Home » Dettaglio Decreto
Materia: Edilizia scolastica
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA EDILIZIA PUBBLICA n. 85 del 06 dicembre 2023
Impegno di spesa dell'importo di € 28.698,16 da assegnare alla Parrocchia di S. Margherita, via Roma, 53 in Comune di Vigonza (PD) (CF 80014190286 - Anagrafica 00036913) ai sensi dell'avviso di selezione "a sportello" approvato con DGR n. 1284 del 25/10/2023 per i lavori di tipologia A - "Sistemazione del manto di copertura" presso l'edificio sede della scuola dell'infanzia Maria Immacolata in via Roma, 53 Comune di Vigonza (PD) - CUP H48H23000690009. (L.R. n. 59 del 24/12/1999, art. 3 bis DGR n. 1284 del 25/10/2023). Debito non commerciale.
Il provvedimento dispone l’impegno di spesa dell’importo di € 28.698,16 da assegnare alla Parrocchia di S. Margherita, via Roma, 53 in Comune di Vigonza (PD) secondo quanto disposto dall’avviso per i lavori di tipologia A - "Sistemazione del manto di copertura" presso l’edificio sede della scuola dell’infanzia Maria Immacolata in via Roma, 53 Comune di Vigonza.
Il Direttore
VISTA la L.R. 24/12/1999, n. 59 che dispone l'utilizzo di risorse del bilancio regionale per favorire il miglioramento e il recupero del patrimonio edilizio scolastico esistente, mediante la concessione di contributi a soggetti pubblici e privati che realizzano lavori di ampliamento completamento e sistemazione di edifici adibiti a sedi di scuole materne, statali e non statali, nonché di scuole elementari e medie, statali, autorizzate e legalmente riconosciute.
VISTO l’art. 5 della L.R. 19/09/2023, n. 25 con la quale è stato introdotto l'art. 3 bis nella L.R. n. 59/99 al fine di consentire l'intervento finanziario regionale a sostegno di interventi di competenza dei soggetti legittimati, volti ad assicurare la fruibilità degli edifici e la continuità scolastica in casi di compromissione caratterizzati da particolare urgenza e indifferibilità;
VISTA la DGR n. 1276 del 25/10/2023 con la quale la Giunta regionale ha approvato, a seguito del parere favorevole reso dalla Sesta Commissione consiliare n. 316 del 17 ottobre 2023, i criteri finalizzati al finanziamento di interventi urgenti e indifferibili di edilizia scolastica di cui all'art. 3 bis della Legge regionale n. 59/1999;
VISTA la successiva DGR n. 1284 del 25/10/2023 con la quale la Giunta regionale, al fine di rendere operativa la previsione di cui al citato art. 3 bis della L.R. n. 59/1999, ha approvato l’Avviso di selezione “a sportello” per interventi urgenti di edilizia scolastica da finanziare con fondi regionali;
VISTA la DGR 1327 del 07/11/2023 con la quale è stata apportata al Bilancio finanziario gestionale 2023-2025 la variazione compensativa di competenza e cassa di € 228.000,00 per l’anno 2023, con prelevamento dal capitolo 071020/U e rimpinguamento del capitolo 100622/U, capitoli entrambi appartenenti allo stesso Macroaggregato (Contributi agli investimenti);
CONSIDERATO che con la citata DGR n. 1284/2023 è stato quantificato in Euro 760.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvede con proprio atto il Direttore della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia – Unità Organizzativa Edilizia Pubblica, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sui seguenti capitoli del bilancio:
VISTE le note del 27/11/2023, registrate al protocollo regionale n. 634695 e 634706 del 27/11/2023, integrate con nota del 29/11/2023 registrata al protocollo regionale n. 640524 del 29/11/2023, con le quali la Parrocchia di S. Margherita ha presentato domanda di partecipazione all’avviso in oggetto per l’intervento di tipologia A - "Sistemazione del manto di copertura" presso l’edificio sede della scuola dell’infanzia Maria Immacolata in via Roma, 53 Comune di Vigonza (PD), stimando una spesa complessiva di € 40.997,37 (iva compresa);
VERIFICATA la corrispondenza della sopra citata richiesta ai requisiti previsti dall’avviso di cui alla DGR n 1284/23 e che dall’esame della documentazione pervenuta può essere ritenuto ammissibile l’intero importo stimato di € 40.997,37 (iva compresa);
CONSIDERATA la percentuale massima del sostegno regionale pari al 70% dell’importo ammissibile dei lavori (comprensivo dell’IVA) ai sensi dell’avviso di cui alla DGR n 1284/23 e tenuto conto del limite massimo di finanziamento concedibile previsto dall’avviso stesso, può essere riconosciuto alla Parrocchia il finanziamento dalla stessa richiesto pari ad € 28.698,16 per i lavori di cui all’oggetto;
RITENUTO quindi di poter procedere all’impegno di spesa in favore della Parrocchia della somma complessiva di € 28.698,16 secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A “Contabile” del presente atto;
DATO ATTO che, secondo quanto disposto dalla citata DGR n. 1284/23, il sostegno finanziario regionale verrà erogato alla Parrocchia beneficiaria in un’unica soluzione a lavori ultimati, previa presentazione alla Regione del Veneto, entro il 29 dicembre 2023, della domanda di erogazione del contributo unitamente alla rendicontazione finale dell’intervento, alla documentazione attestante le spese sostenute e ad ogni altro atto comprovante la regolarità d’esecuzione dell’intervento;
VISTI gli atti istruttori;
VISTO il D. Lgs. 14/03/2013, n. 33;
VISTO il D. Lgs. 10 agosto 2014, n. 126 integrativo e correttivo del D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118;
VISTA la LR 24/12/1999, n. 59, modificata dall’art. 5 della legge regionale 19/09/2023, n. 25;
VISTA la LR 29/11/2001, n. 39;
VISTA la LR 7/11/2003, n. 27 e successive modifiche;
VISTA la LR 31/12/2012, n. 54;
VISTE le DDGR n. 1276 del 25/10/2023 e n. 1284 del 25/10/2023;
VISTA la DGR n. 1327 del 07/11/2023 di “Variazione al Bilancio finanziario gestionale 2023-2025 ai sensi dell’art. 9, comma 2-ter, L.R. 39/2001”;
VISTA la DGR n. 1665 del 30/12/2022 di “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2023-2025”;
VISTO il decreto del Direttore dell'Area Risorse Finanziarie, Strumentali, Ict ed Enti Locali n. 71 del 30/12/2022 di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023-2025;
VISTA la LR n. 32 del 23/12/2022 di “Approvazione del Bilancio di previsione 2023-2025”;
VISTE le DDGR n. 1702 del 09/12/2020, n 866 del 22/06/2021 e n. 1250 del 10/10/2022 con cui la Giunta regionale definisce il nuovo assetto organizzativo e gli incarichi dirigenziali;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia n. 28 del 25/10/2022 con il quale sono stati individuati gli atti e i provvedimenti amministrativi di competenza della Unità Organizzativa Edilizia Pubblica;
decreta
Luciano Macropodio
(seguono allegati)
Torna indietro