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Materia: Informatica
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 229 del 29 dicembre 2023
Copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata a carico degli esercizi finanziari 2023, 2024 e 2025, a seguito dell'affidamento del contratto d'acquisto, ai sensi dell'art. 50, co. 1, lett. b), del D.Lg. n. 36/2023, del servizio in cloud della piattaforma Interacta e di servizi professionali. Durata contratto n. 36 mesi. Decisione a contrarre. CUI S80007580279202300067, CIG A03BAFB3F9, CUP H17H23002760002.
Con il provvedimento si procede all'acquisto, ai sensi dell'art. 50, co. 1, lett. b), del D.Lgs. n. 36/2023, del servizio in cloud della piattaforma Interacta e di servizi professionali per la durata di n. 36 mesi. Si dispone, altresì, la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata e si impegna a favore della società Maggioli S.p.A., con sede legale in Santarcangelo di Romagna (RN), Via del Carpino n. 8, C.F. 06188330150, Partita IVA 02066400405, la somma di Euro 138.025,00 iva esclusa a titolo di corrispettivo per l'acquisto dei servizi in oggetto (CUI S80007580279202300067, CIG A03BAFB3F9, CUP H17H23002760002). Esercizi finanziari 2023, 2024 e 2025. L'acquisto dà attuazione al Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023/2024 approvato con Deliberazione n. 55 del 26 gennaio 2023, CUI S80007580279202300067.
Il Direttore
Premesso che:
- la Direzione ICT e Agenda Digitale è coinvolta in progetti di informatizzazione della complessiva Struttura Regionale nonché in progetti che vedono la partecipazione di altri soggetti esterni pubblici; essa pertanto ha la necessità di provvedere ordinariamente all'acquisizione di beni e servizi informatici/telematici, al fine di rispondere alle richieste delle varie Strutture regionali, garantire l'ordinario funzionamento, manutenzione ed evoluzione del Sistema Informativo Regionale nonché per garantire l'erogazione dei servizi al Territorio; si tratta, in particolare, di contratti di manutenzione ordinaria delle dotazioni software, di manutenzione evolutiva dei software operativi/applicativi, dell'assistenza specialistica, di accesso alle banche dati, di contratti per l'acquisizione di nuove tecnologie informatiche e di contratti legati all'erogazione di particolari servizi;
- la Direzione Enti Locali, Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi, nella fase di organizzazione e gestione delle Elezioni Regionali 2025, ha rilevato e formulato alla scrivente Direzione, la necessità acquisire la piattaforma Saas Interacta, al fine di garantire il flusso costante di comunicazione e scambio informazioni tra:
Nello specifico, la Direzione Enti Locali, Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi ha manifestato l a necessità di acquistare i seguenti servizi:
Descrizione
Quantità
Durata
Licenza Interacta SaaS - Enterprise
5
36 mesi
Licenza Interacta SaaS - Standard
575
Licenza Interacta SaaS - Starter
120
Attività di implementazione Interacta in modalità a corpo
Dato atto che:
- l’esigenza sopra citata è emersa dalle verifiche tecniche interne effettuate dalla Direzione Enti Locali, Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi, che l’ha riferita al Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale;
- ai sensi dell’art. 5 della Legge n. 241 del 1990 e dell’art. 15 del D.Lgs.n. 36/2023, il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Idelfo Borgo, è il Responsabile unico del progetto per le fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione;
- la Direzione ICT e Agenda Digitale ha, quindi verificato la presenza in Consip MePA del prodotto in oggetto, riscontrando che lo stesso è fornito da due operatore economici: Maggioli S.p.A. e Injenia S.r.l.;
- l’Amministrazione regionale, in data 29/11/2023, tramite Consip- MePA, ha chiesto alle suddette società, al fine di individuare l’operatore economico con cui procedere ad affidamento diretto, di trasmettere il proprio preventivo di spesa per i servizi in oggetto;
- entro il termine previsto (07/12/2023 ore 11:00) è pervenuto un unico preventivo da parte della società Maggioli S.p.A.
Ritenuto di:
- di procedere all’acquisto del servizio in cloud della piattaforma Interacta e di servizi professionali per la durata di n. 36 msi;
- di non suddividere in lotti l’appalto, per la sua natura tecnica ed economica unitaria, ai sensi dell'articolo 58, comma 2, del D.Lgs. n. 36/2023;
- che la natura intellettuale dei servizi di assistenza e le previste condizioni di esecuzione delle prestazioni di servizi di manutenzione al di fuori di locali messi a disposizione dalla Stazione, non comportano la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI) di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e che pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono pari a zero;
- di determinare, ai sensi dell’art. 14, comma 4, del D.Lgs. n. 36/2023, il valore massimo per la citata fornitura, stimato in Euro 138.050,00 IVA esclusa.
Preso atto che i tempi di conclusione della procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara con criterio del minor prezzo, come definiti dall’allegato I.3 al Codice dei contratti, sono fissati in 3 mesi dalla dall’invio degli inviti a offrire, fino all’aggiudicazione alla miglior offerta;
- l’art. 50, co. 1, lett. b), del D.Lgs. n. 36/2023 prevede che le stazioni appaltanti possono procedere con affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;
- ai sensi dell’art. 1 comma 512 della Legge n. 208 del 2015 e dell'articolo 1, comma 449 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, a seguito di esame degli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip Spa o dei soggetti aggregatori regionali disponibili, si dà atto dell’attuale inesistenza di convenzioni comparabili rispetto ai beni che si intendono acquisire e che pertanto consentano all’Amministrazione di soddisfare le proprie esigenze per le acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni e servizi;
- l’acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli EE.LL. dall’art. 1, co. 450, secondo periodo della Legge n. 296/2006 e dalla Legge n. 94 del 06/07/2012, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge del 07/05/2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”;
- l’art. 62, co. 1, del D.Lgs. n. 36/2023 fa comunque salve le norme vigenti relative agli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto/negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa (vale a dire: obblighi di adesione alle convenzioni o accordi quadro, ovvero obblighi di ricorso al Mercato Elettronico o a sistemi telematici di negoziazione - vd. art. 1, co. 450, secondo periodo, L. n. 296/2006, art. 1 comma 512 della Legge n. 208 del 2015);
Considerato che:
- a fronte delle argomentazioni sopra esposte, si è ritenuto che il preventivo trasmesso dalla società Maggioli S.p.A., per l’importo di Euro 138.025,00, sia confacente alle esigenze tecnico/operative dell’Amministrazione regionale;
- le verifiche prescritte dall’art. 52 del D.Lgs n. 36/2023 hanno dato esito positivo.
Ritenuto di autorizzare l’emissione dell’Ordine CIG A03BAFB3F9 (Allegato A) sul MePA per l’acquisto dei servizi in oggetto, a favore della società Maggioli S.p.A., con sede legale in Santarcangelo di Romagna (RN), Via del Carpino n. 8, C.F. 06188330150, Partita IVA 02066400405, per la somma complessiva di Euro 138.025,00 Iva esclusa.
- è stato generato in data odierna l’Ordine d’Acquisto sul MePA CIG A03BAFB3F9 (Allegato A), ex art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 36/2023, a favore della Maggioli S.p.A., con sede legale in Santarcangelo di Romagna (RN), Via del Carpino n. 8, C.F. 06188330150, Partita IVA 02066400405, e che lo stesso è stato sottoscritto e costituisce obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;
- la fornitura avrà una durata di 36 mesi decorrenti dalla sottoscrizione dell’ordine;
- il pagamento del corrispettivo seguirà due distinte linee di fatturazione, una relativa ai canoni per il software Interacta e l’altra relativa all’attività di implementazione: i canoni per il software Interacta verranno corrisposti in due rate, una nel 2023 ed una nel 2025; mentre per le attività di implementazione, il relativo importo verrà corrisposto in un’unica soluzione al termine delle attività. La fatturazione dei servizi avverrà a seguito della verifica della qualità e quantità delle prestazioni erogate. All’esito positivo della verifica funzionale, e comunque entro un termine non superiore a sette giorni dall’emissione del relativo certificato, il RUP rilascerà il certificato di pagamento. L’esecutore può emettere fattura al momento dell’adozione della verifica funzionale. Sul punto si veda l’art. 125 del D.Lgs n. 36/2023. Il pagamento del corrispettivo sarà effettuato dalla Stazione Appaltante in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/06, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura che dovrà essere emessa dall’aggiudicatario solo successivamente all’adozione della verifica della qualità e quantità delle prestazioni erogate, che firmata dall’amministrazione e dal fornitore, dovrà essere allegata alla fattura ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini;
- la società ha presentato garanzia fideiussoria definitiva n. 1675.00.27.2799875306 rilasciata da SACE BT SPA, ai sensi dell'art. 53, comma 4 del D.Lgs. n. 36/2023, per l’importo di Euro 4.830,88, pari al 3,5% dell’importo contrattuale, trovando applicazione le riduzioni di cui all’art. 106 D.Lgs. n. 36/2023;
- si applica alla procedura in oggetto l’art. 18, co. 3, lett. a) del D.Lgs. n. 36/2023 relativamente alla mancata applicazione del termine dilatorio per la stipulazione del contratto.
Ritenuto, altresì, di procedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata a favore della società Maggioli S.p.A., con sede legale in Santarcangelo di Romagna (RN), Via del Carpino n. 8, C.F. 06188330150, Partita IVA 02066400405, la somma di Euro 168.390,50 iva al 22% inclusa pari ad Euro 30.565,50, a carico del Bilancio regionale 2023-2025, annualità 2023, 2024 e 2025, che presentano sufficiente disponibilità, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale.
Precisato che gli impegni pluriennali sono stati calcolati, in coerenza con gli obblighi di applicazione della ritenuta di garanzia dello 0,5% prevista dal codice degli appalti (art. 11 del D. Lgs. n. 36/2023, per gli anni 2023 e 2024) al fine di evitare la potenziale incapienza parziale delle singole prenotazioni nell’ultimo anno del contratto - in fase di assunzione dell’impegno definitivo di copertura finanziaria del contratto che verrà sottoscritto al termine della procedura di selezione; infatti sull’ultimo anno finanziario di vigenza contrattuale grava l’esigibilità della spesa di competenza economica, ma anche le ritenute di garanzia dello 0,5% applicate alle fatturazioni dei servizi dell’anno precedente.
Dato atto che la presente procedura di gara dà attuazione al Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023/2024 approvato dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 55 del 26 gennaio 2023, CUI S80007580279202300067.
Visto l'articolo 13 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 che definisce i compiti dei Direttori di Direzione;
Visto l’art. 28 del D.Lgs n. 36/2023 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, nonché nella Banca dati nazionale dei contratti pubblici.
Atteso, altresì, che si provvederà a comunicare ai destinatari della spesa le informazioni relative agli impegni assunti col presente provvedimento;
TUTTO CIO’ PREMESSO
- VISTO il D.Lgs. n 36/2023;
- VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001 e ss.mm.ii. nonché la Legge Regionale n. 1/2011;
- VISTA la Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;
- VISTA la L.R. n. 32 del 23/12/2022 “Bilancio di previsione 2023-2025”;
- VISTA la D.G.R. n. 1665 del 30/12/2022 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2023-2025 e successive variazioni;
- VISTO il Decreto n. 71 del 30/12/2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti locali, delegato dal Segretario Generale della Programmazione con Decreto n. 15 del 28 dicembre 2022, approva il Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025 e successive variazioni;
- VISTA la D.G.R. n. 60 del 26/01/2023 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2023 – 2025;
- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 e ss.mm.ii.;
decreta
Idelfo Borgo
Allegati (omissis)
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