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Bur n. 24 del 20 febbraio 2024


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E DELLA COSTA n. 4 del 15 gennaio 2024

Impegno di spesa a favore dei componenti Commissione Tecnica Regionale Attività Estrattive (CTRAE) anno 2024.

Note per la trasparenza

Impegno di spesa delle competenze ai componenti la CTRAE relativamente alle sedute indette ai sensi dell’art. 13 della L.R. n. 13/2018.

Il Direttore

VISTA la L.R. 16 marzo 2018, n. 13 art. 13, con la quale è stata prevista e disciplinata la Commissione Tecnica Regionale Attività Estrattive, così come modificato ed integrato dall’art. 29 della Lr 14/12/2018, n. 43;

VISTA la D.G.R.V. n. 2099 del 29 luglio 2008 che ha determinato l’importo del gettone di presenza giornaliera dei componenti della CTRA nella misura di € 100,00 a partire dall’1 gennaio 2008;

VISTO il D.P.G.R.V. n. 139 del 28/09/2021 con cui è stata nominata la Commissione Tecnica Regionale Attività Estrattive (CTRAE), con i seguenti componenti esterni:

         

1.

Diego ALBANESE

esperto designato dal Consiglio Regionale

 

2.

Claudio CALDERATO

esperto designato dal Consiglio Regionale

 

3.

Valentina GONZATO

esperto designato dal Consiglio Regionale

 

4.

Fausto SACHETTO

esperto designato dal Consiglio Regionale

 

5.

Samuele CAMPEDELLI       

in rappresentanza dell'A.N.C.I.

 

6.

Devis CASETTA

in rappresentanza delle Associazioni Tutela ambiente

 

7.

Alessio RIGHETTI

in rappresentanza delle Associazioni di categoria

 

PRESO ATTO che con D.P.G.R.V. n. 56 del 12/07/2021 in sostituzione del componente dimissionario dott. Alessio Righetti veniva nominata la dott.ssa Rebecca Rea quale rappresentante degli imprenditori designata d’intesa dalle associazioni di categoria e pertanto la Commissione è di seguito così costituita:

         

1.

Diego ALBANESE

esperto designato dal Consiglio Regionale

 

2.

Claudio CALDERATO

esperto designato dal Consiglio Regionale

 

3.

Valentina GONZATO

esperto designato dal Consiglio Regionale

 

4.

Fausto SACHETTO

esperto designato dal Consiglio Regionale

 

5.

Samuele CAMPEDELLI        

in rappresentanza dell'A.N.C.I.

 

6.

Devis CASETTA

in rappresentanza delle Associazioni Tutela ambiente

 

7.

Rebecca REA

in rappresentanza delle Associazioni di categoria

 

CONSIDERATO che, ai componenti esterni, qualora spetti, viene corrisposto un gettone di presenza a norma dell’art. 13 comma 10 della l. r. n. 13/2018 e dell’art. 187 della l. r. n. 12/91 e successive modificazioni;

VISTA la L.R. 1/2011: “modifica della Legge regionale 30 gennaio 1997, n. 5 “Trattamento indennitario dei consiglieri regionali” e disposizioni sulla riduzione dei costi degli apparati politici ed amministrativi;

VISTA la Circolare della Direzione Risorse Umane n. 569359 del 29.10.2010, recante “Nuove disposizioni in materia di missioni regionali”;

CONSIDERATO che in seguito alla modifica del testo dell’art. 50 comma 1 lett. f) del nuovo TUIR, introdotta dall’art. 2, punto 36, della legge finanziaria 24/12/2003 n. 350, non appartengono più alla categoria dei redditi assimilati a lavoro dipendente le indennità, gettoni di presenza e gli altri compensi corrisposti da enti pubblici territoriali per l’esercizio di pubbliche funzioni quando dette prestazioni siano rese da soggetti che esercitano un’arte o professione o siano state effettuate nell’esercizio di impresa commerciale e che, conseguentemente, per la liquidazione dei compensi di cui sopra e per i quali ricorra la fattispecie appena evidenziata, il beneficiario dovrà emettere nota o parcella assoggettando il compenso all’IVA;

RITENUTO di dover procedere, per tutti i soggetti rientranti nella fattispecie sopra evidenziata, all’impegno della quota spettante per la partecipazione delle sedute alla commissione tecnica regionale, assoggettando il totale delle competenze all’IVA e ai contributi previdenziali previsti dalla legge;

DATO ATTO che per i commissari la cui obbligazione non è qualificabile come debito commerciale e quindi non tenuti ad emettere nota o parcella, il compenso verrà liquidato a seguito della verifica della presenza alla seduta della CTRAE, da parte del Direttore della Direzione Difesa del Suolo e della Costa, il quale provvederà con nulla osta alla liquidazione del gettone spettante a ciascun commissario;

PRESO ATTO che nel corso dell’esercizio si prevede saranno istituite otto sedute;

RITENUTO per le considerazioni di cui sopra di impegnare la somma necessaria a liquidare quanto dovuto ai suddetti commissari, comprensiva di eventuali oneri previdenziali e IVA calcolata all’aliquota vigente, se dovuti, secondo quanto indicato nella seguente tabella:

N.

Beneficiari

Anagrafica

Tipologia debito

Gettone €
(debito non commerciale)

Gettone €
(debito commerciale)

 1

Diego ALBANESE

00180988

Comm.

 

800,00

 2

Claudio CALDERATO

00180989

Comm.

 

800,00

 3

Valentina GONZATO

00171940

Comm.

 

800,00

 4

Fausto SACHETTO

00181045

Non Comm.

800,00

 

 5

Samuele CAMPEDELLI

00085180

Non Comm.

800,00

 

 6

Devis CASETTA

00128461

Comm.

 

800,00

 7

Rebecca REA

00181730

Non Comm.

800,00

 

TOTALE

2.400,00

3.200,00

 

CONSIDERATO che i suddetti compensi attengono all’attività dei componenti evidenziati nella tabella soprastante per il funzionamento della Commissione Tecnica Regionale e che l’obbligazione è da considerarsi già perfezionata;

RITENUTO per quanto sopra esposto, che si possa procedere all’impegno di spesa della somma complessiva di euro 5.600,00, come meglio precisato nell’Allegato A contabile al presente provvedimento a favore dei suddetti commissari, sul capitolo di spesa n. 3002 “Gettoni di presenza per partecipazione a riunioni Comitati” - art. 025, V^ livello del P.d.C.: U 1.03.02.99.005 “Spese per commissioni e comitati dell'Ente” del bilancio pluriennale 2024-2026 con imputazione all’esercizio finanziario 2024;

VISTA la L.R. 10 gennaio 1997, n.:1 “Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione”;

VISTA la L.R. n. 39/2001 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il Decreto legislativo n. 118/2011 integrato dal Dlg 126/2014;

VISTA la L.R. n. 30 del 22/12/2023 "Collegato alla legge di stabilità regionale 2024";

VISTA la L.R. n. 31 del 22/12/2023 "Legge di stabilità regionale 2024";

VISTA la L.R. n. 32 del 22/12/2023 "Bilancio di previsione 2024-2026";

VISTO il D.D.R. del Segretario Generale della Programmazione n. 25 del 29/12/2023 che approva il "Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026";

VISTA la D.G.R. n. 1615 del 22/12/2023 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2024-2026;

decreta

1. di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di attestare che l’obbligazione, relativa ai gettoni presenza a favore dei componenti della CTRAE, si è giuridicamente perfezionata nell’esercizio finanziario in corso;

3. di impegnare, la somma complessiva di euro 5.600,00 secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa, secondo lo schema di seguito riportato e per gli importi relativi ad ogni componente:

N.

Beneficiari

Anagrafica

Tipologia debito

Gettone €
(debito non commerciale)

Gettone €
(debito commerciale)

 1

Diego ALBANESE

00180988

Comm.

 

800,00

 2

Claudio CALDERATO

00180989

Comm.

 

800,00

 3

Valentina GONZATO

00171940

Comm.

 

800,00

 4

Fausto SACHETTO

00181045

Non Comm.

800,00

 

 5

Samuele CAMPEDELLI

00085180

Non Comm.

800,00

 

 6

Devis CASETTA

00128461

Comm.

 

800,00

 7

Rebecca REA

00181730

Non Comm.

800,00

 

TOTALE

2.400,00

3.200,00

 

  • € 3.200,00 - capitolo n. 003002 – art. 025, V^ livello del PdC: U1.03.02.99.005 “Spese per commissioni e comitati dell'Ente”, debito commerciale.
  • € 2.400,00 - capitolo n. 003002 – art. 025, V^ livello del PdC: U1.03.02.99.005 “Spese per commissioni e comitati dell'Ente”, debito non commerciale.

4. di escludere dal campo CIG l’impegno riferito a debito commerciale perché rientrante nella fattispecie di “incarichi di collaborazione”.

5. di liquidare quanto spettante ad ogni commissario e nei limiti di quanto impegnato al punto 3) del presente atto su presentazione di fattura elettronica e/o a seguito di nulla osta di liquidazione da parte del Direttore della Direzione Difesa del Suolo e della 6. Costa;

6. di dare atto che tale programma di pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica;

7. di dare atto che verrà comunicato ai beneficiari le informazioni relative all’impegno (co.7 art.56);

8. di attestare che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate, che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti e che la presente spesa non rientra fra gli obiettivi del DEFR.

9. di dare atto che la spesa che si dispone con il presente atto non rientra tra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;

10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 26 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33;

11. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;

12. di attestare che tale tipologia di spesa non è soggetta a quanto disposto dalla Delibera Cipe 26.11.2020 n. 63 in quanto rientra tra le tipologie di funzionamento “ordinario” dell’ente quale spesa per commissioni;

13. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile ai fini del perfezionamento e dell’efficacia;

14. di pubblicare integralmente (ALLEGATI OMISSIS) il presente provvedimento nel bollettino ufficiale della Regione del Veneto.

Vincenzo Artico

Allegato (omissis)

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