Home » Sommario BURV » Dettaglio Atto di Enti Vari » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale » Dettaglio Decreto
Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E DELLA COSTA n. 34 del 16 febbraio 2024
Progetto denominato "Interventi di sistemazione idraulica e mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico nel basso corso del fiume Piave nel tratto da Ponte di Piave alla foce, I stralcio". CUP H31B21000410002 - Codice ReNDiS: 05IR344/G1 Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per la progettazione definitiva ed esecutiva, con opzioni per incarico del Direttore Lavori e per l'ufficio della Direzione Lavori e il Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione. Importo a base d'asta complessivo pari ad € 239.227,93 (al netto di oneri previdenziali e IVA di legge) Valore stimato dell'appalto € 489.221,32 (al netto di IVA). CIG 9858851537 - N. APPTEL: G00162 Gara indetta con Decreto a contrarre n. 201 del 30/05/2023. Decreto di approvazione della proposta di aggiudicazione ed aggiudicazione ai sensi dell'art. 32, c. 5 del D.Lgs. n. 50/2016.
Il presente provvedimento approva la proposta di aggiudicazione dell'appalto in oggetto e aggiudica l'appalto ai sensi dell'art. 32, c. 5 del D.Lgs. n. 50/2016.
Il Direttore
PREMESSO che:
DATO ATTO che come previsto dal sopra citato Decreto n. 201/2023, le prestazioni oggetto dell’appalto sono quelle indicate nella seguente tabella e descritte in dettaglio negli allegati allo stesso Decreto: “Progetto di servizio” e “Determinazione dei corrispettivi a base d’asta” e che nella tabella sotto riportata vengono indicate inoltre le prestazioni in opzione, come meglio descritte negli allegati al citato Decreto “Progetto di servizio” e “Determinazione dei corrispettivi delle prestazioni in opzione”:
Prestazione
Corrispettivo
I
Progettazione definitiva
€ 125.555,63
II
Progettazione esecutiva e Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione
€ 83.672,30
III
Verifica di compatibilità idraulica
€ 30.000,00
Totale a base d’asta (al netto di oneri previdenziali ed IVA)
€ 239.227,93
IV
Incarico di Direttore Lavori (opzione)
€ 94.979,38
V
Ufficio della direzione lavori (opzione)
€ 79.662,45
VI
Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione (opzione)
€ 56.535,35
Totale opzioni (al netto di oneri previdenziali ed IVA)
€ 231.177,18
Totale prestazioni appalto (al netto di oneri previdenziali ed IVA)
€ 470.405,11
VALORE STIMATO DELL’APPALTO (importo a base d’asta + importo opzioni + oneri previdenziali)
€ 489.221,32
DATO ATTO altresì, che il sopra richiamato Decreto n. 201/2023 prevede che:
VISTI:
DATO ATTO che il termine per la presentazione delle offerte era fissato alle ore 12:00 del giorno 12/07/2023;
VISTO il verbale di gara in data 13/07/2023 (Allegato A), relativo alla prima seduta pubblica, dal quale risulta che entro il termine previsto dal disciplinare di gara sono pervenute n. 3 offerte, come di seguito indicate:
VISTO il Decreto della Direzione Difesa del Suolo e della Costa n. 345 in data 25/09/2023 con il quale è stata nominata la Commissione Giudicatrice per la valutazione delle offerte tecniche ed economiche ammesse alla gara d’appalto in argomento;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo e della Costa (RUP) n. 346 in data 26/09/2023, con il quale, a seguito dell’esame della documentazione contenuta nella busta denominata “Documentazione amministrativa” della piattaforma digitale APPTEL e della documentazione integrativa trasmessa dai concorrenti in sede di soccorso istruttorio, all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonché la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali, sono stati ammessi alla successiva fase di gara tutti i concorrenti partecipanti all’appalto in oggetto;
VISTO il Verbale di gara in data 26/09/2023 relativo alla seconda seduta pubblica (Allegato B);
VISTI i Verbali della Commissione Giudicatrice (Allegato C) relativi:
VISTO il Verbale di seduta pubblica in data 30/10/2023 (Allegato D);
VISTO il Verbale di seduta pubblica in data 06/11/2023 (Allegato E), dal quale risulta, tra l’altro, che:
VERIFICATA la proposta di aggiudicazione sopra citata;
DATO ATTO che la Stazione Appaltante con nota prot. n. 640419 in data 30/11/2023 ha richiesto al concorrente, nei confronti del quale è stata proposta l’aggiudicazione, di produrre:
VISTE le note assunte al protocollo regionale n. 648494 in data 05/12/2023, di riscontro dell’operatore economico in parola, e n. 71117 in data 09/02/2024 a chiarimento ed integrazione di quanto trasmesso;
DATO ATTO che la Stazione Appaltante:
RITENUTO:
CONSIDERATO che, sulla base di quanto stabilito dall’art. 32 c. 7 del D.Lgs. n. 50/2016, l’aggiudicazione disposta con il presente provvedimento risulta efficace;
DATO ATTO che sulla base di quanto riportato in premessa, si può procedere all’affidamento dei “Servizi di architettura e ingegneria per la progettazione definitiva ed esecutiva, con opzioni per incarico del Direttore Lavori e per l’ufficio della Direzione Lavori e il Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione” CIG 9858851537 in relazione al progetto denominato “Interventi di sistemazione idraulica e mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico nel basso corso del fiume Piave nel tratto da Ponte di Piave alla foce, I stralcio” - CUP H31B21000410002 - Codice ReNDiS: 05IR344/G, per l’importo complessivo di € 352.803,83, oltre oneri previdenziali ed IVA, come di seguito specificato:
Corrispettivo A base d’asta
Importo aggiudicato
€ 94.166,72
€ 62.754,23
€ 22.500,00
Totale prestazioni contrattuali (al netto di oneri previdenziali ed IVA)
€ 179.420,95
€ 71.234,54
€ 59.746,84
€ 42.401,51
€ 173.382,89
€ 352.803,83
DATO ATTO altresì che in relazione a quanto sopra:
DATO ATTO che, in relazione a quanto sopra esposto, la spesa complessiva da liquidare al costituendo RTP tra INGEGNERIA 2P & associati S.r.l. (capogruppo mandataria) con sede in San Donà di Piave (VE), O2H Engineering S.r.l.s (mandante) con sede in PADOVA, SOGEN S.r.l. (mandante) con sede PADOVA e dott. geol. Pier Andrea Vorlicek con sede in Este (PD) per il contratto sopra citato sarà pari ad € 227.649,30 (oneri previdenziali al 4% e IVA al 22% compresi), con le risorse di cui al D.P.C.M. 14/07/2016, “Modalità di funzionamento del Fondo per la progettazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico, di cui all’articolo 55 della legge 28 dicembre 2015, n. 221”, riprogrammate con il Decreto del Direttore dell’ex Direzione Generale per la Sicurezza del Suolo e dell’Acqua del MiTE n. 228 del 07/12/2021, a valere sulla contabilità speciale n. 6009;
DATO ATTO inoltre, che come previsto nel citato Decreto n. 201/2023, il contratto di appalto potrà essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 106, c. 1, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, per la realizzazione di eventuali campagne di indagini integrative, ovvero per lo sviluppo di ulteriore progettazione definitiva ed esecutiva nei limiti delle risorse derivanti dal ribasso d’asta presentato dall’Aggiudicatario in sede d’offerta;
RITENUTO di individuare quale Direttore dell’Esecuzione del contratto dell’appalto in parola il Geom. Roberto Piazza – “EQ ‘Lavori idraulici strategici, espropri, piani per la difesa delle coste, PNRR, PR FESR 2021-2027’”, incardinato presso la Direzione Difesa del Suolo e della Costa – U.O. Programmazione Difesa del Suolo, quale dipendente tecnico in possesso della qualificazione professionale e dell’esperienza attestata nelle singole attività tecnico - amministrative, necessaria per l’assegnazione dell’incarico;
DATO ATTO che su esplicita richiesta, il Geom. Roberto Piazza, con nota agli atti della Direzione Difesa del Suolo e della Costa, ha dichiarato la disponibilità all’esecuzione dell’incarico e ha attestato che non sussistono motivi ostativi per lo svolgimento delle funzioni in argomento;
VISTO il D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.;
VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
VISTO il D.Lgs. n. 36/2023 e s.m.i.;
VISTA la L.R. n. 39/2001 e s.m.i.;
VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;
VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.;
VISTE le linee guida ANAC;
decreta
Vincenzo Artico
Allegati (omissis)
Torna indietro