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Materia: Informatica
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 2 del 15 gennaio 2024
Copertura dell'obbligazione giuridica passiva perfezionata a seguito dell'aggiudicazione della procedura negoziata volta all'acquisto del servizio di manutenzione PSfLE relativo al software SAP per l'anno 2024, ex art. 50, comma 1, lett. e), del D.Lgs. n. 36/2023. CIG A02321376D, CUI n. S80007580279202200034. Scadenza contratto 31/12.
Il provvedimento dispone l'aggiudicazione della procedura negoziata identificata con CIG A02321376D, gestita tramite piattaforma di e-procurement "Apptel" alla società SAP Italia s.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155, per l'importo di Euro 174.666,00 iva esclusa. Si dà, altresì, atto che, in data odierna, l'Amministrazione regionale ha firmato digitalmente e trasmesso al fornitore il contratto CIG A02321376D e si dispone la copertura della spesa. L'acquisto dà attuazione al Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023/2024, approvato dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 55 del 26 gennaio 2023, CUI n. S80007580279202200034.
Il Direttore
Premesso che:
- con Decreto n. 180 del 23/11/2023 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale veniva indetta, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. e), del D.Lgs. n. 36/2023, una procedura negoziata senza bando di gara con SAP Italia s.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155, per l’acquisto del servizio di manutenzione PSfLE relativo al software SAP per l’anno 2024, per un importo stimato pari ad euro 213.500,00 Iva esclusa, dando atto che la stessa reca il codice CIG A02321376D e CUI n. S80007580279202200034;
- con il medesimo Decreto si determinava, ai sensi dell’art. 14, co. 4, del D.Lgs. n. 36/2023, il valore massimo stimato del suindicato appalto specifico in Euro 260.470,00 iva inclusa, sulla base del seguente quadro economico:
A
Fornitura a base d’appalto
importi Parziali
Importi unitari
A.1
€ 213.500,00
A.2
Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso)
€ 0,00
Tot. A
Totale importo a base di gara
B
Somme a disposizione dell’amministrazione
B.1
Iva al 22% su importo totale a base di gara (tot. A)
€ 46.970,00
B.2
Proroga tecnica
€ -
B.3
Iva 22% su B.2
B.4
Incentivi ex art. 45 del D.Lgs n. 36/2023
€ 4.270,00
Tot. B
Totale somme a disposizione
€ 51.240,00
Tot. A+B
Importo complessivo dell’appalto
€ 264.740,00
Tot. A+B.2
Valore complessivo dell’appalto ex art. 35 del Codice
- con il suddetto Decreto venivano quindi assunte le seguenti prenotazioni di spesa:
- il medesimo Decreto nominava, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs.n. 36/2023, il Direttore della U.O. Sistemi Informativi, servizi e tecnologie digitali, ing. Paolo Barichello, Responsabile unico del progetto per le fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione.
Evidenziato che in merito all'obbligo normativo di cui all'art. 40, comma 2, D.Lgs. n. 50/2018 e ss.mm.ii. (utilizzo di piattaforme di negoziazione nelle comunicazioni relative a procedure d’appalto), con nota prot. n. 517504 del 08/11/2022, il Direttore dell'Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti locali ha comunicato che Regione del Veneto ha adottato un sistema informativo di e-procurement a supporto degli acquisti (lavori, servizi e forniture) per Regione del Veneto, denominato APPTEL - Appalti telematici (di seguito solo APPTEL), che costituisce un'alternativa al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - MEPA e che è diventato operativo da febbraio 2023. Pertanto nell’ambito della procedura negoziata evidenziata in oggetto, l’offerta è stata presentata dalla società SAP Italia s.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155, tramite la piattaforma informatica di cui sopra.
Posto che:
- la società SAP Italia s.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155, ha trasmesso la propria migliore offerta economica firmata digitalmente entro il termine fissato alle ore 17.00 del giorno 12 dicembre 2023;
- il Responsabile del progetto, assistito da due testimoni, procedeva, in data 13/12/2023, allo scaricamento dalla piattaforma "Apptel" della busta amministrativa prodotta dalla Società concorrente e, quindi, all'esame della documentazione ivi contenuta, riscontrandone la conformità e completezza rispetto alle previsioni del Capitolato speciale. La succitata società veniva quindi ammessa alla fase successiva della gara. Il Responsabile del progetto procedeva, quindi allo scarico dalla Piattaforma Apptel della busta economica prodotta dalla società concorrente, riscontrandone la conformità alle previsioni de1 Capitolato Speciale d’Appalto. Dalla sua lettura emergeva che la società SAP Italia S.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155, presentava un’offerta pari ad Euro 174.666,00 iva esclusa a fronte di una base d’asta pari ad Euro 213.500,00, iva esclusa. Il Responsabile del progetto proponeva di affidare la procedura di gara alla società SAP Italia S.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155 (Allegato A).
Considerato che:
- l’offerta presentata da SAP Italia S.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155, risulta congruente con le caratteristiche tecnico-economiche dei servizi offerti, nonché legittima e conforme all’interesse pubblico;
- l’Amministrazione procedente ha avviato i controlli in merito al possesso da parte dell’aggiudicatario dei requisiti di ordine generale previsti dagli artt. 94 e ss D.Lgs 36/2023 e che gli stessi hanno avuto esito positivo;
- l’Amministrazione procedente, in data 06/12/2023, ha trasmesso richiesta di comunicazione antimafia tramite la Banca Dati Nazionale unica per la documentazione Antimafia (B.D.N.A.);
- l’art. 88, comma 4 bis, del D.Lgs. n. 159/2011 dispone che “Decorso il termine di cui al comma 4 (30 giorni), i soggetti di cui all'articolo 83, commi 1 e 2, procedono anche in assenza della comunicazione antimafia, previa acquisizione dell'autocertificazione di cui all'articolo 89. In tale caso, i contributi, i finanziamenti, le agevolazioni e le altre erogazioni di cui all'articolo 67 sono corrisposti sotto condizione risolutiva e i soggetti di cui all'articolo 83, commi 1 e 2, revocano le autorizzazioni e le concessioni o recedono dai contratti, fatto salvo il pagamento del valore delle opere già eseguite e il rimborso delle spese sostenute per l'esecuzione del rimanente, nei limiti delle utilità conseguite”;
- la società ha presentato garanzia fideiussoria definitiva n. 896BGI2304082, rilasciata da Deutsche Bank S.p.A., per l’importo di Euro 8.733,30 pari al 5% dell’importo contrattuale.
Ritenuto di:
- procedere, ai sensi dell'art. 17, comma 5 del D.Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii. - all'approvazione della proposta di aggiudicazione dell’appalto a favore della società SAP Italia S.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155, per l’importo complessivo pari ad Euro 174.666,00 iva esclusa;
- autorizzare la sottoscrizione del contratto CIG n. A02321376D, secondo lo schema approvato con Decreto n. 180 del 23/11/2023, demandandone la sottoscrizione al Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale;
- di nominare Direttore dell’Esecuzione del contratto, ai sensi dell’art. 114 del D.Lgs. n. 36/2023 e del relativo allegato II.14, art. 32 e del Decreto del 7 marzo 2018 n. 47 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, trattandosi di procedura negoziata per l’affidamento di servizi informatici, la titolare della Elevata Qualificazione Demand, Design e Operation Management”, Maura Raccanello, in possesso di adeguata professionalità;
Dato atto che in data odierna, il contratto CIG n. A02321376D, firmato dall’Amministrazione regionale, è stato trasmesso alla società SAP Italia S.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155, per l’importo di Euro 177.600,00 IVA esclusa.
Ritenuto, quindi, necessario provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata a favore della società SAP Italia S.p.a, con sede legale in Vimercate (MB), Via Monza n. 7/A, CF/PI 09417760155. la somma di Euro 213.092,52 iva al 22% inclusa (Iva pari ad Euro 38.426,52), che si configura debito commerciale, a carico del Bilancio regionale 2026-2026, annualità 2024, a valere sulla prenotazione n. 1367/2024 assunta con DDR n. 180/2023, con azzeramento degli importi residui, il tutto secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa.
Precisato che la fatturazione è a canone anticipato. Il pagamento del corrispettivo sarà effettuato dalla Stazione Appaltante, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura, che dovrà essere emessa dall’aggiudicatario successivamente all’adozione della verifica funzionale sulla quantità e qualità del servizio erogato ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini.
Considerato che gli incentivi alle funzioni tecniche, di cui all’art. 45 D.Lgs. 36/2023, sono corrisposti dal dirigente, dal responsabile di servizio preposto alla struttura competente o da altro dirigente incaricato dalla singola amministrazione, sentito il RUP, che accerta e attesta le specifiche funzioni tecniche svolte dal dipendente.
Ritenuto:
- sentito il RUP, di individuare il personale destinatario degli incentivi alle funzioni tecniche, di cui all’art. 45 D.Lgs. n. 36/2023, come indicato nell'Allegato C al presente atto;
- di impegnare, a conclusione della procedura di gara CIG n. A02321376D, gli incentivi alle funzioni tecniche, ai sensi dell’art. 45 del D.Lgs n. 36/2023, da corrispondere a favore dei soggetti di cui all’Allegato C, pari a complessivi Euro 4.270,00, dando atto che trattasi di debito non commerciale, a carico del Bilancio regionale 2024-2026, esercizio finanziario 2024, avente l’occorrente disponibilità, il tutto secondo le specifiche e le esigibilità contenute nell’Allegato B contabile.
Visto il punto 5.2 lett. b) All.to 4/2 del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., pertinente l’imputazione contabile degli impegni di spesa relativi ai beni e servizi;
Dato atto:
- che le obbligazioni attive e passive in corso di assunzione con il presente decreto sono giuridicamente perfezionate e scadono nel corrente esercizio;
- che, ai sensi art. 56, comma 6, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., per il presente decreto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
Atteso che:
- si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento;
- la presente procedura risulta inserita nell’ambito della Programmazione biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023/2024, approvato dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 55 del 26 gennaio 2023, CUI n. S80007580279202200034.
Dato atto che il contratto genererà spesa corrente e si riferisce a contratto necessario a garantire la continuità dei servizi connessi con le funzioni fondamentali dell’Amministrazione (art 10, comma 3, lett. a) del D.lgs 118/2011).
Attestata, ai sensi dell’art. 56 c. 6 del D.lgs 118/2011, la compatibilità dei pagamenti con gli stanziamenti di Bilancio e con le regole di finanza pubblica.
Visto l'articolo 13 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 che definisce i compiti dei Direttori di Direzione;
Visto l’art. 28 del D.Lgs n. 36/2023 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, nonché nella Banca dati nazionale dei contratti pubblici.
TUTTO CIÒ PREMESSO
- VISTO il D.Lgs. n. 36/2023
- VISTO il D.Lgs. n. 159/2011;
- VISTO l’art. 1, comma 516, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208;
- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 e ss.mm.ii.;
- VISTA legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;
- VISTE la D.G.R n. 55/2023;
- VISTA la L.R. n. 32 del 22/12/2023 “Bilancio di previsione 2024-2026”;
- VISTA la D.G.R. n. 1615 del 22/12/2023 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2024-2026 e successive variazioni;
- VISTO il Decreto n. 25 del 29/12/2023 del Segretario Generale della Programmazione che approva il Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026 e successive variazioni;
- VISTA la D.G.R. n. 60 del 26/01/2023 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2023 – 2025;
- VISTI il D.D.R. n. 180 del 23/11/2023 del Direttore della Direzione ICT e relativi allegati;
decreta
Idelfo Borgo
Allegati (omissis)
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