Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 26 del 23 febbraio 2024


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 11 del 05 febbraio 2024

Acquisizione mediante ordine diretto d'acquisto ex art. 50, comma 1, lett. b), del D.lgs n. 36/2023, mediante piattaforma MEPA, di licenze annuali "autocad" e "revit" destinate agli uffici della Giunta regionale del Veneto. CIG. n. B02554538B.

Note per la trasparenza

Il provvedimento dispone la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata (per debito commerciale) ed impegna a favore della società ORIENTA+TRIUM SRL avente sede legale in Via Fratelli Cervi, 1 Limena (PD) (Codice Fiscale e Partita Iva 03772440263) la somma di euro 67.492,84= (IVA al 22% inclusa) a titolo di corrispettivo per l'acquisizione delle licenze a seguito di ordine diretto di acquisto ex art 50, comma 1, lett. b), del D.lgs n. 36/2023. Esercizio finanziario 2024.

Il Direttore

PREMESSO CHE la Direzione ICT e Agenda Digitale sovraintende ordinariamente all’acquisizione di beni e servizi informatici/telematici per rispondere alle richieste delle varie Strutture regionali: la maggior parte della spesa informatica/telematica è rivolta al mantenimento del Sistema Informativo Regionale (SIRV) e alla sua prevedibile evoluzione nel medio periodo. Tale funzione presuppone la pianificazione, sulla base di criteri di economicità/efficienza, dell’acquisizione di tecnologie di tipo applicativo rispondenti a specifiche esigenze delle Strutture regionali in quanto strettamente connesse a procedure/materie di pertinenza delle stesse;

DATO ATTO CHE:

sono in uso da diversi anni presso l'Area Tutela e Sviluppo del Territorio i prodotti informatici denominati “autocad full” e “revit” a tempo determinato al fine di far fronte alle necessità delle Unità Organizzative dei Geni Civile e Forestali;

le relative licenze scadranno nel mese di febbraio;

RITENUTO opportuno assicurare la continuazione dell’utilizzo per ulteriori 12 mesi agli utenti regionali di tali licenze per lo svolgimento di attività istituzionali;

RITENUTO pertanto di procedere all’acquisizione di licenze della seguente tipologia e quantità:

DESCRIZIONE TIPOLOGIA

Quantità

RINNOVO 1-year 1-user Autodesk AUTOCAD - FULL

30

RINNOVO 1-year 1-user Autodesk REVIT - LT

10


VERIFICATO che in merito all’acquisizione di tale fornitura non sono attive convenzioni quadro Consip, di cui alla legge 488/99 e ss.mm.ii che soddisfano le esigenze della scrivente Amministrazione;

DATO ATTO che al presente provvedimento non è associato alcun Codice. Unico di Progetto (CUP) non rappresentando la fattispecie alcun intervento innovativo;

VISTO l’art. 50 comma 1, lett. b), del D.lgs n. 36/2023 il quale prevede:” … l’affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali…”

RITENUTO, opportuno, alla luce di quanto esposto, procedere ad un ordine diretto di acquisto sulla piattaforma Mepa, ai sensi ex art. 50, comma 1, lett. b), del D.lgs n. 36/2023, rivolgendosi alla società ORIENTA+TRIUM SRL, sede legale in Via Fratelli Cervi, 1 Limena (PD) (Codice Fiscale e Partita Iva 03772440263), individuata dopo un’indagine esplorativa dei listini in ordine al prodotto da acquistare per una durata di 12 mesi, per un importo stimato pari Euro 70.000,00 (Iva esclusa);

EVIDENZIATO che la società interpellata ha presentato un’offerta per l’importo di Euro 55.322,00 (IVA al 22% esclusa), di cui si è verificata la corrispondenza tecnico/economica alle esigenze espresse dall’Amministrazione regionale;

RITENUTO, pertanto, con il presente procedimento di procedere all’affidamento della fornitura in questione all’operatore economico sopra individuato, ai sensi dell’art. dell’art. 50, comma 1, lett. b), del D.lgs n. 36/2023 per la spesa complessiva di Euro 55.322,00= (IVA esclusa);

DATO ATTO CHE l’ordine è stato inviato al fornitore, in data odierna, sulla Piattaforma MePA CIG n. B02554538B (Allegato A);

RITENUTO di nominare, ex art. 15 del D.Lgs n. 36/2023, quale Responsabile unico del procedimento, il sottoscritto Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione del Veneto, Dott. Idelfo Borgo;

RITENUTO di procedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata, a favore della società ORIENTA+TRIUM SRL, sede legale in Via Fratelli Cervi, 1 Limena (PD) (Codice Fiscale e Partita Iva 03772440263), la somma di Euro 67.492,84 = IVA inclusa a valere sull’esercizio finanziario 2024, che presenta l’occorrente disponibilità, secondo le specifiche contenute nell’Allegato B contabile del presente atto, del quale costituisce parte sostanziale;

PRECISATO CHE detta somma costituisce debito commerciale e il pagamento avverrà con canone annuale anticipato previa verifica con esito positivo dell’attivazione del servizio che avverrà entro il mese di febbraio;

DATO ATTO che dai controlli effettuati nulla osta all’efficacia dell’aggiudicazione in capo all’operatore Economico come risulta dalla documentazione agli atti d’ufficio;

ATTESO CHE si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno assunto col presente provvedimento;

VISTO l’art. 28 del D.Lgs n. 36/2023 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

RICHIAMATE la Legge n. 94 del 06/07/2012, la Legge n. 296 del 27/12/2006 (art. 1, co. 450), la Legge n. 208 del 28/12/2015, art.1, commi 502 e 503, la Legge n. 232 del 11/12/2016 e la Legge n. 145 del 30/12/2018;

VISTO il D.Lgs. 36/2023;

VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001 e ss.mm. ii. nonché la Legge Regionale n. 1/2011;

VISTO il D.lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTA la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTA la Legge Regionale n. 32 del 22/12/2023 di approvazione del Bilancio di Previsione 2024 – 2026;

VISTA la DGR n. 1615 del 22/12/2023 di approvazione del DTA (Documento Tecnico di Accompagnamento) al Bilancio di Previsione 2024 – 2026 e successive variazioni;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 25 del 29/12/2023 di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2024 – 2026 e successive variazioni;

VISTA la D.G.R. n. 36 del 23/01/2024, che approva le direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2024-2026.

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti e l’esito della trattativa diretta su Piattaforma Mepa di Consip SPA.

decreta

  1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa di cui dispone l’impegno è perfezionata;
  1. di nominare ex art.15 del D.Lgs n. 36/2023, quale Responsabile unico del progetto, il sottoscritto Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione del Veneto, Dott.Idelfo Borgo;
  1. di dare atto che al presente provvedimento non è associato alcun Codice Unico di Progetto (CUP) non rappresentando la fattispecie alcun intervento innovativo;
  1. di procedere all’acquisto in oggetto, in data odierna, mediante ordine diretto ex art. 50, comma 1, lett. b), del D.lgs n. 36/2023, espletato su piattaforma telematica di Mepa/Consip SPA di cui all’Allegato A (ordine);
  1. di aggiudicare ex art. 50, comma 1, lett. b), del D.lgs n. 36/2023 la fornitura in oggetto alla società ORIENTA+TRIUM SRL, sede legale in Via Fratelli Cervi, 1 Limena (PD), (Codice Fiscale e Partita Iva 03772440263) per la somma di Euro 67.492,84 = IVA inclusa, giudicata congrua sotto il profilo tecnico ed economico;
  1. di dare atto che dai controlli effettuati nulla osta all’efficacia dell’aggiudicazione in capo all’operatore Economico come risulta dalla documentazione agli atti d’ufficio;
  1. di autorizzare la spesa complessiva pari ad Euro 67.492,84 = (IVA inclusa pari ad Euro 12.170,84) dando atto che trattasi di debito commerciale;
  1. di corrispondere a favore della società ORIENTA+TRIUM SRL avente sede legale in Via Fratelli Cervi, 1 Limena (PD) (Codice Fiscale e Partita Iva 03772440263), la somma pari ad Euro 67.492,84 (IVA inclusa pari ad Euro 12.170,84) con canone annuale anticipato previa verifica con esito positivo dell’attivazione del servizio che avverrà nel mese di febbraio;
  1. di dare atto che il Codice Unico Ufficio della Direzione ICT e Agenda Digitale ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: 350EDA;
  1. di disporre la copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare, a favore della società individuata al punto 5) del presente dispositivo, la somma di Euro 67.492,84 = IVA inclusa a valere sull’esercizio finanziario 2024, che presenta l’occorrente disponibilità, secondo le specifiche contenute nell’Allegato B contabile del presente atto, del quale costituisce parte sostanziale;
  1. di dare atto che trattasi di debito commerciale con fatturazione in un'unica soluzione con pagamento a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura;
  1. di attestare la copertura dell’obbligazione assunta per una spesa pari ad Euro 67.492,84 = IVA inclusa a carico del Bilancio regionale per l’annualità 2024, come specificato precedentemente nel presente dispositivo;
  1. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica, ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 co.6 del D. Lgs n. 118/2011 e ss.mm.ii;
  1. di attestare che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunto con il presente provvedimento (ex art. 56, punto 7, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
  1. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  1. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  1. di disporre la pubblicazione integrale del presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omissis allegati.

Idelfo Borgo

Allegati (omissis)

Torna indietro