigi Santinello, con sede in Preganziol (TV) -P.IVA: 03284860263, CIG: Y343D37B54, che trova copertura alla voce B.2 del quadro economico approvato con il presente provvedimento;
     
  • Prenotazione della spesa di Euro 75.871,59, Iva inclusa, CUP H75I24000010002, a totale copertura del Quadro economico;

RICHIAMATO il principio contabile 5.3.3 dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 afferente le spese di investimento che dispone la necessità di dare copertura finanziaria al progetto, con riferimento all’importo complessivo della spesa di investimento;

DATO ATTO che il bene su cui si realizza l’investimento è acquisito in leasing finanziario ed è identificato dal seguente ID: 82375 Sede S. Lucia- Ex Compartimentale;

ATTESTATO che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno si è perfezionata con la stipula del contratto, contestualmente all’adozione del presente atto;

RITENUTO di non richiedere la cauzione definitiva a garanzia delle obbligazioni contrattuali, ai sensi dell’art. 53, comma 4 del D.Lgs. n. 36/2023;

VISTA la D.G.R. n. 1262 del 21/09/2021 di riorganizzazione amministrativa, che ha disposto che tutte le attività relative ai lavori ordinari e straordinari di manutenzione del patrimonio immobiliare e delle sedi Regionali ubicate nel Comune di Venezia, ivi inclusa la gestione degli impianti elettrici, termomeccanici e speciali, precedentemente in capo alla Direzione Acquisti e AA.GG., a far data dal 1/10/2021 siano di competenza della scrivente Struttura;

RITENUTO di nominare quale R.U.P. del presente affidamento, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. n. 36/2023, l’Ing. Dionigi Zuliani, Direttore della U.O. “Complessi Monumentali, Progetti di valorizzazione e Manutenzione delle Sedi”;

VISTI:

  • il D.Lgs. 31 marzo 2023 n. 36;
  • il D.Lgs. n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
  • la L.R. n. 39/2001 e la L.R. n. 54/2012, come modificata dalla L.R. n. 14/2016;
  • la “Legge di stabilità regionale 2024” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 31);
  • il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2024” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 30);
  • la “Legge di Bilancio di previsione 2024-2026” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 32);
  • la D.G.R. n. 1615 del 22.12.2023 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2024-2026;
  • l’approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026 Decreto n. 25 del 29.12.2023 del Segretario generale della programmazione;
  • la D.G.R. n. 36 del 23.01.2024 recante le direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026;
  • il Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 45 del 01.04.2022;
  • attestata l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
  • la documentazione agli atti;

decreta

1. di considerare le premesse, compresi l’Allegato A contabile e l’Allegato B, come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata con la stipula del contratto contestualmente all’adozione del presente atto;

2. di nominare RUP del presente affidamento l’Ing. Dionigi Zuliani, Direttore della U.O. Complessi monumentali, Progetti di valorizzazione e manutenzione delle Sedi;

3. di approvare il Quadro economico dell’intervento come di seguito riportato:

QUADRO ECONOMICO
LAVORI DI
 REALIZZAZIONE DEL NUOVO PONTILE DI APPRODO A SERVIZIO DELLA SEDE DEL PALAZZO DELLA REGIONE, SITO IN VENEZIA, FONDAMENTA S. LUCIA, CANNAREGIO 23
CUP: H75I24000010002

A

A) LAVORI

IMPORTO €

A.1

Lavori soggetti a ribasso

50.000,00

 

Oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso)

4.000,00

 

TOTALE A)

54.000,00

B

B) SOMME A DISPOSIZIONE AMMINISTRAZIONE

 

B.1

Iva 22% sui lavori

11.880,00

B.2

Spese tecniche di progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori e coordinamento sicurezza in progettazione ed esecuzione (oneri 4% e IVA 22% inclusi) - CIG: Y343D37B54

14.128,41

B.3

Imprevisti, IVA inclusa

9.991,59

 

TOTALE B)

36.000,00

 

TOTALE GENERALE A)+B)

90.000,00

 

4. di approvare il Disciplinare di procedura e Capitolato prestazionale, Allegato B al presente provvedimento per formarne parte integrante e sostanziale, oltre che la Determinazione dei corrispettivi in base ai parametri di cui al Decreto del Ministero della giustizia adottato di concerto con il Ministero delle infrastrutture e trasporti in data 17 giugno 2016 e 2016 e ai sensi dell’Allegato I.13 del D.Lgs. n. 36 del 2023, depositata agli atti d’ufficio; 

5. di affidare il servizio tecnico di progettazione di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione del nuovo pontile di approdo a servizio della sede del Palazzo della Regione, sito in Venezia, Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23, a favore dell’Ing. Gianluigi Santinello, titolare dell’omonimo Studio professionale, con sede in Preganziol (TV), Via Vittorio Veneto n. 106/A , P.IVA: 03284860263, CIG: Y343D37B54, pari ad Euro 11.135,25, al netto di IVA ed oneri previdenziali (e quindi Euro 14.128,41 CNPAIA 4% e IVA 22% inclusi);

6. di disporre le registrazioni contabili sul bilancio di esercizio 2024, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;

7. di attestare che l’obbligazione di spesa per i servizi tecnici di Euro 14.128,41 trova copertura alla voce B.2 del quadro economico approvato con il presente provvedimento;

8. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla scrivente Direzione;

9. di attestare che l’importo stimato dei lavori, è inferiore ad Euro 150.000,00 e quello del correlato servizio tecnico di Progettazione, D.LL., CSP e CSE è inferiore ad Euro 140.000,00 e pertanto l’indizione della relativa procedura di affidamento non necessita di essere autorizzata preventivamente dalla Giunta regionale, ai sensi dell’art. 37, comma 2 del D.Lgs. n. 36/2023 e non deve essere obbligatoriamente ricompresa nella programmazione triennale dei lavori e dei servizi di competenza regionale;

10. di dare atto che il bene su cui si realizza l’investimento è acquisito in leasing finanziario ed è identificato dal seguente ID: 82375 Sede S. Lucia- Ex Compartimentale; REG.SAL n.1373;

11. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;

12. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento del servizio, su presentazione di fatture a norma di legge, secondo quanto previsto dal contratto d’appalto;

13. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;

14. di attestare la regolarità amministrativa del presente provvedimento;

15. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

16. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;

17. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”;

18. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente, ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;

19. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’Allegato A contabile e l’Allegato B.

Dionigi Zuliani

Allegati (omissis)

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