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Bur n. 26 del 23 febbraio 2024


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COMPLESSI MONUMENTALI, PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLE SEDI n. 8 del 05 febbraio 2024

Impegno di spesa di Euro 103.510,95 = (IVA 10% inclusa) sul Bilancio di esercizio 2024, a favore di "L.T.M. S.a.s di Bortoliero Luca & C.", con sede legale in Monselice (PD), Via Garibaldi n. 28, P.IVA: 03802980288 CIG: A0372FB966 e di Euro 7.727,40 (CNPAIA 4% e IVA 22% incluse) a favore di "Progetto Nordest S.r.l.", con sede in Via Sandro Pertini n. 2 in Torreglia (PD), C.F./P.IVA: 02685010288 CIG: B0011A80200 per l'affidamento diretto, ai sensi del combinato disposto degli artt.17, comma 1 e 2 e art. 50 comma 1 lett. a) e lett. b) del D.Lgs n. 36/2023, sia dei lavori di consolidamento statico e restauro degli ambiti murari monumentali del percorso c.d. delle "Sette Chiesette" facente parte del Complesso monumentale della "Rocca di Monselice", sito in Monselice (PD), sia del correlato servizio tecnico di Coordinatore per la sicurezza, sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione dei lavori. Approvazione del Progetto esecutivo dei lavori, degli atti di procedura per l'affidamento diretto e del Quadro economico dell'intervento di complessivi Euro 125.000,00 - CUP: H42F23000370002 e prenotazione della spesa di Euro 13.761,65 sul Bilancio di esercizio 2024 a totale copertura del Quadro economico dell'intervento. L.R. n. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'impegno di spesa di Euro 103.510,95 = (IVA 10% inclusa) sul Bilancio di esercizio 2024, a favore di "L.T.M. S.a.s di Bortoliero Luca & C.", con sede legale in Monselice (PD), Via Garibaldi n. 28, P.IVA: 03802980288 CIG: A0372FB966 e di Euro 7.727,40 (CNPAIA 4% e IVA 22% incluse) a favore di "Progetto Nordest S.r.l.", con sede in Via Sandro Pertini n. 2 in Torreglia (PD), C.F./P.IVA: 02685010288 CIG: B0011A80200, per l'affidamento diretto, sia dei lavori di consolidamento statico e restauro degli ambiti murari monumentali del percorso c.d. delle "Sette Chiesette" facente parte del Complesso monumentale della "Rocca di Monselice", sito in Monselice (PD), sia del correlato servizio tecnico di Coordinatore per la sicurezza, sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione dei lavori. Contestualmente si approva il Progetto esecutivo dei lavori, degli atti di procedura per l'affidamento diretto e del Quadro economico dell'intervento di complessivi Euro 125.000,00 - CUP: H42F23000370002 e si prenota la spesa di Euro 13.761,65 sul Bilancio di esercizio 2024 a totale copertura del Quadro economico dell'intervento.

Il Direttore

PREMESSO che la Regione del Veneto è proprietaria del Complesso Monumentale denominato "Rocca di Monselice", sito in Monselice (PD), giusto contratto di compravendita del 24/03/1982 e atto di assegnazione di beni ai soci del 23/12/1985 (già appartenenti alla Fondazione Cini), acquisito ai sensi della L.R. n. 25/1981, al fine di garantirne la conservazione, la valorizzazione e l'uso pubblico del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico;

VERIFICATO che è necessario procedere con gli interventi di risanamento e ripristino funzionale di due tratti del muro del percorso Votivo, Giubilare delle “Sette Chiesette” dell’Area del “Colle della Rocca” e di un tratto di muro interno presso “Castello Cini”, oltre che della muratura di contrafforte del terrazzamento ovest di “Castello Cini” e della muratura nord del giardino del Palazzo della ex Biblioteca, in affaccio al cancello metallico presso “Castello Cini”;

VISTO il proprio Decreto n. 51 del 12/10/2022 con cui sono stati affidati i servizi tecnici di progettazione definitiva, esecutiva e direzione dei lavori, delle suddette opere a favore dell’Arch. Ing. Fabio Zecchin titolare dell’omonimo Studio professionale, con sede in Padova, Via XX Settembre 47, P.IVA: 00838630283. CIG: ZF537DE8C5;

PRESO ATTO che:

  • la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Venezia e per le Province di Belluno, Padova e Treviso, con nota assunta al Protocollo regionale n. 606658 del 30/12/2022, ha autorizzato la realizzazione dei lavori di cui trattasi, ai sensi dell’art. 21 co. 4 del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, seppure con le prescrizioni ivi indicate, ed ha espresso parere favorevole ai fini paesaggistici ai sensi dell’art. 11 comma 5 del DPR 31/2017;
  • la Direzione Pianificazione Territoriale con Decreto n. 2 del 12.1.2023 ha rilasciato l’autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’art. 146 del D.lgs. 22.1.2004 sulla base del predetto parere della Soprintendenza;

VISTO il Verbale di Verifica e Validazione del Progetto Esecutivo, relativamente ai lavori di consolidamento statico e restauro degli ambiti murari monumentali del percorso delle “Sette Chiesette”, ai sensi dell’art. 42 del D.Lgs. n. 36/2023 e s.m.i., sottoscritto in data 27/06/2023 tra il Progettista e il R.U.P. e successiva integrazione in data 07/12/2023, agli atti d’ufficio;

RITENUTO di approvare, con il presente provvedimento, il suddetto Progetto esecutivo, nonché il Disciplinare di procedura per l’affidamento dei lavori di cui trattasi, Allegato B al presente provvedimento per formarne parte integrante e sostanziale;

CONSIDERATO che:

  • ai sensi dell’art. 50, comma 1, del D.Lgs. n. 36/2023 “Salvo quanto previsto dagli articoli 62 e 63, le stazioni appaltanti procedono all’affidamento dei contratti di lavori, servizi e forniture d’importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 14 con le seguenti modalità: a) affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante; b) affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante; […] ”;
  • ai sensi dell’art. 17, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 36/2023 “Prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte. In caso di affidamento diretto, l’atto di cui al comma 1 individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale”;

ATTESO che con proprio Decreto n. 10 del 23/05/2022 erano stati affidati alla medesima ditta “L.T.M. S.a.s di Bortoliero Luca & C.”, i lavori di messa in sicurezza di due tratti di muratura prospicienti il percorso c.d. delle “Sette Chiesette”, mediante interventi di puntellazione provvisoria necessaria a prevenire il progressivo deterioramento delle strutture ed eventuali successivi cedimenti;

RITENUTO pertanto di affidare alla stessa ditta “L.T.M. S.a.s di Bortoliero Luca & C.”, l’esecuzione degli interventi di restauro e consolidamento oggetto del presente provvedimento, per la peculiarità delle lavorazioni richieste, che impone che le stesse siano conformi e coerenti con quanto già iniziato dalla stessa nell’aspetto e nella tipologia, oltre che per la conoscenza acquisita delle caratteristiche strutturali del manufatto, nonché per l’accurata perizia dimostrata sia nello svolgimento a regola d’arte, che nel rispetto dei parametri qualitativi, dei tempi e dei costi previsti dal contratto;

VISTO il comma 450, articolo 1, della Legge 27 dicembre 2006, n.296, come da ultimo modificato dall'art. 1, comma 130, Legge n. 145 del 2018, il quale dispone che “Fermi restando gli obblighi e le facoltà previsti al comma 449 del presente articolo, le altre amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonché le autorità indipendenti, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione ovvero ad altri mercati elettronici istituiti ai sensi del medesimo articolo 328 ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure”;

RILEVATO che alla data di adozione del presente provvedimento non risultano Convenzioni presso Consip S.p.a., di cui all’art. 26 della L. n. 488/1999 e s.m.i., né presso il Soggetto Aggregatore della Regione del Veneto, applicabili agli affidamenti oggetto del presente provvedimento;

VISTO l’art. 25 del D.Lgs. n. 23/2023, il quale prevede che “ Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti utilizzano le piattaforme di approvvigionamento digitale per svolgere le procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici…..” e ritenuto di avvalersi della piattaforma telematica APPTEL acronimo di “Appalti Telematici”, della Regione del Veneto (conforme agli articoli 40 e 44 del Codice e alle prescrizioni del DPCM n. 148/2021 e nel rispetto delle disposizioni di cui al Decreto legislativo n. 82/2005) per l’affidamento dei lavori e della Piattaforma messa a disposizione dal Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), per l’affidamento del correlato servizio tecnico di CSP e CSE;

RITENUTO di procedere con determina a contrarre e contestuale affidamento diretto, per quanto riguarda i lavori di consolidamento statico e restauro degli ambiti murari monumentali del percorso delle “Sette Chiesette”, facente parte del Complesso monumentale della “Rocca di Monselice”, sito in Monselice (PD),, con invito rivolto all’operatore economico “L.T.M. S.a.s di Bortoliero Luca & C.”, con sede legale in Monselice (PD), Via Garibaldi n. 28, P.IVA: 03802980288, individuato sulla base di un’indagine di mercato tra le imprese in possesso dei requisiti di capacità ed esperienza professionale adeguati per eseguire l’intervento di cui trattasi, come da documentazione acquisita agli atti, nel rispetto del principio di rotazione come previsto dall'art. 49, comma 6 del D.Lgs. n. 36/2023 e con il criterio di aggiudicazione sulla base dell'elemento prezzo, secondo quanto previsto dall’art. 108 del D.Lgs. n. 36/2023, sull’importo a base di affidamento, pari ad Euro 97.313,73, di cui:

  • Euro 64.257,32, per lavori, soggetto a ribasso;
  • Euro 3.887,23, per oneri per la sicurezza di natura interferenziale, non soggetto a ribasso;
  • Euro 29.169,18, per costo stimato della manodopera, non soggetto a ribasso;

RITENUTO, altresì, di procedere con determina a contrarre e contestuale affidamento diretto, del correlato servizio tecnico di Coordinatore per la sicurezza, sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione, dei suddetti lavori, con invito rivolto al Professionista “Progetto Nordest S.r.l.”, con sede in Via Sandro Pertini n. 2 in Torreglia (PD), C.F./P.IVA: 02685010288 – CIG: B0011A80200, individuato sulla base di un’indagine di mercato tra i Professionisti in possesso dei requisiti di capacità ed esperienza professionale adeguati per eseguire il servizio di cui trattasi, come da documentazione acquisita agli atti, nel rispetto del principio di rotazione come previsto dall'art. 49 del D.Lgs. n. 36/2023 e con il criterio di aggiudicazione sulla base dell'elemento prezzo, secondo quanto previsto dall’art. 108 del D.Lgs. n. 36/2023, sull’importo a base di affidamento, pari ad Euro 8.651,04, spese ed oneri accessori compresi, al netto di IVA e CNPAIA, determinato in base i parametri di cui al D.M. 17 giugno 2016, come modificato dal D.Lgs.36/2023 Allegato I.13;

VISTO l’esito della procedura APPTEL n. G00616, nella quale l’operatore economico selezionato “L.T.M. S.a.s di Bortoliero Luca & C.”, con sede legale in Monselice (PD), Via Garibaldi n. 28, P.IVA: 03802980288 ha offerto un ribasso percentuale del 5% sull’importo a base di gara di complessivi Euro 97.313,73 (di cui Euro 64.257,32, per lavori soggetto a ribasso, Euro 3.887,23, per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 29.169,18, per costo stimato della manodopera non soggetto a ribasso), determinando un importo di aggiudicazione pari ad Euro 94.100,86, al netto di IVA (e quindi, Euro 103.510,95 compresa IVA al 10%);

VISTO l’esito della Trattativa diretta condotta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione n. 3978714 del 23/01/2024 con il Professionista “Progetto Nordest S.r.l.”, con sede in Via Sandro Pertini n. 2 in Torreglia (PD), C.F./P.IVA: 02685010288, il quale ha offerto un importo di aggiudicazione pari a 6.090,32, spese ed oneri accessori compresi, al netto di IVA e CNPAIA (e quindi Euro 7.727,40, CNPAIA 4% e IVA 22%, incluse);

RITENUTE congrue entrambe le suddette offerte e ritenuto di approvare il Quadro economico dell’intervento come di seguito riportato:

 

QUADRO ECONOMICO
LAVORI DI CONSOLIDAMENTO STATICO E RESTAURO DEGLI AMBITI MURARI MONUMENTALI DEL PERCORSO “SETTE CHIESETTE” FACENTE PARTE DEL COMPLESSO MONUMENTALE DELLA “ROCCA DI MONSELICE”, SITA IN MONSELICE (PD)
CUP:
H42F23000370002 – CIG: A0372FB966

A

A) LAVORI

IMPORTO
DI AGGIUDICAZIONE

A.1

Lavori soggetti a ribasso

61.044,45

A.2

Costo della manodopera non soggetto a ribasso

29.169,18

 

Oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso)

3.887,23

 

TOTALE A)

94.100,86

     

B

B) SOMME A DISPOSIZIONE AMMINISTRAZIONE

 

B.1

Iva 10% sui lavori

9.410,09

B.2

Spese per servizi tecnici di CSP e CSE, comprensive di CNPAIA al 4% e IVA al 22% - CIG: B0011A80200

7.727,40

B.3

Imprevisti, IVA inclusa

13.761,65

 

TOTALE B)

30.899,14

 

TOTALE GENERALE A)+B)

125.000,00

 

DATO ATTO che sono state effettuate le verifiche in merito al possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale dichiarati dai suddetti operatori economici in sede di offerta, ai sensi degli artt. 94 e 95 del D.lgs. n. 36/2023, dalle quali non risulta alcun elemento che osti all’affidamento dei lavori e del correlato servizio tecnico di CSP e CSE agli stessi operatori;

ATTESA la necessità di assumere le seguenti scritture contabili sul capitolo U/104109 sul bilancio di esercizio 2024 – CUP H42F23000390002 come meglio indicato nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale:

  • Impegno di spesa per l’importo di Euro 103.510,95 (di cui per IVA 10% Euro 9.410,09), a favore di “L.T.M. S.a.s di Bortoliero Luca & C.”, con sede legale in Monselice (PD), Via Garibaldi n. 28, P.IVA: 03802980288 – CIG: A0372FB966;
  • Impegno di spesa per l’importo di Euro 7.727,40 (di cui Euro 243,61 per CNPAIA 4% ed Euro 1.393,47 per IVA 22%) a favore di “Progetto Nordest S.r.l.”, con sede in Via Sandro Pertini n. 2 in Torreglia (PD), C.F./P.IVA: 02685010288 – CIG: B0011A80200, che trova copertura alla voce B.2 “Spese per servizi tecnici di CSP e CSE, comprensive di IVA al 22% e CNPAIA al 4% - CIG: B0011A80200, del quadro economico approvato con il presente provvedimento;
  • Prenotazione della spesa di Euro 13.761,65, Iva inclusa - CUP H42F23000390002, a totale copertura del Quadro economico dei lavori;

RICHIAMATO il principio contabile 5.3.3 dell’Allegato 4/2 del D. Lgs. 118/2011 afferente le spese di investimento che dispone la necessità di dare copertura finanziaria al progetto, con riferimento all’importo complessivo della spesa di investimento;

DATO ATTO che l’importo stimato dei lavori, è inferiore ad Euro 150.000,00 e quello del correlato servizio tecnico di CSP e CSE è inferiore ad Euro 140.000,00 e pertanto l’indizione della relativa procedura di affidamento non necessita di essere autorizzata preventivamente dalla Giunta regionale, ai sensi dell’art. 37, comma 2 del D.Lgs. n. 36/2023 e non deve essere obbligatoriamente ricompresa nella programmazione triennale dei lavori e dei servizi di competenza regionale;

DATO ATTO che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale ed è identificato dal seguente ID 137646 – Complesso storico Castello di Monselice – Castello – Registro SAL n. 1371;

RITENUTO di nominare quale R.U.P. del presente affidamento, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. n. 36/2023, l’Ing. Dionigi Zuliani, Direttore della U.O. “Complessi Monumentali, Progetti di valorizzazione e Manutenzione delle Sedi”;

ATTESO che entrambe le obbligazioni si sono giuridicamente perfezionate con la stipula dei rispettivi contratti, contestualmente all’adozione del presente atto;

VISTI:

  • il D.Lgs. 31 marzo 2023 n. 36;
  • il D.Lgs. n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
  • la L.R. n. 39/2001 e la L.R. n. 54/2012, come modificata dalla L.R. n. 14/2016;
  • la “Legge di stabilità regionale 2024” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 31);
  • il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2024” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 30);
  • la “Legge di Bilancio di previsione 2024-2026” (Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 32);
  • la D.G.R. n. 1615 del 22.12.2023 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2024-2026;
  • la D.G.R. n. 36 del 23.01.2024 recante le direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026;
  • l’approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026 Decreto n. 25 del 29/12/2023 del Segretario generale della programmazione;
  • il Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 45 del 01/04/2022;
  • attestata l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
  • la documentazione agli atti;

decreta

  1. di considerare le premesse, compreso l’Allegato A contabile, come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e di attestare che le obbligazioni di cui si dispongono gli impegni si sono perfezionate contestualmente all’adozione del presente atto;
     
  2. di nominare RUP del presente affidamento, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. n. 36/2023, l’Ing. Dionigi Zuliani, Direttore della U.O. Complessi monumentali, progetti di valorizzazione e manutenzione delle Sedi;
     
  3. di approvare il Progetto esecutivo dei lavori di consolidamento statico e restauro degli ambiti murari monumentali del percorso delle “Sette Chiesette”, facente parte del Complesso monumentale della “Rocca di Monselice”, sito in Monselice (PD)depositato agli atti d’ufficio nonché il Disciplinare di procedura per l’affidamento dei lavori Allegato B al presente provvedimento per formarne parte integrante e sostanziale;
     
  4. di approvare il Quadro economico dell’intervento come di seguito riportato:
 

QUADRO ECONOMICO
LAVORI DI CONSOLIDAMENTO STATICO E RESTAURO DEGLI AMBITI MURARI MONUMENTALI DEL PERCORSO “SETTE CHIESETTE” FACENTE PARTE DEL COMPLESSO MONUMENTALE DELLA “ROCCA DI MONSELICE”, SITA IN MONSELICE (PD)
CUP: 
H42F23000370002 – CIG: A0372FB966

A

A) LAVORI

IMPORTO
DI AGGIUDICAZIONE

A.1

Lavori soggetti a ribasso

61.044,45

A.2

Costo della manodopera non soggetto a ribasso

29.169,18

 

Oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso)

3.887,23

 

TOTALE A)

94.100,86

     

B

B) SOMME A DISPOSIZIONE AMMINISTRAZIONE

 

B.1

Iva 10% sui lavori

9.410,09

B.2

Spese per servizi tecnici di CSP e CSE, comprensive di CNPAIA al 4% e IVA al 22% - CIG: B0011A80200

7.727,40

B.3

Imprevisti, IVA inclusa

13.761,65

 

TOTALE B)

30.899,14

 

TOTALE GENERALE A)+B)

125.000,00

 

  1. di affidare, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 36/2023 (APPTEL G00615), l’appalto dei suddetti lavori a favore di “L.T.M. S.a.s di Bortoliero Luca & C.”, con sede legale in Monselice (PD), Via Garibaldi n. 28, P.IVA: 03802980288 – CIG: A0372FB966, per l’importo di Euro 103.510,95 = (IVA 10% inclusa);
     
  2. di affidare, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 36/2023 (TD MePA 3977191), il correlato servizio tecnico di Coordinatore per la sicurezza, sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione, dei lavori di cui trattasi a favore di “Progetto Nordest S.r.l.”, con sede in Via Sandro Pertini n. 2 in Torreglia (PD), C.F./P.IVA: 02685010288 – CIG: B0011A80200, per l’importo di Euro 7.727,40 (CNPAIA 4% e IVA 22% incluse);
     
  3. di disporre le registrazioni contabili secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
     
  4. di attestare che l’obbligazione di spesa per i servizi tecnici di Euro 7.727,40 trova copertura alla voce B.2 del quadro economico approvato con il presente provvedimento;
     
  5. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R.39/2001;
     
  6. di dare atto che ciascun fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto e che si procederà al pagamento delle relative fatture entro i termini di legge;
     
  7. di attestare che l’importo stimato dei lavori, è inferiore ad Euro 150.000,00 e quello del correlato servizio tecnico di CSP e CSE è inferiore ad Euro 140.000,00 e pertanto l’indizione della relativa procedura di affidamento non necessita di essere autorizzata preventivamente dalla Giunta regionale, ai sensi dell’art. 37, comma 2 del D.Lgs. n. 36/2023 e non deve essere obbligatoriamente ricompresa nella programmazione triennale dei lavori e dei servizi di competenza regionale;
     
  8. di dare atto che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale; ed è identificato dal seguente ID 137646 – Complesso storico Castello di Monselice – Castello – Registro SAL n. 1371;
     
  9. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  10. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
     
  11. di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa sopracitati ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n 118/2011;
     
  12. di dare atto che la spesa in argomento rientra nell’obiettivo DEFR (SFERE) n. 01.06.01 “Valorizzazione dei complessi monumentali”, assegnato a questa Direzione;
     
  13. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
     
  14. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”;
     
  15. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n.33/2013;
     
  16. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo gli allegati.

Dionigi Zuliani

Allegati (omissis)

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